PDA

Visualizza Versione Completa : un sito inquietante di vendita animali


Tame
12-06-2012, 13:55
stavo navigando guardando i siti dei vari allevamenti e sono incappata in un sito che mi ha lasciato sinceramente basita, praticamente si possono acquistare i cuccioli di razza come si compra il cibo su zooplus, "si mette il cucciolo nel carrello" e si può pagare con postepay, c'è la garanzia sul cucciolo, se muore o si ammala lo sostituiscono, ci sono le promozioni...ma è possibile una cosa del genere???Cioè ma così un animale può finire nelle mani di chiunque, ma è terribile!
Io non metto il link perché non credo di poterlo fare, se non è la sezione più adatta vi prego di spostare questo post...ma ragazzi è davvero inquietante, provate a cercare anche voi...
sono sconcertata

zaari70
12-06-2012, 14:30
Sono anni che esiste, purtroppo non credo sia contro la legge.

Sara87
12-06-2012, 14:59
Anche io lo avevo trovato! Allucinante!!! :cry:

=Fragolina=
12-06-2012, 15:17
Oddio che roba orribile....
però in internet non l'ho trovato (fortunatamente)...

Tame
12-06-2012, 15:37
e il fatto è che c'è più di un sito che vende animali in questo modo...
che schifo che sia legale una cosa così

flor
12-06-2012, 16:54
Su un sito ... notare il costo esorbitante dell'abissino quotato 1700 euro, contro il povero tay (scritto proprio tay di poco superiore ai 500)
notare anche la foto di un bu di russia con la faccia tonda e gli occhi giallo scuri! Non commento altro ... sulla legalità poi ci sarebbe da dire ...

BarbaraB
14-06-2012, 13:18
In Italia vige il decreto legislativo 529 del 1992:

http://www.anfitalia.it/site/images/stories/DECRETO_LEGISLATIVO_30%20DICEMBRE_1992_n529.pdf?ph pMyAdmin=hvaWt-RT1rvgOZf7qn8Y6HZ2CR1

il cui art.5 recita:

"1 . È CONSENTITA LA COMMERCIALIZZAZIONE DI ANIMALI DI RAZZA DI ORIGINE
NAZIONALE E COMUNITARIA, NONCHÉ DELLO SPERMA, DEGLI OVULI E DEGLI
EMBRIONI DEI MEDESIMI, ESCLUSIVAMENTE CON RIFERIMENTO A SOGGETTI
ISCRITTI AI LIBRI GENEALOGICI O REGISTRI ANAGRAFICI, DI CUI AL PRECEDENTE
ART. 1, COMMA 1, LETTERE A) E B), E CHE RISULTINO ACCOMPAGNATI DA
APPOSITA CERTIFICAZIONE GENEALOGICA, RILASCIATA DALL'ASSOCIAZIONE
DEGLI ALLEVATORI CHE DETIENE IL RELATIVO LIBRO GENEALOGICO O IL
REGISTRO ANAGRAFICO"

a cui si aggiunge il comma 3:

"3 . SALVO CHE IL FATTO COSTITUISCA REATO, CHIUNQUE COMMERCIALIZZA GLI
ANIMALI INDICATI NEI COMMI 1 E 2 IN VIOLAZIONE DELLE PRESCRIZIONI IVI
CONTENUTE È PUNITO CON LA SANZIONE AMMINISTRATIVA DEL PAGAMENTO DI
UNA SOMMA DA L. 10.000.000 A L. 60.000.000."

Quindi la grossa discriminante è che questi animali detti "di razza" su questo genere di siti (o su vari annunci truffaldini del genere) abbiano il pedigree (iscrizione al LOI, libro genealogico italiano, quello riconosciuto dal MIPAAF e gestito dall'ANFI!).
Se non ce l'hanno questi siti sono FUORILEGGE e possono essere denunciati per truffa alle autorità di pubblica sicurezza.
Se invece ce l'hanno, sul pedigree c'è scritto il nome dell'allevatore. Costui, se è socio ANFI, può essere denunciato all'associazione ANFI e sanzionato, perchè è fatto divieto ai soci ANFI di vendere i propri cuccioli a negozi e commercianti.

Intanto è qualcosa...

iottisan
15-06-2012, 14:59
L'ho trovato.... ma te lo spediscono col corriere?!? :confused:

E poi negli annunci non c'è la foto del cucciolo in vendita, non c'è l'età del cucciolo (1 mese, 3 mesi, 8 mesi...), non c'è la colorazione esatta.......

Nel "Tay o siamese" come si farebbe a scegliere se thai o siamese? Sono due razze ben diverse e con costi ben diversi!!!

Allucinante!

martymiao
17-06-2012, 23:14
Che schifo sta gente!
Purtroppo c'è scritto che hanno il pedigree...

Sara87
18-06-2012, 09:44
Sè... vorrei proprio vederlo...

BarbaraB
18-06-2012, 12:26
io pure... :(