PDA

Visualizza Versione Completa : Informazioni ed aiuto su Contratto


Chrisaras
27-05-2012, 16:49
Ciao a tutti, scusate se ri rompo:P ma volevo capire un dubbio che è venuto a me, e che di rimando ho fatto venire alla allevatrice che mi consegnerà Tabata..
http://www.flickr.com/photos/chrisaras/
vi metto le fotine così vedete la mia belva da quando aveva 1 gg a ora che ne ha 40 *_*
Ok ora passo alla domanda.
Il regolamento di cessione del cucciolo scaricata dal Maine Coon Club ha all'inizio 3 voci da barrare:
1- Da compagnia: (si tratta di un soggetto di razza pura con pedigree, considerato non competitivo per le esposizioni feline).
2- Da allevamento:(Si tratta di un soggetto considerato non competitivo che però la sua genealogia è consigliabile utilizzare come stallone/fattrice da allevamento.)
3- Da esposizione:(si tratta di un soggetto che è considerato competitivo per le esposizioni feline. con questo non si garantiscono in alcun modo la carriera e le vittorie del gatto, ma semplicemente che il soggetto può concorrere in quanto le sue caratteristiche rientrano nello standard di razza.La qualità del cucciolo da adulto non è prevedibile, in quanto può ovviamente essere soggetta a variazioni dovute alla crescita, all'alimentazione e a fattori psico-fisici esterni).

ora le domande sono:
1. si possono barrare più caselle?
2. Al barramento di una casella, poniamo la prima, io poi quindi non posso portarla alle expo?O semplicemente si dice che non mi garantisce che è un cucciolo da expo, motivo per cui non l'ho pagata che ne so 2000 euro, ma "solo" 800. Cioè il prezzo indicato per tutti i cuccioli (senza obbligo di sterilizzazione).
3. è un documento considerato ufficiale, o è una sorta di formalità?
insomma cosa dovremmo "barrare"??
Tabatina io non la intendo far sterilizzare per ora e non escludo in un futuro futuro una cucciolata(non penso di più, ma almeno una di fargliela fare).E la mia allevatrice mi ha chiesto il favore se potevo e volevo di portarla poi se tutto va bene ad una expo..
Però per ora non c è il programma di un allevamento, e quidi di farla diventare uan fattrice, n+ quella di farla sicuramente diventare una micia da mille ed una expo..
Insomma non so, sta x dove va messa?
Grazie e scusate la domanda probabilmente sciocca..

Chrì

kasssandra
27-05-2012, 17:39
Credo, da profana, che sarà l'allevatrice a compilare quel form in base a come ti sta vendendo la micia. Lei sa della tua idea di fare la cucciolata? Perché se siete d'accordo allora la micia sarà ceduta da riproduzione. In caso contrario, ovvero se hai l'obbligo di sterilizzazione, può essere da compagnia o da show in base alle sue caratteristiche che l'allevatrice conosce e valuta.

Chrisaras
27-05-2012, 17:45
Lei sa della tua idea di fare la cucciolata? Perché se siete d'accordo allora la micia sarà ceduta da riproduzione.

Sa tutto :) anzi è lei stessa a spingermi a suggerirmi di fare tutte queste "esperienze".. Infatti il dubbio è venuto a me, ma anche lei sta andando a documentarsi, perchè mi fa: io te le metto tutte e tre le crocette.
Solo che io mi sono chiesta se si possa, e soprattutto che valore abbia questo foglio, nel senso, se per caso tipo mette la x su solo riproduttore, io poi posso portarla eventualmente ad una expo oppure deve essere "icsata" pure la voce n.3?
Oppure la mette alla n.3 , però lei ovviamente non mi assicura ancora che Tabata sia da esposizione, o meglio dice: di razza con pedigree lo è, le caratteristiche i genitori le hanno,malattie genetiche non ce ne sono, però non ti assicuro che possa vincere delle esposizioni o simili..anche perchè è ancora piccinina..
Quindi temeva che mettendo la x sulla 3 fosse come se mi dicesse una bugia, cioè un certificarti che sarebbe una gatta da expo, cosa che per ora non mi dice, magari verrà fuori solo una meravigliosissima(perchè per me lo sarà anche se fosse uno sgorbiettino) maine coon con tutte le menate su descritte, ma non certo in grado di vincere, o di fare un expo.. non so se mi sono spiegata, ma anche io su questi punt ho le idee un po' confuse..

VenereSofieFiore
27-05-2012, 18:41
é un documento ufficiale come scrittura fra privati. Non è un documento ufficiale per quanto riguarda l'associazione.

Quando tu scegli un cucciolo decidi se lo vuoi da compagnia, da show o da riproduzione e in base a quello che cerchi l'allevatore ti indirizza sul cucciolo che fa per te.
Tecnicamente se scegli un cucciolo da compagnia lo devi sterilizzare, non gli puoi far fare una cucciolata nemmeno per sbaglio e se lo porti in expo non vengono garantiti risultati e anzi potrebbe avere dei difetti che lo portano alla squalifica.
Se vuoi un riproduttore ovviamente il gatto sarà intero ma non è detto che un riproduttore sia anche un cucciolo da show, a volte si mette in riproduzione un gatto meno appariscente ma che porta caratteristiche che si vogliono selezionare e non sempre il top show si dimostra un buon riproduttore, quindi ovviamente non avrà difetti da squalifica ma l'allevatore non lo cede come esemplare che eccelle per aderenza allo standard.
Il gatto da show può essere o meno un riproduttore, nel senso che se ceduto solo da show di solito implica che partecipi agli show come neutro nel relativo campionato e si garantisce l'aderenza allo standard e la possibilità di ottenere dei buoni risultati.

Insomma se chiedi un riproduttore è ovvio che tu possa portarlo in expo, è anzi obbligatorio per ottenere il breeding point, ma non sei certa che il cucciolo sia bello quanto il gatto da show. Viceversa, non tutti i gatti da show sono gatti for breeding. Se hai un buon rapporto con l'allevatrice sono sicura che ti permetterà di fare entrambe le cose senza stare a fossilizzarsi troppo sulle crocette.

Chrisaras
27-05-2012, 19:50
Se hai un buon rapporto con l'allevatrice sono sicura che ti permetterà di fare entrambe le cose senza stare a fossilizzarsi troppo sulle crocette.

Grazie intanto:)
Sì sì ottimo rapporto, infatti lei stessa mi ha detto che mi mette tutte le crocette che voglio:P Nel senso che sa esattamente che io voglio una Tabata non da sterilizzare(a meno che io non decida in un futuro di farlo per lei,ma non perchè "devo") poi che possa o meno essere da expo, è una questione della serie: se poi lo potrà essere bene, ma non che non possa esserlo..Ecco diciamo che era questo.
Quindi da qui era nata la domanda sulle crocette, premesso che indipendentemente da dove sia la crocetta, lei sa tutto ed è lei che mi sta guidando su molte cose quindi..Era giusto una domanda di ordine "burocratico"..

flor
28-05-2012, 10:04
é un documento ufficiale come scrittura fra privati. Non è un documento ufficiale per quanto riguarda l'associazione.

Quando tu scegli un cucciolo decidi se lo vuoi da compagnia, da show o da riproduzione e in base a quello che cerchi l'allevatore ti indirizza sul cucciolo che fa per te.
Tecnicamente se scegli un cucciolo da compagnia lo devi sterilizzare, non gli puoi far fare una cucciolata nemmeno per sbaglio e se lo porti in expo non vengono garantiti risultati e anzi potrebbe avere dei difetti che lo portano alla squalifica.
Se vuoi un riproduttore ovviamente il gatto sarà intero ma non è detto che un riproduttore sia anche un cucciolo da show, a volte si mette in riproduzione un gatto meno appariscente ma che porta caratteristiche che si vogliono selezionare e non sempre il top show si dimostra un buon riproduttore, quindi ovviamente non avrà difetti da squalifica ma l'allevatore non lo cede come esemplare che eccelle per aderenza allo standard.
Il gatto da show può essere o meno un riproduttore, nel senso che se ceduto solo da show di solito implica che partecipi agli show come neutro nel relativo campionato e si garantisce l'aderenza allo standard e la possibilità di ottenere dei buoni risultati.


Insomma se chiedi un riproduttore è ovvio che tu possa portarlo in expo, è anzi obbligatorio per ottenere il breeding point, ma non sei certa che il cucciolo sia bello quanto il gatto da show. Viceversa, non tutti i gatti da show sono gatti for breeding. Se hai un buon rapporto con l'allevatrice sono sicura che ti permetterà di fare entrambe le cose senza stare a fossilizzarsi troppo sulle crocette.

quoto tutto!

Però ti dico anche che io facevo decidere prima ... nel senso che se il gatto ha caratteristiche tali da essere adatto alla riproduzione ed il nuovo proprietario lo voleva intero, mi andava bene, ma per me era come cedere un riproduttore e quindi avevo necessità di ulteriori garanzie di spazio adeguato/formazione/tempo ....

BarbaraB
29-05-2012, 14:01
Cioè...
Un allevatore DEVE sapere se il gatto che cede è da show e/o da riproduzione con buona approssimazione!
Non mi intendo molto degli standard dei MC, ma l'allevatore dovrebbe conoscerli e conoscere pregi e difetti delle sue linee, la sua genetica, i suoipunti di forza e debolezza, le fragilità sanitarie...
Tu hai chiesto una gatta alla quale far fare almeno una cucciolata e che facesse una buona figura in expo, anche se non intendi portarla mille volte. Qualche volta sì, pero, per avere unriscontro se è o meno idonea a riprodursi anche dal punto di vista estetico oltre che sanitario! E dovrai valutare con l'allevatrice i risultati espositivi!
Ergo ti ha dato sicuramente una gatta di linee buone, sana e ben strutturata (idonea fisicamente alla riproduzione), che a lei interessa far partorire magari con un suo maschio e abbastanza in standard e/o portatrice di pregi da consevare e fissare nei cuccioli.
Di sicuro non ti avrà dato una super campionessa, anche se i cucicoli si giudicano con approssimazione, magari viene molto più carina delle aspettative o meno bella di quanto lei credesse.
Io posso capire te che vuoi far partorire la tua gattina per il tuo piacere, ma almeno l'allevatore deve avere uno scopo in mente: attuare una selezione e non vendere gatti d ariproduzione solo perchè li vende più cari (che non mi sembra neanche questo il caso da quello che racconti!)
Quindi non è una questione di crocette, ma di serietà: si fanno correre dei rischia d una gatta con uno SCOPO, attuare una buona selezione!
Il contratto, come dice Elena, è un accordo fra privati che vale a livello giuridico fra te e lei, l'associazione ti lascia libera di fare quello che vuoi col tuo gatto, purchè tu richieda il pedigree dei gattini e non faccia partorire la gatta più di 3 volte in 2 anni, ma la deontologia di chi alleva (e fare anche una sola cucciolata è allevare, anche per la normativa, quindi va fatto cum grano salis) implica che vengano usati soggetti idonei al miglioramente e alla conservazione della razza, quindi sani, in standard e di alta qualità.
Oltretutto gli altri allevatori di Maine Coon ti guardano! vedono le tue foto, i tuoi cuccioli, i tuoi annunci e si fanno un'idea del tuo alvoro e di quello della tua allevatrice! (è il bello del villaggio globale...)
(per inciso quello dei MC è un ambientino... :cool:)
Dai tuoi cuccioli potrebbero venire molte linee di sangue e queste porteranno avanti la razza e dal tuo lavoro potrebbe dipendere un alto numero di soggetti superiori o inferiori al livello raggiunto dalla razza finora, quindi potresti fare un buon lavoro o un pessimo lavoro... anche solo con una cucciolata!

