PDA

Visualizza Versione Completa : Gilda: circa 40 giorni! HELP!


Velvet
24-05-2012, 20:52
Oggi è arrivata Gilda, micina di 40gg circa, salvata da me da una "signora" che voleva liberarsene nel cassonetto perché mamma gatta aveva attaccato il suo cane (la micia ha partorito nel loro giardino).
Non è ancora svezzata. L'ho supplicata di tenerla ancora con la mamma ma non ne ha voluto sapere. Le ho detto che pagavo io tutto, cibo, veterinario, sterilizzazione mamma... nulla, era irremovibile. Così me la sono portata a casa. La sorellina so a chi darla, ma non siamo riusciti a prenderla oggi. Mi sono fatta giurare che mi chiameranno quando la prendono.
Sono corsa dalla vet e l'ha visitata.
Pesa 510gr.
Niente acari, niente vermi (apparentemente), temperatura normale, cuore e polmoni ok.
La alimento con il latte Bayer per micini e ho letto l'articolo sull'allattamento a cui mi atterrò come fosse vangelo. In più aggiungo una volta al giorno mezza parte di capsula di colostro vaccino che mi ha dato la vete.

Ha un occhietto LEGGERMENTE più chiuso dell'altro che le lacrima... glielo pulisco con la soluzione salina? Ogni tanto fa qualche sternuto, ma pochissimi davvero. Mi devo preoccupare? :shy: Ho paura... paurissima. :eek:

E' di una dolcezza e tenerezza incredibili. Vispa, vitale, dolcissima... mi vede e fa i Mi'-Mi' particolari che fanno i micini alla mamma. IO SONO INNAMORATA. :o

Gilda perché al sole è rossa. :):o

La tengo isolata... non posso sapere se è FeLV+, per ora... farò vaccinare i miei e la farò testare appena possibile.

La "signora" si rifiuta di far testare la mamma, anche se a mie spese. :mad:

Consigli? Se la metto nella sua cuccia piange... vuole stare solo accanto a me. Sono TERRORIZZATA ad avere una micia piccola così... l'avrei presa fra tre settimane, cavoli! Ma quella niente. :mad:

Ecco qua Gilda.

http://i45.tinypic.com/15i3ypy.jpg

P.S. (OT) Lev non sta bene. :cry: Non mangia da quando è morto il Randa e lo sto alimentando con carne cruda e omogeneizzato a siringate. So che non è il massimo, per usare un eufemismo, per un micio 12enne con un rene atrofico e in lieve IRC, ma l'alternativa è l'anoressia. :cry: Gli sto dando Fortekor, Symbian e Rossovet Carnitina... speriamo si riprenda. :cry:

antol
24-05-2012, 21:00
Io non ho nessuna esperienza con mici così piccoli ma voglio dirti solo che è meravigliosa!!!
Ci credo che ti sei innamorata..:)

Velvet
24-05-2012, 21:06
Grazie Antol!
Sono incavolata nera con la tipa dove stava la piccola con mamma gatta. Sapeva che l'avrei presa fra qualche settimana, lei e la sorellina avevano già casa, ma lei nulla. :mad:

Sono riuscita a farle fare pipì. :)

Le ho pulito l'occhietto e speriamo vada a posto e non sia nulla di grave... :( Paura!

Non ho ancora cenato... sono in giro come una pazza dalle 14. :dead:

VenereSofieFiore
24-05-2012, 21:10
No, l'occhietto non basta trattarlo con una soluzione salina. La gattina potrebbe avere herpes o clamidia e se il vet l'ha vista avrebbe dovuto darti qualcosa per gli starnuti e l'occhio. prova a risentirlo. è troppo piccina per stare tutta sola, è normale che voglia stare sempre con te.

antol
24-05-2012, 21:11
Guarda sulla tipa non ho detto nulla perché la gente così fa proprio schifo..butterei loro nel cassonetto..:mad::mad::mad:

Velvet
24-05-2012, 21:18
VenereSofieFiore: Quando l'ho portata non aveva tanta lacrimazione all'occhio come ora (magari la mamma glielo puliva?) e non aveva starnutito. L'ho presa alle 14 e alle 16 era dalla vet.

Comunque la vet viene a vaccinare i miei per la FeLV domani a casa e vedrà anche la piccolina. :eek: Le ho pulito l'occhio perché tende a pulirselo spesso da sola... ma non è strano che a 40gg non voglia saperne di pappa solida? Anche diluita... :shy:

Ai miei mici facevo solo la trivalente ogni 2/3 anni perché stanno in casa. Adesso farò la penta. :dead:

Comunque già so che passerò la notte in bianco. Terrore. :eek:

Barbie
24-05-2012, 21:19
Grazie Antol!
Sono incavolata nera con la tipa dove stava la piccola con mamma gatta. Sapeva che l'avrei presa fra qualche settimana, lei e la sorellina avevano già casa, ma lei nulla. :mad:

Sono riuscita a farle fare pipì. :)

Le ho pulito l'occhietto e speriamo vada a posto e non sia nulla di grave... :( Paura!

Non ho ancora cenato... sono in giro come una pazza dalle 14. :dead:

La piccola e' stupenda e la signora e' da denuncia , sto imparando ora a crescere un cucciolo ho un micino di due mesi e' arrivato a casa che aveva un mese,Tobi aveva gli occhi pieni di pus e chiusi dalle croste, la vet mi ha dato una pomatina e mi ha detto di pulirgli gli occhi con della camomilla tiepida, ovviamente senza zucchero :-P ,ti diro' che gia' con la camomilla era migliorato.

VenereSofieFiore
24-05-2012, 21:26
Se hai del colbiocin pomata a casa io lo metterei in entrambi gli occhi e onestamente metterei anche la gattina sotto synulox per una settimana, ma parlane prima domani con il veterinario visto che viene a casa.
A 40 giorni dovrebbe aver iniziato a mangiare pappe solide da almeno 10 giorni.. quindi è ancora all'inizio dello svezzamento ci sta che voglia ancora il latte della mamma e che mangi solo cose morbide se non è stata abituata diversamente però è il momento per abituarla e proporle magari dei croccantini un po' ammorbiditi dall'acqua o dei patè.. o con della carne di pollo magari.

Non metterla insieme ai tuoi gatti, come mi pare di aver capito hai già fatto, perchè lei ancora non è vaccinata e quindi è tendenzialmente molto più esposta ad infezioni non avendo nemmeno più la copertura della mamma. Cosa le stai dando da mangiare?

Velvet
24-05-2012, 21:40
Grazie grazie a tutti!
Ho del colbiocin ma è aperto da mesi... domani mattina viene la vet e vediamo come va e che dice.
Come dieta le do solo Primolatte Bayer. Ho provato la mousse al pollo kitten della Almo e non la fila, non si fila manco i crocchi kitten Almo.

