PDA

Visualizza Versione Completa : inserimento cane e gatto


Rosarossa
29-05-2012, 16:34
Giaà in ubnpost precedente disssi che avrei voluto prendere un cagnolino ,ma ho una gatta di 13 anni sempre stata in casa al massimo uscita fuori con il guinzaglio
Ora voglio prendere dal canile un cucciolino di cane e vorrei ,se possibbile ,dei consigli per l'inserimento dei due ,il meno traumatico possibile
GRzie a chi mi risponderà
Rosalba:kisses:

LaT
29-05-2012, 16:40
Un cucciolo di cane è irruente, temo non sia l'ideale per una gatta anziana, potrebbe stressarsi troppo...:confused:

Rosarossa
29-05-2012, 16:43
ma quali sono le tecniche migliori per gli inserimenti,visto che al momento il cane devo ancora prenderlo e quindi scieglierlo

LaT
29-05-2012, 17:14
ma quali sono le tecniche migliori per gli inserimenti,visto che al momento il cane devo ancora prenderlo e quindi scieglierlo

Le stesse da adottare per un inserimento felino, ossia nessun cambiamento nella routine della gatta, coccole all'infinito per lei e, assolutamente, non entrare in casa la prima volta col cane libero e la gatta tenuta in braccio o, peggio, nel trasportino, per farli conoscere. È il cane che deve stare al guinzaglio, per facilitare la conoscenza, ma con moltissima attenzione, perché è anche quello che rischia di più, quale che sia la sua stazza.

valentina82
29-05-2012, 17:23
Un cucciolo di cane è irruente, temo non sia l'ideale per una gatta anziana, potrebbe stressarsi troppo...:confused:

lo penso anch'io, una gatta abituata a stare sola per 13 anni si stressa e basta e secondo me non lo accetterà:( bo magari dipende dal carattere ma io non lo prenderei:confused:

Starmaia
29-05-2012, 17:30
Non sono espertissima di cani ma credo anche che il cane in questione dovrà avere ben chiaro che siete voi i padroni e che deve seguire alla lettera i vostri ordini. Voi/tu sei il capobranco e il cane mai e poi mai dovrà prendere iniziative nei confronti della gatta (che lui deve vedere come appartenente alla famiglia e quindi non un suo inferiore).
Il cane, a differenza del gatto, deve avere una rigida gerarchia e delle regole altrettanto rigide e ben precise a cui attenersi.

E se pensaste a un cane già adulto e abituato ai gatti? Anche per la gatta sarebbe forse più facile da gestire...

Rosarossa
29-05-2012, 17:36
forse è me meglio già adulto ,ma con il carattterino della mia gatta spero nel senso materno

Starmaia
29-05-2012, 17:39
A 13 anni più che senso materno avrà il senso di eliminare ogni intruso da casa sua ;)

Tusi
29-05-2012, 17:54
forse è me meglio già adulto ,ma con il carattterino della mia gatta spero nel senso materno

non illuderti... lei è la Padrona di casa da parecchi anni e, dal suo punto di vista, sta benissimo così e non le può interessare di meno del senso materno...;)
Le femmine sono pure più territoriali dei maschi: ottimo il consiglio che ti è stato dato del cane adulto ma deve essere mooolto ubbidiente!!:)

firstdevil2000
08-06-2012, 10:46
Se posso permettermi un consiglio (dopo tanto tempo che non mi collego ;) ) se proprio vuoi un cucciolo, opta per una femmina, più tranquilla, non so che taglia avevi in mente, ma evita cani da caccia - tenderebbero ad inseguirla - e cani notoriamente molto irruenti, come boxer, husky e simili. Fatti guidare dai volontari del canile nella scelta di un cucciolo tranquillo, meglio se abbia già almeno tre mesi così puoi lavorarci fin da subito per farlo concentrare su di te e fare in modo che risponda alle tue richieste (seduto, cuccia, etc.). Per i primi tempi tieni il cane in una sola stanza, in modo che la gatta si abitui al suo odore ma senza vederlo o entrarci in contatto. Puoi magari installare alla porta uno di quei cancelletti per bambini, in modo che possano vedersi ma la gatta decida se incontrarlo o no.
Il primo incontro è fondamentale: fallo solo quando avrai il cucciolo sotto controllo, che si sieda/metta a terra a comando e stia fermo: chiedi al cucciolo di mettersi giù e di rimanere fermo mentre la gatta lo annusa, in nessun caso permettigli di andarle incontro o disturbarla. Fai questo finchè la gatta non si sente tranquilla. In seguito non permettere mai al cucciolo di invadere gli spazi della micia (non dovrà andare nella sua cuccia, mangiare dalla sua ciotola, ravanare nella lettiera).
Se fai le cose per bene la convivenza è possibile e anzi potresti stupirti ;)
Buona fortuna, e se hai bisogno di una mano con il cagnetto batti un colpo!

Rosarossa
24-08-2012, 07:34
il mio cane e la nonnna gattta hanno raggiunto un compromessso ,si ignorano
per fortuna ho una casa grande i si incrociano pochissimo
cmq devo dire che nonna gatta è molto paziente ,il cane và nellla sua cuccia e lei non protesta
in effetti ho preso un cucciolo di pincers,ma che caratterino.............
ha 4 mesi ed ancora non ha chiaro dove espletare i suoi bisogni ,a volte ci prende a volte no
e poi socializza poco con gli altri cani :(