Se vuoi fare questo, a mio parere, devi iniziarre un percorso formativo, con un allevatore esperto (la tua lo è? ) come tutor che ti segua passo passo, che sappia scegliere il miglior maschio per la tua gatta, che sappia scegliere fra i cuccioli quali destinare a gatti da compagnia perchè non idonei al livello raggiunto dalla razza e con quali proseguire eventualmente il lavoro...
Un principainte non può aiutare un altro principiante, fortunatamente stanno elaborando delle regole che metteranno alcuni paletti al "libero scucciolamento", meglio affidarsi a chi ha una lunga esperienza di cucciolate e ha raggiunto un certo livello e anche qualche riconoscimento espositivo che nonguasta mai, ma visto che sei una persona seria (ho letto altri post tuoi) credo che affronterai questa serissima esperienza con le dovute cautele e la preparazione necessaria, sbaglio?
E con l'aiuto giusto... perchè è fondamentale! Soprattutto se sorgono problemi e far fare una cucciolata al proprio gatto di razza non è quasi mai una passeggiata...
Tu hai la responsabilità di aver scelto di farla partorire, quindi sei responsabile di qualisiasi cosa le succeda, a lei e ai cuccioli. E sei responsabile di quello che sarà il futuro dei cuccioli, in che mani finiranno e come saranno "usati" (se riproduttori) in futuro...
Quindi responsabile nei confronti dei tuoi gatti e del lavoro degli altri allevatori della stessa razza...
Credo che questo sia unpunto che merita una bella riflessione, no? :)
Se rifletti un po' su tutto ciò che questo implica, sono sicurissima che capirai molto bene che cosa seria è...
Non a caso tanta gente studia e si prepara molto anche prima di avere una prima cucciolata e sono certa, visto che sei curiosa e interessata, che il percorso formativo interesserà molto anche te...
Solo così potrai capire cosa vuol dire allevare e se intendi proseguire o far rimanere questa una esperienza isolata.

Chrisaras
29-05-2012, 15:08
Solo così potrai capire cosa vuol dire allevare e se intendi proseguire o far rimanere questa una esperienza isolata.

Omammagatta che ansia!:)
Diciamo che ho fatto questa scelta con un po' di criterio e il motivo per cui non mi sono lanciata dicendo "faccio l allevatrice, yeeeee" è proprio il fatto che devo capire se sono in grado di farla.
Insomma sto ancora studiando per la tesi, sto studiando per il micio, sto studiando per la vita di tutti i giorni, e se vogiamo ben vedere anche il tempo a disposizione va ben calcolato..
Che è il motivo per cui non ho ancora deciso se sarà (ovviamente parto dalla speranza di un tutto sempre senza problemi:) sono un essere fiducioso :P) una cucciolata sola o più..
Il motivo principale e forse uno dei pochi per cui mi sono affidata a questo allevamento piuttosto che ad altri è stata l impressione molto seria, a volte quasi ansiogena (un po' come la tua risposta :rolleyes:) che mi ha dato. E anche il fatto che facesse fare solo una cucciolata all anno, e ora dopo 3 cucciolate, sterilizzerà la mamma, e cercherà un altra riproduttrice..insomma mi hanno fatto credere fosse una ottima allevatrice. e lo penso tutt'ora.
Solo che a volte mi accorgo che io per carattere cavillo molto, e quindi puntiglio sulle questioni burocratiche e sulle parole e lei quindi con pazienza si informa e poi mi risponde.Così è stato in qeusto caso:)
Come sempre se avete suggerimenti, qualsiasi sia la mia scelta futura, ve ne sono grata.
Se c è qualche libro che può aiutarmi, indicatemelo per favore..
Detto ciò, devo dire che più leggo quel che raccontate di certi allevamenti, più mi sento così fortunata ed estranea a tutto ciò che non posso che sentirmi una fortunatissima mosca bianca.
Ciauz

Starmaia
29-05-2012, 15:13
Tecnicamente, non basterebbe mettere la crocetta sulla terza opzione (da expo) e lasciare il pedigree FB?

Sara87
29-05-2012, 15:15
Solo che a volte mi accorgo che io per carattere cavillo molto, e quindi puntiglio sulle questioni burocratiche e sulle parole e lei quindi con pazienza si informa e poi mi risponde.Così è stato in qeusto caso:)


E fai benissimo!!!! :p

Chrisaras
29-05-2012, 15:21
Tecnicamente, non basterebbe mettere la crocetta sulla terza opzione (da expo) e lasciare il pedigree FB?

penso che la crocetta sarebbe sulla seconda, essendoci la possibilità di farla riprodurre in teoria dovrebbe avere le linee tali da poter essere ,almeno in via teorica, da expo.
Lei ha risolto mettendomele entrambe e controfirmandole.
Premesso che siamo in così buoni rapporti che mi ha assicurato che anche senza crocette sa benissimo cosa avevo richiesto..ed è ciò che ha cercato di darmi..

BarbaraB
29-05-2012, 20:38
penso che la crocetta sarebbe sulla seconda, essendoci la possibilità di farla riprodurre in teoria dovrebbe avere le linee tali da poter essere ,almeno in via teorica, da expo.
Lei ha risolto mettendomele entrambe e controfirmandole.
Premesso che siamo in così buoni rapporti che mi ha assicurato che anche senza crocette sa benissimo cosa avevo richiesto..ed è ciò che ha cercato di darmi..

Appunto!
Il contratto è un atto "privato", non importa granché cosa ci scrivi (ci si scrive gli accordi presi insieme, ci sono mille tipi di contratti diversi è una cosa che "si inventa " l'allevatore magari sentendo un avvocato/notaio perchè sia a termini di legge), poi la riproduzione è regolamentata dalle regole dell'associazione felina di appartenenza e dalla normativa italiana.
Se il pedigree della gattina è aperto può riprodursi...

Chrisaras, fidati, se vuoi far riprodurre la tua micia è bene che tu sia puntigliosissima!
E' una cosa seria e impegnativa, l'allevatrice deve seguirti passo passo, si è assunta codesto impegno dandoti una gatta da riproduzione ed è ottimo che tu abbia con lei un bel rapporto. In ogni caso metti sempre tutto per scritto perché i rapporti buoni oggi possono essere diversi domani e in quel caso conta solo ciò che si è scritto.
E' l'errore tipico dei neofiti di innamorarsi dell'allevatore e non sempre poi i rapporti proseguono sui giusti binari,magari anche solo per diverse vedute via via che anche tu acquisti consapevolezza nel gestire la tua gatta e ti fai un po' di esperienze in ambiente felino.
Ti consiglio di partecipare alle expo e di ascoltare giudici e colleghi allevatori, si impara tanto!

Per cominciare a "formarti" oltre a tante letture che trovi anche sul web e a manuali sulla riproduzione e di genetica (c'è di tutto, da articoli vari in varie lingue sui vari siti degli allevatori, ti consiglio di leggerli e farti un giro, delel Università, di siti vari di veterinari e esperti, sia i libri distribuiti gratis in expo dalla Royal Canin o altre ditte, a manualetti di genetica scaricabili ecc ecc la tua allevatrice saprà darti sicuramente i vari link e anche un sacco di materiale da leggere!). Poi ci sono vari corsi organizzati in varie sedi regionali dall'ANFI su vari argomenti, spesso riguardanti genetica e neonatologia. Ti consiglo di frequentarli, utilissimi!
C'è anche la possibilità di fare un corso internazionale on line della Pawpeds Academy, 3 livelli, G1 per principianti e gattofili, G2 per allevatori wonna-be e G3 avanzato per allevatori. Per ora G1 e G2 sono solo in inglese (come te la cavi?) e G3 solo in Svedese.
Però a settembre dovrebbe uscire il G1 in italiano on line e a seguire il G2 in italiano e il G3 in inglese... Sul sito Pawpeds trovi tutto!
E' un corso che ti consiglio caldamente, ti chiarisce molto le idee su come si sceglie un gatto, e un allevatore, basi di genetica e cura del micio.
Non è molto impegnativo... ma fondamentale anche dal punto di vista etico e gli allevatori è bene che siano ben formati fin dall'inizio!!! :p

Chrisaras
29-05-2012, 20:44
C'è anche la possibilità di fare un corso internazionale on line della Pawpeds Academy, 3 livelli, G1 per principianti e gattofili, G2 per allevatori wonna-be e G3 avanzato per allevatori. Per ora G1 e G2 sono solo in inglese (come te la cavi?) e G3 solo in Svedese.
Però a settembre dovrebbe uscire il G1 in italiano on line e a seguire il G2 in italiano e il G3 in inglese... Sul sito Pawpeds trovi tutto!
E' un corso che ti consiglio caldamente, ti chiarisce molto le idee su come si sceglie un gatto, e un allevatore, basi di genetica e cura del micio.
Non è molto impegnativo... ma fondamentale anche dal punto di vista etico e gli allevatori è bene che siano ben formati fin dall'inizio!!! :p

Grassie :) Segnato tutto e sto già curiosando nel sito! Con l'inglese stranamente non me la cavo male, e il mio modesto 27 in biologia e genetica, sebbene fosse quella umana, magari mi aiuta(spero visto la fatica fatta per prenderlo :P:P) Come sempre gentilissima..l'unico appunto che ahimè tocca fare è che io ascolto molto volentierissimo gli allevatori, solo che quando mi è capitato di parlarci "dal vivo"..finchè facevo domande come possibile acquirente molti sono stati carinissimi e più che gentili ed espansivi, appena ho detto che in futuro forse mi piacerebbe pensare di.. alcuni con un meraviglioso sorriso di circostanza hanno fisicamente smesso di parlare.. Ma magariè solo andata male a me quella volta :)

flor
30-05-2012, 08:09
Grassie :) Segnato tutto e sto già curiosando nel sito! Con l'inglese stranamente non me la cavo male, e il mio modesto 27 in biologia e genetica, sebbene fosse quella umana, magari mi aiuta(spero visto la fatica fatta per prenderlo :P:P) Come sempre gentilissima..l'unico appunto che ahimè tocca fare è che io ascolto molto volentierissimo gli allevatori, solo che quando mi è capitato di parlarci "dal vivo"..finchè facevo domande come possibile acquirente molti sono stati carinissimi e più che gentili ed espansivi, appena ho detto che in futuro forse mi piacerebbe pensare di.. alcuni con un meraviglioso sorriso di circostanza hanno fisicamente smesso di parlare.. Ma magariè solo andata male a me quella volta :)

L'ambiente non è dei più felici ....
Io so' meglio di te ... è la frase che più accomuna gli allevatori.

Personalmente (ma sarà anche perché non ho mai avuto mire espositive e perché ho pochi gatti, pochi cuccioli ...) non ho mai avuto difficoltà (almeno di facciata perché poi cosa dicono dietro non lo so ... ) con tutti.

Certo che se una persona ha bisogno di informazioni io le do sempre e ci perdo anche del tempo. Dal momento che fa una scelta però è giusto che il tempo per le spiegazioni, le informazioni e per l'assistenza lo dedichi il suo mentore, ovvero l'allevatore dal quale prende il gatto.
A me è capitato di essere giudicata molto male perché sono stata molto presente con una persona che voleva allevare e che aveva già scelto la sua gatta, ma aveva bisogno di pareri oggettivi prima di intraprendere il passo. L'ho seguito in tutto e per tutto cercando di fargli capire che non stava facendo la scelta giusta. Una volta presa la gatta per me doveva fare riferimento all'allevatore, come poteva pensare che avrei continuato a dargli assistenza? E per questo motivo me ne ha dette di tutti i colori .... boh ...

