Visualizza Versione Completa : E oggi si comincia!
MokaMoka
23-05-2012, 17:25
Arrivate le crocche Porta 21 e i nuovi umidi completi nonché il famigerato Porta21 umido declassato a complementare.
Inizierò piano piano ad integrare le crocche nuove a quelle vecchie.
E si comincia anche a fare il "tronco morto" per la sveglia delle 4,30 del mattino. Sono già due mattine che resisto e riesco a farla mangiare quando mi alzo io: spero di resistere perché é davvero difficile.. credo che stanotte mi abbia fatto la pasta sulla schiena per almeno mezz'ora e mi ha toccato con la zampina sul musetto 3 o 4 volte della serie "Oh, ma non ti alzi??"
Resisto, resisto!
Il complementare é stato drasticamente ridotto a 30 gr giornalieri ed avrei studiato il mio piano di battaglia come segue:
Mattina: 15 grammi di crocche (per il momento mescolate, Light e normali) + 50 gr. di umido completo
Pomeriggio: 30 gr di complementare (se glielo tolgo del tutto mi sbrana, giuro..)
Sera: 15 gr di crocche + 50 gr di umido completo
Ditemi che stò andando (o meglio, cominciando!) bene perché questa cosa dell'alimentazione mi stà un pò destabilizzando (pensieri e finanze :P)
PS: mi dovete dire anche perché questi complementari piacciono cosi' tanto.. così tanto da non volere altro..
Starmaia
23-05-2012, 17:34
Brava!!! Resistenza a oltranza :D
La cosa mi pare accettabile come piano di battaglia ma non ho capito perché non vuoi (o forse non puoi) lasciare delle crocche a disposizione?
Le divora?
MokaMoka
23-05-2012, 17:45
Brava!!! Resistenza a oltranza :D
La cosa mi pare accettabile come piano di battaglia ma non ho capito perché non vuoi (o forse non puoi) lasciare delle crocche a disposizione?
Le divora?
Dici, lasciare la quantità dei 30 gr a disposizione? Non sò.. lei é vorace.. temo le finisca subito... poi é sola a casa e annoiandosi un pò si butta sul cibo poi...
Che dici, dovrei farlo?
Poi anche, piano piano, vorrei orientarmi più sulla crocca (buona) che sull'umido per via dell'estate e del caldo ma vedro' più avanti come fare.
Considerando che Moka é un pochino tombolotta, dici che ci siamo sulle quantità? Stò passando dalla crocca-light alla crocca-normale non vorrei che la quantità fosse cmq troppa...
nei cinque pasti che proponi invertirei l'umido con il secco.
se prima mangia l'umido si sente più sazia, poi il secco lo lasci a disposizione, per la giornata 15 e per la notte altri 15.
per il tuo sacro sonno, non desistere, brava!
sei arrivata a ridurre le dosi gradatamente vero, non hai segato da un giorno all'altro i viveri?
MokaMoka
24-05-2012, 14:23
nei cinque pasti che proponi invertirei l'umido con il secco.
se prima mangia l'umido si sente più sazia, poi il secco lo lasci a disposizione, per la giornata 15 e per la notte altri 15.
per il tuo sacro sonno, non desistere, brava!
sei arrivata a ridurre le dosi gradatamente vero, non hai segato da un giorno all'altro i viveri?
Piano piano gli ho calato il complementare e lei sembra (sembra...) non essersi accorta anche perché adesso c'é umido che le piace per fortuna. Al momento stò sui 75 gr di umido a dire il vero ma lo scopo é quello di arrivare a 50 piano piano.
Era quello il vero problema perché le crocchine le stà sbocconcellando poco a dire il vero.
Immagino davvero si senta più sazia.
Per adesso vado così poi piano piano vorrei arrivare a togliere l'umido mattutino in favore delle crocche ma aspettiamo ancora un pochino.
Per la notte, direi che lei ci prova in tutte le maniere a svegliarmi e ne combina di ogni ma poi si stufa; io per il momento continuo purtroppo a svegliarmi per non riprendere piu' sonno ma sto' ferma ferma fino a quando non é la *mia* ora. Patisco parecchio pure io ma pazienza.
Quando é l'ora per me di andare (presto comunque, prima delle 7), lei c'ha un sonno micidiale (tra la sveglia all'alba e il post-pappa).. grrrrrr.. mannaggia a te Moka!!!
valelunatica
24-05-2012, 17:39
E si comincia anche a fare il "tronco morto" per la sveglia delle 4,30 del mattino. Sono già due mattine che resisto e riesco a farla mangiare quando mi alzo io: spero di resistere perché é davvero difficile.. credo che stanotte mi abbia fatto la pasta sulla schiena per almeno mezz'ora e mi ha toccato con la zampina sul musetto 3 o 4 volte della serie "Oh, ma non ti alzi??"
Resisto, resisto!
fammi sapeere poi se funziona... perchè io mi sono arresa....Penny alle 4 e mezza fa di tutto:unghie sull'imbottitursa del letto, scava sulla coperta e addosso a me (al mio compagno no, tanto sa che non si sveglia...) e di recente anche pipì sul divsno in soggiorno... un incubo...ormai sono uno zombie: in piedi-scatoletta-torno a letto.. e a volte ricomincia anche dopo un pò che ha finito di mangiare!
Starmaia
24-05-2012, 17:46
e di recente anche pipì sul divsno in soggiorno
Simpatico personaggio Penny ;)
A Merlino oramai mi limito a urlargli "Crepa!"
... un incubo...ormai sono uno zombie: in piedi-scatoletta-torno a letto.. e a volte ricomincia anche dopo un pò che ha finito di mangiare!
Il che la dice lunga su quanto poco le importi del mangiare. Lei vuole te! Attiva, sveglia, disponibile e pronta a giocare :D
Tronco, ragazze... tronco e tappi e tanta pazienza. Perché un gatto può vivere anche oltre 20 anni ;)
addosso a me (al mio compagno no, tanto sa che non si sveglia...)
Vedi? Gattina intelligentissima :D
babaferu
24-05-2012, 18:02
Il che la dice lunga su quanto poco le importi del mangiare. Lei vuole te! Attiva, sveglia, disponibile e pronta a giocare :D
Tronco, ragazze... tronco e tappi e tanta pazienza. Perché un gatto può vivere anche oltre 20 anni ;)
quoto, tronco! io mettevo anche la coperta para-piedi! (qui non si miagolava ma si facevano gli assalti e si scavava). con un po' di costanza imparano.... e assolutamente no, non bisogna alzarsi per nessun motivo, pappa la sera e crocchi a disposizione.
baci, buona notte, ba
valelunatica
24-05-2012, 18:09
quoto, tronco! io mettevo anche la coperta para-piedi! (qui non si miagolava ma si facevano gli assalti e si scavava). con un po' di costanza imparano.... e assolutamente no, non bisogna alzarsi per nessun motivo, pappa la sera e crocchi a disposizione.
baci, buona notte, ba
mi fa piacere sentire che c'è speranza.... io l'ho viziata in questa cosa per pigrizia ovviamente: più facile assecondarla e tornare a dormire che sopportarla... e se la chiudo fuori la pipì è garantita (parac...) però si direi che è il caso di cambiare musica (tra questo e il passaggio da umido complementare a completo prevedo grandi guerre...)
fammi sapeere poi se funziona... perchè io mi sono arresa....Penny alle 4 e mezza fa di tutto:unghie sull'imbottitursa del letto, scava sulla coperta e addosso a me (al mio compagno no, tanto sa che non si sveglia...) e di recente anche pipì sul divsno in soggiorno... un incubo...ormai sono uno zombie: in piedi-scatoletta-torno a letto.. e a volte ricomincia anche dopo un pò che ha finito di mangiare!
Ufff anche io mi sono arresa, ma niente scatoletta, mi alzo alle 5 al primo leggero miagolio, le dico di rimettersi a cuccia e il bello è che lei lo fa e poi sta zitta fino al giusto orario, così io torno a letto e gli altri non si sono neanche svegliati..
(al mio compagno no, tanto sa che non si sveglia...)
impara dall'artista.
MokaMoka
27-05-2012, 15:53
Come stà andando..
La Moka mi spiazza... si é abituata subito ai nuovi orari e alle nuove quantità senza dire mao/bao.
Le crocchine Porta21 le stò integrando piano piano e lui spazzola tutto quel che c'é e, anzi, a volte ne avanza pure... mangia la metà rispetto a quello che mangiava una settimana fa! O_o
Non mi fa le lagne per avere ilcomplementare... nulla.. o é più sazia o si stà abituando... non sò.. mi aspettavo una reazione ai limiti dello sbranamento nei miei confronti! E invece nulla.
La mattina si sveglia alla sua solita ora ma trova ancora le sue crocchine avanzate della sera prima e non lagna per avere il complementare.
4 anni e ancora questa gatta non l'ho capita... brutta zozza della mamma tua! :'**
Insomma, direi che stà andando bene, meglio del previsto. Ringrazio tutti per gli ottimi consigli! Vi seguo eh (in realtà da tempo, ho dovuto cambiare accesso per cause ignote :P)
Saluti a tutti!!
Starmaia
28-05-2012, 11:31
Non li capiremo mai. Ciò non fa che consolidare questa mia teoria ;)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.