Visualizza Versione Completa : Magò cammina sui fuochi!!
miciamagò
25-05-2012, 10:04
Novità dell'openspace:(
Da quando è arrivata la cucina, magò mi cammina sul bancone lavoro.
La mattina trovo zampettate sull'inox del piano cottura...è un piccolo problema che mi da un po fastidio visto che ci sono pelazzi ovunque. Il peggio invece è che una volta si è arrampicata direttamente sul bordo del piano cottura, con fuoco acceso e caffettiera in azione.:shy::shy::shy: Io ero li, mi sono girata un attimo e poi grazie a dio l'ho vista.
Non so come farglielo capire che non si deve. Mi arrabbio ogni volta che la vedo, ma ho il terrore che risalga mentre uso i fuochi.
So che non sarà risolvibile la cosa, volevo solo farvi partecipe di questa mia "disavventura".
Lo fa anche Molly...quello di camminare sul piano cottura (spento ovviamente) lasciando le sue belle improntine a dimostrazione di quanto ha fatto :devil:
Però lei sale non saltando direttamente dal pavimento al piano cottura (che sarebbe sì pericoloso), ma dal pavimento ai piani di lavoro in marmo e poi passeggia tranquilla avanti e indietro. Ho notato però che se i fuochi sono spenti cammina dappertutto...se invece sono accesi se ne guarda bene dall'avvicinarsi al piano cottura. probabilmente sente il calore e non si avvicina.
Anche perchè una volta non molto tempo fa lei era seduta accanto al lavandino (che saranno circa 80 cm dai fuochi)e io ai fornelli ne ho acceso uno. Non so perchè (ma ogni tanto la mia cucina lo fa) ma quando ho azionato l'accendigas è partita una fiammata piuttosto violenta, facendo anche rumore...lei si è presa un bello spavento, è saltata immediatamente a terra ed è scappata via come un fulmine. Povera...ma non potevo prevederlo perchè non sempre i miei fuochi fanno i capricci così.
Cmq se Magò saltasse direttamente da terra sul piano di lavoro...non potendo sapere se questi sono accesi o meno, sarebbe pericoloso sì. Cerca di sorvegliarla bene quando hai i fornelli accesi.
DonPepeDeVega
25-05-2012, 10:27
.. Gandal si e'bruciata le vibrisse una volta, mentre Indy tra poco si accende la coda.. :shy:
.. occorre monitorarli quando i fuochi sono accesi, non credo sia possibile non farli avvicinare se loro lo vogliono.. :(
rosmarina84
25-05-2012, 10:29
personalmente chiuderei la porta della cucina quando stai cucinando o quando hai i fuochi accesi...
BarbaraB
25-05-2012, 10:35
:D La mia fa pure peggio! Shirley, la mia adorata gattina allevata a mano e coccolissima, pezzettino di cuore, quando è in calore va fuori di testa!
Ieri sera è saltata sui fuochi, spenti per fortuna, e ... ci ha spruzzato sopra (come un maschio!!!)
O.o... ho una gatta - pompiere!
.. Gandal si e'bruciata le vibrisse una volta,
Cavolo...e poi com'è andata? Ha avuto delle conseguenze?
Ma le vibrisse ricrescono???
Una volta da bambina ricordo che mi dicevano che se tagliavi i "baffi" ai gatti questi potevano impazzire...(forse era solo per evitare che noi bambini si provasse a sperimentare il taglio del baffo felino...ma forse c'è un fondo di verità...)
[QUOTE=BarbaraB;1767335O.o... ho una gatta - pompiere![/QUOTE]:389:
anche i miei hanno il vizio di passeggiare sul piano cottura..quando è spento.
La mia paura è che sia ancora caldo ma con i fuochi spenti e che loro si scottino, quindi lascio sempre le pentole sopra finchè non diventa tutto freddo.