Chrisaras
30-05-2012, 13:11
A me è capitato di essere giudicata molto male perché sono stata molto presente con una persona che voleva allevare e che aveva già scelto la sua gatta, ma aveva bisogno di pareri oggettivi prima di intraprendere il passo. L'ho seguito in tutto e per tutto cercando di fargli capire che non stava facendo la scelta giusta. Una volta presa la gatta per me doveva fare riferimento all'allevatore, come poteva pensare che avrei continuato a dargli assistenza? E per questo motivo me ne ha dette di tutti i colori .... boh ...

Sai cos'è? io ovviamente parlo per me eh.. però a volte io ho bisogno di pareri esterni questo perchè comunque ogni persona ha dei limiti.
Che so, la allevatrice che ho scelto e che devo ammettere ormai a cui voglio bene, sicuramente mi darà informazioni, nozioni mi guiderà e spiegherà molte cose. Ma avrà dalla sua solo la sua esperienza.DI un tot di gatti, che in qualche modo risultavano essere così, che facevano cosà.. e ha intrapreso il tutto in un certo modo, tutto suo di allevare..
Invece che so, magari conosco te che hai un modo totalmente diverso ed interessantissimo ed è quasi "naturale" che io mi accozzi anche a te nella speranza di imparare anche da te, questo non perchè ti voglia estirpare sapere o perchè non mi fidi della mia allevatrice, ma solo perchè prima o poi dovrò anche io crearmi la mia etica o il mio modo e vere più esempi, pareri, e tutti di cui "mi fido"(perchè a volte anche se sono due modi opposti entrambi possono risultare validi) mi aiuterà di certo come persona e come allevatrice..
Questo a volte anche a costo magari di fare scelte che uno può non condividere, non per questo però non mi interesserebbe più la tua opinione o il tuo seguirmi..
lo so, mi rendo conto che è un ragionamento un pochino semplicistico e forse anche egoista(probabilmente molto egoista), però se si ragiona dal solo punto di vista per cui uno alleva (per esempio "avere un gatto sempre più aderente alla perfezione della sua razza" ) il fatto che io iù so, più suggerimenti ho, magari meglio posso fare..
Ripeto, mi rendo conto che è un pensiero molto "buonista" alla "volemose bene", ma a volte chi inizia ha un pochino bisogno di questo per riuscire a fare qualcosina di buono almeno nel suo piccolo..
Che per altro è il motivo per cui io spessissimo chiedo anche qui molte informazioni, perchè la mia allevatrice le risposte me le da, e sono spesso anche esaustive, ma altri pareri, non fanno mai male..Anzi a volte aiutano anche a porsi altri dubbi a domandare e fare riflessioni..

flor
30-05-2012, 13:27
E’ molto bello quello che hai scritto. Ovvio che non mi riferisco al benessere del gatto.
Quello che sia di razza o non razza, arrivi dalla strada o dall’allevamento ha tutto il mio sostegno.
Mi riferisco a cose molto più banali di pratica allevatoriale, con domande tipo: come faccio a portarlo in expo? Come faccio con le pratiche amministrative? Quale compagno/a scelgo per la mia gatta?
sai quante volte mi hanno scritto e chiamato per problemi comportamentali di bengal non miei? O quanti mi hanno chiamato solo per chiedermi se il prezzo di un determinato gatto era giusto o no? Ovvio che rispondo cercando di essere obiettiva. Ed è anche ovvio che si tratta di un parere per il quale è giusto sentire più campane. Ma se uno ha un gatto preso da altri e mi chiama per sapere come partecipare ad una expo ... gli dico candidamente di rivolgersi alla persona che gli ha ceduto il gatto.

BarbaraB
30-05-2012, 13:38
Grassie :) Segnato tutto e sto già curiosando nel sito! Con l'inglese stranamente non me la cavo male, e il mio modesto 27 in biologia e genetica, sebbene fosse quella umana, magari mi aiuta(spero visto la fatica fatta per prenderlo :P:P) Come sempre gentilissima..l'unico appunto che ahimè tocca fare è che io ascolto molto volentierissimo gli allevatori, solo che quando mi è capitato di parlarci "dal vivo"..finchè facevo domande come possibile acquirente molti sono stati carinissimi e più che gentili ed espansivi, appena ho detto che in futuro forse mi piacerebbe pensare di.. alcuni con un meraviglioso sorriso di circostanza hanno fisicamente smesso di parlare.. Ma magariè solo andata male a me quella volta :)

E' un ambientino...
Non ti scoraggiare. Il mondo dell'allevamento è vario e variegato. Tu stai in qualch emodo ripercorrendo uno a uno i passi che feci io a suo tempo (e come me molti altri): avida di imparare, mi muovevo come mi sembrava normale senza cogliere però certi meccanismi e certe sfumature di questo microcosmo fatto di alleanze, simpatie, ma anche invidie, antipatie, gruppi e gruppetti in competizione anche feroce fra loro.
Ti dò un consiglio: continua a parlare con tutti, ma non prendere nulla per oro colato, ascolta cosa ti dicono e raccontano gli uni degli altri e muoviti con cortesia ma senza prendere posizioni almeno finchè non hai capito bene tutti i meccanismi.
Ci sono persone che parlano da grandisisme esperte e poi scoprirai che hanno un gatto in affido e manco una cucciolata (quindi capisciche ti hanno raccontato stupidaggini...) , ci sono altre che ti ascoltano, parlano poco e danno pochi consigli e poi scopri che sono superesperti, altri che si credono sti cavoli e manco ti guardano perchè sei una "prinicpiante" (che non ha comprato un gatto da loro...) e "quindi" hai gatti brutti... e infine tanta gente allegra e collaborativa a cui piace parlare di gatti e starebbero le ore a farlo...
Ovviamente, come dice Angela, è interesse (o dovrebbe esserlo) della tua allevatrice che la sua gattina sia ben tenuta e non corra rischi in mano tua, quindi sarà lei a seguirti passo passo. Ma tu allarga lo stesso i tuoi orizzonti... frequenta anche le expo, è molto utile parlare con la gente e sentire i vari pareri dei giudici.

