Visualizza Versione Completa : chi ha esperienze crocchi RC che provocano aria?
miciamagò
11-06-2012, 10:16
buondì!
qualcuno ha esprerienze di crocchi kitten rc36 che provocano aria???
Sabato ho provato a toglierli e benchè Mozart risultasse perennemente affamato (ho dato 5 pasti totali per raggiungere circa 100/120g) non aveva la classica panciotta dopo pasto, ne tantomeno puzzette frequenti.
ieri invece li ho reintrodotti perchè le cacche si erano "assestate" ma noto di nuovo la pancina gonfia e la presenza di aria. Forse anche qualche miagolio di lamento in piu.
Cause??
1. tipo di crocchette RC che fanno aria
2. modo di mangiarle (ingurgita..lo sento proprio che assimila aria e mastica poco sia quando sono secche che bagnate)
3. la crocchetta bagnata d'acqua che diventa "spumosa" e più tenera, quindi controproducente, facendo una sorta di massa
Ah si...ovviamente senza crocchi va più spesso in lettiera quindi si svuota con meno "sostanza"
cosa mi consigliate di fare?
stellarpie
11-06-2012, 10:55
no... io ho dato a entrambi i miei mici RC 36 e non ho mai avuto problemi...
se è un problema di mangiarle troppo voracemente incamerando troppa aria puoi darne meno e più spesso o mettere una piccola pallina in mezzo alla ciotola in modo che il micio dovendo aggirar l'ostacolo mangi piu' piano....
se il problema continuasse puoi provare a cambiare marca....e vedere se è il tipo di crocca a dare il problema
miciamagò
11-06-2012, 11:02
nemmeno io ho avuto problemi con rc...magò le ha sempre mangiate.
Solo che Mozart è famelico...addirittura ieri mi saltava sulla ciotola.
la pallina...tipo da ping pong??Interessantissimo!
Proverò...mi spiace lasciarlo senza crocchi nel mezzo dei pasti, ma si vede a vista d'occhio che, dopo averli finiti, ha la pancia gonfia. Quando li mangia, ne masticherà la metà il resto va giu dritto assieme ad un "sgrunf sgrunf" di aria. Ne metto già pochi...non lascio a disposizione xche ho paura che si gonfi troppo da star male e io a casa non ci sono per oltre 4 ore la mattina e il pomeriggio.
babaferu
11-06-2012, 13:14
Ne metto già pochi...non lascio a disposizione xche ho paura che si gonfi troppo da star male e io a casa non ci sono per oltre 4 ore la mattina e il pomeriggio.
ma no, al massimo rigurgita.
passerei a un formato di crocco più grande, piuttosto.
o prediligerei l'umido.
ciao, ba
stellarpie
11-06-2012, 13:50
nemmeno io ho avuto problemi con rc...magò le ha sempre mangiate.
Solo che Mozart è famelico...addirittura ieri mi saltava sulla ciotola.
la pallina...tipo da ping pong??Interessantissimo!
Proverò...mi spiace lasciarlo senza crocchi nel mezzo dei pasti, ma si vede a vista d'occhio che, dopo averli finiti, ha la pancia gonfia. Quando li mangia, ne masticherà la metà il resto va giu dritto assieme ad un "sgrunf sgrunf" di aria. Ne metto già pochi...non lascio a disposizione xche ho paura che si gonfi troppo da star male e io a casa non ci sono per oltre 4 ore la mattina e il pomeriggio.
si la pallina è tipo ping pong...!
comunque quando mangia troppo veloce dovresti trovare dei vomiti in giro...di più grave non succede nulla...!
miciamagò
11-06-2012, 14:37
Non ha mai vomitato...il problema è che quello scarrrrrica poco!
ecco perchè devo tenermi buona col cibo!
Ho fatto ciclo di paraffina liquida che ha sortito effetto. Venerdi e sabato ha fatto cacche belle, poi domenica due molli e due formate. Io venerdi sera ho interrotto la vaselina.
Ma gia da stamattina, quando ho trovato un bel filoncino (lungo) formato non ne ho viste altre.
Ed ha mangiato umido stamattina, a pranzo, più crocchi che gli ho lasciato (direi 10/15g con DUE palline...una era troppo facile). Aveva già il pancino gonfietto e continuava a mangiare come un maialino.
Ma con tutto sto cibo dovrebbe correre, cosi piccino che è. Invece penso sia di nuovo un pelino bloccato. Cerco di dargli piu pasti umidi al giorno e meno secco. Dopo un po di tempo dal pranzo gli ho dato anche un poco di maltsoft.
Boooooooh
miciamagò
11-06-2012, 14:41
cmq da quando gli sto dando RC è impazzito per i crocchi...prima di prenderlo non ne mangiava mai.
E di nuovo penso che RC dia "dipendenza"...devono essere troppo buoni e lui li divora.
