PDA

Visualizza Versione Completa : Crocche "grandi" a confronto


Arian
28-05-2012, 18:30
Ciao a tutti/e, mi trovo in procinto di fare un nuovo ordine di crocche. Le stesse, per esigenze di masticazione della piccola aspira crocche, le prenderei grandi di formato.
Ho provato le nb e le rc main coone, e adesso vorrei buttarmi su una delle tre. Chiedo a voi lumi circa quelle che ritenete migliori. Direi che si somigliano parecchio per alcuni composti, ma vorrei conoscere il vostro parere :) :

Animonda grandis
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/animonda/vom_feinsten_deluxe/133322#more

Happycat large breed
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/happy_cat/happy_cat_supreme/111850

Sanabelle (quelle che mi hanno colpito maggiormente)
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/sanabelle/adult/63998

Ellis
28-05-2012, 18:56
Nella gallerie delle pappe di Gerly, ci sono le foto con le grandezze di tutti i crocchi... così è più facile fare paragoni.

http://www.gerlinde.it/galleriagolosasecco.aspx

I crocchi più grandi che ho mai visto, sono i t/d della Hill's, per ripulire i denti dal tartaro.

In questa foto paragono i T/d con gli hairball della rc.
https://lh6.googleusercontent.com/-sts8NiH3VI4/TFUdFRJvlwI/AAAAAAAAAFc/WYtXrC8q2xA/s600/crocchi.jpg

Arian
28-05-2012, 19:14
Ciao, si ne avevo sentito parlare, ma diciamo che non vorrei dei crocchi medicati, ma da usare come base alimentare per il secco giornaliero.
So che quelli della hills sono ottimi, ma ho preso già degli snack appositi per dentini.

mafalda
28-05-2012, 19:16
nel tempo le alternerei tutte ma di queste mi piacciono senz'altro di più le sanabelle, che sono davvero grandi, se non ricordo male come una moneta da 2c e qualche millimetro di spessore.
era una marca che stentavo a consigliare per via degli antiossidanti CE che ancora risultano in lista vedo, ma avevo letto recentemente sullo zp tedesco che in lista risultavano antiossidanti più naturali.
non so se quello italiano non è aggiornato o cosa.

Ellis
28-05-2012, 20:01
Però non escluderei del tutto l'idea di metterle nella ciotola, ogni tanto, crocchi grandi davvero.... così sarà costretta a masticare !!

Ele :)
28-05-2012, 20:04
Ciao, si ne avevo sentito parlare, ma diciamo che non vorrei dei crocchi medicati, ma da usare come base alimentare per il secco giornaliero.
So che quelli della hills sono ottimi, ma ho preso già degli snack appositi per dentini.

Quali snack Arian?

PS. Ciao era tanto che non ti vedevo! :)

Arian
28-05-2012, 20:12
Però non escluderei del tutto l'idea di metterle nella ciotola, ogni tanto, crocchi grandi davvero.... così sarà costretta a masticare !!

Faccio cosi, o le do come stack quelle della gimpet fatte appositamente per i dentini.
In effetti finite quelle potrei "importare" queste. Come complemento intendi?

Ele :)
28-05-2012, 20:17
Faccio cosi, o le do come stack quelle della gimpet fatte appositamente per i dentini.
In effetti finite quelle potrei "importare" queste. Come complemento intendi?

Perché anche io ho la micia con problemi di gengive e non sapendo quale snack scegliere le ho preso gli Oral Care della Hill's e gliene dò 4-5 al giorno come spuntino da sgranocchiare. Volevo fare questa cosa con i T/D della Hill's ma hanno solo confezioni grandi :shy:

Ellis
28-05-2012, 20:22
Qualche anno fa, alcuni dei miei mici iniziarono ad avere problemi di tartaro.... non tantissimo da fare detartrasi, però ce n'era.... Fu Va lentina a consigliarmi questi crocconi. Periodicamente, per 3-4 gg, ne metto un bel po' nella ciotola... e loro scrunch scrunch.... devono sgranocchiare per forza e pulire i dentini. Ed anche i mici che hanno il vizio di ingoiare i crocchi interi, con questi devono masticare per forza !!
Per adesso sta funzionando... l'unico guaio che molti di loro ci giocano e me li nascondono per tutta casa !!

