Visualizza Versione Completa : Unghiette e dentini: CHE MALE!!!
Gilda è scatenata.
Sono felice che sia una giocherellona, che abbia tante energie, ma oramai la gente mi chiede che m'è successo a mani, piedi, braccia e polpacci, principalmente.
Ho provato a soffiarle, a dirle no, a darle colpetti sulla fronte, a metterla giù dal letto, ad andarmene e lasciarla sola quando esagera... ma non c'è nulla da fare!
Dormo sul divano/letto molte volte, altrimenti è davvero impossibile dormire con lei.
Io ho avuto dei cuccioli, ma mai nessuno che mi abbia conciata così...
Se ci uniamo la dermatite da troppo sapone disinfettante, le mani, a cui io tengo moltissimo, sono diventate mostruose.
Vi allego una foto. :dead:
http://i47.tinypic.com/24pies5.jpg
Che posso fare? Io cerco di usare oggetti per stimolarla, topini, cordini, palline, ma per lei le mie mani e i miei piedi sono il massimo.
Voglio che giochi! Ma non che stringa troppo. Magari è perché non ha contatto con gli altri gatti? Loro le farebbero capire se esagera? Posso fare qualcosa?
Non vedo l'ora ce siano vaccinati per poter rilasciare la belvetta... :(
Lady Mosè
06-06-2012, 16:19
Ehm, ma le hai tagliato le unghiette? La puntina almeno...quella dei cuccioli è micidiale!
Starmaia
06-06-2012, 16:20
Voglio che giochi! Ma non che stringa troppo.
No. A questo livello di percorso educativo non puoi farle capire "sì, gioca ma non stringere troppo". Lei ora capisce "sì, gioca - no, non giocare" e tu devi spiegarle che non si gioca con mani e piedi.
Quindi alla fine va bene quel che stai facendo. Quando attacca, tu dici NO o soffi e te ne vai. Se necessario metti una porta tra di voi.
Quando giocate, solo cannette o palline o comunque giochi che la tengano lontana dal tuo corpo.
E sì, come dice giustamente Lady, spunta!
E' importante perché se a due mesi può essere divertente un cuccioletto che gioca a fare la tigre, quando questo "cuccioletto" peserà 5 kg sarà molto meno divertente per tutti (se non ha imparato).
:)
Avevo quasi lo stesso problema con la pisella, dico quasi perchè lei non faceva troppo male, ma non mi piaceva che prendesse mani e piedi per suoi giochini.
Non riuscivo a farle capire in nessun modo che non doveva, non serviva chiuderla o altro. Alla fine, una notte, mentre dormivo, mi ha aggredito la mano (che avevo vicino al viso).
Ero un po' intontita (stavo dormendo!!) e la mia reazione istinta e immediata è stata.... Assurda!
Le ho dato un morso sul coppino abbastanza forte da farla miagolare (non di dolore, ma come fanno i cuccioli quando giocano per dire stop)!! Il mio Mister X mi ha dato della pazza (e pure io, dopo, ho pensato: ma che sto facendo???).
Beh, ha funzionato. Ha smesso. Giuro.
Starmaia
06-06-2012, 17:44
Hahahahaha :D
Ma spesso le reazioni assurde (e istintive) sono quelle più efficaci perché loro capiscono che arrivano dalla nostra "parte animale".
Merlino una sola volta, a 4/5 mesi cercò di scalarmi arrampicandosi sulla schiena. Lanciai un urlo belluino, lui si spaventò talmente che schizzò nella camera più lontana e vi rimase per mezz'ora.
Non ci provò mai più in vita sua ;)
Grazie per i consigli... il fatto è che mia mamma e tutti quelli che vengono in processione a trovarla giocano con lei con le mani. :disapprove:
Stavo pensando a una crema all'olio di limone per mani e piedi che ho visto in erboristeria e che dovrebbe farle schifo... però la str...eghetta capisce, eh! A volte mi dà degli sberloni in faccia, ma mai con le unghie o forti. Ed è strano perché non seno retrattili ancora (infatti si impiglia in tutto).
In quanto all'usare la mia schiena come rampa di lancio... sono 13 anni che Lolita lo fa, e a volte si lancia anche da terra. :dead: A volte sembro San Sebastiano.