Sicuro che si nutriva solo di latte materno... e pure povero, perché la "signora" ha cercato di cacciare mamma e micine non dandole da mangiare. Io le ho lasciato comunque un sacco da 1kg e qualcosa di IAMS kitten per mamma e l'altra cucciola. Le ho detto di chiamarmi a qualunque ora che vado a prenderle. :mad:

Sì, la micia è in camera mia chiusa... per fortuna ho una casa abbastanza grande. Ha un peluche ma non vuole stare nella cuccia... anche se non ci sono io vuole stare sul letto e si infila fra i cuscini. Continuo a lavarmi le mani con l'amuchina. :dead:

Vado a darle la poppata. :approve:

VenereSofieFiore
24-05-2012, 21:46
Ok. A 40 giorni il latte è troppo poco, non le basta più. Devi convincerla a mangiare qualcosa di solido perchè è il momento..anzi, era il momento già 10 giorni fa.

Lascia stare iams, prendi piuttosto un kitten hill's e prova ad ammorbidirlo e metterglielo in bocca se non lo mangia da sola. Puoi provare a farle assaggiare anche del pollo a pezzettini bollito, o un buon cibo umido in patè così inizia a leccarlo e si invoglia (io non amo il babycat della royal ma a molti gattini piace, oppure su internet trovi il kitten grau che è molto buono ed è un patè).. all'inizio magari deve abituarsi all'ieda di masticare, ma ha tutti i requisiti per farlo ed è ora che inizi.

Noel
24-05-2012, 21:49
Gilda è bellissima!!!:o Cmq ti posso capire molto bene, io ho trovato due sorelline in una borsa chiusa vicino ad un bidone (nel pieno del sole ad agosto:mad:) e avevano circa 3 settimane...erano minuscole e il terrore che non riuscissero a superare i primi giorni dopo che le ho prese con me era incredibile. Fortunatamente stavano abbastanza bene, ma ovviamente non mangiavano ancora cibo solido. Così, sotto consiglio del vet, abbiamo iniziato con gli omogeneizzati per passare poi alla mousse, al patè a dopo poco tempo anche alle crocchine per i gattini...Beh, da allora sono passati quasi due anni, loro sono cresciute parecchio e stanno benissimo!:D Sulle "persone" che li abbandonano è meglio che non mi pronuncio...fortunatamente per loro non mi è mai capitato di beccarli sul fatto!!!:mad::mad::mad:

ReSid&SirOscar
24-05-2012, 22:00
Ciao Velvet! Ti scrivo la mia esperienza...ho accolto in casa una micina che al tempo aveva proprio 40 giorni, anche lei vittima dell'ignoranza e cattiveria di certe "persone". è arrivata con raffreddore e 1 occhietto chiuso e lacrimante; è risultato essere herpes+clamidia. é stata curata con pomata di aureomicina (ma è meglio il colbiocin)+pomata iducher per l'herpes e synulox antibiotico per 2 settimane. In più integratore herpless da aggiungere all'umido e pasta VMP. Lei già mangiava sia umido che crocchi, non gli ho mai dato il latte....però non apprezzava particolarmente almo umido. Prova magari a cambiare marca, sembra he il babypatè royal sia molto appetibile per i piccini, idem per i crocchi. Ora ha quasi 3 mesi e sta benone...purtroppo l'herpes ha danneggiato il canale lacrimale di un occhietto, che ora tende a lacrimare parecchio. Spero di esserti stata utile! :)

Velvet
24-05-2012, 22:14
@VenereSofieFiore: ho dato gli IAMS kitten alla signora che ha la cascina dove sono state partorite le micine. Probabilmente li darà al suo cane.
Per Gilda ho preso solo Almo. Domani prendo l'Hills. Oggi è stata una giornata che frenetica è dire poco. Ho avuto micetti, ma di 2 mesi e svezzati... anche Sushi, che è arrivato appena più grande di Gilda e adesso è un micione di quasi 8kg di muscoli (incrocio Norvegese trovato in un motore) ha subito mangiato solido... anche lui aveva ancora gli occhi blu come lei ed era più o meno delle stesse dimensioni... ma è anche vero che lui erano almeno 2 giorni che non mangiava.
Domani metto a punto tutto il piano, prendo pappe (l'A/D della Hills potrebbe andare?) e pure il VMP (Sushi è cresciuto a VMP e sembra un leone delle nevi).

Il guaio è che Gilda ciuccia solo dal biberon. :(

Ah, il marito della "signora" qualcosa dava alla mamma: un po' di latte e gli scarti del prosciutto crudo. :eek: La micina non li ha mangiati... nemmeno il latte. Cioè, rifiuta le cose sul piatto. :confused: Magari oggi è distrutta... anche lei ha dormito quasi nulla e la sua vita è cambiata totalmente in poche ore.

@Noel, guarda... è un amore, non è solo bellissima (cuore di mamma!). Come è coccola... come vuole giocare e le vocine che mi fa appena mi vede. :o

Non posso fare scenate alla tipa perché potrebbe fare male a mamma e sorellina. :mad: Vorrei dirle che penso di lei... perché l'assurdo è che eravamo d'accordo che le avrei prese fra tre settimane, capisci? Gilda l'avrei tenuta io, la sorellina una signora bravissima e la mamma... penso sarei riuscita a piazzarla a mia mamma. O comunque ci sarei riuscita. Magari me la tenevo io, persino, guarda! Ma si vede che è una micia di casa che è andata a partorire lì... appena ha sentito il rumore dei crocchi oggi è corsa tutta felice con la coda dritta. Quindi conosce il rumore dei croccantini!
Con quella strega che urlava: "NON SI AVVICINI! Guardi che la attacca! E' una gatta cattivissima!" Ma sarà cattiva con TE... e a ragione, pure! :devil:

VenereSofieFiore
24-05-2012, 22:17
prendi una siringa da 2,5 ml o da 5 ml (ma la 2,5 si intasa meno) e se rifiuta il cibo la carichi e glielo metti in gola... vedrai che dopo qualche spruzzata apprezzerà da sola.. ma con alcuni all'inizio ci vogliono le maniere forti.

A/D della hill's può andare bene, ma mi ricordo che si carica male in siringa :P si fatica un po' di più..

Velvet
24-05-2012, 22:23
Grazie ReSid&SirOscar!!!!
Ogni tanto vado a controllare l'occhietto, ma due giorni fa era ok e non sembra troppo-troppo-troppo malconcio per ora. Purtroppo con l'esperienza di Lev mi sono fatta una cultura di malattie oftalmiche. :(

Domani vaccino i miei anche per la clamidia. il pentavalente serve anche a quello. Non mi piace molto ma che si può fare se si è in emergenza? :confused:

Spero che il fatto che non mangi solido non sia un brutto segno... :(

Sono ansiosa, in paranoia, mi è morto il mio amato gatto 16enne Randa poco più di un mese fa e ho un altro micio che sta maluccio, anzi male per IRC. :dead:

Domenica dovrei andare al matrimonio di mio cugino, verrebbe una signora a dare da mangiare a Gilda e ai miei e a guardarli e starebbe tutto il giorno, ma vedo se Gilda è ok, altrimenti mi "ammalerò" (perché parto alla mattina e torno la sera) a costo di litigare coi miei... Gilda viene prima del mio unico cugino. :p

Velvet
24-05-2012, 22:27
Grazie VenereSofieFiore! Consigli preziosissimi!
Vado a cenare e a farmi la doccia che fra un po' svengo per ipoglicemia. :shy:

cibergatta
24-05-2012, 22:56
Ti hanno già consigliato bene. Io introdurrei subito l'antibiotico..... il sylunox va benissimo, ma potresti prendere anche il clavulin pediatrico che costa meno. Per abituarla al solido prendi una mousse (va bene quella della royal se non trovi altro), frullala con il latte solito e mettila nel biberon oppure nella siringa.... metti anche a disposizione un pattino con lo stesso composto.... aumenta gradualmente la percentuale di mousse nel biberon e vedrai che piano piano inizierà a mangiare da sola.

