PDA

Visualizza Versione Completa : Cucciolata arrivata!


ViVa
03-06-2012, 10:13
a cavallo tra ieri ed oggi Arancina ha messo al mondo 4 splendidi gattini! Fortunatamente è riuscita a fare tutto da sola alla perfezione...che dire, era la prima volta che assistevo ad un miracolo del genere, assolutamente emozionante...

Ecco qualche foto della famigliola

http://imageshack.us/photo/my-images/826/dscn1861f.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/213/dscn1860tr.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/825/dscn1859.jpg/

Amelie57
03-06-2012, 10:47
Sono stupendi e sembrano belli cicci! :358: Auguri a mamma e cuccioli!

April
03-06-2012, 10:48
Che bella famiglia! Sono tutti stupendi, mamma e topini!

Va lentina
03-06-2012, 10:52
Beh sì è emozionante assistere, non posso dire di no. Spero tu riesca ad accasare bene tutti i piccoli e magari, perché no, sterilizzare anche mamma gatta.

ViVa
03-06-2012, 10:57
Sono stupendi e sembrano belli cicci! :358: Auguri a mamma e cuccioli!

si si erano solo 4, la mamma è stata ben nutrita e coccolata e quindi i cuccioli sn venuti fuori belli pasciuti:D

ViVa
03-06-2012, 11:00
Beh sì è emozionante assistere, non posso dire di no. Spero tu riesca ad accasare bene tutti i piccoli e magari, perché no, sterilizzare anche mamma gatta.

Come avevo già avuto modo di dire, mamma gatta verrà ASSOLUTAMENTE sterilizzata perchè è troppo difficile star dietro come si deve alla gravida e poi ai cuccioli oltre al fatto che nn voglio più esporla ai rischi di monte incontrollate...per cui per la mia comodità decido io ciò che è meglio per lei (una costante umana in ogni ambito questa):)

Ele&Coffee
03-06-2012, 11:48
oddio ma sono ciccioni:143:! c è anche una tartarugata là in mezzo! Ammazza oh il tigrato al centro nella terza foto ha un lato b che fa provincia!:D

ViVa
03-06-2012, 12:02
e nn hanno nemmeno 24h!

baudelaire
03-06-2012, 12:29
congratulazioni, un quadretto di famiglia davvero stupendo!

zaari70
03-06-2012, 14:46
Che belliniiiiiii, una calico tabby, due tortie tabby e un bianco e rosso :)
Il bianco e rosso è sicuramente maschio, la calico tabby femmina per forza e anche le altre due sono femminucce :)



p.s. a meno che non si sia accoppiata con due maschi diversi ;)
Ma cambierebbe solo per un cucciolo.

Meta_Knight
03-06-2012, 15:00
oddio ma sono ciccioni:143:! c è anche una tartarugata là in mezzo! Ammazza oh il tigrato al centro nella terza foto ha un lato b che fa provincia!:D

l'hai notato anche te? :D
propongo di chiamarlo provincio!

comunque sono tutti bellissimi (ma quello con il sederone è il migliore :cool: )

una sola domanda,la madre era stata testa per fiv/felv?

ViVa
03-06-2012, 16:14
la madre è fiv/felv negativa, il padre purtroppo non so...cmq è monogama! :D

ViVa
03-06-2012, 16:15
Che belliniiiiiii, una calico tabby, due tortie tabby e un bianco e rosso :)
Il bianco e rosso è sicuramente maschio, la calico tabby femmina per forza e anche le altre due sono femminucce :)



p.s. a meno che non si sia accoppiata con due maschi diversi ;)
Ma cambierebbe solo per un cucciolo.

come fai ad essere sicura che i due grigi siano femminucce???sono curioso!!!!

giumil
03-06-2012, 16:38
La bimba a tre colori è adorabile già adesso che è una topolina...diventerà una bellezza mozzafiato.
Sarà bellissimo anche il rosso (ma io sono di parte :o ).
COMUNQUE sono tutti e quattro tenerissimi! :358::154:

Ele&Coffee
03-06-2012, 16:43
l'hai notato anche te? :D
propongo di chiamarlo provincio!

comunque sono tutti bellissimi (ma quello con il sederone è il migliore :cool: )

una sola domanda,la madre era stata testa per fiv/felv?

oddio Provincio:rolleyes:

zaari70
03-06-2012, 17:07
come fai ad essere sicura che i due grigi siano femminucce???sono curioso!!!!