In effetti, sono confezioni da due kg......

mafalda
28-05-2012, 20:50
sì anche io ho comprato 5 kg di t/d da dare ogni tanto e piacciono molto infatti, non so che effetto facciano alla fine dati ogni tanto e non come cibo unico, ma qualcosa fanno senz'altro.
pensavo però che arian ne volesse uno da dare come pasto vero e proprio o ho capito male?
per curiosità, a quanti chili state del vecchio YF? :rolleyes:

dabolem
28-05-2012, 21:34
Io, per lo stesso motivo, sto dando i nature's best della hills, che sono grandi e di forme strane e li sento molto sgranocchiare
Gliene do circa 10/15 gr al giorno, come premietto e solo per obbligarli a sgranocchiare.
Magari tra un po' cambio e provo anche i t/d, mi ispirano anche le sanabelle.

mafalda
28-05-2012, 21:39
ah, forse dovrei completare dicendo che se ne do un pasto intero vanno tutti un po' spediti in lettiera e la fanno chiara...

Arian
28-05-2012, 22:38
sì anche io ho comprato 5 kg di t/d da dare ogni tanto e piacciono molto infatti, non so che effetto facciano alla fine dati ogni tanto e non come cibo unico, ma qualcosa fanno senz'altro.
pensavo però che arian ne volesse uno da dare come pasto vero e proprio o ho capito male?
per curiosità, a quanti chili state del vecchio YF? :rolleyes:

Esatto, vorrei prendere nuove crocche, ma proprio come pasto principale (secco).
Per spuntini benefici ai denti sarebbero un'idea i t/d, ma prima penerei al quotidiano.

A me ispirano i sanabelle, non solo per le cose che contengono in aggiunta, simili ad animonda. Ed anche happycat mi pare abbia la sua filosofia in tal senso. Ma tre le tre marche mi sembra quella con maggioi proteine animali, come loro stesso (ovviamente) specificano nella dicitura di zp.
Purtroppo le nb di hills non sono tolleratissime e continuo a darle come spuntino. Quelle che sto usando adesso, insieme alle yf (rimasti due chiletti credo), sono le maine coon di rc. Come dimensioni sono eccelse, enormi, credo simili alle nb. Ma vorrei lasciare rc possibilmente. Solo che al momento sono quelle le uniche provate che la micia tollera.

Ho modificato la dieta su consiglio del vet: dai 200 gr di umido + 15 di secco, sono passato a 100 e 30. Gentive arrossate ;(
Lui mi ha detto che basterebbe aumentare un pochetto il secco, senza fare altro, ma conoscendo maya che aspira pure la ciotola mi sono orientato su crocche belle grandi.
Sgranocchia che è un piacere :D

@Mafalda: se vuoi te ne cedo volentieri un chiletto di yf :) :), visto il tuo celeberrimo amore per rc :)

Ellis
28-05-2012, 22:59
Tra le marche che citi, nella galleria di Gerly, hai visto quali sono le più grandi?
Se non ricordo male, da qualche parte, ho letto che i crocchi a ciambellina necessitano di maggiore masticazione.... però non ho modo di controllare questa cosa...

Ellis
28-05-2012, 23:08
Queste sono le Animonda grandis

http://www.gerlinde.it/public/GalleriaGolosa/Secco/Animonda_VF_Grandis.jpg


Queste le happycat XL

http://www.gerlinde.it/public/GalleriaGolosa/Secco/Happy%20Cat%20Adult%20X-Large.jpg

Le Sanabelle grandi non ci sono.
La formulazione non è per nulla male e qui, in generale, i crocchi di questa marca piacciono sempre.

Le altre due marche non le ho mai usate.... però, come dici, non sembrano male. Forse la Happycat ha troppi ingredienti.