Mi dispiace per Lev...... speriamo che si riprenda presto..... dopo tutto quello che ha (avete) passato non merita di stare ancora male.

Cicciapuzza
25-05-2012, 05:29
Quoto l'antibiotico per una settimana. Male non fa. Se vuoi aggiungi enterofilus che magari compensa l'effetto sulla flora dell'antibiotico. È gia molto grandicella rispetto ai miei che hanno un mese e gia mangiano solido. Io ho iniziato con la mousse babycat della rc. Han mangiato da subito!
Sono un balio inesperto quindi prendi i miei consigli con le molle. Aspetta i supergatti. Ma i miei stan venendo su bene

Krismola
25-05-2012, 07:40
Ecco qua Gilda.

http://i45.tinypic.com/15i3ypy.jpg

P.S. (OT) Lev non sta bene. :cry: Non mangia da quando è morto il Randa e lo sto alimentando con carne cruda e omogeneizzato a siringate. So che non è il massimo, per usare un eufemismo, per un micio 12enne con un rene atrofico e in lieve IRC, ma l'alternativa è l'anoressia. :cry: Gli sto dando Fortekor, Symbian e Rossovet Carnitina... speriamo si riprenda. :cry:

*_______* Oh mamma mia quanto è carina :sleepy:
Concordo con le altre sull'antibiotico,anche se non sono esperta,ho trovato i miei piccoli 29 giorni fa :), e ti faccio tanti incrocini per Lev...

Nanela
25-05-2012, 08:14
Scolo agli occhi e starnuti richiedono subito antibiotico. Come ti ha suggerito Ciber, vanno benissimo sia synulox che clavulin pediatrico. Senti comunque la vet.
L'occhio puoi continuare a tenerlo pulito con la camomilla tiepida oppure con un po' di fisiologica, ma non è azione curativa, eh!

per la pappa, normale che cerchi ancora la tettarella, sicuramente prende ancora il latte della mamma. Inizia però a proporre un patè, quello babycat della RC in genere è molto apprezzato.

Se per te non è un grosso problema (ma da quello che ho capito era già in parte preventivato) vai dalla "signora" e cattura mamma gatta e sorellina e riunisci la famigliola in una stanza a casa tua.
Le cose in questo modo andranno sicuramente meglio per una serie di motivi:
-controlli meglio le situazioni
-mamma gatta sa cosa fare e ti si alleggerisce il lavoro (devi solo pulire lettiera e dare pappa kitten a tutti ;) oltre ad antibiotico, eh!)
-le micine socializzano bene
-puoi sterilizzare mamma gatta tra una decina di giorni
-e sopratutto, se già hai adozioni buone, le togli da quella situazione!

OT: Mi dispiace tantissimo per Lev....se erano molto legati, la perdita del compagno potrebbe avergli portato un po' di depressione...magari però l'arrivo della novità lo aiuta a riprendersi. Dagli una coccolina da parte mia

April
25-05-2012, 10:01
La micina è stupenda. Fagli tante coccole da parte mia,

Per la pappa, quando ho trovato Kimi, non era molto più grande di Gilda (un mese e mezzo, ma forse di meno a detta del vet)e non voleva mangiare niente, nemmeno il latte.
L'ho convinto che il Babycat della Royal Canin, prima facendolo leccare un po' dalla mia mano e poi in un piattino da caffè (era troppo piccolo per usare una ciotola), per qualche giorno ha mangiato solo quello (e ancora un po' di latte), dopo circa una settimana ha iniziato ad assaggiare i croccantini (sempre babycat RC) ma non li gradiva bagnati, infatti quando li ho proposti bagnati, sia con acqua che latte, mangiava quelli di Coriandolo e Max.
Dopo una ventina di giorni di Babycat sono passata anche ad altri umidi per gattini ed è andato tutto bene.
Kimi non è un colosso, ma è un micio massiccio...e ha il pelo che sembra di seta.

Velvet
25-05-2012, 10:33
Grazie a tutti. Lev è sul Ponte. Blocco renale improvviso stamattina. Ma ho aperto un thread.:cry:
La piccola mangiotta così così.... non deve essere una mangiona.
Ieri l'ho forzata un po' e mi ha vomitato "ricottina"... quindi le do poco latte più volte.
Oggi niente sternuti e occhietto meglio. La vet è un po' contraria all'antibiotico: le dà colostro col latte e L-Lisina, anche se non sembra che abbia herpes. Dice che ancora una settimana di latte ci sta e poi cominciamo a svezzarla per bene.
Ah, le diamo un pochino di colbiocin, ma proprio poco poco.
Io di lei mi fido... lei la vede e la visita...

In quanto alla "signora" è ovvio che spero di poter prendere al più presto mamma e sorellina.

Oggi ho fatto fare la pentavalente ai miei due adulti rimasti... sulla coda. :eek: Ha fatto quella con meno eccipienti, Purevac Felv, mi pare. Ne aveva portati tre... e invece a Lev ha dovuto fare il Tanax. E' assurdo. :cry:

Beh, vado a controllare la micetta.

milka
25-05-2012, 10:40
Velvet ho letto di là di Lev e mi dispiace...

Incrocini per la piccola Gilda e anche per mamma e sorellina/fratellino, speriamo si riescano a prendere e portar via da certa gente ignorante!

Ancora un abbraccio grande, bisogna essere forti per quelli che restano. Coraggio! :(

VenereSofieFiore
25-05-2012, 10:40
Perdonami ma non concordo affatto con il tuo vet. è troppo grande per prendere solo latte e dei piccoli starnuti e una congiuntivite in una micetta così piccola e senza mamma possono aggravarsi molto più in fretta di quello che puoi immaginare.

Cosa significa poi dare il colostro? Che tipo di colostro? Quello bovino in commercio per quello che serve a te è sostanzialmente inutile.

Velvet
25-05-2012, 10:52
Venere, niente più sternuti e la congiuntivite è sparita.
Lei dice di cominciare a mettere omogeneizzati specifici lunedì, ma sa anche che in qualsiasi caso la porterei di corsa in clinica a qualunque ora.
Quando ieri ho provato a metterle della mousse col latte e dargliela con la siringa (non lo ciucciava) ha vomitato.
Il colostro serve come integratore e in quantità minima.
Comunque vedo e sono sempre pronta ad agire immediatamente.

Velvet
25-05-2012, 11:52
Comunque ho provato a darle 1,25 di omogeneizzato al pollo. Siringato perché non le piace per nulla. Vediamo se lo tiene. Il latte non lo tiene sempre... al massimo la porto in clinica e chiedo.

VenereSofieFiore
25-05-2012, 12:01
Se posso ti sconsiglio di muoverla da casa di nuovo.
Non è vaccinata e dal veterinario si può veramente prendere di tutto anche se tu il tuo vet lo conosci, sei sicura, non hai dubbi ecc. piuttosto fino a che non sarà vaccinata fai venire il vet a casa a vederla. Il latte non è detto che lo digerisca ancora come unica fonte di sostentamento, è per questo che deve integrare con altri tipi di alimentazione più adatti alla sua età.