Chrisaras
30-05-2012, 14:08
E' un ambientino...

Ovviamente, come dice Angela, è interesse (o dovrebbe esserlo) della tua allevatrice che la sua gattina sia ben tenuta e non corra rischi in mano tua, quindi sarà lei a seguirti passo passo. Ma tu allarga lo stesso i tuoi orizzonti... frequenta anche le expo, è molto utile parlare con la gente e sentire i vari pareri dei giudici.

Grazie, lo farò di sicuro :)
Diciamo che per ora mi sento un po' come un colibrì (mi veniva farfalla, ma poi mi faceva troppo pubblicità di assorbente -.-) che svolazza qua e la a curiosare, a volte sicuramente risultando seccante..E anche per le expo, per quanto sia vero che sarà l allevatrice a seguirmi guidarmi ecc.. Non so, non è lusinghiero per voi allevatori se qualcuno chiede a voi e magari non solo alla propria allevatrice? è un po' come dire: si certo mi fido di lei, ma anche voi avete qualcosa che..non so mi piace mi attira mi..
Alla fine se uno vorrebbe far un allevamento, prima o poi si dovrà trovare a dire "ok ora devo prendere il secondo".. e penso sia anche normale che se avessi iniziato a seguire Flor anche se ho già un gatto di Barbarab, mi rivolgerei magari a lei per il secondo gatto. Anche perchè per quanto la prima allevatrice non è che la "tradisco"..solo magari trovo nuove "maestre" che mi guidano, e in qualche modo si prende il meglio da tutti..
ripeto che mi rendo conto che aagli occhi di chi di inchiu... se n è prese una cifra il mio discorso risulta molto poco pratico e campato per aria, ma per me che (direi che ormai è evidente che mi imparanoio così tanto perchè ci tengo^^) invece mi affaccio a questo mondo, e epr ora lov edo ancora fatato e meraviglioso, voi allevatori siete "il sapere", e che sia uno o l'altro è come se passassi da una cotta all'altra.. Oddio che bello quel modo di portarlo al guinzaglio, omammagatta guarda quell'allevatrice che bel pelo ha ottenuto, oddei il micio di quel terzo allevatore guarda come è a suo agio all'expo.. E tu sei lì e vorresti sapere tutto da tutti e ti innamori di questo, poi quello, poi quell'altro e anche la parta brutta, per ora diciamo che scivola via(e ti assicuro che per averla notata io che sono ancora nella fase dell'innamoramento più assoluto era veramente difficile da non notare :P).
non so si è capito il mio discorso che ha un po' poco ne capo ne coda.. diciamo che forse è un "abbiate un pochino di pazienza anche con noi nuovi e anche se "pretendiamo" cose assurde come sperare che mi auti tu per l expo anche se l allevatore è un altro.. bhe prendila come un complimento, chiedo a te perchèe videntemente hai quel qualcosa in più che io vorrei avere perchè sei stata brava".. per essere Quaglie da combattimento e tirar fuori gli artigi e essere sgamati, avremo tutto il tempo e le bastonate..per gli inzii, graziateci un pochino per favore:o

flor
31-05-2012, 08:29
eh ... una volta mi sentivo lusingata ... ora non più. Faccio bene a prendermi una pausa eh :) ?

Chrisaras
31-05-2012, 09:11
eh ... una volta mi sentivo lusingata ... ora non più. Faccio bene a prendermi una pausa eh :) ?

mmmm fammici pensare bene...mmmm ...mmmm. nu u.u :D

flor
31-05-2012, 11:08
bubusettete ;)

BarbaraB
31-05-2012, 11:10
@Flor: lo so come ci si sente! Sai quante gente ho aiutato, seguito e poi... è andata a prendersi un gatto (primo o secondo dopo il mio) da gente pessima senza manco avvisarmi! Però i newbies vanno "indirizzati" per bene, specie in questo periodo in cui pullalono scucciolatori che pensano di far soldi vendendo cucicoli... Secondo me va insegnata l'"etica" dell'allevamento, gli scopi "alti", in modo che si capisca subito come è bene agire, poi ognuno farà secondo la propria coscienza. Troppi ne ho visti fare enormi errori fidandosi di "allevatori" poco seri e poi trovarsi a finire scucciolatori senza senso e senza ideali magari sfruttati da altri sfruttando a loro volta i gatti... che tristezza. Preferisco perderci tempo e "mettere qualche seme", sperando germogli!