Trilly una volta si è bruciata i baffi avvicinandosi ad una candela....mai più usato candele in casa!:approve:
Lady Mosè
25-05-2012, 10:45
Ma certo che le vibrisse ricrescono e comunque sarebbe meglio non tagliarle perchè ai gatti le vibrisse servono!
Anche a me è capitato che Mosè si sbruciacchiasse la coda...non puoi fare molto, tieni uno spruzzino e quando sale lì la spruzzi con un po' di acqua in modo che faccia da deterrente...e quando cucini controlla! :)
miciamagò
25-05-2012, 10:46
eheh vedo che è cosa comune!
bon, se ci cammina a fuochi spenti amen...purtroppo quella volta è saltata da per terra a piano cottura..è stata furba però perchè si è fermata a metà strada!!ovvero zampe anteriori sul piano, musetto in esplorazione vicino al fuoco/caffettiera, zampe posteriori penzolon o aggrappate a non so che cosa (ho preso spavento e ho rimosso i dettagli :rolleyes: )
Meno male che la caffettiera è rimasta su, se no rischiava di scottarsi pure col caffè bollente.
@rosmarina: ho un openspace, quindi zona giorno tutta in uno ;)
miciamagò
25-05-2012, 10:49
@lady: certo che controllo...ma quella è stata veramente la prima volta che mi è successo e non ho controllato perchè pensavo NON potesse succedere. In casa vecchia non lo faceva mai...mi ha preso alla sprovvista.
Quando sono a casa io e cucino ovviamente la tengo d'occhio, però ieri è salata cmq sul bancone mentre le stavo mettendo la pappa nel piatto!!!Ad ogni modo non avevo fuochi accesi.
C'è anche da dire che il mio bancone ha veramente pochi spazi liberi e sono piccoli, quindi saltaci su vuol dire essere per forza nelle vicinanze del fuoco.
E' birbantella la signorina...
Puccetta
25-05-2012, 12:09
ho lo stesso problema a ieri.....quando i fuochi sono accesi io non lascio mai la cucina e faccio sempre attenzione...però calcolando quante volte riesce a farmi fessa inizio a preoccuparmi.....neanche con i bambini ci vanno tutti sti occhi!!!mio nipote non è mai saltato sui fornelli!!!!
supercri
25-05-2012, 12:11
tutti i miei grandi hanno questo vizio e infatti il mio piano cottura è sempre decorato da deliziose impronte di zampine. morgan una volta s'è pure strinato i baffi, ma non ha perso il vizio.
stellarpie
25-05-2012, 12:37
la gatta della mia amica si è bruciata le vibrisse di un lato....lei per un po' di tempo ha avuto problemi di equilibrio...poi sono ricresciute anche se in modo un po' strano.....!!!
cibergatta
25-05-2012, 14:30
Anche i miei lo fanno.... Fiocco l'anno scorso e' pure riuscito ad accendere i fuochi da solo sedendosi su un cartone della pizza lasciato per caso sopra i fornelli..... ci ha quasi dato fuoco alla casa.... Quindi quando cucino devo essere per forza presente.... e appena finisco, chiudo il gas!
miciamagò
25-05-2012, 15:13
Anche i miei lo fanno.... Fiocco l'anno scorso e' pure riuscito ad accendere i fuochi da solo sedendosi su un cartone della pizza lasciato per caso sopra i fornelli..... ci ha quasi dato fuoco alla casa.... Quindi quando cucino devo essere per forza presente.... e appena finisco, chiudo il gas!
:shy::shy::shy::shy::shy:
oh madonna...
non ho chiuso il gas però mi domando una cosa.
Io ho inox e lo pulisco con l'aceto (viene una meraviglia e costa niente)...chissà se lasciando la passata di aceto senza risciacquo riesco ad allontanare la gatta da li???
Starmaia
25-05-2012, 15:20
Io ho preso apposta il coprifornello in vetro perché Lamù ci si possa sedere sopra :o
Per il resto, Merlino anni fa si strinò la coda facendo il simpatico verso la stufa a gas (forse voleva marcarla da accesa, non so).