BarbaraB
25-05-2012, 13:20
Perdonami ma non concordo affatto con il tuo vet. è troppo grande per prendere solo latte e dei piccoli starnuti e una congiuntivite in una micetta così piccola e senza mamma possono aggravarsi molto più in fretta di quello che puoi immaginare.

Cosa significa poi dare il colostro? Che tipo di colostro? Quello bovino in commercio per quello che serve a te è sostanzialmente inutile.

Se posso ti sconsiglio di muoverla da casa di nuovo.
Non è vaccinata e dal veterinario si può veramente prendere di tutto anche se tu il tuo vet lo conosci, sei sicura, non hai dubbi ecc. piuttosto fino a che non sarà vaccinata fai venire il vet a casa a vederla. Il latte non è detto che lo digerisca ancora come unica fonte di sostentamento, è per questo che deve integrare con altri tipi di alimentazione più adatti alla sua età.

Quoto e straquoto! Fidati di Elena, sa qual che dice!!!
Il colostro dato per bocca dopo 48 ore di vita è assolutamente inutile.
Io darei subitissimo antibiotico sinulox o altro idoneo all'età e non la muoverei da casa!
Non le darei omogeneizzati proprio per niente, ma tanto è una battaglia persa, 'sti omogenizzati sembrano lapanacea dei vet! ma neanche solo latte va bene, oltretutto il fatto che rigetti è dovuto anche alla forzatura, probabilmente, dalle un alimento alla volta per qualche giorno, così che formi gli enzimi necessari a digerirlo, meglio sarebeb convincerla a leccarlo... Altrimenti fai un pappone liquido con latte e un po' di alimento solido (io darei recovery della RC ma prova quel che gradisce di più) e cerca di farle bere quello ma poco alla volta, che si abitui...
Nonti fidare se il colbiocin ha fatto sparire lo scolo batterico dagli occhi, ci sta che la congiuntivite sia latente (riesci a guardare le palpebre? sono bianche o rosse?)

BarbaraB
25-05-2012, 13:24
Scusa, ho letto ora del tuo Lev...
Mi dispiace molto... :cry:

Velvet
25-05-2012, 15:44
Le palpebre sono rosee e lo scolo è andato via solo pulendolo ieri con la soluzione salina. Oggi le do il Colbiocin.
Non la muovo dalla stanza, non solo non la porto fuori di casa... se la vet la vede, la vede a casa... è solo in caso di (faccio le corna :micimiao26:) aggravamento improvviso che la porterei in clinica nel week-end perché la mia vet è a un corso di aggiornamento.

Ho mandato un'amica a prenderle il royal kitten mousse (o patè) e glielo sciolgo in un po' d'acqua, anche se apprezza molto l'omogeneizzato al pollo.

Scusate, oggi è una giornata infernale, ma Gilda gioca, morsica, mi massacra le mani e corre. Non starnutisce, l'occhietto sembra a posto.
E' pura gioia.

Io devo stare anche vicina a Sushi anche, che ha perso il suo Lev. :cry: Lolita sente meno il dolore... Sushi e Lev erano inseparabili. :cry:

Penny_black
25-05-2012, 15:52
Tu sei fantastica e Gilda è un amore :kisses:

Mando tanti grattini ai tuoi pelosi che hanno perso il loro fratellone e un mega abbraccio a te.
E tanti baci a Gilda la bella :D

ausilia
25-05-2012, 15:54
le pappe nuove prova a dargliele stemperate con un po' di latte e messe sul tuo dito, poi man mano avvicini il dito al piattino e ce lo strusci dentro, di solito funziona
se le piace l'omogeineizzato al pollo, mescola un po' di pappa kitten all'omo e prova con quello, poi man mano diminuisci l'omogeneizzato, che va bene per l'emergenza ma non è pappa per gatti...
al limite meglio della trita cruda congelata e scongelata dopo un giorno o due di freezer, prima di dargliela

PS E' bellissima, vedi Lev non voleva lasciarti sola e ti ha regalato lei :D

antol
25-05-2012, 21:27
PS E' bellissima, vedi Lev non voleva lasciarti sola e ti ha regalato lei :D
Lo penso anch'io...

Velvet
25-05-2012, 21:36
La signorina mangia Royal Kitten dal dito della sottoscritta e gioca, corre e rimbalza che sembra una pallina magica. :rolleyes:
Creo che prendesse il latte solo perché la sua povera mamma non poteva darle altro.

VenereSofieFiore
25-05-2012, 21:44
bene sono contenta che abbia apprezzato :)

Velvet
26-05-2012, 13:45
Grazie Venere. Da ieri sera mangia dal piattino e fa pipì nella lettiera. :o

Non ha ancora fatto la cacca (anche se le stimolo il sederino con la scottex ha fatto solo pipì). Oggi provo con il rametto di prezzemolo unto nella vaselina, ma solo all'esterno. Ho provato a massaggiarle il pancino ma nulla. :confused:

VenereSofieFiore
26-05-2012, 13:51
A 40 giorni i bisognini li fa senza stimoli, non è più così piccolina. e ora che iniza a mangiare solido dalle tempo che anche i bisognini cambiano forma e consistenza..

Velvet
26-05-2012, 16:28
Mangia solido, Venere! Non crocchi ma solido sì! :) Royal Kitten Baby Mousse! E da sola dal piatto! :o
La pipì la fa nella sabbietta, sempre da sola... ;)
Solo che in 2 gg non ha fatto la cacca. Tutta lì la mia perplessità. :confused:

Velvet
28-05-2012, 04:33
Abbiamo la cacca. :micimiao49:

Una cacchetta delle dimensioni del mio mignolo fino alla seconda falange... ma cacchetta c'è. :o
Si vede il passaggio dalla cacchetta gialla "da latte" a quella più scura da cibo. Solida ma non secca. Una cacca da premio. Fra qualche ora verrà recapitata alla vet per farla esaminare. :micimiao12:

Fra poco la svermo comunque, sia chiaro, ma intanto portiamo campioni.

Velvet
29-05-2012, 11:54
Scusate, porto su. Stamattina le ho dato la prima dose di Felex e ha vomitato 10 minuti dopo. Chiamata vet mi ha detto che probabilmente le fa schifo il gusto aspettiamo ancora un mesetto e poi glielo rifacciamo.
Ieri ha cominciato ad alimentarsi con crocchi Royal Canin Baby (l'umido non lo mangia più, sempre RC Baby), ma io oggi che faccio? Le ridò da mangiare umido (omogeneizzati)? Ha vomitato l'ultima volta alle 12 e ora si sta riposando nel trasportino aperto con i cuscini che preferisce alla cuccia.
Ha i crocchi e l'acqua a disposizione ma non è andata a mangiare... in più ha rimesso i crocchi che aveva mangiato un'ora e mezza prima.

LaT
29-05-2012, 11:56
Lascia che mangi ció che preferisce, forzala appena, non troppo. Meglio un giorno con lo stomaco a riposo, anche se piccina, che il vomito.

