PDA

Visualizza Versione Completa : E oggi si comincia!

MokaMoka
23-05-2012, 17:25
Arrivate le crocche Porta 21 e i nuovi umidi completi nonché il famigerato Porta21 umido declassato a complementare.
Inizierò piano piano ad integrare le crocche nuove a quelle vecchie.
E si comincia anche a fare il "tronco morto" per la sveglia delle 4,30 del mattino. Sono già due mattine che resisto e riesco a farla mangiare quando mi alzo io: spero di resistere perché é davvero difficile.. credo che stanotte mi abbia fatto la pasta sulla schiena per almeno mezz'ora e mi ha toccato con la zampina sul musetto 3 o 4 volte della serie "Oh, ma non ti alzi??"
Resisto, resisto!
Il complementare é stato drasticamente ridotto a 30 gr giornalieri ed avrei studiato il mio piano di battaglia come segue:

Mattina: 15 grammi di crocche (per il momento mescolate, Light e normali) + 50 gr. di umido completo
Pomeriggio: 30 gr di complementare (se glielo tolgo del tutto mi sbrana, giuro..)
Sera: 15 gr di crocche + 50 gr di umido completo

Ditemi che stò andando (o meglio, cominciando!) bene perché questa cosa dell'alimentazione mi stà un pò destabilizzando (pensieri e finanze :P)

PS: mi dovete dire anche perché questi complementari piacciono cosi' tanto.. così tanto da non volere altro..

Starmaia
23-05-2012, 17:34
Brava!!! Resistenza a oltranza :D

La cosa mi pare accettabile come piano di battaglia ma non ho capito perché non vuoi (o forse non puoi) lasciare delle crocche a disposizione?
Le divora?

MokaMoka
23-05-2012, 17:45
Brava!!! Resistenza a oltranza :D

La cosa mi pare accettabile come piano di battaglia ma non ho capito perché non vuoi (o forse non puoi) lasciare delle crocche a disposizione?
Le divora?

Dici, lasciare la quantità dei 30 gr a disposizione? Non sò.. lei é vorace.. temo le finisca subito... poi é sola a casa e annoiandosi un pò si butta sul cibo poi...
Che dici, dovrei farlo?
Poi anche, piano piano, vorrei orientarmi più sulla crocca (buona) che sull'umido per via dell'estate e del caldo ma vedro' più avanti come fare.
Considerando che Moka é un pochino tombolotta, dici che ci siamo sulle quantità? Stò passando dalla crocca-light alla crocca-normale non vorrei che la quantità fosse cmq troppa...

mafalda
23-05-2012, 18:20
nei cinque pasti che proponi invertirei l'umido con il secco.
se prima mangia l'umido si sente più sazia, poi il secco lo lasci a disposizione, per la giornata 15 e per la notte altri 15.

per il tuo sacro sonno, non desistere, brava!

sei arrivata a ridurre le dosi gradatamente vero, non hai segato da un giorno all'altro i viveri?

MokaMoka
24-05-2012, 14:23
nei cinque pasti che proponi invertirei l'umido con il secco.
se prima mangia l'umido si sente più sazia, poi il secco lo lasci a disposizione, per la giornata 15 e per la notte altri 15.

per il tuo sacro sonno, non desistere, brava!

sei arrivata a ridurre le dosi gradatamente vero, non hai segato da un giorno all'altro i viveri?

Piano piano gli ho calato il complementare e lei sembra (sembra...) non essersi accorta anche perché adesso c'é umido che le piace per fortuna. Al momento stò sui 75 gr di umido a dire il vero ma lo scopo é quello di arrivare a 50 piano piano.
Era quello il vero problema perché le crocchine le stà sbocconcellando poco a dire il vero.
Immagino davvero si senta più sazia.
Per adesso vado così poi piano piano vorrei arrivare a togliere l'umido mattutino in favore delle crocche ma aspettiamo ancora un pochino.
Per la notte, direi che lei ci prova in tutte le maniere a svegliarmi e ne combina di ogni ma poi si stufa; io per il momento continuo purtroppo a svegliarmi per non riprendere piu' sonno ma sto' ferma ferma fino a quando non é la *mia* ora. Patisco parecchio pure io ma pazienza.
Quando é l'ora per me di andare (presto comunque, prima delle 7), lei c'ha un sonno micidiale (tra la sveglia all'alba e il post-pappa).. grrrrrr.. mannaggia a te Moka!!!

valelunatica
24-05-2012, 17:39
E si comincia anche a fare il "tronco morto" per la sveglia delle 4,30 del mattino. Sono già due mattine che resisto e riesco a farla mangiare quando mi alzo io: spero di resistere perché é davvero difficile.. credo che stanotte mi abbia fatto la pasta sulla schiena per almeno mezz'ora e mi ha toccato con la zampina sul musetto 3 o 4 volte della serie "Oh, ma non ti alzi??"
Resisto, resisto!

fammi sapeere poi se funziona... perchè io mi sono arresa....Penny alle 4 e mezza fa di tutto:unghie sull'imbottitursa del letto, scava sulla coperta e addosso a me (al mio compagno no, tanto sa che non si sveglia...) e di recente anche pipì sul divsno in soggiorno... un incubo...ormai sono uno zombie: in piedi-scatoletta-torno a letto.. e a volte ricomincia anche dopo un pò che ha finito di mangiare!

Starmaia
24-05-2012, 17:46
e di recente anche pipì sul divsno in soggiorno
Simpatico personaggio Penny ;)
A Merlino oramai mi limito a urlargli "Crepa!"

... un incubo...ormai sono uno zombie: in piedi-scatoletta-torno a letto.. e a volte ricomincia anche dopo un pò che ha finito di mangiare!
Il che la dice lunga su quanto poco le importi del mangiare. Lei vuole te! Attiva, sveglia, disponibile e pronta a giocare :D
Tronco, ragazze... tronco e tappi e tanta pazienza. Perché un gatto può vivere anche oltre 20 anni ;)

addosso a me (al mio compagno no, tanto sa che non si sveglia...)
Vedi? Gattina intelligentissima :D

babaferu
24-05-2012, 18:02
Il che la dice lunga su quanto poco le importi del mangiare. Lei vuole te! Attiva, sveglia, disponibile e pronta a giocare :D
Tronco, ragazze... tronco e tappi e tanta pazienza. Perché un gatto può vivere anche oltre 20 anni ;)

quoto, tronco! io mettevo anche la coperta para-piedi! (qui non si miagolava ma si facevano gli assalti e si scavava). con un po' di costanza imparano.... e assolutamente no, non bisogna alzarsi per nessun motivo, pappa la sera e crocchi a disposizione.

baci, buona notte, ba

valelunatica
24-05-2012, 18:09
quoto, tronco! io mettevo anche la coperta para-piedi! (qui non si miagolava ma si facevano gli assalti e si scavava). con un po' di costanza imparano.... e assolutamente no, non bisogna alzarsi per nessun motivo, pappa la sera e crocchi a disposizione.

baci, buona notte, ba

mi fa piacere sentire che c'è speranza.... io l'ho viziata in questa cosa per pigrizia ovviamente: più facile assecondarla e tornare a dormire che sopportarla... e se la chiudo fuori la pipì è garantita (parac...) però si direi che è il caso di cambiare musica (tra questo e il passaggio da umido complementare a completo prevedo grandi guerre...)

antol
24-05-2012, 18:24
fammi sapeere poi se funziona... perchè io mi sono arresa....Penny alle 4 e mezza fa di tutto:unghie sull'imbottitursa del letto, scava sulla coperta e addosso a me (al mio compagno no, tanto sa che non si sveglia...) e di recente anche pipì sul divsno in soggiorno... un incubo...ormai sono uno zombie: in piedi-scatoletta-torno a letto.. e a volte ricomincia anche dopo un pò che ha finito di mangiare!
Ufff anche io mi sono arresa, ma niente scatoletta, mi alzo alle 5 al primo leggero miagolio, le dico di rimettersi a cuccia e il bello è che lei lo fa e poi sta zitta fino al giusto orario, così io torno a letto e gli altri non si sono neanche svegliati..

mafalda
24-05-2012, 19:38
(al mio compagno no, tanto sa che non si sveglia...)

impara dall'artista.

MokaMoka
27-05-2012, 15:53
Come stà andando..
La Moka mi spiazza... si é abituata subito ai nuovi orari e alle nuove quantità senza dire mao/bao.
Le crocchine Porta21 le stò integrando piano piano e lui spazzola tutto quel che c'é e, anzi, a volte ne avanza pure... mangia la metà rispetto a quello che mangiava una settimana fa! O_o
Non mi fa le lagne per avere ilcomplementare... nulla.. o é più sazia o si stà abituando... non sò.. mi aspettavo una reazione ai limiti dello sbranamento nei miei confronti! E invece nulla.
La mattina si sveglia alla sua solita ora ma trova ancora le sue crocchine avanzate della sera prima e non lagna per avere il complementare.
4 anni e ancora questa gatta non l'ho capita... brutta zozza della mamma tua! :'**
Insomma, direi che stà andando bene, meglio del previsto. Ringrazio tutti per gli ottimi consigli! Vi seguo eh (in realtà da tempo, ho dovuto cambiare accesso per cause ignote :P)
Saluti a tutti!!

Starmaia
28-05-2012, 11:31
Non li capiremo mai. Ciò non fa che consolidare questa mia teoria ;)