Loro tutti sono però molto spaventati dal fuoco. Lamù sta spesso accanto ai fornelli ma quando capisce che sto per accendere (e l'avviso anche "Occhio che accendo" ;)) si sposta a distanza di sicurezza.
Invece una gatta di mia nonna, tanti anni fa, abituata a camminare sulla cucina economica da spenta, fece lo stesso quando invece era accesa. Si carbonizzò i polpastrelli di una zampa, non venne minimamente curata (mia nonna: "si curerà da sola leccandosi"), non so come tornò normale ma non si avvicinò mai più in vita sua alla cucina economica :confused:
piccolopulce
25-05-2012, 15:44
Anche io ho lo stesso problema, zamp art su piano cottura, lavello, e cappa!
Naturalmente questi posti se appena lavati sono ancora più graditi!! :devil:
Purtroppo non so come dissuadere Pulce dal farlo, quando cucino io o mio marito rimaniamo a fare da palo ai fornelli, ma per il resto.. il gatto fa come gli pare.
La porta in cucina è prevista, ma per il momento non abbiamo i soldini per metterla... ma sarà la prima cosa che farò appena posso!!!
O.T: Aceto?? Per pulire l'inox? Viene bello brillante e costa poco?? Domeni provo... grazie per la dritta!!!
miciamagò
25-05-2012, 15:47
difatti pensavo di prendere il copri fuochi..e anche il copri lavabo!visto che oggi magò deve aver fatto il pediluvio nelle tazze della colazione per poi lasciare le sue belle impronte in giro per tutto il banco!
nemmeno fosse ad hollywood!
miciamagò
25-05-2012, 16:00
Anche io ho lo stesso problema, zamp art su piano cottura, lavello, e cappa!
Naturalmente questi posti se appena lavati sono ancora più graditi!! :devil:
Purtroppo non so come dissuadere Pulce dal farlo, quando cucino io o mio marito rimaniamo a fare da palo ai fornelli, ma per il resto.. il gatto fa come gli pare.
La porta in cucina è prevista, ma per il momento non abbiamo i soldini per metterla... ma sarà la prima cosa che farò appena posso!!!
O.T: Aceto?? Per pulire l'inox? Viene bello brillante e costa poco?? Domeni provo... grazie per la dritta!!!
eeeeeh gia!!!aceto...ancora di piu se rosso. Con l'aceto io pulisco tutto l'inox anche quello del lavabo e mi toglie via tutte le incrostazioni di calcare senza dover usare il viakal.
Evito di comprare prodotti che costano e soprattutto evito di prendere le cose per l'inox che alle volte fanno peggio.
L'aceto rosso mi ha aiutato a tirare via tutti i segni della pellicola protettiva dalla cappa (ho la cucina nuova) cosa che altri prodotti o solventi non hanno fatto!
Le proprietà dell'aceto e del bicarbonato le trovi in internet e credimi ci fai veramente tantissime cose...anche come ammorbidente nella lavatrice.
Starmaia
25-05-2012, 16:09
Per lavatrici e lavastoviglie, più che l'aceto (che è dannoso) meglio usare acido citrico :)
Perlatrillina
25-05-2012, 16:26
Devo ammettere che Perla non ci sale quasi mai, più che altro salta sul piano di lavoro ma non le concedo di starci molto :sleepy:.
Se voglio farla "sloggiare" in fretta dal cucinino mi basta accendere la cappa aspirante e a lei basta sentire il rumore che scappa via in un nanosecondo :rolleyes:.
miciamagò
25-05-2012, 16:27
io nella lavastoviglie no, ma nella lavatrice un po di aceto bianco al posto dell'ammorbidente non ho mai avuto nessun problema.
Per tirare via il calcare ti giuro che è una favola.
Ovviamente di parla di una spugnetta imbevuta d'acqua e una schizza di aceto..non che ci vuoti la bottiglia sull'inox eh!;)
malibu736
25-05-2012, 16:29
che piacere leggere che siamo tutti sulla stessa barca: mici che fanno pediluvi nei bicchieri, zampate sul piano cucina, nel lavello, sui fornelli, peli ovunque, io non ho strofinacci in cucina se non rigorosamente pelosi :approve:
è uno strazio per me, ma anch'io ho un openspace e dunque riesco a cucinare tranquilla solo chiudendole sotto il frigorifero!! :devil:
Starmaia
25-05-2012, 16:39
io nella lavastoviglie no, ma nella lavatrice un po di aceto bianco al posto dell'ammorbidente non ho mai avuto nessun problema.
Per tirare via il calcare ti giuro che è una favola.
Ovviamente di parla di una spugnetta imbevuta d'acqua e una schizza di aceto..non che ci vuoti la bottiglia sull'inox eh!;)
Certo, anche di acido citrico ci si fa una soluzione :)
Ma leggendo proprio gli esperti, dicevano che usando l'aceto come ammorbidente o come brillantante, alla lunga si rovinano gli elettrodomestici.
Poi boh, per non sapere né leggere né scrivere, ho preso l'acido citrico e buonanotte (ottimi risultati, tra l'altro) :)
Malibù ma perché gli asciugamani del bagno che quando ti asciughi la faccia la spalmi di pelo, non li vogliamo mettere?
O gli accappatoi di spugna appesi e usati come tiragraffi? ;)
piccolopulce
25-05-2012, 16:41
Sto già andando a fare scorta di aceto! :D
Che poi a me, avere Pulcetto che mi osserva da vicino mentre lavoro in cucina farebbe anche piacere, in un certo senso mi fa compagnia..gli parlo anche..gli spiego cosa faccio... però dovrebbe evitare di bagnarsi le zampre nel lavello e poi passeggiare sul piano cottura!!
La cosa più imbarazzante è che preso il vizio lo fa sempre... quando lo fa e ci sono ospiti mi mette parecchio in imbarazzo... magari ho qualcuno a cena e sul piano cottura c'è proprio il risotto che gli devo offire!
Se glielo vede fare mia suocera .. sicuro che le viene un infarto!! (uhm... quasi quasi.. :devil:)
Starmaia
25-05-2012, 16:44
quando lo fa e ci sono ospiti mi mette parecchio in imbarazzo... magari ho qualcuno a cena e sul piano cottura c'è proprio il risotto che gli devo offire!
Eeeeh, ma utilizza la scusa che usiamo tutti... "Oddio! Che fa? Non l'aveva mai fatto prima, giuro! Forse non è abituato agli estranei" :D
piccolopulce
25-05-2012, 17:26
Eeeeh, ma utilizza la scusa che usiamo tutti... "Oddio! Che fa? Non l'aveva mai fatto prima, giuro! Forse non è abituato agli estranei" :D
eheheh... per quello non manca... ci sono certe sceneggiate...!!!!
miciamagò
25-05-2012, 17:55
usata l'altro giorno quando è saltata sulle gambe del padre della mia amica...in tavola.
Oh e che sarà mai successo!!!le starà simpatico...non è assolutamente abituata a salire sul tavolo, non l'ha mai fatto prima!!!
uuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuuh:rolleyes ::rolleyes::rolleyes:
piccolopulce
25-05-2012, 18:00
Come quando chiedono: "Ma il gatto ti fa danni in casa??"
E rispondo: "Danni?? Ma no!! Assolutamente no!! Tutti dicono che i gatti rovinano i mobili, le tende..ma sono solo luoghi comuni!! Il mio gatto è educatissimo... mai rovinato nulla!!"
E intanto penso alle mie povere tende nuove, al piumone, ai divani, alle sedie in pelle, al parquet... ecc...ecc.. :cry::cry::cry:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.