Velvet
29-05-2012, 12:10
Grazie T... ho sempre il terrore della disidratazione...
Cresce... eccola ieri. :micimiao23:
http://i48.tinypic.com/261ez4p.jpg

E come se non bastasse qui (ma credo anche da te) continua il terremoto.

supercri
29-05-2012, 12:11
che meraviglia, assomiglia al mio sardina!
magari te l'hanno già suggerito e io non l'ho letto, ma con i baby cat RC ammollati in acqua si può fare una pappina che magari è più appetibile. auguri!

LaT
29-05-2012, 12:15
Grazie T... ho sempre il terrore della disidratazione...
Cresce... eccola ieri. :micimiao23:
http://i48.tinypic.com/261ez4p.jpg

E come se non bastasse qui (ma credo anche da te) continua il terremoto.

Maremma che bella!!! :)
Qui terremoto no, per fortuna. A Genova si, l'ultima scossa un'ora fa l'hanno sentita :(

Penny_black
29-05-2012, 12:53
Grazie T... ho sempre il terrore della disidratazione...
Cresce... eccola ieri. :micimiao23:
http://i48.tinypic.com/261ez4p.jpg

E come se non bastasse qui (ma credo anche da te) continua il terremoto.

che meraviglia :) e si è messa pure in posa, da magiare di baci :kisses: :kisses: :kisses:

anche qui al lavoro (prov. MB) ho sentito le scosse per bene :(

antol
29-05-2012, 12:59
Che bella cucciolotta!!!!
:):):):)

Velvet
29-05-2012, 13:36
Infatti me la bacio tutta! :o
Grazie per i complimenti... :micimiao41:
E le piace stare in braccio, anzi, vuole proprio che la prenda in braccio... mi fa mì, mì e cerca di salirmi sulle gambe e si mette tranquilla solo quando è contro di me. Piccina... la sorellina l'hanno fatta fuori, probabilmente. :cry: E dire che avevo detto a quella strega di chiamarmi se la prendeva. La sento e lei mi dice:
"Sarà morta, non l'ho più vista."
Non ci credo nemmeno un po'... :mad:

Comunque adesso è lì che corre e gioca col suo topino rosa... ha anche la cassetta rosa. :o

Dovrei dormire un po'... i croccantini ce li ha ed è andata a bere da sola. Mi butto sul divano un'oretta, magari, che stanotte non ho chiuso occhio. :confused::dead:

Velvet
29-05-2012, 18:46
Alla fine ho ceduto. :confused:
Aveva bevuto un po' e mangiato anche un po' di crocchi, ma le ho dato un paio di cucchiaini di omogeneizzato Mio (a proposito, non ha sale il Mio per i primi mesi, in caso di emergenza micetti) e il suo solito centimetro di VMP. Non è il massimo, ha bisogno di più grassi animali, ma poco a poco passerà del tutto al cibo baby.

Se comincia ad essere schizzinosa a un mese e mezzo stiamo messi bene, eh... :shy:

Velvet
02-06-2012, 13:27
Update: pesata del post 7 giorni.
Da 510gr di una settimana fa siamo passati a 780gr di ieri. :o :approve:

Allego foto per documentare la crescita di Gildina... :358:

A nanna...
http://i50.tinypic.com/17pbpd.jpg

La ciotola è mia e me la gestisco io! :micimiao50:
http://i46.tinypic.com/mcssag.jpg

Ele&Coffee
02-06-2012, 13:30
Update: pesata del post 7 giorni.
Da 510gr di una settimana fa siamo passati a 780gr di ieri. :o :approve:

Allego foto per documentare la crescita di Gildina... :358:

A nanna...
http://i50.tinypic.com/17pbpd.jpg

La ciotola è mia e me la gestisco io! :micimiao50:
http://i46.tinypic.com/mcssag.jpg

OH.MIO.DIO.
non ho parole.
ha un pelo bellissimo...

Barbie
02-06-2012, 13:36
Update: pesata del post 7 giorni.
Da 510gr di una settimana fa siamo passati a 780gr di ieri. :o :approve:

Allego foto per documentare la crescita di Gildina... :358:

A nanna...
http://i50.tinypic.com/17pbpd.jpg

La ciotola è mia e me la gestisco io! :micimiao50:
http://i46.tinypic.com/mcssag.jpg

Che amore <3

LaT
02-06-2012, 13:38
Spettacolo! :)

ReSid&SirOscar
02-06-2012, 13:47
Che meraviglia!!!!! Davvero splendida!!!! :358:

Amelie57
02-06-2012, 14:47
La ciotola è mia e me la gestisco io!
http://i46.tinypic.com/mcssag.jpg
Non ho parole... :153: :147:

cristy-casper
02-06-2012, 15:33
ma ma ma ma è.....meravigliosaaaaaaaaaa!!! e mi sembra pure morbidissima :)

Velvet
02-06-2012, 23:42
Grazie! :o

Sì, è morbida ma ha pure dentini come spilli e unghiette che sembrano dei rasoi! :devil:
Sale e scende dal letto da sola e a volte, verso le 4 del mattino, decide che la ciccetta tenera dietro le ginocchia o sulle braccia è un gioco meraviglioso... e così mi sveglia a mozzichi e unghiate. :shy:

Sembra caricata a molla, non sta ferma un attimo. :micimiao65:

Da domani comincio a fare filmini... ha un pelo tutto rossino a pallini e sta cominciando a cambiare sul serio colore degli occhi. :D

Velvet
03-06-2012, 18:04
Come promesso ecco il video di Gilda che mi massacra... Mani distrutte e sanguinanti. :dead:
Sentite quanto parla la mia micetta!!! :o
http://www.youtube.com/watch?v=YSXr063lOSo

Meta_Knight
03-06-2012, 18:47
oddio che amorino! :o
stai attenta che potrei fare un rapigatto e coccolarla a non finire
ovviamente si scherza :D
sul rapigatto non sulle coccole :o

Mignina
03-06-2012, 21:42
Ma è meravigliosa!. Stai tranquilla, mi sembra sanissima- Ti dico la mia esperienza_ Michelino aveva 40 giorni anche lui quando lho accolto in casa. L'ho tenuto al caldo, latte per cuccioli, alimentazione per cuccioli specifica. Esame delle feci per vedere se ha i vermi. Se non li ha è inutile sverminarlo. Affidati al tuo veterinario di fiducia. Vedrai che andrà tutto bene. Anche il mio aveva gli occhietti non a posto. Il vet. mi ha dato il Tobradex ed è guarito. Esiste una soluzione apposta per pulire gli occhietti. Però ripeto affidati al tuo vet. Se vai al mio album vedi come era Michelino, magro magro, bruttino e delicato al massimo. Ora sta bene. Gilda è molto pià in forma. Coraggio. E' bellissima!!!

