PDA

Visualizza Versione Completa : porta 21: sacco verde o sacco giallo?


francef80
31-05-2012, 00:05
ok, anche per me è arrivato il primo ordine su zooplus: voglio comprare la lettiera coperta, ne approfitto per provare anche pappe nuove per Luna.

ho visto che le crocchette porta 21 esistono in 3 versioni: sacco giallo, sacco verde (sensible senza cereali) e holistic. i link nell'ordine sono i seguenti:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/crocchette_porta21/171868

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/crocchette_porta21/171348

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/crocchette_porta21/109241

le avete mai usate? come vi siete trovate? quale consigliereste?

per provare qualche umido cosa consigliate, tenendo conto che la micia non ama i patè (restano in ciotola mezza giornata e con il caldo non mi pare cosa) ma adora i bocconi in salsa?
io pensavo:
- animonda: exotic, rafinè ragout o rafinè soupè? che differenza c'è? (metto i link nell'ordine):

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/animonda_cibo_gatti/animonda_carny_exotic/179546

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/animonda_cibo_gatti/animonda_vaschette_gatti/70633

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/animonda_cibo_gatti/animonda/70636

i bozita hanno scatole troppo grosse.
forse i miamor? i delicato filetto:
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/miamor_cibo_gatti/miamor_cibo_gatti/70896

o i ragù royal:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/miamor_cibo_gatti/miamor_cibo_gatti/39575

altre idee? vorrei evitare pacchi troppo grossi, che se poi non li mangia o le fanno male mi restano qui a far le ragnatele.

kasssandra
31-05-2012, 00:55
Le Porta 21 pacco giallo oppure Holistic, le verdi hanno i minerali molto sbilanciati. Per i bocconcini in salsa, a parte Bozita gli altri hanno tutti i cereali (ci sono comunque i nuovi Bozita da 180 gr. in confezione più piccola). Puoi prendere i Miamor Ragout Royal o Animonda Rafinè..gli exotic sono in patè e miamor delicato filetto è complementare.

francef80
31-05-2012, 10:57
mi spieghi meglio questa cosa dei minerali, per favore?

per i bozita, intendevi queste?
http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/bozita/tetra_recart/256887

kasssandra
31-05-2012, 12:40
Questi sono i valori di calcio, fosforo e magnesio delle Porta 21 GF (pacco verde)

Ca: 2,4 %
Ph: 1,47 %
Mg: 0,11 %

Si tratta di valori alti in senso assoluto per quanto riguarda un qualunque tentativo di prevenzione struvite ma a prescindere da questo sono proprio sbilanciati perché il rapporto ca: ph ideale è all'incirca 1,1/1,2:1 mentre in questo caso siamo a 1,6.

Si, le Bozite sono queste!

francef80
31-05-2012, 14:05
grazie! certo, già con le sfighe che abbiamo avuto, se poi è pure predisposta rischio di mettermi nei casini con le mie stesse mani.
peccato, perchè mi piacevano come alternativa, vengono dati come indicati anche per mici ipersensibili.
proverò ad ordinare un pacco giallo e vediamo come va, se non dovesse andare le porterò ai mici del lavoro, almeno 'sti selvaticoni mangeranno qualcosa di decente!

per l'umido provo ad andare di bozita e miamor, 12 buste in tutto, per provare credo vada bene come quantità.

kasssandra
31-05-2012, 20:45
Si le Porta 21 Feline Finest non sono proprio le crocchette più appetibili del mondo..qui le hanno mangiate quando ho voluto dargliele ma male che vada hai già a chi rifilarle ;)

Nanela
31-05-2012, 21:06
per l'umido, visto che piacciono i bocconcini in salsa puoi provare anche questi:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/yarrah_cibo_gatti/yarrah_cibo_gatti/40706#composition

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/miamor_cibo_gatti/miamor_lattine/153810


qui porta21 giallo lo mangiano, anche se non fanno pazzie (o meglio il pacco dura sempre moolto di più di qualsiasi altro crocco), ma secondo me è anche un bene, così riesco a fargli mangiare più umido!

stefandee
01-06-2012, 11:38
Ti consiglio di non prendere un pacco grande delle Porta 21, perchè io ho avuto "problemi" anche con i mici della colonia, erano capaci di scartare i croccantini uno ad uno anche quando li mischiavo con altri.
Forse però i miei sono un pò viziati, in generale mi guardano sempre storto se non gli dò l'umido nonostante gli dia crocchi Animonda/Almo/Sanabelle/Smilla.

Ciao

francef80
02-06-2012, 00:08
per l'umido, visto che piacciono i bocconcini in salsa puoi provare anche questi:

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/yarrah_cibo_gatti/yarrah_cibo_gatti/40706#composition

http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/miamor_cibo_gatti/miamor_lattine/153810


qui porta21 giallo lo mangiano, anche se non fanno pazzie (o meglio il pacco dura sempre moolto di più di qualsiasi altro crocco), ma secondo me è anche un bene, così riesco a fargli mangiare più umido!

ecco, grazie mille, non avevo letto bene le descrizioni e avevo scartato tutto ciò che era in vaschetta/lattina.

qui come crocche non è che abbia assaggiato granchè, Rc all'inizio poi trainer e almo. sarà mica abituata troppo bene la signorina????
no, vero, le bizze sarà meglio evitarle! i problemi al pancino sono un conto, le bizze un altro.
magari potrei provare facendo un inserimento lentissimissimo.

