Visualizza Versione Completa : Eddie e le sue uscite
iottisan
25-05-2012, 11:20
Sono di nuovo qua con Eddie e i problemi che lo riguardano.
Non so se lo ricordate, lui è un gatto ansioso, aggressivo verso i suoi simili ed estremamente testardo e lamentoso.
Abito al piano terra col giardino, da quando aveva 10 mesi è abituato ad uscire un paio d'ore la sera x fare un giretto, quando torno dal lavoro.
Ma circa 2 anni fa sono iniziati i problemi.
Non vuole più fare i bisogni in cassetta, solo fuori, li usa per marcare il territorio a buon uso del gatto del vicino, con cui litiga ogni volta che si incontrano.
E' capace di trattenere la pipì per due giorni interi, se non gli apro!
Inoltre è un iperattivo, appena si annoia diventa ingestibile, ci sta facendo ammattire.
Quindi, complice la bella stagione e dietro consiglio della comportamentalista, da circa 3 settimane lo metto fuori al mattino, prima di nadare al lavoro, e lo faccio rientrare la sera, quando torno (mi aspetta sempre davanti al cancello). Fuori gli metto le ciotoline di acqua e crocchi. A volte sta fuori anche 12 ore.
Il suo comportamento è lievemente migliorato.
Ma ora viene il problema. Tra circa un mese a modena sicuramente ci sarà molto caldo di giorno, a volte d'estate si sfiorano i 40°C. E lui soffre molto il caldo. Quindi impensabile farlo star fuori tutto il giorno, anche èerchè ha orecchie bianche e naso rosa, e io ho il terrore dei tumori. E' vero, abbiamo siepi tutt'intorno a casa e nella parte di giardino rivolto a nord ci sono un paio di gradi in meno, ma non credo sia sufficiente.
Anche se il moroso è contrario ho guardato per la gattaiola, ma abbiamo le inferriate a tutte le finestre, non ci sta. E se già poteva essere un problema forare un vetro di forare il muro assolutamente non se ne parla.
Non so come fare...........
supercri
25-05-2012, 11:24
ciao, mi ricordo di eddie anche se sono stata un po' di tempo senza leggere micimiao. crema solare a protezione totale potrebbe essere?
iottisan
25-05-2012, 12:36
Sulle orecchie sì, ma sul naso come faccio?
A parte che se la leccherebbe via in tre secondi!
E a aprte il sole, come faccio col caldo?
supercri
25-05-2012, 12:38
Sulle orecchie sì, ma sul naso come faccio?
A parte che se la leccherebbe via in tre secondi!
la butto lì, perché mi è venuto in mente ora: uno stick per la protezione solare delle labbra. credo che ce ne siano alcuni water proof, che potrebbe anche leccare...
Lady Mosè
25-05-2012, 12:47
Io non mi preoccuperei del caldo, lo soffrono meno di noi e poi se ha l'ombra va più che bene, metti magari più ciotole con acqua fresca(all'ombra, ovviamente).
iottisan
25-05-2012, 14:10
Quindi dite che con:
- crema solare protezione totale sulle orecchie
- stick x labbra sul naso
- acqua fresca da bere
Starà bene anche quando farà molto molto caldo?
La Angie, nonosnatnte sia tutta nera, se ne sta fuori anche quando c'è caldissimo, mentre Eddie sembra soffrirlo di più, quando fa caldo entra in casa ogni 10 minuti e si spalma sul pavimento freddo ansimando. Bo, comunque proverò, non so cos'altro fare.....
Lady Mosè
25-05-2012, 14:13
Puoi anche mettere un catino con 2 cm di acqua, parrebbe strano ma ho visto dei mici rotolarsi o sdraiarsi nelle pozzanghere...
Io non mi preoccuperei del caldo, lo soffrono meno di noi e poi se ha l'ombra va più che bene, metti magari più ciotole con acqua fresca(all'ombra, ovviamente).
d'accordissimo! :p
Sto leggendo "Cosa vogliono i gatti" - Claire Bessant - e a pag. 138 spiega che i ns. mici, discendendo dai gatti selvatici africani (animali del deserto), tollerano il caldo molto meglio di noi che non riusciamo a sopportare temp. che superino i 44°C, mentre i mici riescono a sopportare temp. esterne che raggiungono i 52°C
Dice che alcuni esemplari si siedono così vicini al focolare da strinarsi il pelo; potrebbero arrivare a camminare sopra una piastra scaldavivande che non si sia raffreddata del tutto,
senza dar segno di essere infastiditi dal calore.
Come proprietaria di una stufa a legna con pietre ollari...;) non posso che confermare il tutto: si avvicinano talmente al fuoco che veramente a volte mi chiedo se il loro pelo non sia refrattario al calore intenso:rolleyes:
Starmaia
25-05-2012, 14:38
Ma il "fuori" è roba tua? O condominiale?
Potresti mettere una di quelle tende da spiaggia, tipo QUESTA (http://www.promotionmania.com/gadgets/tempo-lbero-fai-da-te/tutto-per-la-spiaggia/it2794_66a.jpg) così perlomeno non sta sotto il sole.
Anche se la presenza di siepi e il fatto che possa stare all'ombra della casa, secondo me è più che sufficiente.
Comunque Merlino, in inverno, dorme adeso al termosifone. Ma proprio ci appoggia la fronte e (credo) parte del naso.
iottisan
25-05-2012, 16:36
Il fuori è in parte il mio giardino, in parte il giardino della vicina (non il proprietario dell'altro gatto, ma una vecchietta che dice che non le da' fastidio e anzi le fa compagnia) e in parte il terreno libero conteso tra lui e l'altro gatto).
Comunque tutti questi posti hanno zone ombreggiate: da me c'è la siepe e c'è una veranda dove c'è un tavolo e delle sedie con dei cuscini sopra, dove mi aspettano Eddie e la Angie la sera quando torno dal lavoro. E' all'ombra dalle 9-10 di mattina fino a sera.
E poi la siepe copre tre lati del giardino, quindi una zona all'ombra sotto la siepe c'è ad ogni ora del giorno.
Starmaia
25-05-2012, 16:52
E alloraaaaaaaaaaaaa? :D
E' un animale del deserto, si adeguerà ;)
iottisan
25-05-2012, 20:33
E alloraaaaaaaaaaaaa? :D
E' un animale del deserto, si adeguerà ;)
Seeeee, già sento i suoi rimproveri miagolosi quando mi sente parcheggiare la macchina!
Mi viene incontro sgridandomi a squarciagola che l'ho lasciato da solo tutto il giorno, che l'ho chiuso fuori, che così non si fa, che mamma degenere che sono che fuori c'è caldo...... :o Così tutto il vicinato saprà!!!
Se hai la grata alle finestre, lasciando aperta l'anta, lui non riuscirebbe a rientrare in casa?
iottisan
26-05-2012, 10:36
Se hai la grata alle finestre, lasciando aperta l'anta, lui non riuscirebbe a rientrare in casa?
Sì certo che potrebbe.
Solo che ha la grazia di un elefante, quando entra la spalanca con una spallata.
E il mio giardino è pieno di zanzare verso sera.
Anche adesso che le temperature sono ok mi ritroverei con la casa piena zeppa di zanzare.
Mentre quando fa più freddo e più caldo è impensabile avere la porta finestra di casa sempre aperta tutto il giorno, anche se riuscissi a fargliela tenere in fessura a "dimensioni gatto"...
Anche adesso che le temperature sono ok mi ritroverei con la casa piena zeppa di zanzare.
Non solo, potrebbe entrare qualunque altro animale..
iottisan
27-05-2012, 15:08
Non solo, potrebbe entrare qualunque altro animale..
No, quello no.
Cioè, potenzialmente sì, ma allora anche con la gattaiola...
Ma tutti i weekend, quando io sono a casa, la porta è sempre spalancato e non è mai entrato niente. Il pattugliamento di Eddie del giardino è a regola d'arte... ;)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.