Semplice genetica dei colori che ha delle regole ben precise :)
I maschi prendono il colore solo dalla madre invece le femmine prendono il colore da entrambi i genitori.
Il colore poi non è grigio ma brown tortie tabby.
Da questo colore si sa anche che il padre era un gatto geneticamente nero, anzi bicolore visto che la calico ha il bianco.
Dunque il padre dei cuccioli può essere un bianco nero un bianco e brown un bianco e blu o bianco e blu tabby.

Però il cucciolo rosso che io penso sia maschio essendo un bicolore bianco e rosso è figlio di padre diverso dagli altri tre e potrebbe a sto punto essere femmina.

Domanda la tua micia ha qualche macchia bianca? dalle foto non si direbbe ma potrebbe averne sotto.

ViVa
03-06-2012, 17:52
Semplice genetica dei colori che ha delle regole ben precise :)
I maschi prendono il colore solo dalla madre invece le femmine prendono il colore da entrambi i genitori.
Il colore poi non è grigio ma brown tortie tabby.
Da questo colore si sa anche che il padre era un gatto geneticamente nero, anzi bicolore visto che la calico ha il bianco.
Dunque il padre dei cuccioli può essere un bianco nero un bianco e brown un bianco e blu o bianco e blu tabby.

Però il cucciolo rosso che io penso sia maschio essendo un bicolore bianco e rosso è figlio di padre diverso dagli altri tre e potrebbe a sto punto essere femmina.

Domanda la tua micia ha qualche macchia rossa? dalle foto non si direbbe ma potrebbe averne sotto.

Immaginavo ci fosse la genetica sotto!non avevo cmq idea di queste regole precise!Cmq hai ragione, ho scritto "grigi" per farla più semplice :o
Il padre è un gattone bicolore bianco e blu tabby infatti! La micia è tutta come la vedi però più piccolina aveva il pelo di un colore più simile al cucciolo rossiccio...

ViVa
03-06-2012, 17:52
oddio Provincio:rolleyes:

Bella idea ma mi sa che lascerò scegliere i nomi ai genitori adottivi :D

ViVa
03-06-2012, 17:53
Una domanda...quanti giorni dovrei far passare per toccare i gattini??vorrei tanto togliere le traverse macchiate e metterne delle pulite....

Poi non so se pesarli...certo sn 4 e le mammelle 6, la gatta si alimenta molto e loro ciucciano alla grande...ma forse un controllino del peso...

Meta_Knight
03-06-2012, 17:53
Bella idea ma mi sa che lascerò scegliere i nomi ai genitori adottivi :D

allora questi saranno i nomi finchè non andranno dai genitori adottivi :D
sempre che tu sia d'accordo

ViVa
03-06-2012, 18:01
allora questi saranno i nomi finchè non andranno dai genitori adottivi :D
sempre che tu sia d'accordo

ahahah ok ok

zaari70
03-06-2012, 18:02
Immaginavo ci fosse la genetica sotto!non avevo cmq idea di queste regole precise!Cmq hai ragione, ho scritto "grigi" per farla più semplice :o
Il padre è un gattone bicolore bianco e blu tabby infatti! La micia è tutta come la vedi però più piccolina aveva il pelo di un colore più simile al cucciolo rossiccio...

