PDA

Visualizza Versione Completa : Perdita tono muscolare zampe posteriori

claudiapai
30-05-2012, 14:01
a cosa può essere dovuto?

delice
30-05-2012, 14:09
.... ma spiegaci un po meglio.... si tratta di un micio giovane o anziano? ci sono altri sintomi (zoppia o altro)? come sta il micio in generale? insomma, un po piu di notizie....

claudiapai
30-05-2012, 14:23
il micio è Paolino, 10 anni un bel micione sempre stato grosso e muscoloso (pesa ora 8 KG)
Affetto da HCM scoperta in mese scorso. Asintomatico. Prende atenololo e 1/4 di diuren al di da metà aprile.
Da circa 6 mesi a questa parte abbiamo notato questa perdita del tono muscolare.:confused:

Starmaia
30-05-2012, 14:28
Potrebbe anche essere dovuto all'età?

Ma in cosa si concretizza? Salta di meno? Meno in alto? O proprio al tatto sentite che il muscolo scarseggia?

claudiapai
30-05-2012, 14:32
tutte e tre le cose Star.... Sui mobili in alto non ci va + e al tatto e alla vista il muscolo scarseggia..

delice
30-05-2012, 14:35
tutte e tre le cose Star.... Sui mobili in alto non ci va + e al tatto e alla vista il muscolo scarseggia..

al vet avete fatto presente questa perdita di tono? ....

io alcuni mesi fa avevo avuto un problema di perdita del tono muscolare della zampa sinistra posteriore della roxy in seguito a zoppia,il muscolo al tatto era meno della metà dell'altro....... in pratica non usando la zampina , il muscolo si era atrofizzato.... il vet mi prescrisse per aiutarlo a rinvigorirsi le gocce di carnitina.... però nel tuo caso ci sono problemi differenti probabilmente..... nel senso che il micio è malato e anche anziano....

Starmaia
30-05-2012, 14:36
Non saprei... così su due piedi mi verrebbero in mente: forse ha bisogno di una dieta più proteica (che però non so come possa o SE possa sposarsi con un quadro di HCM) oppure ha problemi alle articolazioni quindi salta di meno e questo minore esercizio ha un po' indebolito i muscoli.
Per le articolazioni so che c'è un integratore di cui - ovviamente ;) - non ricordo il nome ma ora cerco :)

claudiapai
30-05-2012, 14:52
si abbiamo fatto presente, ma non ha dato risposta...

delice
30-05-2012, 15:41
Per le articolazioni so che c'è un integratore di cui - ovviamente ;) - non ricordo il nome ma ora cerco :)

il cosequin.... alla roxy ne ho dato per due mesi....

claudiapai
30-05-2012, 15:53
ho letto che protegge le vie urinarie, quindi per i reni ok e per il cuoricino, andrà bene? visto l'HCM?

i vete e cibergatta possono dirmi cosa ne pensano?
Grazie 1000

jennyg
30-05-2012, 17:16
nel mio gatto la perdia del tono muscolare è dovuto all'artrosi ...gli fanno male le ossicina,si muove meno e quindi perde il muscolo.
io somministro cosequin a cicli di 45 giorni poi aspetto un mese e cosi via....e ti posso suggerire fatti un giro sulle farmacie tedesche...il prodotto è sempre quello ma ti costa meno (io ho preso la confezione da 90 pastiglie a una sessantina di euro)

salsera_73
31-05-2012, 10:28
Claudia, come ti avevo scritto tempo fa a Perla sto dando le compresse baby tabs della Gimpet con varie vitamine e carnitina! le danno energia e la stanno aiutando in termini di muscolatura, lei aveva le ossa del bacino che si vedevano e le zampe di dietro avevano una postura bassa, come se non tenessero il suo peso! anche l'eppetito è aumentato, si vede che si sente meno stanca!
provale! hanno dentro anche il colostro che aiuta il sistema immunitario!

kiwi&mirtillo
31-05-2012, 11:09
avete fatto un controllo renale?

claudiapai
01-06-2012, 16:59
grazie Simo. Proverò!

Si Kiwi, l'abbiamo fatto anche le urine, tutto OK. C'è solo la creatinina salita a 2.2 ma i vete che lo seguono per HCM e anche quelli che ho interpellato qui (a cui ho mandato tutti i risultati di esami e ecografie) dicono che il rialzo è dovuto ai farmaci che prende per HCM.
Dopo gli ultimi esami abbiamo dimezzato le dosi dei farmaci perridurre la creatinina e anche perchè quello dosi l'avevano buttato giu'.
Dobbiamo ripetere gli esami a settembre e loro sono certi che la creatinina sarà scesa. Cmq non c'è segno di danno renale ne dagli altri valori e neanche dall'eco addome.