PDA

Visualizza Versione Completa : Sverminazione gatta in allattamento


Stellina88
31-05-2012, 09:45
Ciao a tutti! Ho trovato un mese fa una gatta che aveva appena partorito in mezzo ad una strada, inutile dire che ora è in stallo da me lei e tutti i cucciolotti :)
Comunque la mammina ha la pancia gonfia e dura e ha sempre fame, segno evidente che ha dei parassiti intestinali. Mi chiedevo cosa posso darle per sverminarla che non faccia male ai cuccioli visto che allatta ancora. Miaograzie!

aladino78
31-05-2012, 13:12
Dovresti darle prima un antipulci, ad esempio lo stronghold che ha efficacia anche con alcuni tipi di vermi.
Si può dare anche a gatte che allattano, nel tuo caso poi i mici hanno già un mese quindi non sono neppure neonati, ma fossi in te comunque dopo averlo dato alla micia la terrei per un'oretta a distanza dai piccoli, giusto il tempo che il prodotto si asciughi.
Dopo circa una settimana potresti darle un vermifugo specifico e generale, come il drontal o il milbemax, per essere sicura che i vermi siano eliminati.
Anche i cuccioli dovranno essere sverminati, ad esempio con nemex o felex (sono ben tollerati anche nei piccoli) e fossi in te, specie per i piccoli, mi attiverei subito perchè nei cuccioli i vermi possono essere pericolosi.

Stellina88
04-06-2012, 11:02
Grazie mille aladino, ma eventualmente potrei dare anche alla mamma il felex? o per lei non va bene ed è meglio il drontal? Ovviamente sempre dopo aver messo lo stronghold

aladino78
04-06-2012, 13:27
Grazie mille aladino, ma eventualmente potrei dare anche alla mamma il felex? o per lei non va bene ed è meglio il drontal? Ovviamente sempre dopo aver messo lo stronghold

In teoria felex e drontal coprono entrambi sia contro i nematodi che contro i cestoni, anche se mi sono sempre trovato molto meglio col drontal (o col milbemax, che è praticamente uguale).
Quindi alla mamma puoi dare tranquillamente il felex, o se ne hai la possibilità (in termini economici) il drontal, mentre ai mici per ora darei solo il felex che è molto ben tollerato.
In qualsiasi caso, qualche giorno prima di dare felex a mamma e mici, o felex a mici e drontal a mamma, dai alla mamma lo stronghold (fra l'altro dandolo alla madre dovrebbe eliminare anche eventuali pulci presenti sui piccoli, visto che comunque stanno in contatto con la mamma).