Amelie57
03-06-2012, 22:24
E' favolosa,con quel "girocollo" rosso scuro...che musino...:143:

Velvet
03-06-2012, 22:39
Meta_Knight: i toscani sono sempre benvenuti alla mia porta, in caso ti venisse un attacco di cucciolite puoi venire a coccolare Gildina! E a farti sbranare un po' tu... :p

Mignina: Michelino è diventato un sogno... :o La mia piccola belva ha avuto un paio di caccolette microscopiche nell'occhio sinistro il primo giorno, poi l'ho pulita con l'Oculvet e il giorno dopo non aveva nulla. Nella pappa aggiungo una puntina di L-Lisina per scrupolo, ma solo per quello. Non le ho nemmeno dato l'Exocin perché non ce ne era bisogno. :)
Vermetti... eh, la vet ha trovato un uovo nelle feci, ma il Felex lo ha vomitato. Aspettiamo un po' e poi la ritrattiamo.
Per il resto ora mangia 140gr di omogeneizzato bio senza sale al giorno, 1cm di VMP e 20/30gr di Royal Baby. Poco a poco diminuisco l'omogeneizzato e aumento i crocchi: è che una veterinaria sentita quando la mia era via, domenica scorsa, mi ha detto di farla mangiare a qualunque costo perché i micetti rischiano l'ipoglicemia facilmente... e figurati, sono andata in para! Ma adesso ho ridotto i pasti omo e lei pappa i crocchi.

La tengo separata solo perché voglio prima fare il richiamo del vaccino FeLV ai miei due grandi e per fare la trivalente a lei, incrociando le dita e sperando che sia sana. :micimiao61:

Di energia ce ne ha! Corre, ruzzola, gioca, salta, vuole le coccole, cerca sempre di uscire dalla stanza, non mi fa dormire...
Sembra magrina perché si sta allungando un sacco, ma in 8gg è passata da 510gr a quasi 800. :) Cresce, insomma. :micimiao10:

Continua a non sopportare il cibo umido per gattini (ne ho preso di 4 marche ma nulla), anche mischiato all'omogeneizzato, ma spero che i crocchi Royal sempre in misura maggiore e il VMP+lisina+colostro (che sono vitamine e sali minerali) compensino il fatto che gli omogeneizzati sono pappa per umani, solo proteine e riso e pochissimi grassi. :confused:
Ah, non le piacciono manco i crocchi bagnati...

Ma per il resto è una micina dolcissima, intelligentissima, simpatica e cordiale con tutti. :o Ma proprio tutti! :approve: Spero che mantenga questo carattere! ;)

Velvet
03-06-2012, 22:46
Grazie Amelie57! :o
Lei ha il trucco e gli accessori incorporati: kajal, collier e bracciali. :micimiao39:

Meta_Knight
03-06-2012, 22:51
Meta_Knight: i toscani sono sempre benvenuti alla mia porta, in caso ti venisse un attacco di cucciolite puoi venire a coccolare Gildina! E a farti sbranare un po' tu... :p


attenta che potresti trovarmi alla porta di casa pronto ad una sessione di coccole estreme :D

non ho paura dei morsi,sono cresciuto con un bassotto che mordicchia sempre e quindi ci sono abituato,gildina non sarà nulla in confronto

ah la cucciolite,una malattia che colpisci chiunque,senza distinzione di sesso età e condizione sociale :o

milka
04-06-2012, 08:13
E' davvero bellissima!!!

Il video mi ha fatto morire....che bello avere un micro micio per casa!!! Che nostalgia!!! :)

Penny_black
04-06-2012, 10:11
E' meravigliosa, da riempire di baci e coccole :kisses: :kisses: :kisses:

Ele&Coffee
04-06-2012, 10:39
oddio potrei morireeeeeeeeeeeeeeeee! è tondaaaaaa:154:
e ha degli occhi enoooooormi e tondi anche lorooo:154:
la adoro:30:

Penny_black
04-06-2012, 10:55
oddio potrei morireeeeeeeeeeeeeeeee! è tondaaaaaa:154:
e ha degli occhi enoooooormi e tondi anche lorooo:154:
la adoro:30:

ehehehe
hai visto la panciotta???
è tutta da mangiare :kisses::kisses::kisses:

Velvet
04-06-2012, 11:05
Grazie milka! Erano 6 anni che non avevo un micetto per casa... :o
Penny_black: Si vede che la STRAcoccolo? :micimiao18:
Hahahahaha Ele&Coffee!!! Sì, ha gli occhietti e la faccetta tonda. Quello che spero è che continui ad essere una chiacchierona anche da grande. Ma hai sentito quanto parla? Io le parlo moltissimo e tutti i miei gatti rispondono ma era Lev quello più loquace e, devo dire, mi piaceva.
Che le abbia sussurrato "Parla alla mamma, le piace!" in quell'attimo in cui le ha dato il bacetto e poi se n'è andato? :cry:

Il video non ha senso, lo so, ma voglio fare tante foto e video a Gildina...

P.S. Non lo dico troppo forte ma :micimiao11: ... dovrebbe arrivare anche una sorellina fra un po'... :micimiao64:

Ele&Coffee
04-06-2012, 11:34
Grazie milka! Erano 6 anni che non avevo un micetto per casa... :o
Penny_black: Si vede che la STRAcoccolo? :micimiao18:
Hahahahaha Ele&Coffee!!! Sì, ha gli occhietti e la faccetta tonda. Quello che spero è che continui ad essere una chiacchierona anche da grande. Ma hai sentito quanto parla? Io le parlo moltissimo e tutti i miei gatti rispondono ma era Lev quello più loquace e, devo dire, mi piaceva.
Che le abbia sussurrato "Parla alla mamma, le piace!" in quell'attimo in cui le ha dato il bacetto e poi se n'è andato? :cry:

Il video non ha senso, lo so, ma voglio fare tante foto e video a Gildina...

P.S. Non lo dico troppo forte ma :micimiao11: ... dovrebbe arrivare anche una sorellina fra un po'... :micimiao64:ma si che c'è l'ha un senso!

Siete voi due che chiacchierate e giocate insieme :-)

melissa
04-06-2012, 11:52
Il video è bellissimo e voi siete tenerissimi!!!:kisses:

Penny_black
04-06-2012, 11:58
Quello che spero è che continui ad essere una chiacchierona anche da grande. Ma hai sentito quanto parla? Io le parlo moltissimo e tutti i miei gatti rispondono ma era Lev quello più loquace e, devo dire, mi piaceva.


Anche io parlo con Lea e sta rompiscatole vuole sempre avere l'ultima parola :devil:

Amelie57
04-06-2012, 17:47
P.S. Non lo dico troppo forte ma :micimiao11: ... dovrebbe arrivare anche una sorellina fra un po'... :micimiao64:
Non mi dire che è la sorellina vera...:micimiao10::micimiao11::micimiao61:

Mignina
04-06-2012, 20:12
Piccola Gilda, già viziatella eh! Ha due occhi dolcissimi e ha anche la collanina.
Mi verrei a prendere lei e Cofano (non so se lo conosci) Sono pazza di loro. (A parte i miei due pelosi di casa ovviamente)

Krismola
04-06-2012, 21:44
Come promesso ecco il video di Gilda che mi massacra... Mani distrutte e sanguinanti. :dead:
Sentite quanto parla la mia micetta!!! :o
http://www.youtube.com/watch?v=YSXr063lOSo

*_____________*
Oh mamma mia che tenerezza :358::358::358::358::358::358:

Velvet
05-06-2012, 00:28
Grazie a tutti per i complimenti.

Oggi Gildina è sempre vispa, fa pipì e popò, ma ha mangiato pochi crocchi. :confused: Sarà anche il caldo. Aspetto che abbia fame fame per darle l'omogeneizzato.

