Visualizza Versione Completa : Ebbene si, cadrò nel clichè delle richieste su quantità XD
Ele&Coffee
04-06-2012, 09:53
Come da titolo, mi tocca cadere nel clichè di chiedere "le quantità":o
Dunque, Coffee è arrivato da sei giorni, e la sua fame/quantità di cibo ingurgitata aumenta in modo quasi esponenziale (il che mi rende orgogliosa e felice di sapere che sta bene, A MAMMA:D).
però avrei due domande. la prima: appurato che un cucciolo deve mangiare quanto vuole perchè deve crescere e compagnia cantante...ieri ha mangiato 170 gr di umido, più croccantini (pochi eh, direi nell'ordine di 20 gr massimo) solo la notte e nei momenti morti.
Volevo solo sapere se, qualcora veda che continua ad aumentare la sua "richiesta" (che poi porello non è che si contorce dai miagolii eh...nemmeno me lo chiede insistentemente, solo che quando finisce la porzioncina lecca bene bene il piatto e spesso durante il giorno quando è vuota ci si presenta da solo :D a vedere se per caso fosse stata riempita) fino a dove posso spingermi? :136:..intendo dire.. anche arrivare a 200 gr sarebbe fattibile...?òlllllllllllllllllllllllll ha due mesi e mezzo...:D
seconda domanda, correlata alla prima: ho letto che la maggior parte di voi da due o tre pasti (si parla sempre di umido ovviamente) al giorno.. Ora, volevo sapere se è più perchè siete a casa in quei momenti (es mattina prima di uscire, tardo pomeriggio e sera dopo cena) oppure perchè ritenete che più pasti sarebbero "sbagliati". No perchè io sto via tre ore sole la mattina (alle dieci risono a casa) e due il pomeriggio, quindi sinceramente tendo a dargli micro pasti di tipo boh...25-30 gr... fate voi il conto...il pratica gli do la pappa tipo 5 volte..anche sei.. per due motivi: il primo perchè mi fa piacere dargliela quando vedo che ha fame (si avvicina alla ciotola ecc) secondo perchè almeno so che la mangia tutta e non lascia nulla (che poi tocca buttare perchè secca)...
faccio male?.. dovrei ridurre i pasti secondo voi?
attendo consigli:)
Lady Mosè
04-06-2012, 09:55
Micropasti sono ok, anzi è meglio perchè il gatto mangia a più riprese, Coffee è fortunato. :)
Sulle quantità non ti so dire, ma a naso direi che finchè è umido non limitarti. Sui crocchi meglio non esagerare, poi creano dipendenza.
Mi raccomando approfittane per fargli mangiare tipo i paté duri, che per molti gatti sono ostici. :)
Ele&Coffee
04-06-2012, 10:01
Micropasti sono ok, anzi è meglio perchè il gatto mangia a più riprese, Coffee è fortunato. :)
Sulle quantità non ti so dire, ma a naso direi che finchè è umido non limitarti. Sui crocchi meglio non esagerare, poi creano dipendenza.
Mi raccomando approfittane per fargli mangiare tipo i paté duri, che per molti gatti sono ostici. :)
Grazie Lady! guarda sui crocchi almeno per ora non credo ci sia pericolo..visto che li mangia proprio perchè la ciotola dell umido è vuota (sia di giorno che di notte) ma davvero dire "mangia" è tanto...va li, ne scrocchia (mi piace SCROCCHIA:D) cinque-sei e se ne va. Io ho detto 20 grammi ma secondo me non ci arriva nemmeno.per lui sono il famoso fermino:D, come i grissini per noi al ristorante:rolleyes:
riguardo ai patè..per ora mangia soo quelli sai:cool:
Ciliegia
04-06-2012, 10:11
Fai tutto molto bene, quel gattino è davvero fortunato ad avere pappa fresca ogni volta che ha fame! :D
Dagli tutto l'umido che vuole se non ci sono problemi con la lettiera!
Ele&Coffee
04-06-2012, 10:15
Fai tutto molto bene, quel gattino è davvero fortunato ad avere pappa fresca ogni volta che ha fame! :D
Dagli tutto l'umido che vuole se non ci sono problemi con la lettiera!
No per ora no...la fa diverse volte (tipo quattro..) ma sempre solida.