@Chrisaras: stella, più che lusinghiero... è lungo e complicato! :p! e la gente che chiede è tanta, poi un "allevatore" a volte sente di avere lui stesso carenze di esperienza, dato che i casi e le situazioni sono veramente tantissimi e non sempre si sa cosa fare in certi casi anche dopo anni e anni di lavoro! Si dice che si comincia a capirci qualcosa e ad ottenere qualche iniziale risultato di selezione dopo 7 anni minimo di allevamento. Pensa che io sono solo al mio 6°! Quindi sono una neofita e lo resterò ancora un bel po'...
Poi c'è un questione di conflitti come ti spiegavo: magari tu ti rivolgi a me, ma sei seguita da una persona che a me non sta molto simpatica, che alleva in maniera diversa da come allevo io, che ha idee sui gatti opposte alle mie o semplicemente appartiene ad un club /collabora con gente di cui io non mi fido.... (a titolo di esempio, non so chi sia la tua allevatrice e mi intendo poco di MC!!!), ma anche viceversa: se alla tua allevatrice sto antipatica per uno dei motivi di cui sopra, a torto o a ragione, magari non ha piacere che tu ti faccia seguire anche da me e rischi screzi con lei. In quanto al futuro secondo gatto... ti dò un consiglio: aspetta a lungo, cerca di capire cosa vuoi fare (allevare o meno, far fare solo uno o più parti alla tua micia ed eventualmente ad una seconda) e NON avere fretta!!!! Se però la collaborazione con la tua prima allevatrice è proficua e fila liscia, dovresti entrare a far parte del "gruppo" di persone con cui lei collabora e trovare fra queste, con l'aiuto dell'allevatrice, la tua seconda micia. Ti dico la verità, io non avrei piacere che la persona che seguo e che ha una mia gatta da riproduzione comprasse senza dirmi nulla un secondo gatto fuopri dalla mia cerchia... magari da uno che non tollero o di cui non sopporto i metodi! E' capitato che gente che ha i miei cuccioli chiedesse ad amici miei un secondo gatto senza avvisarmi... e i miei amici mi hanno sempre avvisato per correttezza! Anche io se qualcuno che ha un birmano mi chiede un secondo gatto chiedo di chi è, se è una persona con cui collaboro la avviso, se non lo è chiedo come mai non ha cercato il secondo presso la prima allevatrice e valuto molto attentamente la risposta... Mi è capitato molte volte pe ri gattini da compagnia! M aio vorrei che ils econdo gatto che unapersona prende incasa provenga quanto menod a un allevamento serio, che fa test ecc, sennò rischia di infettare anche il mio cucciolo... Non è che dopo ceduto un cucciolo smette di interessarmi e quelloche gli succede non mi importa!!! Anzi, specie coi gatti da riproduzione ci si va molto cauti e si mettono milel restrizioni così che i neofiti non possano far danno nè per mancanza di esperienza nè tantomeno per precisa volontà...

morghi
31-05-2012, 11:17
Direi che Barbara B ha detto tutto quello che si doveva dire con parole perfette! ;)


(per inciso quello dei MC è un ambientino... :cool:)


O.T. nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo ma perchè dici così???????? :69:

morghi
31-05-2012, 11:20
eh ... una volta mi sentivo lusingata ... ora non più. Faccio bene a prendermi una pausa eh :) ?

bè anche io... dici che dobbiamo andare in pausa??? ma come si fa? io mi sveglio, guardo il musetto dei cuccioli di 5 giorni e mi cambia la giornata!!! :161:

Chrisaras
31-05-2012, 11:22
ti dò un consiglio: aspetta a lungo, cerca di capire cosa vuoi fare (allevare o meno, far fare solo uno o più parti alla tua micia ed eventualmente ad una seconda) e NON avere fretta!!!!

ahhaha tranquilla :) non intendo prendere nessun nuovo micio a breve..:P era solo una ipotesi.. per altro io credevo che i Maine Coon fossero difficili da trovare, invece ovunque mi volto li vedo, o sento gente che li conosce, che ne parla e sa di cosa parloo.O finchè avevo Cannella ero in un altro mondo mi sa.. sarò stata 'cecata io!ehehe
per altro, ho messo qualche fotina nuova di Cannella, giusto per far vedere a che "mole" gattosa ero abiutata :P
https://www.facebook.com/media/set/?set=a.1094668730813.16574.1349414922&type=3

BarbaraB
31-05-2012, 11:23
bè anche io... dici che dobbiamo andare in pausa??? ma come si fa? io mi sveglio, guardo il musetto dei cuccioli di 5 giorni e mi cambia la giornata!!! :161:

Come ti capisco!!!!
Io li guardo a 2 mesi e mezzo, quei sette birbantelli in giro per casa... e mi compiaccio di quanto stan venendo su bene, di quanto sono affettuosi, belli, dolci....
Lo so "chi si loda si imbroda" e "ogni scarrafone..." ... ma queste sono le nostre soddisfazioni e gioie! :o

morghi
31-05-2012, 11:26
@Flor: lo so come ci si sente! Sai quante gente ho aiutato, seguito e poi... è andata a prendersi un gatto (primo o secondo dopo il mio) da gente pessima senza manco avvisarmi! Però i newbies vanno "indirizzati" per bene, specie in questo periodo in cui pullalono scucciolatori che pensano di far soldi vendendo cucicoli... Secondo me va insegnata l'"etica" dell'allevamento, gli scopi "alti", in modo che si capisca subito come è bene agire, poi ognuno farà secondo la propria coscienza. Troppi ne ho visti fare enormi errori fidandosi di "allevatori" poco seri e poi trovarsi a finire scucciolatori senza senso e senza ideali magari sfruttati da altri sfruttando a loro volta i gatti... che tristezza. Preferisco perderci tempo e "mettere qualche seme", sperando germogli!



già già già già!!!
mi è piaciuta molto la tua prima frase:
Sai quante gente ho aiutato, seguito e poi... è andata a prendersi un gatto (primo o secondo dopo il mio) da gente pessima senza manco avvisarmi!
quante, troppe volte!!! e purtroppo a me è capitato di avere a che fare con gente che non solo prende un gatto del piffero (parliamo sempre di standard eh, perchè tutti i gatti sono meravigliosi), ma purtroppo anche proveniente da linee di sangue con problemi seri. Spiegato, rispiegato, sottolineato, urlato... non c'è stato NULLA da fare. In teoria, io in coscienza dovrei essere tranquilla, in realtà... non è così... perchè mi sento comunque sempre responsabile di evenutali cuccioli con problemi seri, e tutte le volte mi chiedo...MA PERCHE'???? con tutti i cuccioli bisognosi che ci sono al mondo andiamo a creare dei mostri proprio noi.... vabè... scusate... mi sono sfogata!

morghi
31-05-2012, 11:28
Come ti capisco!!!!
Io li guardo a 2 mesi e mezzo, quei sette birbantelli in giro per casa... e mi compiaccio di quanto stan venendo su bene, di quanto sono affettuosi, belli, dolci....
Lo so "chi si loda si imbroda" e "ogni scarrafone..." ... ma queste sono le nostre soddisfazioni e gioie! :o

ahahahahahahah Barbara.... è proprio così! anche io quando li guardo non capisco più nulla!!!!! e (sono pazza lo so) esigo vedere le foto di tuuuuuutti i cuccioli che sono usciti da casa mia... in questo senso non sono per nulla una brava allevatrice!