Credo sia anche questione di carattere: Sushi non lo faceva.
Oggi le ho fatto un miagolio feroce quando mi ha preso il tendine d'Achille, tipo quello dei gatti che si azzuffano per strada. Reazione: ha gonfiato tutto, s'è bloccata e poi è venuta ad annusarmi e a leccarmi il naso con una faccina come per dire: ma stai bene? E io TEEEEEEEEEEEEEEEEEEEEENERAAAA! :micimiao12: e carezzina... e lei subito GNAM! attacca la mano.
Cioè, lei non distingue fra coccole e gioco, e questo probabilmente deriva dal fatto che non è stata abbastanza con mamma e sorellina. Se anche la sorellina avesse giocato con lei, lei avrebbe capito che il gioco può fare male.
Ricordo quando la mia micia Grizabella ebbe i micini... un po' li faceva giocare con la coda, ma se esageravano gli tirava dei pattoni da ribaltarli... solo che lei era una micia, io sono 10 volte lei almeno e ho paura di fare male alla cucciola.
Non vedo l'ora che i vaccini siano fatti e arrivi la sorellina, che è cresciuta con 4 fratellini e mamma e papà... e credo che le insegnerà a giocare come si deve.
Anche Sushi potrebbe aiutarla in questo senso... lei lo cerca molto e non si soffiano dalla porta o quando la porto nel trasportino in sala quando passo l'aspirapolvere in camera. E Sushi è il micio più buono del mondo, paziente, intelligente e dolcissimo.
Sono imbranata... :(
Starmaia
07-06-2012, 10:45
Cerca di avvisare tutti di non giocare con lei con le mani, spiega perché, cerca di farglielo capire.
E' proprio perché non ha avuto insegnamento parentale che si comporta così. Sarebbe dovuta rimanere "a scuola" fino a 3 mesi per apprendere tutto per bene.
Sì, è assai probabile che quando potrà entrare a contatto con gli altri gatti, loro le spiegheranno qualche regola di base ;)
Tu non sei imbranata, sei solo "umana" e quindi gli scalini nella comunicazione con loro ci sono tutti :)
Puccetta
07-06-2012, 12:15
si, è importante spiegare agli altri umani quali sono le tue regole......io con briscola faccio molta attenzione ad andarmene sempre e lasciarla sola quando esagera....e ora sta iniziando a imparare.....poi.....ieri sera è passato mio suocero.....giochi con le mani e non solo, la istigava!!!!le diceva:"mordi che è nel tuo dna...." io non ho potuto dir nulla....poi quando lui è andato via lei era super agitata!!!!risulatato????voleva fare lo stesso "gioco" con me.....
Meta_Knight
07-06-2012, 12:36
si, è importante spiegare agli altri umani quali sono le tue regole......io con briscola faccio molta attenzione ad andarmene sempre e lasciarla sola quando esagera....e ora sta iniziando a imparare.....poi.....ieri sera è passato mio suocero.....giochi con le mani e non solo, la istigava!!!!le diceva:"mordi che è nel tuo dna...." io non ho potuto dir nulla....poi quando lui è andato via lei era super agitata!!!!risulatato????voleva fare lo stesso "gioco" con me.....
ma come non hai potuto dir nulla?
Starmaia
07-06-2012, 13:26
ieri sera è passato mio suocero.....giochi con le mani e non solo, la istigava!!!!le diceva:"mordi che è nel tuo dna...."
Bene (è la stessa cosa che fa lo Zipo, tra l'altro) :)
Quando sarà una bella gatta in piena potenza e attaccherà il suocero a morsi e graffi facendogli dimorto male, sorridi e brinda al DNA ;)
Tu, invece, tieniti sempre lontana.
Comunque, se ricapitasse e tu non potessi (o volessi) dire nulla, quando poi lui va via tu falla sfogare con la cannetta. Corse e salti in genere fanno poi abbassare l'adrenalina.
Oppure, però i comportamentalisti non lo consigliano, usa il guanto da forno. Merlino era bravissimo: non un'unghia quando ero a mani nude ma quando prendevo il guanto da forno diventava una belva :D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.