Volevo avere la tranquillità di non abituarlo a mangiare sempre di più:D..non tanto per il peso (verranno poi, dopo la castrazione, i tempi del controllo peso, eventualmente) ma più che altro volevo stare tranquilla che non fosse troppo in generale, ecco. Diciamo che allora fino a 200 gr ci posso arrivare.
Ciliegia
04-06-2012, 10:19
No per ora no...la fa diverse volte (tipo quattro..) ma sempre solida.
Volevo avere la tranquillità di non abituarlo a mangiare sempre di più:D..non tanto per il peso (verranno poi, dopo la castrazione, i tempi del controllo peso, eventualmente) ma più che altro volevo stare tranquilla che non fosse troppo in generale, ecco. Diciamo che allora fino a 200 gr ci posso arrivare.
Si tranquilla:)
babaferu
04-06-2012, 11:42
Grazie Lady! guarda sui crocchi almeno per ora non credo ci sia pericolo..visto che li mangia proprio perchè la ciotola dell umido è vuota (sia di giorno che di notte) ma davvero dire "mangia" è tanto...va li, ne scrocchia (mi piace SCROCCHIA:D) cinque-sei e se ne va.
bene, i crocchi vanno sgranocchiati proprio così.
bene per i micropasti.
ciao, ba
Starmaia
04-06-2012, 13:45
Solo un appunto.
Non mettere cibo quando lo vedi avvicinarsi alla ciotola, né se miagola, né se fa qualcosa in particolare.
Metti cibo quando è occupato a fare altro così non associa (associazione che i gatti sanno fare benissimo ;)) il fare una tal cosa all'arrivo del cibo.
Né associare una tua azione al cibo (es. arrivo a casa dal lavoro, la prima cosa che faccio è riempire la ciotola).
Anche lì assumi una distribuzione piuttosto casuale.
Questo ricreerebbe un po' la situazione che si ha in natura per cui si mangia quando il cibo c'è, non quando si ha fame.
Ele&Coffee
04-06-2012, 14:28
Solo un appunto.
Non mettere cibo quando lo vedi avvicinarsi alla ciotola, né se miagola, né se fa qualcosa in particolare.
Metti cibo quando è occupato a fare altro così non associa (associazione che i gatti sanno fare benissimo ;)) il fare una tal cosa all'arrivo del cibo.
Né associare una tua azione al cibo (es. arrivo a casa dal lavoro, la prima cosa che faccio è riempire la ciotola).
Anche lì assumi una distribuzione piuttosto casuale.
Questo ricreerebbe un po' la situazione che si ha in natura per cui si mangia quando il cibo c'è, non quando si ha fame.
ah ok... la mia era più che altro un'assicurazione sul fatto che poi effettivamente quella porzione sarebbe stata mangiata.:D In effetti però non credo che se passa un'oretta cambi poi molto, la pappa è ancora buona.
Ok proverò a fare cosi.
Oggi devo controllare la lettiera però perchè la prima cacca di stamani era un pochino (non troppo eh) più liquida...(per l'appunto avevo proprio detto che finora era andato perfettamente:mad:)...quindi le successive di oggi le controllo... se son sempre un pochino poco solide forse l'umido di ieri è stato troppo. boh. vediamo eh
Micetto fortunato e super coccolato :)
I micropasti vanno molto bene, a loro piace tanto così.
Io faccio così quando sono in casa e avanza un po' di umido nella ciotola, la tiro via e la copro con la pellicola, dopo qualche ora la ripropongo ;)
Grattino a Coffee che è bellissimo!
Micio fortunatissimo, io per dargli 5 pasti al giorno (3 di secco e due di umido) ho dovuto munirmi di dispenser a tempo, essendo parecchie ore fuori casa.
Concordo con quello che ti ha detto lady, non creare rutine di orari per il cibo. Come purtroppo ho fatto io.
Starmaia
04-06-2012, 17:01
Concordo con quello che ti ha detto lady,
Non mi confondere con quella vanesia schiava di due gatti bruttissimi!
:rolleyes:
Chiedo venia :D. :rolleyes:
Micio fortunatissimo, io per dargli 5 pasti al giorno (3 di secco e due di umido) ho dovuto munirmi di dispenser a tempo, essendo parecchie ore fuori casa.
Concordo con quello che ti ha detto lady, non creare rutine di orari per il cibo. Come purtroppo ho fatto io.
Scusate se ho scritto in italiondo, ma dal cellulare non è il massimo :)
Lady Mosè
05-06-2012, 08:11
:devil::devil::devil::devil::devil::devil:
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.