flor
31-05-2012, 11:35
bè anche io... dici che dobbiamo andare in pausa??? ma come si fa? io mi sveglio, guardo il musetto dei cuccioli di 5 giorni e mi cambia la giornata!!! :161:

Allora stai tranquilla! Non è ancora il tuo momento :cool:
Quando li guarderai e penserai: in che mani ti metterò ... con un nodo alla gola ed ogni persona anche la più affidabile ti sembrerà che voglia rubarti una parte di te ... allora sarà bene rifletterci sù

morghi
31-05-2012, 11:56
Allora stai tranquilla! Non è ancora il tuo momento :cool:
Quando li guarderai e penserai: in che mani ti metterò ... con un nodo alla gola ed ogni persona anche la più affidabile ti sembrerà che voglia rubarti una parte di te ... allora sarà bene rifletterci sù

oh mammina!!!! che brutta sensazione.... cavolo ne devi avere viste davvero di terribili!
io per ora sono stata abbastanza fortunata... devo ammettere che ho detto di no a parecchie persone, ma purtroppo so benissimo che non basta...

BarbaraB
31-05-2012, 12:26
Allora stai tranquilla! Non è ancora il tuo momento :cool:
Quando li guarderai e penserai: in che mani ti metterò ... con un nodo alla gola ed ogni persona anche la più affidabile ti sembrerà che voglia rubarti una parte di te ... allora sarà bene rifletterci sù

Quanto hai ragione...
Per ora sono stata abbastanza fortunata: solo una volta ho dovuto ricomprarmi una micia perchè non avevo più fiducia nella persona a cui l'avevo ceduta (che ha anche una gatta della tua razza da riproduzione, fra l'altro, di chissà chi, porellina...) e una persona che ha preso un secondo micio da qualcuno che proprio si è dimostrato pessimo... (magari hai assistito a quello che mi ha detto su FB!!! o.O! da non credere...), ma per il resto... con Andrea e Giuseppe che hanno i miei Quasar e Rigel, siamo più che amici, ormai fanno parte della "famiglia" e con tanti altri è così!
A Spoleto, questo week end verranno ben 5 famiglie coi nostri cuccioli, così per passare due piacevoli giornate con me e i nostri gattini, senza problemi e senza mire di vincere chissà che... :)

Certo che quando guardo i cuccioli, specie in questo momento, la preoccupazione per il loro futuro è tanta! Ma le persone giuste sono lì da qualche parte... spero!

flor
31-05-2012, 12:42
Le persone giuste ci sono ed è bellissimo vedere con quanta dedizione si occupano delle nostre creature. E' la sensazione che è cambiata ... non so se mi spiego. Molto più egoistica!
Credo di aver avuto esperienze belle e brutte come tutti. In che mani andranno ... non significa che siano mani meno degne delle mie .. è il non poterli avere tra le mani quando più hanno bisogno. E' non esserci quando negli ultimi giorni della loro breve vita con loro c'è qualcun altro e non io che ho "osato" metterli al mondo.... @Barbara sai di cosa parlo.
Ora basta sono O.T. e mi viene da piangere ...

Chrisaras
09-06-2012, 21:42
http://imageshack.us/photo/my-images/209/tabata53giorni13.jpg/

@flor
va come cresce la mia bestiaccia adorata *_*

BarbaraB
10-06-2012, 10:37
:358:carino!!!!:154:

Chrisaras
10-06-2012, 10:48
Hahahha ora ha 53 giorni, delle unghie che vaccapera sono affilatissime ed è un ratto da battaglia *_* si arrampica, salta, non sta ferma un'attimo e non da tregua alla mamma!! poi vabbè io la vedo sempre "piccola piccola" spero che cresca e diventi enormissima con la coda swiffer e i baffoni alla Dalì!

flor
11-06-2012, 16:02
che meraviglia! Oltre al muso ed al caratteraccio :rolleyes: mi intriga il colore. Eccezionale!
Complimenti, spero di vedere presto altre foto!

Chrisaras
13-06-2012, 09:16
E siamo tornati con le foto del 55° giorno, più qualche fotina dei suoi compagni di giochi (futuri, per ora ancora non si sono potuti mischiare, la mamma è troppo possessiva :P:P)

Oxy::approve:
http://www.flickr.com/photos/chrisaras/7367983742/in/photostream

Rajà::)
http://www.flickr.com/photos/chrisaras/7182751189/in/photostream

Il Trio adulto::cool:
http://www.flickr.com/photos/chrisaras/7182748519/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/chrisaras/7182747647/in/photostream


Il quartetto infantile::devil:
http://www.flickr.com/photos/chrisaras/7367983406/in/photostream
(in alto a dx quella più piccola e rossina è Tabata)
http://www.flickr.com/photos/chrisaras/7182747515/in/photostream

Giada, l'elegantissima::o
http://www.flickr.com/photos/chrisaras/7367980832/in/photostream


Tabatina::D:o:kisses::)
si mostra in tutta la sua lunghezza
http://www.flickr.com/photos/chrisaras/7367983506/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/chrisaras/7367980686/in/photostream

Smorfioseggiando
http://www.flickr.com/photos/chrisaras/7367980766/in/photostream

http://www.flickr.com/photos/chrisaras/7182748141/in/photostream

http://www.flickr.com/photos/chrisaras/7367980242/in/photostream

<.< :dead:
http://www.flickr.com/photos/chrisaras/7367980406/in/photostream
ho scoperto da chi ha preso..<.< dal fratello Rajà
http://www.flickr.com/photos/chrisaras/7367979808/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/chrisaras/7182747371/in/photostream

temo dovrò comprarle un tubo simile o.O
http://www.flickr.com/photos/chrisaras/7182747371/in/photostream
http://www.flickr.com/photos/chrisaras/7367979512/in/photostream