Rimane il dubbio sul cucciolo rosso e bianco, perchè secondo me è figlio di altro padre.
E' maschio o femmina?
Se la tua micia si fida di te puoi toccarli fin da subito e cambiare i panni sporchi.
Io ho sempre toccato da subito i piccoli delle mie micie.
La cosa importante è che lòei si fidi di te :)
Ma te ne accorgi dal suo comportamento.

ViVa
03-06-2012, 18:08
Rimane il dubbio sul cucciolo rosso e bianco, perchè secondo me è figlio di altro padre.
E' maschio o femmina?
Se la tua micia si fida di te puoi toccarli fin da subito e cambiare i panni sporchi.
Io ho sempre toccato da subito i piccoli delle mie micie.
La cosa importante è che lòei si fidi di te :)
Ma te ne accorgi dal suo comportamento.

guarda...mi ha chiamato per assistere al parto quindi penso che si fidi...il vet mi ha detto di avere particolari precauzioni nel non lasciare addosso ai gattini degli odori forti i primi gg perchè lei potrebbe rifiutarli...

riguardo alla lettiera (so che è prematuro ma mi porto avanti) la mamma mostrerà loro come usare la sua o mi conviene metterne a disposizione un'altra per una questione di spazi?

Meta_Knight
03-06-2012, 18:09
per il momento non serve è lei che leccandoli gli stimola la cacca e la pipì

federica92
04-06-2012, 14:06
Oddio ma sono bellissimiiii!!
La mia ne ha fatto uno in più e anche se è stato l'ultimo è mooolto attivo e bellissimo!! :) Ha i guantini tigratiiii :358::155:
Complimenti anche alla mamma che è bellissima!!

Meta_Knight
04-06-2012, 14:07
comunque se ne metti una non agglomerante,sarà la mamma ad insegnare ai piccoli come usarla

Starmaia
04-06-2012, 14:56
Il colore poi non è grigio ma brown tortie tabby.

Da cosa si capisce? A me parevano brown tabby...

Domanda la tua micia ha qualche macchia rossa? dalle foto non si direbbe ma potrebbe averne sotto.
Ma non è rossa la micia? O crema?

Sara87
04-06-2012, 15:02
Ma che bei ciccioni!! ^__^ Complimenti alla neo mammina.

zaari70
04-06-2012, 17:15
Da cosa si capisce? A me parevano brown tabby...


Ma non è rossa la micia? O crema?


Star non possono essere Brown tabby è impossibile perchè da mamma rossa e padre geneticamente nero ( Viva ha confermato che è bianco e blu ) possono nascere solo figlie tortie dunque le brownine sono per forza brown tortie tabby.
Invece mi sono tolta un dubbio, il bianco e rosso è un maschietto :)


Ho sbagliato a scrivere intendevo se la micia ha macchie bianche :)

ViVa
06-06-2012, 19:59
Qui le cose procedono bene...la mamma è affettuosa e i gattini sn vispi ma ho notato 2 cose e quindi chiedo, magari qlc con esperienza mi sa tranquillizzare...
mamma gatta evacua feci molli, scarsamente conformate da un paio di gg e poi ha la vagina di color rosso scuro...niente di cui preoccuparsi??

BarbaraB
06-06-2012, 21:55
Semplice genetica dei colori che ha delle regole ben precise :)
I maschi prendono il colore solo dalla madre invece le femmine prendono il colore da entrambi i genitori.
Il colore poi non è grigio ma brown tortie tabby.
Da questo colore si sa anche che il padre era un gatto geneticamente nero, anzi bicolore visto che la calico ha il bianco.
Dunque il padre dei cuccioli può essere un bianco nero un bianco e brown un bianco e blu o bianco e blu tabby.

Però il cucciolo rosso che io penso sia maschio essendo un bicolore bianco e rosso è figlio di padre diverso dagli altri tre e potrebbe a sto punto essere femmina.

Domanda la tua micia ha qualche macchia bianca? dalle foto non si direbbe ma potrebbe averne sotto.

