Visualizza Versione Completa : Micia in cortile col guinzaglio, è fattibile?
valelunatica
11-06-2012, 15:49
Ciao ancora...
vi sottopongo un nuovo quesito: quest'estate andrò al mare dai miei, per la prima volta con micia al seguito (è la prima estate di Penelope) e sto ragionando su come sistemarla al meglio.
La casa è al piano terra con cortile, quindi abbiamo deciso di mettere le reti alla nostra camera, ampia dove starà la micia la maggior parte del tempo e alla cucina, altra camera a cui darle l'accesso, mentre le altre 2 camere saranno off limits per lei.
Il problema principale però è che la casa ha un cortile con 2 cancelli e un muretto alto neanche un metro e mezzo, dove passiamo la maggior parte del tempo e che non posso mettere in sicurezza perchè è condiviso con altre 2 famiglie. Dato che già so che Penny soffrirebbe un sacco a rimanere chiusa nella camera mentre noi stiamo un sacco di tempo in cortile sto cercando di studiare una soluzione sicura e non troppo stressante per lei.
La prima che mi viene in mente è una sorta di guinzaglio lungo, qualcosa tipo questo http://www.zooplus.it/shop/gatti/accessori_viaggio_gatti/pettorine_gatti/158524 a cui aggiungere magari una prolunga per permetterle di scorazzare in cortile senza andare fuori (ovviamente solo in nostra presenza).
Che ne pensate? Io non ho nemmeno idea di quanto la pettorina possa essere tollerata da lei ma al momento non ho idee migliori....
Avete esperienze o suggerimenti da condividere? Grazie:)
miciamagò
11-06-2012, 16:47
ciao! un giorno sul canale animal planet avevo visto due americani che avevano usato le pettorine sui loro amati gatti. La corda era lunghissima cosi potevano girare come liberi ma non passare le mura di casa.
Ok che questi erano pieni di soldi e avevano un parco, però l'idea non era male.
Certo, io penso sia possibile. Bisogna solo vedere la bontà del gatto.
La mia Magò dubito possa essere "pettorizzata"...già a pulirla è un'impresa....
Va da gatto a gatto..devi provare.
magari sai il problema visto dal lato miciesco è sentirsi addosso qualcosa che lo stringe, come un vestito.
Potresti provare intanto a comperare un body da neonato al supermercato e tagliarlo in modo da creare una "simil pettorina".
Dopodichè vedi che fatica fai a metterlo addosso!se si dimena, lascerei stare. Se collabora hai buone speranze di poterla usare.
Ciao...
io ho provato a far passeggiare il mio gatto su e giù per il condominio, lui gradiva molto queste uscite, solo che poi si piazzava davanti alla porta a miagolare insistentemente per uscire ancora, così prima che per lui diventasse un'abitudine ho smesso. Mi è stato utile perché so che in caso di bisogno (terremoto, viaggio lungo...) a lui posso mettere tranquillamente la pettorina.
Fuori ci sono tanti pericoli, un gatto si divincola facilmente e non è che lo puoi tirare come un cane, va dove vuole lui...e se dovesse vedere una preda da rincorrere e fosse impossibilitato a farlo per via del guinzaglio secondo me si frustrerebbe ancora di più che a stare chiuso in casa.
Siccome siete lì in vacanza, quindi per un periodo di tempo limitato, io credo che la tua micia non dovrebbe soffrire troppo a stare solo in casa...oppure: meglio che soffra un po' in camera piuttosto che rischi di strozzarsi con il guinzaglio o che rischi di scappare in un luogo sconosciuto...
ovviamente è solo un'opinione:)
miciamagò
11-06-2012, 16:52
Ciao...
io ho provato a far passeggiare il mio gatto su e giù per il condominio,
ovviamente è solo un'opinione:)
quoto...anche io non proverei...
ah, sai che quella pettorina di zooplus secondo me non è molto amata dai gatti? Una mia amica l'ha provata sulla sua gatta con pessimi risultati, forse è un po' troppo ingombrante, invece tollera meglio questo tipo http://www.zooplus.it/shop/gatti/accessori_viaggio_gatti/pettorine_gatti/100254
Io mi sono trovata molto bene con una pettorina della Fuss-cat in velluto, simile al modello che ti ho postato.
ah, sai che quella pettorina di zooplus secondo me non è molto amata dai gatti? Una mia amica l'ha provata sulla sua gatta con pessimi risultati, forse è un po' troppo ingombrante, invece tollera meglio questo tipo http://www.zooplus.it/shop/gatti/accessori_viaggio_gatti/pettorine_gatti/100254
Io mi sono trovata molto bene con una pettorina della Fuss-cat in velluto, simile al modello che ti ho postato.