Nel pomeriggio ero distrutta e mi sono coricata per un'ora a letto e, quando mi sono svegliata, mi s'è stretto il cuore: Gilda dormiva accanto alla mia faccia, proprio come faceva Lev... :cry: Fatte le dovute proporzioni, ovviamente.
Lev lo usavo tipo peluche, era 10 volte lei, ma era proprio sul cuscino di Lev accanto alla mia testa, come faceva lui. Anni e anni sapendo che lui era lì... anni e anni a dividere il letto e mi manca. E che bello svegliarsi oggi e vedere un micio lì, anche se piccino e tigrato e non il mio micione tuxedo... sono convinta che davvero lui le abbia dato qualcosa di suo nel momento in cui le ha dato un bacino poche ore prima di morire. :cry:

Amelie57: no, la sorellina sarà pelosa, miagolante e con la coda... :) Amo i bambini, ma non sono venuti quando avevo la persona giusta e ora che potrei non ho la persona giusta. :confused:

Meta_Knight
05-06-2012, 00:35
Grazie a tutti per i complimenti.

Oggi Gildina è sempre vispa, fa pipì e popò, ma ha mangiato pochi crocchi. :confused: Sarà anche il caldo. Aspetto che abbia fame fame per darle l'omogeneizzato.

Nel pomeriggio ero distrutta e mi sono coricata per un'ora a letto e, quando mi sono svegliata, mi s'è stretto il cuore: Gilda dormiva accanto alla mia faccia, proprio come faceva Lev... :cry: Fatte le dovute proporzioni, ovviamente.
Lev lo usavo tipo peluche, era 10 volte lei, ma era proprio sul cuscino di Lev accanto alla mia testa, come faceva lui. Anni e anni sapendo che lui era lì... anni e anni a dividere il letto e mi manca. E che bello svegliarsi oggi e vedere un micio lì, anche se piccino e tigrato e non il mio micione tuxedo... sono convinta che davvero lui le abbia dato qualcosa di suo nel momento in cui le ha dato un bacino poche ore prima di morire. :cry:

Amelie57: no, la sorellina sarà pelosa, miagolante e con la coda... :) Amo i bambini, ma non sono venuti quando avevo la persona giusta e ora che potrei non ho la persona giusta. :confused:

mi sembra normale che abbia mangiato poco,con il caldo che fà
aumenta semmai la quantità d'acqua o di umido se lo mangia

che tenerezza la cosa del cuscino :o
ma è anche un ricordo dolce e amaro del tuo amato Lev :cry:

fatti forza,il dolore non passa mai ma ci permette di ricordare coloro che ci sono stati cari e che adesso non ci sono più

milka
05-06-2012, 08:19
E che bello svegliarsi oggi e vedere un micio lì, anche se piccino e tigrato e non il mio micione tuxedo... sono convinta che davvero lui le abbia dato qualcosa di suo nel momento in cui le ha dato un bacino poche ore prima di morire. :cry:


Credo anch'io che ci sia la "zampina" del tuo Lev...troppe cose sa questa piccola micina...parla con te...ti dorme accanto come faceva lui....insomma, sì, credo anch'io le abbia dato delle dritte per conquistare il tuo cuore (sempre che ce ne fosse stato bisogno per quello...;))

Amelie57
05-06-2012, 11:26
Amelie57: no, la sorellina sarà pelosa, miagolante e con la coda... :) Amo i bambini, ma non sono venuti quando avevo la persona giusta e ora che potrei non ho la persona giusta. :confused:
No no, non intendevo mica un'umana. Pensavo alla sorellina vera di cui avevi parlato all'inizio e di cui poi si erano perse le tracce...:)

mimosa
05-06-2012, 12:45
Ti prego, ti prego facci sapere al più presto della sorellina dispersa.
Spero tanto che l'abbiano trovata e la prendi tu.
Il piccolo Lev ti ha mandato Gilda e la sorellina, sicuramente.
Tanti grattini e bacini:kisses::kisses:per loro due e anche per te.
Fatti coraggio evvvvvai con i piccoli micini.

Velvet
05-06-2012, 18:37
No, la sorellina non c'è e abbiamo litigato con la "padrona di casa" lì... se non portavo via Gilda quel giorno sarebbe morta.
Mi spiace perchè, povera coccola, ciuccia... ciuccia da matti il suo peluche, è stata allontanata dalla mamma troppo presto, ma era quello o morte certa.

No, sono persone che mi vogliono bene e che, quando è morto il Randa, hanno deciso di farmi una sorpresa. Solo che prendendo io Gilda li ho scombussolati tutti e li ho mandati in panico...
Insomma, dei miei amici hanno prenotato una cucciola di Norvegese senza dirmi nulla e me la porteranno fra un mesetto. E' bellissima ed ha la stessa età di Gilda... cresceranno assieme. :micimiao12: Due micette... Sushi avrà un harem. :micimiao48:

Velvet
07-06-2012, 17:51
Dunque, dovrei aprire un thread in alimentazione ma uppo questo.
Oggi sono 16 giorni che Gilda è con me ed è incredibilmente schizzinosa.
ha, dunque, teoricamente 56 giorni, quasi due mesi, ma ha ancora gli occhi grigio scuro, non più blu. Quindi non so che età abbia.
Problema pappa: i crocchi sono solo "patatine", nel senso che li piglia come snack e ho provato Royal Baby, Almo Nature Kitten e Pro Plan Sensible Kitten. Gli unici che si degna di rosicchiare A VOLTE sono i Baby della Royal.
Mangia omogeneizzato, pollo o manzo... devo leggerle il pensiero per capire di che ha voglia. E spessissimo ama essere imboccata. Cioè, le piace mangiare dal cucchiaino.
No, dico, una micia campagnola che si dà arie da aristogatta! :shy:

Più la dose da 1kg di VMP.

Bene, che è successo? E' successo che mia mamma le ha fatto assaggiare il Petreet: tonno, calamari e riso. L'ha sbranato. Questo succedeva ieri.
Stamattina, mentre dormivo, le ha dato un altro mangime a base di tonno e sgombro... sbranato anche quello. Questo completo, non complementare.

Insomma, alla mia micia piace il pesce. Ho provato a farle un po' di platessa scottata, ma no, le piace il pesciaccio.

So già che ci sono state discussioni su se sia d'uopo o meno alimentare i mici con il tonno e si dice che ci sono metalli pesanti e blabla. Ho letto tutto.

Leggendo la composizione ho visto che fra gli omogeneizzati bio (senza sale, solo cane/pollo, acqua di cottura e riso) e il petreet e l'altro cibo, non ci sono differenze sostanziali fra proteine e riso, a parte l'origine delle proteine. E in più nel cibo per gatti ci sono ceneri e un po' di vitamina E. Punto.

La pappa per bimbi umani è tutta biologica e stracontrollata.

Che faccio? Lascio che mangi anche uno dei quattro pasti a cibo da gatti adulti o mi impongo su mia madre impedendole di darle il pesce per gatti? :dead: Lei dice che tutti i suoi sono venuti su a Petreet e "Mi' a g'ho di nuità..." (io ho delle "novità", strane idee, in testa). Per ora la blocco con lo spauracchio della diarrea, ma già so che le darà quella roba a tradimento. :mad:

Vi dirò di che marca è quel tonno con lo sgombro: dice che costa 85 Cent una lattina piccola ma non ricordo la marca.