Un pugno mio, non dura 10 minuti nella ciotola. Non scherzo.
Propenderei per il cambio...magari con Shesir kitten..mi mangia cosi bene l'umido che vorrei darne meno possibile.
babaferu
11-06-2012, 17:26
cmq da quando gli sto dando RC è impazzito per i crocchi...prima di prenderlo non ne mangiava mai.
E di nuovo penso che RC dia "dipendenza"...devono essere troppo buoni e lui li divora.
Propenderei per il cambio...magari con Shesir kitten..mi mangia cosi bene l'umido che vorrei darne meno possibile.
sisi propenderei anche io per il cambio!
baci, ba
miciamagò
11-06-2012, 20:06
grazie...andrò a prenderli cosi vediamo come va.
stellarpie
12-06-2012, 08:54
mah non so ... io non credo molto alla dipendenza da crocchi.....
piuttosto non è che è bloccato per il pelo e per questo le feci sono dure??
al mio matisse i problemi per i peli che rendevano dure le feci sono iniziati presto tipo 3 4 mesi.....seguita a 5 6 mesi con vomiti ricorrenti....
io inizierei a dare una pasta tipo remover
Chrisaras
12-06-2012, 09:04
So che sembra sciocco, ma noi con un micione abbuffone abbiamo provato con questo
http://www.zooplus.it/shop/gatti/giochi_gatti/giochi_intelligenti_gatti/185502
e funziona.. ok, sparge un po' di crocchini in giro, ma col fatto che deve prima girare l affare, far cadere i crocchi, recuperarli ecc.. mangia per forza più piano..
Comunque anche cambiare non è male, e meno dispendiosa come idea :):)
miciamagò
12-06-2012, 10:30
mah non so ... io non credo molto alla dipendenza da crocchi.....
piuttosto non è che è bloccato per il pelo e per questo le feci sono dure??
al mio matisse i problemi per i peli che rendevano dure le feci sono iniziati presto tipo 3 4 mesi.....seguita a 5 6 mesi con vomiti ricorrenti....
io inizierei a dare una pasta tipo remover
noooo niente peli...era stitico per il cambio. Ho già fatto 4gg di paraffina la scorsa sett.
Adesso sto continuando con maltsoft..e mi pare vada abb bene perchè la fa un due volte al di, di nuovo un pochino duretta, ma sicuramente meglio dei primi giorni.
Non vomita mai e mangia come uno che ha fatto la fame per mesi!!!:D
Cmq su due gatti, rc ha dato sempre il solito risultato. ABBUFFATE. Solo che magò si saziava con quelli e snobbava l'umido.
Mozart come finisce l'umido si abbuffa anche del secco fino a finire la ciotola.
miciamagò
12-06-2012, 10:30
So che sembra sciocco, ma noi con un micione abbuffone abbiamo provato con questo
http://www.zooplus.it/shop/gatti/giochi_gatti/giochi_intelligenti_gatti/185502
e funziona.. ok, sparge un po' di crocchini in giro, ma col fatto che deve prima girare l affare, far cadere i crocchi, recuperarli ecc.. mangia per forza più piano..
Comunque anche cambiare non è male, e meno dispendiosa come idea :):)
Mozart mangerebbe la plastica dei cilindretti!:D:D
buondì!
qualcuno ha esprerienze di crocchi kitten rc36 che provocano aria???
Sabato ho provato a toglierli e benchè Mozart risultasse perennemente affamato (ho dato 5 pasti totali per raggiungere circa 100/120g) non aveva la classica panciotta dopo pasto, ne tantomeno puzzette frequenti.
ieri invece li ho reintrodotti perchè le cacche si erano "assestate" ma noto di nuovo la pancina gonfia e la presenza di aria. Forse anche qualche miagolio di lamento in piu.
Cause??
1. tipo di crocchette RC che fanno aria
2. modo di mangiarle (ingurgita..lo sento proprio che assimila aria e mastica poco sia quando sono secche che bagnate)
3. la crocchetta bagnata d'acqua che diventa "spumosa" e più tenera, quindi controproducente, facendo una sorta di massa
Ah si...ovviamente senza crocchi va più spesso in lettiera quindi si svuota con meno "sostanza"
cosa mi consigliate di fare?
Zeus mangia i RC kitten34 (ancora per poco visto che sto per passare ai 36) e umido, e sinceramente anche lui di aria ne ha abbastanza, e quando se ne libera...:cry: mamma che puzza!
Per la dipendenza non lo so, ma anche lui li divora e gli piacciono tantissimo e ho il dubbio spesso che li inghiottisca a volte senza masticarli.
Non ho mai trovato vomiti in giro, e fa la cacchina abbastanza regolare. A volte salta 1giorno, fa solo pipì ma poi il giorno successivo si rimette a paro..
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.