Entra

Visualizza Versione Completa : Pelo brutto e chiazze sulla pancia

Simon@
04-06-2012, 20:37
Da un pò di tempo il mio Romeo (gatto abbastanza selvatico che a malavoglia entra in casa) ha il pelo molto brutto su tutto il mantello. Proprio ora mi sono accorta che sulla pancia ha due grosse zone completamente senza pelo.
Domani chiamo la veterinaria, mi sapete dire cosa potrebbe essere? Vi posto una foto scusate la scarsa qualità ma ho dovuto farla senza flash altrimenti non si vedeva nulla.
(Ps: tutti i mesi viene trattato con frontline).
http://img194.imageshack.us/img194/3415/meohn.jpg

lunanera
04-06-2012, 21:38
non i vede bene sembrano tonde e potrebbe essere una micosi ma anche una sindrome da leccamento mi pare di vedere le mammelle... però le micosi non portano il pelo brutto... quanti anni ha il micio? hai notato altro di strano? mangia s lecca con insistenza vomita ha più sete o più fame o è più schizzinoso col cibo, e cosa mangia?

tamy
05-06-2012, 04:02
Ciao Simon@,ho guardato la foto,ma non sono riuscita a vedere molto bene...si,potrebbe essere una micosi anche se, come dice lunanera,le micosi non portano il pelo brutto.Potrebbe essere un intolleranza a qualche tipo di cibo.Qualche tempo fa Afi,la mia gatta più grande aveva manifestato una cosa simile e poi il vet le aveva sospeso completamente l'alimentazione con il Wishkas(di cui lei andava matta...mah!) e dopo poco il pelo era ricresciuto ed era tornato bello lucido...va da sè che ora nessuno di loro mangia più quel tipo di cibo....
Una grattatina a Romeo

violapensiero
05-06-2012, 09:55
Micosi oppure qualche problemino renale. Occorrerebbero delle analisi. Mangia sempre a casa tua? Cosa?
Ti sembra dimagrito? Beve molto?

Simon@
05-06-2012, 21:43
La veterinaria oggi non è riuscita a passare, e ho preferito evitare di causare stress a Romeo mettendolo nel trasportino che detesta per portarlo in ambulatorio, spero non sia nulla di grave e che si possa aspettare fino a domani sera.
A me non sembra abbia cambiato atteggiamenti, beve pochissimo come ha sempre fatto (quindi si potrebbero escludere i reni?), per quanto riguarda il mangiare si ciba quasi esclusivamente di umido, ultimamente ha iniziato a schifarmi CARNY e BOZITA e in attesa di finire le scorte che ho in casa (che sta mangiando l'altro micio) ho ripiegato sulle uniche due marche da supermercato che mangia con gusto (WHISKAS E GOURMET :o ); il cibo "monnezza" però lo uso da meno di una settimana, non penso possa essere dipeso da quello, anche perchè in passato, prima di approdare a questo forum Romeo si cibava solo ed esclusivamente di queste marche.

Mangia sempre a casa tua? Cosa?
Ti sembra dimagrito? Beve molto? Romeo è quasi sempre fuori casa, qui vicino c'è una piccola colonia gestita da una signora anziana, non escludo vada a "smerendare" anche lì ogni tanto, e poi ci sono le "prede vive" è un abilissimo cacciatore, fino a poco fa ero convinta che cacciasse solo per gioco, ma mi è capitato di vedere avanzi di uccelli in giardino, deduco si cibi anche di quelli :(

lunanera
06-06-2012, 13:29
il bere non è indicativo purtroppo, nel senso che non esclude una patologia
se può aspettare o no sarà chiaro solo doo aver capito cosa ha purtroppo

violapensiero
06-06-2012, 15:14
Occorre attendere la visita veterinaria. Certo se caccia, l'alimentazione viene integrata benissimo. A noi fa impressione, ma per loro va bene. Magari ha qualche carenza vitaminica. Attendiamo fiduciosi buone nuove...:)

Simon@
06-06-2012, 18:48
La veterinaria è appena andata via, a suo parere è una sorta di sindrome da leccamento causata da stress :(
Ha escluso la micosi perchè le macchie sono irregolari ma per scrupolo mi ha dato del cortisone in gocce mi ha detto di ricontattarla se dovesse peggiorare.

Uff insomma ho ancora il gatto stressato, eppure a distanza di un anno mi sembrava si fosse abituato alla presenza di Yoda, inizialmente si odiavano ma ora si tollerano e giocano spesso insieme, sempre a lottare - che non stiano giocando? :confused: