PDA

Visualizza Versione Completa : Indicizzare un blog


kasssandra
03-06-2012, 16:04
Dunque, ho aperto da poco un blog ma non appare sulla ricerca di Google e in generale vorrei riuscire a pubblicizzarlo..chi mi aiuta? :D Non ho idea di quali siano i passaggi da fare! E' sulla piattaforma Blogger!

fedefaith
03-06-2012, 16:11
Kasss ci sono vari passaggi da fare. Non conosco blogger particolarmente, e quali possibilità ti dia nel pannello di controllo. Di solito un sito è facilmente indicizzabile se nel codice sono presenti dei META TAG. In pratica all'interno del codice inserirai delle parole chiave che aiuteranno il sito ad essere "ritrovato" nel caso in cui una persona cerchi su google quella determinata parola chiave.
Qui c'è una descrizione di che cosa sono le descrizioni e i meta tag: http://www.motoricerca.info/meta-tag.phtml

Google ha un pannello utile per il posizionamento e l'indicizzazione che si chiama strumenti per i webmaster, che ti permetterà di inserire il sito e far si che google lo riconosca... A volte capita che il sito venga facilmente indicizzato da google anche senza questa registrazione, ma ci possono volere diversi giorni (o settimane).

Ora provo velocemente a vedere se c'è un modo specifico per il sistema di Blogger...

fedefaith
03-06-2012, 16:12
ma blogger è un servizio di google?

ho trovato questo: http://blog.miriade.it/index.php/2012/03/blogger-google-ottima-indicizzazione/

kasssandra
03-06-2012, 16:16
Si mi pare di ricordare che sia Google! Per l'altro blog ricordo di essermi iscritta ad un sito che automaticamente me lo ha "infilato" un po' dappertutto e infatti risultava essere sempre il primo risultato della ricerca..ovviamente non mi ricordo più che sito fosse :\

fedefaith
03-06-2012, 16:22
relativo a blogger: http://www.undercaos.com/2012/02/indicizzazione-blog-inviare-url-e.html

Anny
03-06-2012, 17:08
puoi iscriverti al programma adsense di google
se ricordo bene al momento dell'iscrizione di regalano una somma che puoi utilizzare per promuovere il blog!

kasssandra
03-06-2012, 17:36
relativo a blogger: http://www.undercaos.com/2012/02/indicizzazione-blog-inviare-url-e.html

Ok questo l'ho fatto!

kasssandra
03-06-2012, 17:36
puoi iscriverti al programma adsense di google
se ricordo bene al momento dell'iscrizione di regalano una somma che puoi utilizzare per promuovere il blog!

Ma mi vengono fuori tutte le pubblicità sul blog?

fedefaith
03-06-2012, 17:40
io adsense non lo userei... qualche accorgimento, e tempo qualche giorno dovrebbe essere tutto indicizzato se "spintarelle" (che poi se non ricordo male adsense sarebbe anche a pagamento... non so se ci sia una prova e poi si paga)

kasssandra
03-06-2012, 17:53
adsense non so bene come funzioni, ma se sono quelle mille pubblicità che appaiono ovunque eviterei volentieri..

Anny
03-06-2012, 18:06
adsense non so bene come funzioni, ma se sono quelle mille pubblicità che appaiono ovunque eviterei volentieri..

ti consiglio comunque di dargli un'occhiata, i banner li scegli tu sia per dimensione che collocazione. quindi puoi tenerli senza distorcere il blog.

kasssandra
03-06-2012, 18:17
Anny ma è gratuito? E cosa ci "guadagno" io? Nel senso, è il blog della mia colonia e del gruppo delle nostre volontarie, se ci fosse un tornaconto da mettere a fondo casa ci si potrebbe pensare

alepuffola
04-06-2012, 01:58
Ciao Kasss, Fedefaith ha centrato, c'è un problema di:
1)
parole chiave che vanno ripetute nel blog e devono essere le stesse indicate nei meta-tag Description e Keywords di cui si parla in dettaglio nel secondo sito linkato da Fede, che è una dei siti di riferimento del posizionamento.
I meta tag vanno inseriti ( a manina nei siti autocostruiti in cui si ha accesso al codice sorgente, sui blog predefiniti ci saranno altri strumenti) in una parte del codice delimitato dai tag <head> e </head>.


