Visualizza Versione Completa : Vomito .. Insistente
Si tratta del mio Danny di 6 anni ha cominciato qualche mese fa con del vomito ogni 2-3 giorni, vomita croccanti o subito dopo averli mangiati o anche dopo ore, adesso sono almeno 4 giorni che vomita tutti i giorni e nel vomito a volte ci sono anche boli,pero' adesso e' una cosa di tutti i giorni, qualsiasi crocche ultimamente mangia exigent royal, ieri serA era soli acqua dato che non aveva mangiato ! Il vet pensa boli e basta mi ha detto di dare peridon che ne pensate?
Dimenticavo Danny cmq cerca sempre da mangiare
BarbaraB
21-05-2012, 12:47
Io farei un profilo renale, la crea alta dà vomito come primo sintomo e l'età per problemi renali c'è. Suppongo che sia l'ipotesi del tuo vet se gli dà il peridon (che io non ho mai usato per i gatti, preferisco altro), ma ... andrebbe PRIMA testato per urea e creatinina e poi data una medicina idonea una volta scoperto il problema e la causa del vomito (magari è altro!).
E' una raccomandazione che faccio sempre a tutti: se il vet dà una medicina qualsiasi al MIO gatto deve anche spiegarmi come mai, a cosa serve, che effetti collaterali ha e soprattutto in base a quale diagnosi, anche se ha un sospetto. Se mi dice: penso che ci sia un problema renale, io dico subito: coem si fa ad accertarsene? ci sono test e analisi? E se ci sono (in questo caso si, profilo renale e emocromo) le faccio perchè non mi va di dare medicine a casaccio che fanno comunque male a qualche altra cosa.
Ovviamente può avere l'intestino infiammato, un intoppo intestinale (ma non mi sembra sarebbe inappetente, ma ogni gatto ha il suo carattere!) anche se riguardo al gatto si pensa subito al problema renale.
Se ha la crea altina però (a meno che nonsia stratosferica, beve tanto? fa tanta pipì?) io proverei prima degli integratori alimentari (tipo il renal della Candioli) e umido renal, ma questo lo può giudicare solo un vet con il gatto davanti e i test alla mano.
BarbaraB
21-05-2012, 12:55
Scusa ho detto una cavolata. Il peridon è per il vomito, credo, non per i reni, mi sono sbagliata (è un farmaco che non ho mai usato nè per me nè per i gatti! :-) ).
stellarpie
21-05-2012, 13:12
guarda fossero i boli e basta potresti provare a dare il Remover per un po' e vedere se in 3 4 giorni la situazione migliora...
pero' fossero boli che bloccano il passaggio e creano vomito alla fine creano problemi anche a livello di feci...che sarebbero molto dure..insomma gatto stitico o che proprio non va piu' in lettiera per uno o due giorni....
valentina82
21-05-2012, 14:00
ciao micia, come va di corpo, intendo per le feci? se fossero boli di pelo io darei actinorm che aiuta anche la flora intestinale ''e sono anche fermenti oltre a sciogliere i boli di pelo'', una cosa il peridon è come il plasil quindi presumo che te l'abbia dato per la nausea, io proverei a chiedere la ranitidina che secondo me è più indicato per la nausea, si lecca spesso il musetto?
no per tutto il resto è ok,le feci forse sono un pò asciutte. ma è tutto regolare,non è nemmeno dimagrito e non beve eccessivamente.
valentina82
21-05-2012, 14:23
no per tutto il resto è ok,le feci forse sono un pò asciutte. ma è tutto regolare,non è nemmeno dimagrito.
proverei con actinorm, ma se non passa farei esami più approfonditi, per il vomito c'è anche il cerenia che blocca il vomito ma è molto pesante come farmaco ''senti il vet magari per quest'ultimo''
perlina21
21-05-2012, 15:02
Ele, il peridon nel gatto non mi piace proprio...è un pò la stessa questione del plasil.
Eliminare un sintomo, senza conoscerne la causa, non va bene!
A questo punto, supponiamo prima di tutto una banale gastrite, e quindi andrei di protettore gastrico.
Ma considera davvero l'ipotesi, come dice Barbara di uno screening renale e anche epatico.
lunanera
21-05-2012, 17:04
ele fai gli esami è successo lo stesso a parsi e se non avessero fatto gli esami per togliere l'occhio non ci saremmo accorti che aveva uno scompenmso al fegato.
auguri
Starmaia
21-05-2012, 17:09
Tanto basta fare un'analisi delle urine per verificare la funzionalità renale. Poi semmai approfondisci.
Comunque pure Pillo ha il vomito facile e risolviamo sempre con il Ranidil :)
aveva fatto le analisi di routine a novembre ed era tutto ok,devo ripeterli?
Lui cerca sempre da mangiare,mangia sempre velocemente e ruba anche nelle ciotole degli altri.
Le vomita proprio sane non le rompe proprio.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.