Entra

Visualizza Versione Completa : micina di un mese trovata con occhietti troppo malandati

memole3503
06-06-2012, 22:37
Ciao a tutti, come ho accennato su un altro post differente, ieri ho trovato una micina di un mesetto circa che si disperava dietro una rete sotto gli occhi noncuranti di un gruppo di vecchi, con gli occhietti davvero messi male. Sono corsa dal vet ma se ne era già andato e telefonicamente mi ha prescritto una pomata oftalmica: aureomicina oftalmica. Domani mattina verrà visitata dalla vet, intanto io ho fatto i lavaggi con la camomilla e cotone e pomata due volte al giorno ma non mi pare proprio migliori.. temo che li possa perdere entrambi! Vi scrivo per chiedervi una cosa: ieri notte è stata a casa, in un grande scatolone (ora è nel giardinetto recintato di mia nonna) ed ho visto una zecchetta sul cartone, così oggi ho protetto la mia micia con il front line, ma per la casa? intendo dire, possono esserci e non le vedo? larve ecc? come ripristino tutto considerando che casa mia è frequentata da 4 nipotini molto piccoli?

per la piccina calico che non ha ancora un nome vi aggiorno domani, intanto però mi tranquillizzate sul fattore zecche? grazie a chi mi risponderà!! ps. ne avevo una anche in macchina per cui ho paura domani di prenderle in testa o di infestare la macchina..

aladino78
06-06-2012, 23:04
Credo che il vet ti darà anche un antibiotico per via orale (o da fare con punture sottocute) alla micia, se non lo fa magari "spingilo" un po', la pomata va bene ma da sola non basta.
Per le zecche non so dirti nulla, ma credo che se la micia resta isolata in una stanza non ci siano problemi, poi prossimamente le si potrà dare un antiparassitario, te lo dirà il vet.

Va lentina
07-06-2012, 06:58
Se la micia è sempre stata nello scatolotto non dovrebbero esserci pericoli di zecche in giro...ma nel dubbio, dai una bella pulita e lavata al pavimento con acqua e candeggina. Per gli occhietti, riesci a mettere una foto?

babaferu
07-06-2012, 12:33
bravissima, i lavaggi falli anche con maggiore frequenza, quando vedi gli occhietti chiusi, perchè il pus se ristagna rovina la cornea. e non disperare, abebe aveva gli occhi in uno stato pietoso e il vet disse che almeno uno sarebbe stato danneggiato, ed invece....

http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=1865&pictureid=17921

quoto anche il fatto che servirà probabilmente un antibiotico per via orale o punture.
baci, ba

Dolce Liz
07-06-2012, 13:43
Io invece della camomilla laverei gli occhi tre volte al giorno con acqua tiepida bollita e farei bollire anche i dischetti di cotone, uno per occhio e ricordati di lavare sempre le mani da un occhio all'altro e di buttare via i cotoni o le garzine, in pratica non intingere il cotone infetto nell'acqua sterilizzata, quindi usa più garze o dischetti. Non c'é cosa migliore dell'acqua bollita e sterilizzata (questo a detta di tutte le cliniche oculistiche). Più l'occhio é pulito e più la palpebra non si incollerà, vedrai che tutto va a posto, anch'io ritengo sia meglio una settimana di punture tipo rocefin.

Sara87
07-06-2012, 14:17
bravissima, i lavaggi falli anche con maggiore frequenza, quando vedi gli occhietti chiusi, perchè il pus se ristagna rovina la cornea. e non disperare, abebe aveva gli occhi in uno stato pietoso e il vet disse che almeno uno sarebbe stato danneggiato, ed invece....

http://www.micimiao.net/forum/album.php?albumid=1865&pictureid=17921

quoto anche il fatto che servirà probabilmente un antibiotico per via orale o punture.
baci, ba

OT Che bel micione!!! *__* /OT

cristy-casper
07-06-2012, 15:25
ragazzi per la questione zecca mi pare di ricordare ke il frontline agisce anche nell'ambiente circostante....quindi se la micina sta in uno spazio veramente ristretto mi pare ke muoiano anke le ipotetiche larve...