PDA

Visualizza Versione Completa : Micina 30 giorni, vomito e diarrea


PiccolaLulù
21-05-2012, 19:42
Ciao a tutti!
Mercoledì ho adottato una micina di 30 giorni dal gattile, strappata così presto dalla mamma perché il proprietario della gatta voleva far sparire i piccoli il prima possibile.. e quindi ora è a casa mia con il mio Lino che già dormono insieme e si vogliono tanto bene..
Il problema è che da due giorni la piccola ha un po' di diarrea. Le feci sono sciolte, ma non di colore chiaro. E lei ogni volta che va in lettiera a fare la cacca miagola fortissimo come se avesse male al sederino. Da questa sera si è aggiunto anche il vomito, che si è presentato trasparente.
La nutro con omogeneizzato e latte in polvere per gatti. Ha anche a disposizione le crocchette kitten, che ogni tanto sgranocchia ancora un po' a fatica. Da cosa potrebbe essere dipendere la diarrea e il vomito? La piccola è comunque molto vivace e gioca. L'altro gatto sta bene, feci perfette.
Attendo consigli e delucidazioni. :(

stellarpie
21-05-2012, 19:45
guarda in cuccioli cosi piccini il vomito e la diarrea possono essere una sciocchezza (come cambio alimentazione) o cose molto piu' serie...
io ti consiglio di portarla dal vet !

LaT
21-05-2012, 19:46
Potrebbe avere i vermi e piangere per i dolori al pancino. Il veterinario che dice?
L'omogeneizzato comunque non è adatto, occorre del paté di qualità per gattini, tipo il babycat di Royal Canin. Che croccantini le stai lasciando a disposizione?

PiccolaLulù
21-05-2012, 19:52
Potrebbe avere i vermi e piangere per i dolori al pancino. Il veterinario che dice?

Il veterinario non mi risponde al cellulare :cry: tra poco provo al numero di casa. Quando l'ho portata prima di farla entrare in casa per fare un piccolo check up, mi aveva rassicurato che la piccola era in buona saluta e sembrava anche non avere tanti vermi. Mi aveva detto di tornare compiuti i 2 mesi, per farle il primo vaccino e la sverminazione.
Quindi i vermi potrebbero provocarle così male?? povera ciccina.. :cry::cry: non si gonfia neanche più di tanto quando mangia, ed ha tantissima fame!! Adesso sta ai miei piedi a miagolare perché vuole mangiare.. E' meglio che la lascio a stecchetto e domani la porto direttamente dal veterinario?

PiccolaLulù
21-05-2012, 19:53
Potrebbe avere i vermi e piangere per i dolori al pancino. Il veterinario che dice?
L'omogeneizzato comunque non è adatto, occorre del paté di qualità per gattini, tipo il babycat di Royal Canin. Che croccantini le stai lasciando a disposizione?

Le crocchette sono le kitten della Hill's. Scusa avevo letto solo un pezzo di commento

PiccolaLulù
21-05-2012, 20:23
Lino e Fleur che dormono vicini :)
http://www.flickr.com/photos/76415867@N02/7243771012/in/photostream

LaT
21-05-2012, 20:30
No no dalle da mangiare, se ha fame, ci mancherebbe :)
Se non vomita può mangiare. Appena raggiungerà un'età piú consona, potrà prendere il vermifugo. I kitten di Hill's non li conosco, uso sempre Royal Canin che, per me, con i cucciolini è imbattibile. Prova a prenderle i croccantini babycat di Royal, sono appetibili e molto piccoli, fatti per gattini piccini e sono un ottimo prodotto.

LaT
21-05-2012, 20:31
Lino e Fleur che dormono vicini :)
http://www.flickr.com/photos/76415867@N02/7243771012/in/photostream

Che belli :)
Mi raccomando i test, e speriamo che la micia sia negativa a tutto...idem per il tuo gatto.

PiccolaLulù
21-05-2012, 20:42
No no dalle da mangiare, se ha fame, ci mancherebbe :)
Se non vomita può mangiare. Appena raggiungerà un'età piú consona, potrà prendere il vermifugo. I kitten di Hill's non li conosco, uso sempre Royal Canin che, per me, con i cucciolini è imbattibile. Prova a prenderle i croccantini babycat di Royal, sono appetibili e molto piccoli, fatti per gattini piccini e sono un ottimo prodotto.

Il veterinario mi ha detto di provare a passare direttamente ai patè per i cuccioli, e vedere se la situazione migliora. Ha detto che per il momento è meglio non somministrare il vermifugo perché è piccola appunto. Avevo preso 4 patè della Hill's per provare a integrarli a poco a poco, ma a questo punto stasera inizio direttamente con questi :) appena finite sia le crocche che i patè prenderò i Royal Canin. Il problema è Lino, che mangia tutto quello che mangia lei -.- devo tenere le ciotole della piccola chiuse in un'altra stanza perché lui adora le sue cosine da mangiare!! soprattutto le crocchette!! Poi lui è Royal Canin dipendente, quando mangiava le Fit 32 praticamente, non smetteva mai di volerle.. XD mi immagino con le Babycat della piccola!!:D Hai visto come sono belli?? Incrocio le dita perché siano tutti e due a posto, sono meravigliosi insieme e lui è un Mammo fantastico.. la lascia anche ciucciare :o quando li vedo mi viene sempre da piangere! <3

LaT
21-05-2012, 21:13
Bene, stai partendo con il giusto spirito, meriti che vada tutto bene :)

PiccolaLulù
21-05-2012, 21:18
Bene, stai partendo con il giusto spirito, meriti che vada tutto bene :)

Grazie <3 :) ma va bene se Lino ogni tanto si pappa le cosine della piccola? Ha un anno e 2 mesi ed è sano come un pesce! O forse è bene tenerlo lontano dai vari patè kitten e crocchette? :D è che ti giuro è impossibile, quando vede le cose da mangiare di Fleur non capisce più niente!! Sembra impazzito.. XD lui di solito i patè li schifa, di tutti i generi.. guarda caso quelli di lei li mangia -.-''

LaT
21-05-2012, 21:40
Se non ne mangia grossi quantitativi non succede niente, ma sarebbe meglio evitare. Alla lunga è un tipo di mangime che può danneggiare i reni, troppo proteico, è per gattini in crescita.

PiccolaLulù
21-05-2012, 22:00
Se non ne mangia grossi quantitativi non succede niente, ma sarebbe meglio evitare. Alla lunga è un tipo di mangime che può danneggiare i reni, troppo proteico, è per gattini in crescita.

Come consigli di sistemare le ciotole in questo caso? Volevo insegnare alla piccola a dosarsi, quindi a spiluccare ogni tanto nell'arco della giornata, e per far sì che questo avvenga dovrei lasciarle la ciotola sempre a disposizione.. ma questo significa che Lino avrebbe libero accesso :confused: uffffffffffffffiiiiiii Lui ha la sua ciotola con le SUE crocchette in lavanderia, lei invece (almeno per il momento) è sistemata in camera mia con le sue ciotoline personali. Li separa un corridoio.. e ormai stanno sempre insieme perché si sono abituati l'uno all'altra!

LaT
21-05-2012, 22:08
La piccola deve poter mangiare a volontà, senza limiti. Non potendo fare diversamente per via del micione, io la porterei spesso dalle sue ciotole e la farei mangiare in disparte. Ogni due ore circa.