Rimane il dubbio sul cucciolo rosso e bianco, perchè secondo me è figlio di altro padre.
E' maschio o femmina?
Se la tua micia si fida di te puoi toccarli fin da subito e cambiare i panni sporchi.
Io ho sempre toccato da subito i piccoli delle mie micie.
La cosa importante è che lòei si fidi di te :)
Ma te ne accorgi dal suo comportamento.

Star non possono essere Brown tabby è impossibile perchè da mamma rossa e padre geneticamente nero ( Viva ha confermato che è bianco e blu ) possono nascere solo figlie tortie dunque le brownine sono per forza brown tortie tabby.
Invece mi sono tolta un dubbio, il bianco e rosso è un maschietto :)


Ho sbagliato a scrivere intendevo se la micia ha macchie bianche :)

Zaari, magari sbaglio, ma il padre può benissimo essere uno solo come dice Viva (a patto che il rossino con bianco sia maschio perchè se è femmina è di padre rosso con bianco!) anche se la gatta non ha macchie bianche.
Infatti non è il bianco (gene S) che si lega al 19° cromosoma, ma il rosso, quindi il padre NON può trasmettere il rosso ai figli maschi (perchè trasmette la Y non la X che trasmette solo alle femmine che sono tutte tortie) ma può trasmettere il gene S del bianco che è "aggiuntivo", non legato al sesso e copre il colore là dove è. Quindi, (se non ho fatto un ragionamento sbagliato ma credo di no, però chiedo a te :o) è possibile che anche i maschi abbiano il bianco anche se la madre è completamente rossa senza white spotting... no? :)

zaari70
06-06-2012, 21:56
Allora le feci molli potrebbero essere date da cambio alimentazione.
Hai cambiato?
E comunque ho visto più volte feci mollicce nella prima settimana dopo il parto sia in gatte che cagnoline.
La vagina potrebbe essere rosso scuro per via delle normali perdite post parto, che variano da un paio di giorni a una settimana, poi si fermano e potrebbero ricomparire verso i 25-30 giorni, ma in genere durano 24-36 ore.

zaari70
06-06-2012, 21:58
Zaari, magari sbaglio, ma il padre può benissimo essere uno solo come dice Viva (a patto che il rossino con bianco sia maschio perchè se è femmina è di padre rosso con bianco!) anche se la gatta non ha macchie bianche.
Infatti non è il bianco (gene S) che si lega al 19° cromosoma, ma il rosso, quindi il padre NON può trasmettere il rosso ai figli maschi (perchè trasmette la Y non la X che trasmette solo alle femmine che sono tutte tortie) ma può trasmettere il gene S del bianco che è "aggiuntivo", non legato al sesso e copre il colore là dove è. Quindi, (se non ho fatto un ragionamento sbagliato ma credo di no, però chiedo a te :o) è possibile che anche i maschi abbiano il bianco anche se la madre è completamente rossa senza white spotting... no? :)

Non sbagli Barbara, infatti nel precedente post scrivo che mi ero tolta sto dubbio andandomi a rileggere un articolo che parlava appunto del bianco.
Non avendo mai allevato bicolori era una cosa che avevo dimenticato :)

BarbaraB
06-06-2012, 22:00
Scusa, non ho letto tutto... :) Son contenta!!! ho una conferma di aver capito bene il mio corso di genetica!!!

ViVa
07-06-2012, 10:02
siete due ottime genetiste :), confermo che il gatto bianco e rosso è un maschietto.

ViVa
07-06-2012, 10:03
Allora le feci molli potrebbero essere date da cambio alimentazione.
Hai cambiato?
E comunque ho visto più volte feci mollicce nella prima settimana dopo il parto sia in gatte che cagnoline.
La vagina potrebbe essere rosso scuro per via delle normali perdite post parto, che variano da un paio di giorni a una settimana, poi si fermano e potrebbero ricomparire verso i 25-30 giorni, ma in genere durano 24-36 ore.

perfetto, immaginavo potesse essere fisiologico dp il parto...