Per esempio, una tipica pagina web:
<html> ( --> tag di apertura globale del codice )
<head> ( --> tag di apertura delle intestazioni di pagina)
<META NAME="DESCRIPTION" CONTENT="Inserire qui la descrizione della pagina.">
<META NAME="KEYWORDS" CONTENT="adozioni gattini sardegna, gatti, colonia gatti, blog gatti, mici, gattini, colonia gatti sardegna, consigli gatti, adozioni gattini">
</head> ( --> tag di chiusura delle intestazioni di pagina)

<body>
....quello che c'è qui dentro è tutta la parte "visibile" della pagina web, testo, immagini ecc......
</body>

</html> (---->tag di chiusura globale )

Si pensa che Google indicizzi rapidamente i nuovi siti quando trova nel testo del blog le stesse parole chiave che sono scelte e indicate nel meta tag Keywords, che hanno molta pertinenza con l'argomento del blog.
Stessa cosa nel tag description che descrive la pagina.
Si pensa, perchè in realtà l'algoritmo usato da google per calcolare la pertinenza viene rimaneggiato continuamente per tenere conto di nuovi parametri che magari, per esempio nel 2004 non c'erano, come i video, o la diffusione del blog su contatti Facebook (tipo il "mi piace" di FB).
Una delle cose che però so ha sempre avuto molta importanza nel posizionamento e continua ad averla è il fatto di essere linkati da siti autorevoli, portali come Wikipedia o lo stesso Micimiao, o anche da siti a elevato traffico.

2)esplorazione da parte di Google e degli altri motori di tutte le pagine del sito e dei suoi link interni per indicizzare le prime e valutare i link.
Questo in genere avviene naturalmente col tempo, il crawl di Google scopre la pagina, vede da quant'è aggiornata, e comincia a seguire i link presenti risalendo ad albero a tutte le altre pagine. Per evitare ritardi è però sempre meglio fornire a Google la Sitemap, l'indice del sito.
Per creare la sitemap si usano programmini, farla a mano è un pò lungo e si può sbagliare dimenticando magari un tag.
Dopo creata la si invia col programma stesso.
Per le piattaforme blog ho visto che invece c'è già lo strumento Sitemap:
http://www.undercaos.com/search/label/inviare%20i%20feeds%20come%20Sitemap

Ora, questo vale per i siti creati, per le piattaforme blog non so con esattezza come e se si possano variare i parametri, devo studiarmela, ma ti tengo aggiornata :D
Ah, Complimentissimi per il blog :D

kasssandra
04-06-2012, 11:47
ale grazie di cuore ma ti dico sinceramente che non ci ho capito nulla :D cioè, ho capito alla perfezione il discorso ma non ho idea di come si facciamo tutte queste cose che mi hai consigliato! mi sono meravigliata di me stessa per come sia riuscita a cambiare il carattere della scrittura nel blog ahahahahha

kasssandra
06-06-2012, 14:44
uff ancora non appariamo su google :( ci vorrebbe un "blogspot for dummies" :shy:

kasssandra
07-06-2012, 15:34
Evvai :D Ce l'ho fatta! Ora cercando il nome del blog appare il risultato sulla prima pagina di google!

alepuffola
08-06-2012, 16:02
Evvai :D Ce l'ho fatta! Ora cercando il nome del blog appare il risultato sulla prima pagina di google!

un attimo, ..questa è solo l'indicizzazione, non il posizionamento. Ora Google sa che esisti, è normale che ti trovi in prima col nome esatto.. ma per trovarti in prima si deve digitare appunto il nome esatto (o qualcosa di molto vicino) del blog, se cerco "adozione gatti sardegna" o "colonia felina sardegna", che sarebbero keywords interessanti e utili al blog, non lo trovo nelle prime 10 pagine di nessun motore di ricerca.

In generale dopo un pò l'indicizzazione succede anche non facendo nulla di tecnico, basta anche linkare il sito sul proprio profilo facebook, e google prima o poi passa da lì, vede il link e lo naviga. O non fare nulla del tutto e aspettare semplicemente.
Se per esempio cerchi "alepuffola" su google vedrai il link a uno spazio web registrato da me due anni fa, ma che è ancora vuoto sull'index principale. Non c'ho scritto nulla nè l'ho linkato da nessuna parte eppure google l'ha trovato ugualmente.

Però, tornando al tuo blog, se cerco "colonia felina blogger" è già in terza pagina su circa 600mila risultati (anche se si trova con estensione .com e non .it), e questo credo sia molto merito del link messo su Facebook che è ancora un formidabile motore di posizionamento, infatti se riduci a "colonia felina blog" appare in terza solo il link al profilo FB.

come l'hai indicizzato? hai mandato la sitemap ?

kasssandra
08-06-2012, 20:48
Ahhhhh.. :rolleyes: hai ragione...e come si fa a fare quello che mi stai suggerendo? (in parole terra terra, tieni presente che il blog lo gestisco io e dio solo sa come sono riuscita a crearlo XD) Per l'indicizzazione bo, ho frugato in mezzo alle impostazione del blog e mi è uscito qualcosa come "Sitemap" e ho scritto lì la descrizione del blog! Vado a tentativi diciamo :D

alepuffola
08-06-2012, 22:33
bè....per frugare hai frugato molto bene....per indicizzare la prima cosa è proprio la sitemap.