ReSid&SirOscar
29-05-2012, 07:16
Provate sia le Animonda Grandis che le Happycat XL....preferisco le animonda come odore, ingredienti e tenori analitici! :D
Vorrei però sfatare il mito delle croche grandi: il mio aspiracrocche che non mastica quelle piccole, non mastica neppure quelle grandi! Il gatto che mi masticava anche quelle piccole, mi mastica con più impegno quelle grandi! è riuscita a masticarle (furto!! :devil:) pure la gattina di 2 mesi e mezzo, vedi te!
La mia conclusione è: meglio crocche di dimensione normale della stessa marca, che spesso come composizione sono migliori delle grandi, con aggiunta di 3/4 Hill's T/D al giorno (utili davvero a prevenire il tartaro) o un blocchetto di carne cruda da masticare ogni tanto!

Ellis
29-05-2012, 07:51
Ma dai !! Cavoli.... ingoiare le crocche grandi intere !! Ma ha una gola o una galleria, il tuo aspiracrocche ? :rolleyes:

Arian
29-05-2012, 09:11
Provate sia le Animonda Grandis che le Happycat XL....preferisco le animonda come odore, ingredienti e tenori analitici! :D
Vorrei però sfatare il mito delle croche grandi: il mio aspiracrocche che non mastica quelle piccole, non mastica neppure quelle grandi! Il gatto che mi masticava anche quelle piccole, mi mastica con più impegno quelle grandi! è riuscita a masticarle (furto!! :devil:) pure la gattina di 2 mesi e mezzo, vedi te!
La mia conclusione è: meglio crocche di dimensione normale della stessa marca, che spesso come composizione sono migliori delle grandi, con aggiunta di 3/4 Hill's T/D al giorno (utili davvero a prevenire il tartaro) o un blocchetto di carne cruda da masticare ogni tanto!

Ma dai !! Cavoli.... ingoiare le crocche grandi intere !! Ma ha una gola o una galleria, il tuo aspiracrocche ? :rolleyes:


Quoto lo stupore! La mia aspira crocche non mastica le standard (rc e simili), ma mastica nb e rc maine coon per fortuna. Come fa ad ingoiare crocche grandi come le happycat xl!?!?!? Mi sembrano enormi! Sicuro non sia nipote di un dinosauro!?:approve:
Aggiungo che nel tuo caso le crocche grandi sarebbero solo peggio x la digestione del micio secondo me. Non masticandole bene non le fanno :)

Arian
29-05-2012, 09:15
Queste sono le Animonda grandis

http://www.gerlinde.it/public/GalleriaGolosa/Secco/Animonda_VF_Grandis.jpg


Queste le happycat XL

http://www.gerlinde.it/public/GalleriaGolosa/Secco/Happy%20Cat%20Adult%20X-Large.jpg

Le Sanabelle grandi non ci sono.
La formulazione non è per nulla male e qui, in generale, i crocchi di questa marca piacciono sempre.

Le altre due marche non le ho mai usate.... però, come dici, non sembrano male. Forse la Happycat ha troppi ingredienti.

Leggo sul sito di zp, che le sanabelle non sono enormi come crocche. Ma i commenti sono buoni. A sto punto vorrei provare proprio queste. Chi le ha provata (sanabelle in generale) può postare la sua impressione circa valori analitici e risultati concreti (salute in generale, pelo etc).
Tanx

ReSid&SirOscar
29-05-2012, 09:35
Ah ah ah....lui è Oscar, Oscar tutto può! :rolleyes:
Comunque anche a me le Sanabelle ispirano parecchio, infatti credo proprio che saranno il mio prossimo acquisto!

Arian
29-05-2012, 10:47
Ah ah ah....lui è Oscar, Oscar tutto può! :rolleyes:
Comunque anche a me le Sanabelle ispirano parecchio, infatti credo proprio che saranno il mio prossimo acquisto!

Da quello che leggo sui commenti degli utenti che le hanno acquistate, NON sono enormi. Per maya andranno benone, ma per oscar?!!?!?? :) Mica fanno crocche grandi quanto le fettuccine!! :)

ReSid&SirOscar
29-05-2012, 12:03
Da quello che leggo sui commenti degli utenti che le hanno acquistate, NON sono enormi. Per maya andranno benone, ma per oscar?!!?!?? :) Mica fanno crocche grandi quanto le fettuccine!! :)

Mi sono arresa....lascio che aspiri le crocche felicemente (così come mi aspira le fette di zucchine grigliate dal piatto, o i miei amati piattoni....ma questa è un'altra triste storia! :cry:).