Anche io ho una pettorina come questa, molto piu sicura di quella postata da te in precedenza perche si chiude con un " bottone a incastro" e il gatto non riesce a strapparsela via l'unica cosa e' la misura,devi prenderla della sua taglia perche se e' troppo grande, il gatto fa presto a contorcersi e sgattaiolare via. Per quanto riguarda il mettergliela la mia gatta la odia,ho provato a mettergliela una volta ed e' impazzita,gliel'ho tolta subito,mentre la gatta di mia nonna la mette senza problemi(anche lei se la porta al mare),e l'ha abituata un po alla volta, vanno persino a farsi le passeggiate insieme(e non ti dico le faccie dei passanti)..
valelunatica
11-06-2012, 18:32
Grazie per il consiglio... io avevo postato la prima pettorina trovata su zp tanto per rendere l'idea... mi pare però che in generale mi sconsigliate di usare questo sistema per far uscire Penny in cortile.. qualcuno ha suggerimenti migliori? Lei odia il fatto di stare in una stanza mentre noi stiamo in un'altra...se sono sola a casa addirittura la faccio entrare al bagno mentre mi faccio la doccia per non farla sentire sola :disapprove:
StefaniaPallina
12-06-2012, 11:29
Ciao!
Per i mesi da giugno a settembre ho il tuo stesso e identico problema... Nonostante tutte le finestre siano munite di rete lei vorrebbe tanto uscire nel giardino che è immenso, considera poi che noi per la maggior parte del tempo siamo all'esterno tra veranda e giardino... Mi sono organizzata lo scorso anno con una pettorina tipo questa http://www.zooplus.it/shop/gatti/accessori_viaggio_gatti/pettorine_gatti/100254 con un lunghissimo guinzaglio. All'inizio la micia è un pò in disaccordo poi si abitua perchè associa la pettorina alle farfalline e agli insetti in giardino!
Purtroppo puoi solo fare una prova per verificare quanto la tua micia tolleri l'armatura :approve:
Io non lo farei. Se non sono stati abituati da piccoli, il piú delle volte non tollerano la pettorina e spesso, se impauriti, possono toglierla.
Oltretutto la prolunga è pericolosa, potrebbe rimanere girata intorno al collo della micia.
StefaniaPallina
13-06-2012, 09:59
LaT concordo con te sul fatto di non lasciarla sola con pettorina e guinzaglio o sul fatto di frequentare zone aperte non controllate... però portandola nel mio giardino (dove assolutamente non ci sono altri animali -purtroppo-) e avendola sempre io al guinzaglio... non dovrebbero esserci problemi giusto?
Per di più, è un giardino dove chiunque lascerebbe libero il proprio gatto... tranne me che sono un tantinello apprensiva :o
Sabri*Ruby
13-06-2012, 13:01
Io ho un brutta esperienza con la pettorina. Ruby non appena gliela mettevamo si immobilizzava, metteva la coda tra le gambe e sbarrava gli occhi. Mio padre ebbe l'idea di portarla nel giardinetto giù casa per farla abituare al campeggio. Beh non la mettemmo nemmeno a terra che si divincolò strappandosi la pettorina. Non la trovammo per 5 ore, le più brutte della mia vita!!
In estate l'abbiamo portata al campeggio, aveva un guinzaglio molto lungo legato al collarino...beh ci sono state molte avventure però non è successo niente di grave...però se dovessi rifarlo non ci penserei nemmeno una volta!!!
Nel caso tu voglia provarci ti consiglio di iniziare a metterle la pettorina in modo da vedere come reagisce :) In bocca al lupo, spero possiate passare una bella vacanza insieme!
LaT concordo con te sul fatto di non lasciarla sola con pettorina e guinzaglio o sul fatto di frequentare zone aperte non controllate... però portandola nel mio giardino (dove assolutamente non ci sono altri animali -purtroppo-) e avendola sempre io al guinzaglio... non dovrebbero esserci problemi giusto?
Per di più, è un giardino dove chiunque lascerebbe libero il proprio gatto... tranne me che sono un tantinello apprensiva :o
Se tieni tu il guinzaglio allora si, tecnicamente è fattibile. Bisogna vedere se la micia ci sta.
La mia Miria, l'unica volta in cui provai a portarla fuori con guinzaglio e pettorina (era in vacanza con noi in Trentino) fu terrorizzata, rimase schiacciata con la panza sull'erba e non si mosse. Fu piú rilassata restando in camera e dormendo sul lettone dove sentiva il nostro odore.
valelunatica
13-06-2012, 13:17
Grazie per le risposte... ovviamente non prendo nemmeno in considerazione l'ipotesi di metterla in cortile con pettorina e guinzaglio senza la nostra supervisione, nè senza delle "prove pettorina" da fare in casa prima della partenza..
mi fa piacere vedere che qualcun altro ha già sperimentato quest'idea.....
valelunatica
13-06-2012, 14:51
e intanto un saluto da Penny che riposa beata e inconsapevole del futuro fatto di guinzagli e pettorina che la attende :devil:
http://www.flickr.com/photos/valelunatica/7368619158/in/photostream
StefaniaPallina
14-06-2012, 09:59
Grazie LaT! :sleepy:
carina la Penny!! Anche se accetta la pettorina stai attentissima,non abbassare mai la guardia,lei cercherebbe di scappare perchè,per istinto,i mici vogliono sempre tornare a casa loro..si abituano al nuovo ambiente solo dopo 15 giorni(minimo)di permanenza nella casa nuova(o di vacanza che sia..)
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.