Tendenzialmente io le farei mangiare ancora omogeneizzato bio, almeno è controllato, ma dovete vedere che fa con quel pesce... lo risucchia! :eek: E, in fondo è cibo "per gatti" e non per umani.

Nanela
07-06-2012, 20:24
Ma di umido kitten cosa hai provato?

secondo me, l'omogeneizzato va bene per iniziare lo svezzamento, nel passaggio dal latte al solido, ma non per lunghi periodi, perchè non credo che sia adattissimo alle esigenze di un micino.
Se comunque un gattino mangia cibo adult, non succede nulla, spesso capita, sopratutto se la popolazione felina è di età mista. E' più deleterio per un adulto mangiare il kitten, che è molto calorico, che non il contrario, sopratutto considerando che il cibo adult di buona qualità è comunque ben bilanciato.
Se non mangia molte crocche non c'è problema, lasciagliele comunque a disposizione, piano piano imparerà a gestirsi al meglio.
Sul tonno effettivamente sarebbe meglio limitare la quantità, se tua mamma pensa di darle una scatoletta di complementare al tonno ogni tanto non succede nulla, basta che non diventi il principale ingrediente della sua alimentazione.

Ti suggerirei di provare altri tipi di umido kitten, molto appetibile è il kitten della RC, ma puoi prendere anche almo, shesir, hills oppure animonda, grau, porta21...ci sono di diversi gusti e consistenze, patè più o meno morbidi, bocconcini e sfilaccetti, vedrai che riuscirai a trovare la consistenza che le è più gradita.

Velvet
11-06-2012, 22:21
Allora, ha mangiato solo crocchi Royal Baby (mi ero addormentata una mattina e non ho sentito la sveglia) e al mio risveglio trovo che aveva mangiato i baby, aveva vomitato i crocchi e aveva avuto la diarrea.

La diarrea e il vomito paiono andati a posto con omo al pollo, crocchi Royal Intestinal (miracolo, li mangia!) e Florentero già dal giorno dopo.

Di cibo umido per cuccioli le ho preso: Royal Baby, Hills' Kitten al pollo, Almo Nature Kitten al pollo (che è un complementare, comunque) e, ahimè, ho provato pure con la mousse gattini della Gourmet al vitello.
Nulla. Non li mangia. Li lascia seccare. :dead:

Di crocchi kitten ho i RC Baby, i Kitten della Almo Nature e i Pro Plan Delicate Kitten.
Mi pare di averle dato ampia scelta... Nada... le piacciono un po' gli Intestinal della RC ma non può mangiare solo quelli oltre all'omo. Glieli do per una settimana come mi ha detto la vet e poi?
Proverò altro. Però è schizzinosa da matti! :shy:

Comunque un update fotografico di oggi. :) :p

http://i50.tinypic.com/2ed9gl3.jpg

Meta_Knight
12-06-2012, 00:13
spiegaci il motivo per cui ha fatto quella faccia :D

Nanela
12-06-2012, 08:33
il vomitino dei crocchi ci può stare, se è un episodio isolato e non si ripete, stai tranquilla e segui le istruzioni della vet (1 settimana di intestinal e poi torni ai crocchi baby, facendo però un passaggio graduale e non improvviso).
La diarrea dipende probabilmente da un cambio repentino di alimentazione e da qualche pasticcetto intestinale; benissimo il florentero.

Tranquilla è normale che non sia sempre facile trovare una pappa che accontenti tutti e spesso bisogna andare per tentativi.
Non va effettivamente bene che mangi solo omo, per invogliarla all'umido inizia a mischiare le due cose, probabilmente è la consistenza che la convince ancora poco.
lasciale comunque crocchi e acqua a disposizione.

PS è bellissima!!!!!

milka
12-06-2012, 08:43
Comunque un update fotografico di oggi. :) :p

http://i50.tinypic.com/2ed9gl3.jpg

Mi sto sciogliendo!!!! Me-ra-vi-glio-sa!!!! Troppo bella...e quei pallini sulla pancina....mi fanno morire!!!

Velvet
12-06-2012, 09:56
@Meta_Knight: le avevo appena fatto ascoltare Back In Black degli AC/DC (vero!) e s'è fatta promettere che le regalo una Fender Strato quando diventa signorina. :D


@milka: Grazie... la biondina è una rubacuori. :o E si mette in posa! ;)


@Nanela: Nessun cambio repentino di dieta. Ha i crocchi baby a disposizione da quando l'ho svezzata, ma non li mangiava tanto. Li rosicchiava se aveva un buchetto allo stomaco. Quella mattina mi sono addormentata (mi sono trasferita nella camera degli ospiti perché erano quasi due settimane che a causa sua non dormivo, mi rosicchiava tutto il tempo, morsi, corse sotto le coperte, persino un graffio su un occhio) e non ho sentito la sveglia. A 8 ore dall'ultimo pasto aveva fame e se li è mangiati tutti vomitandoli.
La cacca molle aveva cominciato ad averla il giorno prima: non è vaccinata (aspettiamo i 2 mesi "sicuri") ma c'è comunque una mutazione del parvovirus che è in giro e la gatta della signora che mi aiuta in casa se l'è presa anche se vaccinata. Non l'ha toccata e s'è cambiata le scarpe, ma qualche virus addosso l'avrà avuto. Probabile che sia stato quello, ma ha reagito senza altro che il florentero.

Per quanto riguarda la sostituzione dell'omogeneizzato... ci ho provato, ma non le piace proprio l'odore del cibo per gatti, credo. Li copre TUTTI, infatti andrò a regalare mangimi kitten al gattile.
Ho provato a fare la dura e lasciarglieli ma li fa seccare se solo sente una punta di pappa kitten nell'omo. Ed è piccola. L'altra mia veterinaria, quella a cui mi rivolgo quando la mia solita non c'è, mi ha detto ASSOLUTAMENTE di non farla andare in ipoglicemia perché è pericolosissimo in una micia piccola così. :confused: Non ha ancora due mesi, anche se pesa 1kg. Li integro con VMP. Spero che quando la "rilascerò", dopo i vaccini, e quando troverà la sua nuova sorellina, che è una Norvegese d'allevamento (regalata dai miei amici quando è morto il Randa) ben svezzata un po' più grande di lei (non ancora a casa... sta facendo le vaccinazioni), venuta su con mamma e fratellini, prenderà esempio da lei e dagli altri miei mici... e sarà anche più grande e con meno rischi di ipoglicemia, e se vaccinata mi spaventerò meno anche se dovesse avere un po' di diarrea o qualcosina.

Comunque non faccio cambi repentini di dieta, lo so che non si fa, ho tirato su tanti cuccioli, ma mai nessuno così schizzinoso, mai! :shy: Scusate il neretto ma me lo dicono sempre... non faccio così. Ho buttato via 6 o 7 scatole cercando di mischiarle all'omo poco a poco. :dead:

Con l'allevatrice della sorellina, amica mia, stiamo discutendo lo svezzamento di Gilda (lei di cuccioli se ne intende forse più di un vet) e mi ha consigliato delle gocce che e facciano venire appetito così che mangi anche i cibi progressivamente "contaminati" da kitten fino a giungere a una dieta kitten 100%.

E' bellina, eh! :approve: