PDA

Visualizza Versione Completa : *w* gattino di pochi giorni: aiuto per una completa inesperta


neko
25-05-2012, 14:31
Ciao a tutti! Sono nuova da queste parti e spero possiate darmi tutti i suggerimenti, consigli e critiche costruttive possibili per aiutarmi a tirare su al meglio questo micetto. Inoltre il veterinario più che altro tecnico/mediche mentre io non voglio ignorare gli aspetti comportamentali.
Scusate in anticipo, alcune domande vi sembreranno stupidissime, ma io non ho MAI avuto animali e anche se io e il mio compagno cercavamo un gattino da adottare non ero pronta per un micetto così piccolo. Però delle ''persone'' l'hanno abbandonato per strada quando aveva uno o due giorni... non potevo rifiutarlo solo perché impegnativo e aspettare l'arrivo di un gattino più grande!

Quand'è arrivato pesava 120 grammi circa, con un po' di fatica ha iniziato a mangiare prima dalla siringa senza ago e poi dal biberon (guai a proporgli il contagocce, diventava una piccola tigre!)
Oggi dovrebbe essere circa il suo diciottesimo giorno, pesa sui 320 grammi, quando è sveglio è vispissimo e le sue condizioni mi sembrano buone, ma so che non bisogna abbassare la guardia!

Sta sempre al caldo e dopo un paio di giorni di ''blocco'' ultimamente cresce dagli 8 ai 12 grammi al giorno; gli occhi sono aperti da poco, completamente scuri, e mi sembrano sani e pulitissimi; il pelo si sta infoltendo e sta iniziando a crescere anche sulle zampette, anche le orecchie crescono a dismisura; fa regolarmente i bisognini, pochissima cacca e pipì prima delle poppate e pipì e cacca anche una decina di minuti dopo le poppate, durante le fusa. Almeno una volta al giorno la cacca è molto abbondante, di consistenza variabile, ma sempre giallo ocra scuro. Ultimamente però la sua consistenza è piuttosto molliccia. È normale?
Ha appena iniziato a tirarsi su con le zampette di dietro, mentre fino a qualche giorno fa si strascinava usando quelle davanti. Adesso cammina, anche se è poco esplorativo e miagola continuamente durante le sue esplorazioni.
Nonostante questo ho ancora dei dubbi >_<

Prima di tutto ho letto che è necessario somministragli l'antibiotico, ma la vaterinaria sostiene che così piccolo non sarebbe sopravvissuto senza colostro e che quindi la cura antibiotica non è necessaria; un altro veterinario sostiene che in assenza di patologie non è necessario.

Ho letto che la pipì del cucciolo dev'essere trasparente; il problema è che la sua è giallina. È vero che potrebbe essere un'infezione? Non l'ha mai fatta completamente trasparente comunque.
La cosa però mi preoccupa perché di tanto in tanto fa anche qualche starnutino. Di solito succede dopo le poppate... qualche giorno fa gli è colata una goccia di latte dal naso e sono andata nel panico totale visto che so che è molto pericoloso. Ma il piccolo ci mette molta foga e per non fargli andare il latte di traverso devo staccarlo dalla tettarella, fargli dei massaggini e poi dargliene ancora, altrimenti si ingozza. Ma anche se non gli va di traverso qualche starnutino lo fa comunque. La veterinaria gli ha guardato in bocca (se non sbaglio prima di questo episodio) e ha detto che le vie respiratorie sono aperte e non sembra avere infezioni. Voi che ne pensate? E se dovesse succedere di nuovo? :'( che fare nell'immediato?

Ne approfitto per farvi un altro paio di domande:
- ultimamente dorme molto senza lamentarsi o miagolare. Però dopo tot ore lo sveglio per allattarlo e inizia a miagolare come un pazzo. Dovrei aspettare che si svegli da solo secondo voi? Altre volte apro il trasportino e lo trovo già sveglio, anche se non miagola. È tutto normale? E la posizione in cui dorme è indifferente, giusto?
Sulla confezione del latte c'è scritto che deve bere ogni due/tre ore, ma abbiamo iniziato a fare 4 ore di giorno e 5 la notte. È anche vero che all'inizio beveva massimo 10 ml a poppata, mentre adesso è capace anche di berne 20/30 ml. Potrei provare con un biberon da bimbo adesso?
- a che giorno più o meno inizia a termoregolarsi e non necessita più le borse d'acqua calda?
- e quando possiamo provare a fargli bere il latte dalla ciotolina? Di certo così si azzera il rischio che si strozzi che è il mio incubo peggiore >_<
- il fatto che si attacci al dito del mio compagno e mordicchi e succhi fino ad addormentarsi non è un segno di stress vero? Anche quando gioca cerca sempre di mordicchiarlo. Questo comportamento sarebbe da evitare o è meglio lasciarlo fare?
- Non tira mai in dentro le unghie e spesso si graffia in faccia e ho paura si faccia male o peggio ancora miri accidentalmente agli occhi.
- Ho letto che i gattini così piccoli miagolano solo quando hanno freddo e fame; lui invece miagola anche se deve fare i bisognini o quando cerca il contatto (in questi casi smette solo quando sta in braccio e gli si fa le coccole). Lo staremo viziando?

e una domanda completamente egoista: quando l'abbiamo fatto camminare mi sono stesa sul pavimento ed è venuto verso di me: dite che mi riconosce? <3 oppure è solo la ''maglietta della poppata'' un po' macchiata di latte che l'ha attirato con l'odore? :(

scusate davvero per il post lungo e tutte queste domande, ma anche se abbiamo trovato un buon veterinario penso che in questi casi sia utile tutto l'aiuto possibile e penso che l'esperienza di chi ha già gattini sia quello più prezioso.
E grazie per chi ha avuto la pazienza di leggere tutto e in anticipo a chi mi vuole dare qualche consiglio; anche quello che per voi può essere il più banale è ben accetto!
miao a tutti ^w^

ausilia
25-05-2012, 15:01
non sono un'esperta in gattini e quindi rispondo soltanto ad alcune delle tue domande
Non tira mai in dentro le unghie e spesso si graffia in faccia e ho paura si faccia male o peggio ancora miri accidentalmente agli occhi
certo, perchè i micetti piccoli non hanno le unghie retrattili, ben presto vedrai che ritrarrà le unghiette come tutti i gatti
per la stessa ragione, i cuccioli umani tengono sempre i pugnetti chiusi nei primi giorni di vita
a che giorno più o meno inizia a termoregolarsi e non necessita più le borse d'acqua calda?
fino 20/25 giorni, diciamo che devi usare sorgenti di calore almeno fino a 3 settimane di vita
e una domanda completamente egoista: quando l'abbiamo fatto camminare mi sono stesa sul pavimento ed è venuto verso di me: dite che mi riconosce? <3 oppure è solo la ''maglietta della poppata'' un po' macchiata di latte che l'ha attirato con l'odore?
si capisce che ti riconosce, ti riconosce per l'odore di latte che hai addosso, esattamente come qualsiasi cucciolo, umano o felino, riconosce la madre

Meta_Knight
25-05-2012, 15:08
io l'antibiotico lo darei,avrà preso pochissimo clorostro dalla madre e quindi gli serve una copertura antibiotica

per il fatto del continuo contatto e delle coccole

non lo state viziando,è stato abbandonato,cerca un contatto come con la madre,coccolatelo ogni volte che potete o che vuole

io credo che ti riconosce,oltre che all'odore di latte,sente anche io tuo di odore

neko
25-05-2012, 15:28
io l'antibiotico lo darei,avrà preso pochissimo clorostro dalla madre e quindi gli serve una copertura antibiotica

per il fatto del continuo contatto e delle coccole

non lo state viziando,è stato abbandonato,cerca un contatto come con la madre,coccolatelo ogni volte che potete o che vuole

io credo che ti riconosce,oltre che all'odore di latte,sente anche io tuo di odore

per l'antibiotico: su tre veterinari che ho consultato nessuno ritiene sia necessario :cry:
A questo punto lo pretenderò! :D

per le coccole lo faccio sempre addormentare in braccio prima di metterlo nel trasportino e li parlo piano piano (sembro una scema totale, non sono nemmeno certa che gli serva a rilassarsi). E ogni volta che è sveglio, anche se non miagola, controllo cos'ha e lo coccolo un po'... Hai ragione: vorrei che si sentisse al sicuro visto che è un orfanello. Gli unici ''esseri umani'' che ha conosciuto prima di noi, se così si possono definire, sono quei maledetti che hanno accostato la macchina e l'hanno ''scaricato'' per strada :mad: (non capisco perchè non l'abbiano lasciato con la mamma o portato in un gattile) Spero che da tutte queste coccole impari che non siamo tutti così e quanto sia amato :o

non sono un'esperta in gattini e quindi rispondo soltanto ad alcune delle tue domande

certo, perchè i micetti piccoli non hanno le unghie retrattili, ben presto vedrai che ritrarrà le unghiette come tutti i gatti
per la stessa ragione, i cuccioli umani tengono sempre i pugnetti chiusi nei primi giorni di vita

fino 20/25 giorni, diciamo che devi usare sorgenti di calore almeno fino a 3 settimane di vita

si capisce che ti riconosce, ti riconosce per l'odore di latte che hai addosso, esattamente come qualsiasi cucciolo, umano o felino, riconosce la madre

Delle unghiette non lo sapevo :52:

Per sicurezza penso di andare avanti con le borse dell'acqua fino a 30/35 giorni, ovvero quando inizieremo a svezzarlo. Male non gli può fare, credo :D


grazie a entrambi ^_^

Meta_Knight
25-05-2012, 15:31
da quel che ho letto sul forum e da quello che ho imparato da solo

i veterinari non sanno come si tira su un cucciolo abbandonato

continuano imperterriti a dire di usare gli omogenizzati per svezzare i cuccioli

quando allo stesso prezzo ci sono ottimi patè e crocche per lo svezzamento

Starmaia
25-05-2012, 15:41
Purtroppo la maggior parte dei veterinari non ha la più pallida idea di cosa voglia dire allevare un orfano. Quindi danno indicazioni di massima come se i gattini fossero già grandi o come se avessero la mamma.
O si limitano a farti sapere che allevare un orfano è difficilissimo e se morisse sarebbe la cosa più ovvia.

Detto questo, appoggiati sempre e comunque al veterinario ma sii cosciente che potrebbe anche non essere efficace su alcuni aspetti.
Qui http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm alcune dritte.

ausilia
25-05-2012, 15:44
Per sicurezza penso di andare avanti con le borse dell'acqua fino a 30/35 giorni, ovvero quando inizieremo a svezzarlo. Male non gli può fare, credo :D

tu fai in modo che nella cuccia ci siano zone riscaldate e zone a temperatura normale, il micino riesce già a muoversi e, se ha caldo, si sposterà

neko
25-05-2012, 15:51
Purtroppo la maggior parte dei veterinari non ha la più pallida idea di cosa voglia dire allevare un orfano. Quindi danno indicazioni di massima come se i gattini fossero già grandi o come se avessero la mamma.
O si limitano a farti sapere che allevare un orfano è difficilissimo e se morisse sarebbe la cosa più ovvia.

Detto questo, appoggiati sempre e comunque al veterinario ma sii cosciente che potrebbe anche non essere efficace su alcuni aspetti.
Qui http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm alcune dritte.


da quel che ho letto sul forum e da quello che ho imparato da solo

i veterinari non sanno come si tira su un cucciolo abbandonato

continuano imperterriti a dire di usare gli omogenizzati per svezzare i cuccioli

quando allo stesso prezzo ci sono ottimi patè e crocche per lo svezzamento

da quel che ho letto sul forum e da quello che ho imparato da solo

i veterinari non sanno come si tira su un cucciolo abbandonato

continuano imperterriti a dire di usare gli omogenizzati per svezzare i cuccioli

quando allo stesso prezzo ci sono ottimi patè e crocche per lo svezzamento

il primo vet a cui mi sono rivolta mi ha detto (oltre a: "non affezionatevi troppo'') che alla terza settimana avrei dovuto inizare mettergli delle crocchette sciolte nel latte... quello a cui mi rivolgo adesso ha detto di aspettare appunto i 30/35 giorni. Vediamo cosa mi dirà di fare... e speriamo bene :confused:
grazie per il link ;)

tu fai in modo che nella cuccia ci siano zone riscaldate e zone a temperatura normale, il micino riesce già a muoversi e, se ha caldo, si sposterà

nel trasportino gli lascio il centro più caldo, con solo una maglietta sulle borse calde mentre sui bordi metto più strati di stoffa; effettivamente appena lo metto dentro si sposta verso l'esterno, ma quando lo prendo per la poppata lo trovo ben piazzato al centro (o pancino sul caldo e musetto sul bordo più fresco). Penso vada bene :) sono contenta!

Cicciapuzza
25-05-2012, 17:21
da quel che ho letto sul forum e da quello che ho imparato da solo

i veterinari non sanno come si tira su un cucciolo abbandonato

continuano imperterriti a dire di usare gli omogenizzati per svezzare i cuccioli

quando allo stesso prezzo ci sono ottimi patè e crocche per lo svezzamento

Per esperienza personale come gia ribadito pur essendo mammo gatto per la prima volta dopo aver ceduto alle insistenze della veterinaria ed aver sospeso l'antibiotico mi sono ritrovato dopo 5 gg ad avere cesare con la febbre a 40,2 che tremava. A quel punto la veterinaria ha ceduto lei e gli ha fatto un ciclo di tre punture ad entrambi...mio per lo svezzamento ho usato babycat rc mousse. Adesso qui a latina sembra finito quindi tra qualche giorno dovro passare ad altro....

Romy
25-05-2012, 17:54
Tutto normale e stai facendo tutto perfettamente,brava!
E' vero che la pipì non trasparente può essere segno di infezione ma se il micino non ha altri sintomi,può anche non avere nessun significato patologico,a me è successo di avere gattini che facevano pipì un po' giallina che sono sopravvissuti e diventati bei gattoni sani,tranquilla
Anch'io però insisto per la copertura antibiotica,anche se so che praticamente tutti i veterinari la sconsigliano ma vorrei tanto sapere quanti veterinari si siano mai prei la briga di allattare micini orfani,il mio no di sicuro!
Per lo svezzamento,è bene aspettare i 30 giorni di vita
Se hai altre domande,siamo qui!

neko
25-05-2012, 20:17
Tutto normale e stai facendo tutto perfettamente,brava!
E' vero che la pipì non trasparente può essere segno di infezione ma se il micino non ha altri sintomi,può anche non avere nessun significato patologico,a me è successo di avere gattini che facevano pipì un po' giallina che sono sopravvissuti e diventati bei gattoni sani,tranquilla
Anch'io però insisto per la copertura antibiotica,anche se so che praticamente tutti i veterinari la sconsigliano ma vorrei tanto sapere quanti veterinari si siano mai prei la briga di allattare micini orfani,il mio no di sicuro!
Per lo svezzamento,è bene aspettare i 30 giorni di vita
Se hai altre domande,siamo qui!

grazie, questo messaggio è molto incoraggiante! Noi ce la stiamo mettendo tutta e lui ci ripaga con tante fusa *w* ma essendo così piccino, e forse noi troppo apprensivi, le accortezze non sono mai troppe.
Ha già quasi 20 giorni, e a dispetto dei primi pronostici fa sperare che vada tutto ok (i primi giorni era molto più delicato, deboluccio, svogliato a mangiare, estremamente timido di intestino :o dormiva pochissimo e miagolava tanto), ma tirerò un vero sospiro di sollievo quando sarà vaccinato e dichiarato ufficialmente "sano come un pesce". Per l'antibiotico allora insisterò :D

grazie a tutti, vi terrò aggiornati e mi sa anche che presto posterò qui altre millemila domande/paranoie! :D

cristy-casper
25-05-2012, 23:03
ciao neko! tanti auguri per il piccoletto! miraccomando, pretendi l'antibiotico, è davvero importante...
poi un altra cosa: eviterei di metterlo sul pavimento, potrebbe raffraddarsi! sembra una cosa sciocca, ma il pavimento anke in piena estate è sempre molto fresco, e lui è così piccolino e delicato
un bacino al piccino :)

BarbaraB
26-05-2012, 07:25
da quel che ho letto sul forum e da quello che ho imparato da solo

i veterinari non sanno come si tira su un cucciolo abbandonato

continuano imperterriti a dire di usare gli omogenizzati per svezzare i cuccioli

quando allo stesso prezzo ci sono ottimi patè e crocche per lo svezzamento

Standing ovation... Mi sembrava di essere la sola a pensarla così!!! meno male che c'è anche qualcun altro!

Purtroppo la maggior parte dei veterinari non ha la più pallida idea di cosa voglia dire allevare un orfano. Quindi danno indicazioni di massima come se i gattini fossero già grandi o come se avessero la mamma.
O si limitano a farti sapere che allevare un orfano è difficilissimo e se morisse sarebbe la cosa più ovvia.

Detto questo, appoggiati sempre e comunque al veterinario ma sii cosciente che potrebbe anche non essere efficace su alcuni aspetti.
Qui http://www.micimiao.it/gattini_soccorso.htm alcune dritte.

Esatto!!!!!! :cool:

Meta_Knight
26-05-2012, 10:13
Standing ovation... Mi sembrava di essere la sola a pensarla così!!! meno male che c'è anche qualcun altro!

non sei l'unica non preoccuparti :cool:

babaferu
26-05-2012, 11:21
neko segui i consigli e leggiti il post di cicciapuzza e krismola, troverai infiniti consigli, ora ti metto i link.... che bravi mammi e mamme gatte, questa primavera!


baci, ba

eccoli:
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=104119

http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=104158

neko
26-05-2012, 13:42
grazie a tutti! mi sono fatta una bella lettura di tutti i vostri consigli e ne so molto di più (su certe cose forse più del veterinario... argomento delicato mi pare di capire!)

ieri ha fatto un po' di diarrea, ma ha davvero bevuto molto latte, potrebbe essere eccessivamente alimentato (sulla confezione del latte in polvere c'è scritto così). Oggi fortunatamente è tornato tutto nella norma.
Lunedì telefonerò al veterinario obbligandolo alla cura antibiotica, anche se prima dovrò convincere il mio compagno che da ragione alla vet >_<

Ciao anche dal piccolino! foto (http://imageshack.us/f/59/dscf0022xs.jpg/)

Meta_Knight
26-05-2012, 13:43
ma che bel mucchino :o

cristy-casper
26-05-2012, 15:09
ma quant'è dolce con la cresta nera!!!

antosannino
26-05-2012, 19:36
ciao, devo dire che stai procedendo benissimo!
anche io ho avuto un'esperienza uguale ed è stato complicatissimo poiché, come te, non ho avuto mai animali in casa.
Ho trovato il piccolo sotto un cespuglio d rovi e , secondo il veterinario, aveva appena una settimana.
Per i primi due giorni ha dormito senza lamentarsi ma x le notti seguenti piangeva senza fermarsi!
Ti consiglio di tenergli ancora x un bel pò la borsa d'acqua calda xk è quella che , a mio parere, salvò il micino.
Aspetta ancora un pò per fargli bere il latte da solo. Io gliel'ho sempre dato dal biberon fin quando non ho cominciato a dargli gli omogenizzati.
La cacca gialla e molliccia è assolutamente normale poiché beve solo latte.
Che abbia aperto gli occhi è un segno OTTIMO e, se non è ancora successo, tra poco acquisterà anche la vista.
Calore e coccole è tutto ciò che gli serve,credimi!
Per quanto riguarda il dito, lo faceva anche con me: vuol dire che ha fame e che vuole ciucciare!
Aspetta sempre che sia lui a piangere x la pappa, non forzarlo!
Io ho seguito questi consigli che mi diede il veterinario!
Adesso Marek ha compiuto da qualche giorno 1 anno, vive con noi ed è in splendida forma!
Non preoccuparti andrà benone e stai procedendo benissimo!
In bocca al lupo :D

Romy
27-05-2012, 07:17
In questo momento ho anch'io un micino da allattare ma lui è proprio sfortunello,è l'unico superstite di una cucciolata di 5,avevano la rinotracheite e i fratellini non ce l'hanno fatta. Lui era il più piccino ed è vivo e vegeto però sono preoccupata per gli occhietti. Con le cure sono migliorati ma spero tanto che non abbia perso la vista.

babaferu
27-05-2012, 07:52
neko è un topolino bellissimo...

In questo momento ho anch'io un micino da allattare ma lui è proprio sfortunello,è l'unico superstite di una cucciolata di 5,avevano la rinotracheite e i fratellini non ce l'hanno fatta. Lui era il più piccino ed è vivo e vegeto però sono preoccupata per gli occhietti. Con le cure sono migliorati ma spero tanto che non abbia perso la vista.

un messaggio di positività x questo gattino: picoclo abebe sembrava aver un occhietto irrimediabilmente rovinato x lo stesso motivo e poi invece ora ha 2 occhioni stupendi e ci vede benissimo....

l'importante è non lasciare ristagnare il pus negli occhietti eprchè corrode, puliscilo di frequente, oltre alla pomatina (ma forse tu sai già tutto!).

baci e incrocini a questi miciotti, ba

Romy
27-05-2012, 16:32
Il veterinario mi ha prescritto il colbiocin pomata,il gattino aveva gli occhietti ancora chiusi quando era ammalato e adesso sono bene aperti ma sono velati,che tristezza,povero piccino.
Ho paura che la malattia glieli abbia rovinati prima ancora che li aprisse.

neko
31-05-2012, 00:53
Rieccomi qui. Il micio cresce bene, anche se dopo le ultime due poppate faceva dei versi strani, anzi... più che altro dei rumori poco incoraggianti provengono dal suo pancino :cry:
Il latte è sempre lo stesso; biberon e tettarella sterilizzati con acqua bollente prima di ogni poppata, bisognini fatti prima dei pasti come sempre, temperatura notevole (quando lo prendo per mangiare è sempre caldo).
è che ultimamente ci sta mettendo molta foga nel bere e ho paura che nel tirare il latte gli sia andato di traverso. Sono corsa a comprare un biberon per bimbi, il più piccolo che ho trovato... ma non se lo caga di striscio, anzi, sentendo l'odore del latte ma non riuscendo a prenderlo da lì o non capendo cosa fare inizia ad agitarsi e a "dargli le testate".
Sono un po' preoccupata :confused: tra tutti i rischi che si corrono con dei micetti così piccoli quello del latte di traverso mi terrorizza di più (ho letto che possono morire in 48 ore). Potrebbe avere i vermi? Sono completamente ignorante in materia, ma quando si fa la sverminazione?

Un'altra domanda: tra poco dovrei iniziare lo svezzamento, in contemporanea dovrò anche insegnargli a usare la lettiera immagino. Ovviamente ho comprato la sabbia sbagliata (quella agglomerante >_<), mi consigliate la meno pericolosa? ^_^

Per il resto che dire... sta mettendo i dentini, continua a ignorare il latte nella ciotola che gli metto sulla traversina come alternativa quando lo allatto, si pulisce da solo sulle zampette dopo (e durante) che l'ho pulito personalmente, non ha più paura dei piccoli ostacoli che trova sul suo cammino e ha imparato a saltarli; sta anche imparando a fare i bisognini con pochissima stimolazione. Dite che procede bene?

è molto "coccoloso", si addormenta solo in braccio e mai direttamente nel trasportino e quando perlustra casa e si sente perso inizia a miagolare e a seguire le nostre voci: e quando ci trova fa un sacco di fusa. Anche se è un piccolo uragano guardarlo dormire a un centimetro dalla mia faccia e sentire i suoi "miii... miio" quando apre gli occhi e mi picchietta con la zampetta è una sensazione impagabile.

come al solito mi sono dilungata :o mannaggia a me

Meta_Knight
31-05-2012, 01:15
il rumore potrebbe essere della semplice aria

in che posizione lo allatti?

per la sverminazione è ancora presto,se non ricordo mali si dovrebbe aspettare i due mesetti prima di farla (potete confermare?)

penso che ne basti una che non sia autoagglomerante

allora
quanti giorni ha adesso?
se ha sopra i 30 potresti provare a mettere delle crocche in ammollo nel latte e vedere se gli interessano
per il fatto della cacchina mi pare un ottimo segno

secondo me stai procedendo bene

beh è piccolo e ha bisogno di contatto fisico,di norma sarebbe rimasto con la madre e gli altri fratellini fino al 3 mese,accarezzalo e coccolalo sempre,soprattutto quando ti cerca,fagli capire che non verrà più abbandonato

la parte dei mii miio mi ha sciolto :o

neko
31-05-2012, 01:40
il rumore potrebbe essere della semplice aria

in che posizione lo allatti?

per la sverminazione è ancora presto,se non ricordo mali si dovrebbe aspettare i due mesetti prima di farla (potete confermare?)

penso che ne basti una che non sia autoagglomerante

allora
quanti giorni ha adesso?
se ha sopra i 30 potresti provare a mettere delle crocche in ammollo nel latte e vedere se gli interessano
per il fatto della cacchina mi pare un ottimo segno

secondo me stai procedendo bene

beh è piccolo e ha bisogno di contatto fisico,di norma sarebbe rimasto con la madre e gli altri fratellini fino al 3 mese,accarezzalo e coccolalo sempre,soprattutto quando ti cerca,fagli capire che non verrà più abbandonato

la parte dei mii miio mi ha sciolto :o

Lo tengo con una mano sulla gamba in modo da tenergli la pancia al caldo anche durante la poppata e sta praticamente in piedi sulle zampette di dietro mentre con quelle davanti si aggrappa alle mie dita; appoggia il mento sul palmo della mia mano e tiene la testa un po' inclinata. Va bene o sarebbe meglio sulle 4 zampe?
I ruttini non fanno uscire l'eventuale aria nella pancia? perché ne fa sempre uno o due dopo la poppata.
Il problema è che sta calmo qualche minuto subito dopo il latte, poi inizia a rotolarsi per giocare e a fare "il pugile a pancia in su". Non sta fermo un attimo >_<
Cerco di calmarlo il più dolcemente possibile ma è difficile spiegargli che non può giocare se prima non digerisce almeno un po'. Potrebbe anche essersi agitato un po' per il terremoto :(

Più o meno dovrebbe avere 25/26 giorni, ma sembra davvero stufo del biberon (sensazioni di "mamma gatta") che rilascia il latte troppo lentamente secondo me. Manca poco... inizio ad attrezzarmi per lo svezzamento allora ;)

Per la cacchina penso anche io sia un ottimo segno, peccato che a volta la fa a tradimento, magari mentre gli sto pulendo il pelo :shy:

A "coccolosità" non batte nessun essere vivente di mia conoscenza... di certo non sono le coccole che gli mancano: purtroppo penso che sia consapevole della sua bellezza e dolcezza.

grazie mille ancora :)

Meta_Knight
31-05-2012, 02:03
Lo tengo con una mano sulla gamba in modo da tenergli la pancia al caldo anche durante la poppata e sta praticamente in piedi sulle zampette di dietro mentre con quelle davanti si aggrappa alle mie dita; appoggia il mento sul palmo della mia mano e tiene la testa un po' inclinata. Va bene o sarebbe meglio sulle 4 zampe?
I ruttini non fanno uscire l'eventuale aria nella pancia? perché ne fa sempre uno o due dopo la poppata.
Il problema è che sta calmo qualche minuto subito dopo il latte, poi inizia a rotolarsi per giocare e a fare "il pugile a pancia in su". Non sta fermo un attimo >_<
Cerco di calmarlo il più dolcemente possibile ma è difficile spiegargli che non può giocare se prima non digerisce almeno un po'. Potrebbe anche essersi agitato un po' per il terremoto :(

Più o meno dovrebbe avere 25/26 giorni, ma sembra davvero stufo del biberon (sensazioni di "mamma gatta") che rilascia il latte troppo lentamente secondo me. Manca poco... inizio ad attrezzarmi per lo svezzamento allora ;)

Per la cacchina penso anche io sia un ottimo segno, peccato che a volta la fa a tradimento, magari mentre gli sto pulendo il pelo :shy:

A "coccolosità" non batte nessun essere vivente di mia conoscenza... di certo non sono le coccole che gli mancano: purtroppo penso che sia consapevole della sua bellezza e dolcezza.

grazie mille ancora :)

per la posizione della poppata va bene

beh è piccolo e ha in mente solo 2 cose mangiare e giocare :D

allora aspetta 4 giorni massimo una settimana e prova a mettergli le crocche in ammollo nel latte

per la cacca a tradimento,è semplice,deve ancora allenarsi :D

prova a mettergli un peluche nella zona in cui dorme,così da non lasciarlo solo

neko
01-06-2012, 01:15
Non so come avrei fatto senza questo forum, i messaggi e i link utilissimi :o
Ogni giorno ce n'è una con questo micetto, oggi ad esempio ha mangiato pochissimo rispetto al solito: è ultrafamelico quando gli si avvicina il biberon, ma dopo poche poppate molla la presa e rifiuta altro latte... per pochi minuti, poi si ricomincia :confused:

Il peluches ce l'ha dal primo giorno in cui è arrivato e ormai è il suo migliore amico :D
Sta iniziando a familiarizzare con la cuccia che gli abbiamo preso perchè inizia ad essere insofferente quando lo si mette nel trasportino >_< tanto da chiamarci dalle fessure e andare a sbattere con la testolina :cry:
dopo un po' di smarrimento (foto 1 (http://img842.imageshack.us/img842/1424/dscf0066g.jpg)) sembra a suo agio (foto 2 (http://desmond.imageshack.us/Himg39/scaled.php?server=39&filename=dscf0064fw.jpg&res=landing)) e ci si appisola tranquillamente (foto 3 (http://desmond.imageshack.us/Himg7/scaled.php?server=7&filename=dscf0078yr.jpg&res=landing)). Spero che la veterinaria venga presto a vederlo e mi dica che è sano e che non sono più necessarie le borse dell'acqua calda... vorrei tanto vederlo camminare tranquillo per casa senza l'ansia che prenda freddo e che cresca diventando presto un gattino fuori pericolo... sarà una mia impressione, ma soprattutto rispetto a molte foto che vedo mi sembra molto piccolino e piuttosto longilineo (tranne la pancia) per la sua piccola età. Magari si irrobustirà un pochino con lo svezzamento :micimiao01:

Meta_Knight
01-06-2012, 01:26
per il lasciare la poppata,è piccolo si stanca subito,si riposa qualche secondo e ricomincia,è normale
una mia amica,qualche anno fà,stava tirando su un micino abbandonato,e per 3 volte si è addormentato durante la poppata (te non hai idea di quanto abbia riso quando me lo ha detto)

povero piccolo,lo immagino con la zampina che esce dalle fessure del trasportino cercando di attirare la vostra attenzione,io lo toglierei,create uno spazio limitato (degli scatoloni andranno bene per creare la muraglia)

ora come ora sta andando a latte,di certo con lo svezzamento metterà su più muscolatura,perchè mangerà molte più proteine (prova a stemperare un pò di patè nel latte,così da abituarlo al sapore e per rendere la poppata un pò più sostanziosa)

per la pancia
non per portare sfiga o altro,ma la pancia così gonfia potrebbe essere sintomo di aria nella pancia o di vermi
ammetto che però la vorrei sbaciucchiare tutta quella pancina morbida e pelosa :o

neko
01-06-2012, 01:39
speriamo di no per la pancia :cry: io pensavo fosse normale che fosse un po' "a pera".
Spero che il veterinario riesca a venire presto.
Purtroppo sembra non gradire le scatole, nemmeno quelle belle larghe: se sono alte continua a guardare in su e a miagolare, se sono più basse riesce ad arrampicarsi e se lo si perde di vista un secondo si "cappotta" letteralmente fuori. Meglio evitare che caschi di testa :/
lo tengo fuori il più possibile, il pavimento è un patchwork di traversine termoisolanti, ma il trasportino è d'obbligo per tenerlo al caldo costante :'( fortunatamente si addormenta in braccio quindi quando lo rimetto dentro è semi-addormentato.
PS: quando era più piccolino anche lui si addormentava durante la poppata, che teneri che sono.
Non pensavo che un gattino mi avrebbe fatta stare così in ansia e nemmeno che avrei potuto amarlo così tanto :o anche se mi sta risucchiando tutte le energie.

Meta_Knight
01-06-2012, 01:45
speriamo di no per la pancia :cry: io pensavo fosse normale che fosse un po' "a pera".
Spero che il veterinario riesca a venire presto.
Purtroppo sembra non gradire le scatole, nemmeno quelle belle larghe: se sono alte continua a guardare in su e a miagolare, se sono più basse riesce ad arrampicarsi e se lo si perde di vista un secondo si "cappotta" letteralmente fuori. Meglio evitare che caschi di testa :/
lo tengo fuori il più possibile, il pavimento è un patchwork di traversine termoisolanti, ma il trasportino è d'obbligo per tenerlo al caldo costante :'( fortunatamente si addormenta in braccio quindi quando lo rimetto dentro è semi-addormentato.
PS: quando era più piccolino anche lui si addormentava durante la poppata, che teneri che sono.
Non pensavo che un gattino mi avrebbe fatta stare così in ansia e nemmeno che avrei potuto amarlo così tanto :o anche se mi sta risucchiando tutte le energie.

quanto pesa attualmente?
usi una coperta riscaldante? se si mettila per metà dentro la cuccia in questo modo può termoregolarsi da solo
prova a sciogliere una piccola parte della scatoletta nel latte, in questo modo puoi provare ad abituarlo al sapore
i gattini sanno il trucco per sciogliere i cuori alle persone,ma chissà perchè non ce lo vogliono rivelare :o

toglimi un paio di curiosità

come lo chiamerai?
è un gattino chiaccherone?

neko
01-06-2012, 01:56
è da un paio di giorni che non riesco più a pesarlo (sempre per il fatto che non riesce a concepire attività che non sia mangiare, fare i bisognini, esplorare, dormire, giocare o prendersi le coccole, era sui 440 grammi comunque, il suo aumento è sempre stato costante, dai 5 ai 12 grammi al giorni, sin dalla prima settimana.

Non ho trovato il termoforo quindi uso le borse dell'acqua calda; sono diverse quindi si mantengono calde con tempi diversi. Una buona parte della "cuccia-trasportino" è più fresca, in modo che possa decidere dove stare (letto su questo forum ;) )
Per lo svezzamento penso che farò così, ma prima sento cosa dice il veterinario dopo che avrà valutato gola e dentini.
visto che è quasi completamente bianco si chiama Yuki, che in giapponese significa "neve", ma anche "felicità". Se per chiacchierone intendi i miagolii, beh, si, lo è... si fa capire :o

Meta_Knight
01-06-2012, 02:04
Non ho trovato il termoforo quindi uso le borse dell'acqua calda; sono diverse quindi si mantengono calde con tempi diversi. Una buona parte della "cuccia-trasportino" è più fresca, in modo che possa decidere dove stare (letto su questo forum ;) )
Per lo svezzamento penso che farò così, ma prima sento cosa dice il veterinario dopo che avrà valutato gola e dentini.
visto che è quasi completamente bianco si chiama Yuki, che in giapponese significa "neve", ma anche "felicità". Se per chiacchierone intendi i miagolii, beh, si, lo è... si fa capire :o

che tenero che è :o
spero solo che coloro che lo hanno abbandonato ne paghino le conseguenze
che si facciano male,non danni permanenti,ma solo taaaaaanto dolore fisico,solo dolore
ma è stato fortunato,l'ha trovato una mamma umana,che lo ha tirato su senza esitare

sai che un pò ti invidio?
avere una creaturina così piccola,bisognosa di attenzioni,di amore e che ricambia questo affetto,deve essere una sensazione meravigliosa
mi immagino te la sera distesa sul letto con lui sopra la pancia che si muove in modo goffo (mi si scioglie il cuore al solo pensiero :o)
sembrerò matto ma credo che molti utenti del forum sappiano di cosa parlo

posso essere lo zio? :D

neko
01-06-2012, 02:15
Ma certo! Con tutte le informazioni che ho trovato sul forum e on line per tirarlo su penso che abbia più "zii virtuali" che peli :P
Se non avessi trovato tutti questi consigli utili penso che o sarei impazzita o avrei fatto esaurire la veterinaria a forza di telefonate!

Peccato che sia ancora piccino, sennò potremmo mettercelo nel lettone. Ma il rischio di addormentarsi e schiacciarlo o che voglia scendere e si butti giù è troppo alto per ora :confused:
E poi ora che ha imparato a fare la cacca senza stimolazione (ma ancora non sa cosa sia la lettiera) penso sia un po' rischioso :p

Chi lo ha abbandonato si merita davvero il peggio! :mad:
forse sarebbe stato più fortunato se avesse trovato qualcuno più esperto, ma spero non gli manchi mai nulla =)

Meta_Knight
01-06-2012, 02:21
Ma certo! Con tutte le informazioni che ho trovato sul forum e on line per tirarlo su penso che abbia più "zii virtuali" che peli :P
Se non avessi trovato tutti questi consigli utili penso che o sarei impazzita o avrei fatto esaurire la veterinaria a forza di telefonate!

Peccato che sia ancora piccino, sennò potremmo mettercelo nel lettone. Ma il rischio di addormentarsi e schiacciarlo o che voglia scendere e si butti giù è troppo alto per ora :confused:
E poi ora che ha imparato a fare la cacca senza stimolazione (ma ancora non sa cosa sia la lettiera) penso sia un po' rischioso :p

Chi lo ha abbandonato si merita davvero il peggio! :mad:
forse sarebbe stato più fortunato se avesse trovato qualcuno più esperto, ma spero non gli manchi mai nulla =)

ricorda non si fa esperienza se non si fa pratica
tu hai fatto pratica,hai fatto esperienza,sei virtualmente preparata nel caso (e spero che non succeda mai) che tu trovi un altro micino abbandonato

non ti preoccupare ha trovato la sistemazione migliore che potesse avere
per la lettiera
quando la fà o vedi che la sta per fare mettilo dentro la lettiera ( o nel caso ci metti la cacchina) e poi gli fai fare il gesto con le zampine,di coprire la cacchina,dopo 2-3 volte dovrebbe aver afferrato il senso

comunque ti consiglio di usare una di quelle teglie di stagnola da forno

http://www.cookaround.com/yabbse1/attachment.php?attachmentid=126513&d=1277277362&thumb=1

questa è un esempio per farti capire di cosa parlo

e di usarla come lettiera,visto che sono più basse e quindi facilmente usabili per i cuccioli in allenamento :D

laura82
01-06-2012, 07:55
ma che amore di cucciolo!stai tranquilla che non sei la sola con le ansie!anche uno dei miei 2 monelli mangia poi si riposa poi di nuovo biberon,la femminuccia invece si mette con tutta calma a succhiare.