PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto impazzito, malattia cerebrale?epilessia?solo paura? Aiuto!

garfield
03-06-2012, 14:50
Chiedo aiuto per il mio Dado di 7 anni. Ha cominciato i comportamenti strani 3 giorni fa accucciandosi in posti dove non va mai, poi è sparito un giorno intero sul tetto. Di solito mi arriva incontro quando entro in casa ed è sempre tra i piedi quando si mangia, invece niente. Essendo di natura un gatto molto timido e che si spaventa per niente non ci ho dato troppo peso pensando che si fosse spaventato per qualcosa. Invece il giorno dopo è rimasto nascosto sotto una poltrona , respirava ad una velocità folle, occhi con la pupilla nera gigante sempre fissi. Passandogli davanti con un giochino non lo seguiva ma teneva lo sguardo fisso. Lui che si stufa subito delle coccole rimaneva immobile, si faceva fare di tutto, tremava e aveva tutti i muscoli rigidi e contratti. Stava contratto su sé stesso e non dormiva più, sempre seduto con gli occhi spalancati. I rari spostamenti li faceva correndo come un pazzo a pancia bassa come se non riconoscesse più la casa e temesse chissà quali pericoli, rovesciando tutto quello che trova. Guardandolo non vedevo più il mio DADINO, era trasfigurato, non mi riconosceva più, mi ha anche soffiato e graffiato, lui che non ha mai tirato fuori un’unghietta nella vita. Si è fatto tutto il giorno la pipì e popò addosso. Mi sono spaventata a morte e l’ho portato d’urgenza dal veterinario. I test neurologici non hanno dato risultati, si muove benissimo e non ha problemi di riflessi. Gli esami del sangue sono buoni, ha solo le AMILASI altissime che mi dicono riguardino il pancreas, e il potassio un po’ basso, ma la vet è convinta che non c’entrino niente col suo problema. La sera dopo la vet mi ha detto di provare un medicinale che si usa per l’epilessia, schizofrenia e robe simili, il GARDENALE O LUMINALE da 15 mg. In effetti qualche effetto c’è stato, ora ha il respiro normale,non trema, non ha più fatto pipì addosso. Di notte si avventura a girare per casa ma di giorno sta nascosto sotto la poltrona. Si sposta per mangiare i crocchi ma sempre se è solo. L’appetito non gli è mai mancato neanche nei 2 giorni brutti, andavo da lui con la pappa ma non si muoveva di un centimetro, se mettevo il piattino sotto il muso allora cominciava a mangiare come un lupetto. Oggi si è fatto coccolare (sempre da sotto la poltrona) e mi ha fatto le fusa, ha ancora gli occhioni grossi ma ogni tanto appoggia la testa in terra e li chiude, quindi immagino che dorma un pochino. insomma, mi pare di nuovo lui. Mi ricorda tanto quando l’ho portato in casa da piccolo, il primo mese non usciva dalla soffitta, girava per casa di notte, c’è voluto un bel po’ per farlo rilassare, poi è diventato un micio normalissimo ma sempre all’erta, bastava un rumorino, un gesto e scappava via come un matto. Ora penso che sia stravolto dalla medicina (che è molto potente), dal sonno perso arretrato e dallo spavento anche dei viaggi dal vet, e spero che migliori sempre più. Il fatto che abbia risposto al farmaco farebbe pensare ell’EPILESSIA, ma i sintomi non corrispondono un granchè alle forme più comuni, d’altra parte può essere un caso e magari sarebbe migliorato da solo comunque. non escludiamo che possa essere un mega colossale attacco d'ansia per qualcosa che noi non sappiamo e lo ha spaventato essendo di carattere veramente tanto timoroso. Mi hanno proposto una RISONANZA MAGNETICA alla testa , ma a parte la mazzata economica (500 euro, più 250 di raggi ed ecocardio preliminari all’esame, più i 220 che ho già sborsato ieri per visita ed esame del sangue), vale la pena???? Ovvero, io stresso a morte il gatto poi scopro che ha un tumore al cervello o un’emorragia o non so cosa, che ovviamente non si può curare,e cosa risolvo? Potrei sentire un altro vet. Io spero che col farmaco vada sempre meglio , nel caso sarebbe confermata la natura epilettica del problema , ma non ci si capisce molto. Avete un consiglio da darmi? O esperienze con cui confrontarmi, o ipotesi, qualunque idea vi venga in mente? grazie di cuore, Francesca

melissa
03-06-2012, 16:05
Non saprei come aiutarti, ma spero che il tuo micio si riprenda presto!

aladino78
03-06-2012, 16:20
Aspetterei a fare la risonanza (la penso come te sul rapporto beneficio-costo), è un gatto che esce, potrebbe essere entrato in contatto con qualche sostanza tossica che gli ha causato questa reazione, ma è un'ipotesi come un'altra.

zaari70
03-06-2012, 16:21
Sembrerebbe un attacco epilettico di quelli iniziali.
Stesso comportamento del cagnolino di mia mamma quando ha fatto i primi attacchi epilettici, solo che sono durati qualche ora l'uno.
C'è da dire che dopo il cagnolino era spossatissimo e confuso.
Poi sono arrivati attacchi veri e propri con tanto di convulsioni.
Però potrebbe essere che il micio si spaventi più di un cane oppure reagisca in modo diverso.
L'epilessia non è assolutamente diagnosticabile ne con tac ne risonanze, l'unica sarebbe un enecefalogramma che è impossibile su cani e gatti.
Io al momento non farei la risonanza, aspetterei a vedere se il Luminale fa effetto.

lunanera
03-06-2012, 20:42
a me ricorda invece un epidosio di mickey mai capito cosa fu ma da quello che dici in base agli esami mi è venuto inmente che poi a micky venne il diabete che come si sa dipende dalmal funzionamento del pancreas per cui anche io al momento terrei d'occhio la situazione

garfield
05-06-2012, 16:15
Il mio dadino sta meglio. prende da 4 giorni il Luminale. ora mangia e grazie al cielo dorme, ha il respiro regolare, fa pipì e popò nella cassetta, ma non esce da sotto la poltrona! adesso ovviamente mi odia perchè l'ho portato dal vet e lui si terrorizza e resta arrabbiato per giorni anche quando sta bene.... in piu abbiamo fatto una lotta... ho detto alla vet che per ora non lo porto più, glielo descrivo al telefono, tanto non può fargli niente.
di giorno non esce da sotto la poltrona ma di notte l'abbiamo beccato in giro, mi ricorda tanto quando l'ho adottato, c'è voluto un mese per farlo uscire dalla soffitta e girava di notte, sembra regredito a quei tempi, devo ricominciare da capo. non so se sarebbe migliorato lo stesso anche senza medicina, ma comunque per ora continuo a dargliela, anche se magari gli bombardo il fegato senza motivo... non capiamo cosa gli sia successo, certo fosse epilessia è molto strana come sintomi, boh! ora continuo con la pastiglia, poi proveremo a diminuirla gradualmente in futuro. e prego che migliori ogni giorno un pochino.
tra 15 giorni dovrebbe fare le analisi del sangue ma non so se lo porto, vorrebbe dire ripartire da zero e traumatizzarlo di nuovo!
per il panceas per ora non facciamo nulla, ma anche quella è una cosa molto strana!
la vet insiste con la Risonanza , ma per ora non voglio, poi vedremo.

Starmaia
05-06-2012, 16:23
Io, se non fra 15 giorni, fra un mese le analisi del sangue gliele rifarei.
Non potrebbe venire la veterinaria a casa?

melissa
05-06-2012, 18:07
Sono contenta che il micio stia meglio, so cosa vuol dire avere un gatto pauroso e diffidente, anche la mia Pelù é così...:252:

violapensiero
06-06-2012, 15:20
Anche io ricontrollerei le analisi. A casa preferibilmente.
Poi, vista la sua paurosità abissale, farei un tentativo con i fiori di Bach, che nella mia esperienza hanno aiutato tantissimi mici con problemi uguali!
Non vanno dati per bocca, devi metterli nell'acqua o nel cibo, oppure massaggiarglieli addosso.
Saresti d'accordo?

garfield
06-06-2012, 17:52
Ci sono veterinari che vengono a casa per le analisi!!!!!!!!???????????????? non credevo, chiederò!
ieri sera il micio è comparso tra noi all'improvviso, è salito sul letto, ha fatto le fusa, si è strusciato per la pappa, ha salutato i fratellini, insomma, è tornato lui !!!! poi da stamattina, di nuovo sotto la poltrona e guai a toccarlo!! è già un buon segnale, non vorrei che c'entrasse con il farmaco,glielo dò alle 20 (nascosto tra fragranti acciughine fresche) e lui si rianima verso le 10 di sera...boh!
una veterinaria comportamentista mi ha consigliato di dargli delle di ANXITANE è un integratore credo omeopatico, lo conoscete?
dei fiori di Bach non so molto ma mi voglio informare, il problema è il solito, dargli le cose!!!! si traumatizza per niente! grazie a tutti per l'interessamento :)

Starmaia
07-06-2012, 10:40
Anxitane sì, io lo uso. E' un integratore in pastiglie, ne dai mezza al mattino e mezza alla sera.
Ad alcuni piace e lo prendono così, come se fosse una crocchetta.

garfield
11-06-2012, 13:25
Ora va meglio, ma invece del mio dadino adesso ho in casa un piccolo vampiro, di sera e di notte è normale e coccolone, di giorno spaventato sotto la poltrona. gli darà fastidio la luce? va bè, per ora mi accontento dei progressi e viviamo giorno per giorno! grazie a tutte!