Arian
29-05-2012, 13:22
Mi sono arresa....lascio che aspiri le crocche felicemente (così come mi aspira le fette di zucchine grigliate dal piatto, o i miei amati piattoni....ma questa è un'altra triste storia! :cry:).

Scusa ma fammi capire. Si aspira intere le fettine di zucchine senza masticarle?!?!?:shy::shy:
Sicura sia un gatto giusto!!?!??

ReSid&SirOscar
29-05-2012, 16:10
Scusa ma fammi capire. Si aspira intere le fettine di zucchine senza masticarle?!?!?:shy::shy:
Sicura sia un gatto giusto!!?!??

Ah ah no era per dire! Quelle le mastica, ma le mangia con una voracità assurda! Quando griglio le zucchine devo condividerne un pò con lui altrimenti non mi lascia vivere!
Ma anche le crocche, forse forse non le manda giù intere...magari tipo le spezza in due coi denti e le manda giù! Di certo non perde tempo a masticarle....

Arian
29-05-2012, 18:50
Di certo non perde tempo a masticarle....

:D:D:D:D Dove si vota la frase dell'anno???:D:D:D:D

mafalda
29-05-2012, 19:32
Leggo sul sito di zp, che le sanabelle non sono enormi come crocche. Ma i commenti sono buoni. A sto punto vorrei provare proprio queste. Chi le ha provata (sanabelle in generale) può postare la sua impressione circa valori analitici e risultati concreti (salute in generale, pelo etc).
Tanx

ho usato solo un pacco da 2kg di sanabelle grande (in 4) quindi faccio poco testo ma sono piaciute molto e i valori analitici sono rispettabili.
la ricetta con molti ingredienti animali per me è da premiare, specialmente perchè pare abbiano cambiato antiossidanti in favore di un prodotto più naturale.

kasssandra
29-05-2012, 19:45
maf davvero hanno cambiato gli antiossidanti? come rapporto qualità/prezzo sono un prodotto molto buono ma ho sempre desistito dal provarle per questo motivo..

mafalda
29-05-2012, 20:01
non le compro da un bel po' ma sul .de ho visto tempo fa una differenza nella lista ingredienti, non te la posso postare, ma è un E306

fra qualche mese conto di comprare le sensitive e dalla traduzione di google leggo:

Ingredienti:
carne di pollame (min. 20%), riso, farina di pollame, mais, grasso animale, farina di pesce, farina di fegato, ciccioli (essiccato), farina di carne, idrolizzato di carne, polpa di barbabietola (Cristalli di zucchero), uova (essiccate), semi di lino, lievito (disidratato), olio di pesce, . di potassio cloruro, Cranberries (essiccato), mirtilli (essiccato), farina di molluschi, cicoria, fiori di calendula (essiccato), estratto di yucca,
percentuali di carne o la percentuale di fonti proteiche di origine animale: oltre il 62% (su base secca), la percentuale di proteine ​​di origine animale in proteine ​​totali: più di 88 %.
Additivi:
additivi nutrizionali:
vitamina A (17.500 UI / kg), vitamina D3 (1.500 UI / kg), vitamina E (150 mg / kg), vitamina B1 (20 mg / kg), vitamina B2 (20 mg / kg), Vitamina B6 (20 mg / kg), vitamina B12 (40 mcg / kg), biotina (275 mcg / kg), acido pantotenico (20 mg / kg), niacina (80 mg / kg), acido folico (2 mg / kg), La vitamina K (1 mg / kg), colina (2,450 mg / kg), taurina (2.000 mg / kg), zinco [come ossido di zinco] (30 mg / kg), zinco [come acido chelato ammino, idrato] (40 mg / kg), rame [come rame (II) solfato pentaidrato] (10 mg / kg), iodio [come iodato di calcio anidro] (2 mg / kg), selenio [come sodio] (0,2 mg / kg) . additivi tecnologici: antiossidanti (ricchi di tocoferolo estratti di origine naturale (E 306)).