Il posizionamento graduale, almeno per quello che ho imparato finora, dovresti ottenerlo mettendo questa stringa:
<META NAME="KEYWORDS" CONTENT=" qui vanno scritte le parole chiave o keywords">
nel codice di programmazione del blog(codice sorgente).

Il codice puoi vederlo, una volta andata sul tuo sito, molto semplicemente cliccando col destro del mouse e scegliendo dal menu a discesa visualizza sorgente pagina.

Alla riga 23 troverai:
<meta content='Blog informativo sui gatti della Colonia Felina Is Pisittus' name='description'/>.
Bene, esattamente dopo questa riga dovrebbe essere infilata la stringa che ho scritto sopra.
Come vedi quella stringa sul tuo codice non c'è.
Ora, per infilare questa stringa bisogna poter accedere da amministratore al blog, o meglio allo spazio web del blog, e usare gli strumenti messi a disposizione dalla piattaforma Blogger. Ora non so quali siano ma devono esserci per forza.

Le parole chiave possono essere quante vuoi tu, ma dovrebbero poi ripetersi accuratamente nel testo della pagina, tipo 10 volte, senza però far sembrare il testo noioso o un mero elenco di parole, insomma dovrebbero essere infilate facendo apparire il testo come un discorso naturale e scorrevole, e non sembrare "fatto apposta".
Un tempo si facevano testi simili a un mero elenco delle parole chiave scelte, per ingannare i motori, finchè il motore di google (googlebot) venne perfezionato e cominciò a penalizzare questi siti escludendoli dalle Serp.
Al momento Googlebot premia, per quanto ne so, i siti con molte pagine e con testi articolati e ben scritti, che incuriosiscano il lettore e lo facciano rimanere il più a lungo possibile sulla pagina. Un copywriter bravo a scrivere articoli e tenere incollato il lettore sulla pagina sarebbe il migliore a risolvere il posizionamento di un sito in breve tempo.

Come scegliere le parole chiave?
-segue nel prossimo post- :D

alepuffola
09-06-2012, 22:50
......dunque, le parole chiave.
Se cerchi "colonia felina" ci sono vari siti in prima pagina. Il secondo sito, gattidiroma.com, ha fra le parole chiave proprio colonia felina:
<meta name="keywords" content="gatti,animali,cuccioli,gattini,randagi,volontari,p et,sterilizzazione,associazioni,adozione,adozioni, torreargentina,colonia,felina,">
ma se noti sono le ultime nell'ordine.
Cercando "gatti", gattidiroma.com diventa 122esimo e praticamente non verrà trovato da nessuno che cerchi semplicemente "gatti" visto che dovrebbe scorrere fino alla dodicesima pagina dei risultati, cosa che non fa praticamente nessuno. E d'altronde è una parola troppo generalista, competitiva e monopolizzata per essere "risalita" da un sito che non è altrettanto generalista e cliccato, come potrebbe esserlo wikipedia.
Bene, se ora facessi un sito sui gatti eviterei di mettere come prime parole "gatti, animali, cuccioli..", sono parole troppo competitive e già monopolizzate, e sprecherei troppo tempo perchè google penserebbe che avendole messe per prime la mia intenzione è di "piazzarmi" in prima proprio con quelle. Cosa in pratica impossibile, dovrei misurarmi con siti con cui non avrei nessuna speranza di vincere.
Allora scelgo parole meno competitive e più "mirate" a ciò che voglio offrire davvero e con cui avrei pochi concorrenti. Per esempio, appunto Colonia felina, o Torre Argentina. Coi quali otterrei per giunta utenti che mi cercano proprio per il servizio che voglio offrire, utenti "utili" al sito, che ci rimangono per un pò a leggere. Non chi magari cerca "gatto" su Google, capita per sbaglio sul mio sito gattidiroma.com e non trovando quel che cerca ci rimane mezzo secondo e va via.

Per sapere quanti concorrenti avrei su una parola chiave specifica ci sono dei servizi web, anche gratuiti.
Su questo per esempio si può vedere a che posizione si è su una certa parola chiave, e in una certa nazione
http://www.searchenginegenie.com/google-rank-checker.html

kasssandra
10-06-2012, 15:45
Grazie Ale!! Domani che non lavoro mi ci metto di impegno e cerco di mettere in pratica tutto quello che mi hai detto!

alepuffola
12-06-2012, 18:23
Per sapere quanti concorrenti avrei su una parola chiave specifica ci sono dei servizi web, anche gratuiti.
Su questo per esempio si può vedere a che posizione si è su una certa parola chiave, e in una certa nazione
http://www.searchenginegenie.com/google-rank-checker.html

è stranissimo, ma quando interrogo il posizionamento mi dà sempre "google blocked your IP temporarily.."...succede anche a te?
Era uno delle poche pagine coi risultati affidabili dannazione! :shy:

edit: ora va...ogni tanto s'inceppa.....bah!