Ti consiglio di non prendere un pacco grande delle Porta 21,
no, no, prenderò quello da 2 kg, il più piccolo che c'è.

eventualmente, qualche altro crocco da consigliare?

kasssandra
02-06-2012, 15:41
Quali sono le richieste? Ovvero che caratteristiche stai cercando?

francef80
02-06-2012, 23:14
Quali sono le richieste? Ovvero che caratteristiche stai cercando?

a dire il vero, nulla di particolare.
un buon secco per gatti adulti (la micia ha 10 mesi, sterilizzata), da alternare all'umido completo ma che possa anche costituire l'alimento unico da dare se non ho umidi buoni sottomano o se mi schifa quelli che comprerò su zooplus.

kasssandra
02-06-2012, 23:49
Sempre su zp oppure al petshop? Io con una micia giovane proverei i Dado Valpet se li trovi..oppure per stare sempre sul classico Animonda VF, Schesir..un ottimo prodotto è anche Eukanuba!

ViVa
03-06-2012, 11:06
qui si usa porta21 sacco giallo...indubbiamente non è molto appetibile ma a parte che per me questo è un pregio, si tratta sempre di un pò di reticenza al cambio del crocco che poi viene tranquillamente superata... a mio avviso è il miglior crocco in circolazione se badi al prezzo oltre che alla qualità dei cibi
Sempre da zooplus consiglierei per esperienza diretta Animonda VF e Smilla...
Purtroppo per quello che ho visto io, al pet shop, crocchi che siano equiparabili come qualità costano sempre sui 20 euro per 2kg (a meno di offerte)

francef80
03-06-2012, 23:36
ottimo, vi ringrazio! :)
intanto proviamo con porta 21 e vediamo come va, ho in mente un cambio molto molto graduale per evitare anche scombussolamenti al pancino!

i Dado della Valpet li avevo visti una volta al petshop, poi non ce li ho più trovati, hanno solo l'umido.
sbaglio o eukanuba però è nella lista nera di chi testa su animali? se si potesse evitare sarebbe meglio, trainer mi piace anche per questo.

kasssandra
04-06-2012, 01:49
Io non so come funzionino queste "liste", so che di sicuro non c'è nulla di ufficiale..io mi baso sulla qualità del prodotto. Evito il cruelty free quando posso (cosmesi ad esempio) ma sul petfood non ci sono garanzie.. le Trainer non mi piacciono per nulla :(

kasssandra
04-06-2012, 01:57
dovrei smetterla di scrivere sul forum a quest'ora :shy: intendevo dire che evito il NON cruelty free..

francef80
06-06-2012, 22:43
tranquilla, non sei l'unica a fare le ore piccole (anche perchè o ci sto la sera o non ci sto...)

a dire il vero non sei la prima che me le sconsiglia, anche un'altra utente me lo ha detto. un'altra invece mi ha detto che lei le consiglia.
differenti punti di vista immagino; secondo te perchè non vanno bene? (chiedo per capire vari punti di vista).

kasssandra
07-06-2012, 01:55
Esclusivamente per il contenuto di carne, poco poco..troppa poca carne ed ingredienti vegetali a iosa. Peccato che dobbiamo nutrire un carnivoro e non un coniglio :( Poi per il resto poteva essere un buon prodotto, materia prima italiana, km 0..però se non c'è la carne il resto è tutta gazzosa..

Dolce Liz
07-06-2012, 13:58
Io per le Porta 21 sacco giallo non ho avuto nessun tipo di problema come appetibilità, consistenza cacche ecc, ho avuto cacchine mollicce con le trainer due gatti, su due, anche se piacevano tanto, buone direi le acana, schesir, cimiao ecc., adesso ho quatto chili di porta 21 sacco verde (leggo il problema dei minerali, ma le mie micie sono giovani e per il momento non hanno problemi, forse, é il lungo termine e mangiare sempre lo stesso crocco). Le crocche almo nature sono piaciute pochissimo poi quelle al tonno non ne parliamo (snobbate 4 gatti su quattro). Con mia grande sorpresa sono piaciute molto le vaschette miamor gusto pollo e crema di carote, considerando che mangiano volentieri quasi esclusivamente i complementari tipo: almo, porta 21 sfilaccetti pollo e tonno (purtroppo il tonno va per la maggiore!)

francef80
07-06-2012, 21:53
Esclusivamente per il contenuto di carne, poco poco..troppa poca carne ed ingredienti vegetali a iosa. Peccato che dobbiamo nutrire un carnivoro e non un coniglio :( Poi per il resto poteva essere un buon prodotto, materia prima italiana, km 0..però se non c'è la carne il resto è tutta gazzosa..

ok, due su due mi dicono la stessa cosa :(

Io per le Porta 21 sacco giallo non ho avuto nessun tipo di problema come appetibilità, consistenza cacche ecc, ho avuto cacchine mollicce con le trainer due gatti, su due, anche se piacevano tanto, buone direi le acana, schesir, cimiao ecc., adesso ho quatto chili di porta 21 sacco verde (leggo il problema dei minerali, ma le mie micie sono giovani e per il momento non hanno problemi, forse, é il lungo termine e mangiare sempre lo stesso crocco). Le crocche almo nature sono piaciute pochissimo poi quelle al tonno non ne parliamo (snobbate 4 gatti su quattro). Con mia grande sorpresa sono piaciute molto le vaschette miamor gusto pollo e crema di carote, considerando che mangiano volentieri quasi esclusivamente i complementari tipo: almo, porta 21 sfilaccetti pollo e tonno (purtroppo il tonno va per la maggiore!)

le almo le avevo provate ad inserire, però di lì a poco iniziò ad avere una diarrea durata oltre un mese.
non so più se dipendesse dalle crocchette almo o meno, nel dubbio non le ho più riproposte.