spero che in etichetta sulla busta proprio ci sia scritto davvero questo ora.

che sarebbe questo
http://www.food-info.net/it/e/e306.htm

quindi per me almeno hanno il via libera ora! magari purtroppo scadranno un po' prima, devo fare bene i conti perché qui non mi arrivano a 25g di orijen al giorno a testa attualmente, mumble mumble...

kasssandra
29-05-2012, 20:09
Sul sito ufficiale ancora ci sono gli antiossidanti generici, però su zp tedesco mica se lo saranno inventati.. attendo ulteriori sviluppi fiduciosa

Arian
29-05-2012, 21:03
Li avrete a breve. In settimana farò il nuovo ordine pappa da zp ed inserirò un pacchetto prova delle suddette sanabelle grande.
Posterò i tenori etc.

Ciliegia
30-05-2012, 07:52
io a casa ho gli urinary e c'è l'E306:approve:

mafalda
30-05-2012, 12:23
io a casa ho gli urinary e c'è l'E306:approve:

mi piace molto questa notizia, ho recuperato la busta (comoda perché richiudibile) dei sanabelle grande che avevo comprato più di un anno fa e c'è scritto in tutte le lingue solo ANTIOSSIDANTI.
bene, deve essere cambiata la ricetta!

Arian
30-05-2012, 13:01
mi piace molto questa notizia, ho recuperato la busta (comoda perché richiudibile) dei sanabelle grande che avevo comprato più di un anno fa e c'è scritto in tutte le lingue solo ANTIOSSIDANTI.
bene, deve essere cambiata la ricetta!

Ripeto, fine sett. devo fare un'ordine su zp. Pazientate un pochetto e avrete notizie certe.
Se hai ragione tu come spero mi permetterò di omaggiarti un paio di chiletti di rc yf :)
Non ringraziarmi lo faccio con piacere:D:D:D

mafalda
30-05-2012, 13:39
Ripeto, fine sett. devo fare un'ordine su zp. Pazientate un pochetto e avrete notizie certe.
Se hai ragione tu come spero mi permetterò di omaggiarti un paio di chiletti di rc yf :)
Non ringraziarmi lo faccio con piacere:D:D:D

credo che ciliegia li abbia comprati di recente!

grazie per gli YF, sarei felicissima di regalarli al gattile...:cool:

Arian
30-05-2012, 16:09
grazie per gli YF, sarei felicissima di regalarli al gattile...:cool:

:eek::eek::eek::eek::rolleyes:

kasssandra
30-05-2012, 16:26
Bene bene, aspettiamo anche quelli di Arian per conferma..

marchesa
04-06-2012, 22:07
anch'io ho il solito problema del gattoaspiracrocche, ed ho avuto poco successo con gli oral care, un buon risultato con hills nb e animonda grandis, le migliori in assoluto per me sono le royal canin siamese (diverse solo nella forma), il problema è che ultimamente le trovo solo in pacchi super grossi...

Arian
05-06-2012, 13:46
anch'io ho il solito problema del gattoaspiracrocche, ed ho avuto poco successo con gli oral care, un buon risultato con hills nb e animonda grandis, le migliori in assoluto per me sono le royal canin siamese (diverse solo nella forma), il problema è che ultimamente le trovo solo in pacchi super grossi...

A sto punto prova come ho fatto io dietro consiglio, le royal main coone. Sono enormi e le sgranocchia per forza, salvo sia un puma

Arian
07-06-2012, 22:32
Arrivato stasera il pacchettino da 400 gr di sanabelle Grande. Confermo purtroppo che almeno sulla mia confezione ci sono gli antiossidanti. Scritto cosi, senza alcuna specifica circa derivati naturali etc.
Credo non sia una buona notizia :(

ReSid&SirOscar
08-06-2012, 07:28
Ho ordinato un pacco di sensible che arriverà a momenti! Appena arriva vi aggiorno anch'io sulla questione antossidanti!! :)