PDA

Visualizza Versione Completa : Tutti i gatti hanno i parassiti

pitto76
06-06-2012, 06:43
Ciao apro un nuovo post perché nell altro sono andate fuori ot e visto
Che è una cosa seria avrei bisogno di consigli

Come ho detto un mese fa ho preso una gattina da un allevamento noto...
Dopo un paio di giorni le compare la terza palpebra. Li x li non ci diamo peso sará causata dallo stress del cambiamento ma poi dopo 1 sett la terza palpebra compare
Anche alla nostra Maine coon e allora subito
Dal vete che sospetta congiuntivite virale. Cura con torbral e antivirale ma
Dopo 4gg anche un altro gatto ha la maledetta palpebra curiamo
Anche lui... Alla fine dopo un mese tutti e 6 sono malati...

Così facciamo i test delle feci e risultano positivi giardia
E ascaridi... La cosa strana è che non hanno mai
Avuto diarrea... Mentre la nuova arrivata invece prima di venire era stata curata per diarrea dicendo che era alimentare onda
Vaccino... A sto punto pensiamo che avesse già i parassiti e nn è stata curata bene...

Dopo 5gg di panacur alcuni gatti sono migliorati altri no...

Che dite passo al drontal plus?

zaari70
06-06-2012, 11:48
La giardia non è così facile da debellare, e io quando ho avuto problemi non ho fatto solo 5 giorni di panacur ma ne ho fatti mi pare 8 -9 so che il minimo dovrebbe essere 7 comunque.
Abbiamo appurato io e altre persone che con soli 5 giorni di cura la giardia ricompariva puntualmente.
E' un po' difficile capire da dove sia arrivata perchè non è detto che chi ha per primo i sintomi sia il portatore e inoltre ci sono gatti che se la portano dentro da anni ma sono asintomatici, per poi scatenarla in caso di stress e l'arrivo di una nuova micina è motivo di stress.
Oppure potrebbe averla portata dall'allevamento, ma certezze non ce ne sono.

pitto76
06-06-2012, 12:29
La giardia non è così facile da debellare, e io quando ho avuto problemi non ho fatto solo 5 giorni di panacur ma ne ho fatti mi pare 8 -9 so che il minimo dovrebbe essere 7 comunque.
Abbiamo appurato io e altre persone che con soli 5 giorni di cura la giardia ricompariva puntualmente.
E' un po' difficile capire da dove sia arrivata perchè non è detto che chi ha per primo i sintomi sia il portatore e inoltre ci sono gatti che se la portano dentro da anni ma sono asintomatici, per poi scatenarla in caso di stress e l'arrivo di una nuova micina è motivo di stress.
Oppure potrebbe averla portata dall'allevamento, ma certezze non ce ne sono.

Io invece penso di si perché dopo 13 anni di gatti è la
Prima volta che succede. Oltretutto i gatti sono abituati ai cuccioli perché le mia
Maine coon partoriscono 2
Volte l'anno e abbiamo proprio aspettato che la cucciolata andasse dai nuovi padroni per portare in casa la nuova arrivata che è stata accettata subito
Da tutti... Sicuramente aveva dei parassiti e non è stata curata bene.. Per cui dici di continuare con panacur o continuo con drontal plus? Almeno copre
Anche tutti gli altri vermi?

zaari70
06-06-2012, 13:00
Io invece penso di si perché dopo 13 anni di gatti è la
Prima volta che succede. Oltretutto i gatti sono abituati ai cuccioli perché le mia
Maine coon partoriscono 2
Volte l'anno e abbiamo proprio aspettato che la cucciolata andasse dai nuovi padroni per portare in casa la nuova arrivata che è stata accettata subito
Da tutti... Sicuramente aveva dei parassiti e non è stata curata bene.. Per cui dici di continuare con panacur o continuo con drontal plus? Almeno copre
Anche tutti gli altri vermi?

Io rifarei il panacur a tutti per minimo 8 giorni senza interruzione.
Io quella volta ho risolto per sempre in questo modo.
Poi se vedi che le feci sono ancora non belle a causa dell'intestino infiammato puoi fare una cura di fermenti lattici o di florentero e magari per un paio di settimane dare intestinal.
Ma quello dipende da come reagiscono, io con i persiani ho dovuto fare così.