Visualizza Versione Completa : Pastiglia :(
Ciao! Cerco consigli...
La mia gatta ha avuto un intervento l'altro ieri, di cui ho scritto anche in un altro topic.. beh, devo darle l'antibiotico... ho altre due esperienze analoghe con lei, negli anni...
Esperienza 1: nascosto nel tonno, ha funzionato
Esperienza 2: il tonno non funziona più, sistema di prendi il gatto-infila la pastiglia-stimola la salivazione, ha funzionato.
Adesso... sono disperata! Il metodo al punto 2 non funziona più! Stasera ho insistito per un'ora, e sono riuscita a farle mangiare QUASI tutta la pastiglia, ma tra le urla e le unghiate. Si è addirittura messa a sbavare, perché salivava (le massaggio la gola per stimolare la deglutizione) ma NON deglutiva.
Come posso fare? Non so che pesci pigliare.
E pensare che il vet dice che TUTTI i gatti trovano appetibile questo antibiotico :(
valentina82
13-06-2012, 21:10
ciao come si chiama l'antibiotico?
prova a mischiarlo con la pasta mal soft oppure la pasta al formaggio, oppure nell'easy pill ''nascondi la pastiglia e te la dovrebbe mangiare'', nasconderla anche nel macinato crudo (se alla tua micia piace il crudo)
Io ai miei metto le pastiglie in una piccola striscetta di crudo fresco. Resta appiccicata dentro e non riescono a separarla.
E' enrofloxacina 15 mg (eden il nome commerciale).
Come posso fare quindi, la sbriciolo dentro? O è meglio lasciarla intera? E nel prosciutto, come fai? Perché per consistenza la pastiglia è "solida", come fa ad appiccicarsi?
E pensare che glie ne ho date di pastiglie... mai avuti tanti problemi! Cavolo con l'età diventa anche più agguerrita!
Pensavo anche di sminuzzarla finissima e metterla su qualcosa di appiccicoso in modo che non riesca a liberarsene... purtroppo ha proprio imparato a sputarla. Per il macinato sono un po' scettica... le piace, ma non penso ingoi bocconcini interi, la vedo masticare per bene...
E nel prosciutto, come fai? Perché per consistenza la pastiglia è "solida", come fa ad appiccicarsi?
È il prosciutto crudo fresco che è appiccicoso ;)
E non lo mastica, sentendo la pastiglia, e sputando tutto?
E non lo mastica, sentendo la pastiglia, e sputando tutto?
No, anche perchè gliene metto davanti al naso subito un altro pezzettino o lascio che si avvicinino sufficientemente altri della tribú: il paziente ha talmente premura di mangiare l'altro pezzetto o paura che gli altri gli rubino quello che già gli ho dato, che ingolla in un nano secondo :p
Uhm, temo non possa funzionare... è molto schizzinosa e si prende tutto il suo tempo per mangiare...
E sminuzzarla in un liquido usando una siringa senza ago? Col cane avevo fatto così con uno sciroppo... prima proverò vari nascondigli, ma sono scettica...
Grazie per i consigli però!! Li proverò tutti!
E sminuzzarla in un liquido usando una siringa senza ago? Col cane avevo fatto così con uno sciroppo...
Tenta, perchè no? Se pensi di riuscire a spararglielo in gola, non scartare anche questa soluzione.
francef80
13-06-2012, 22:43
No, anche perchè gliene metto davanti al naso subito un altro pezzettino o lascio che si avvicinino sufficientemente altri della tribú: il paziente ha talmente premura di mangiare l'altro pezzetto o paura che gli altri gli rubino quello che già gli ho dato, che ingolla in un nano secondo :p
deh, ma così non vale....qui manca l'incentivo a "ingoia tutto alla svelta o me lo pappo io!" ;).
cmq quando dovevo dare lo svermante io provai la tattica della carne cruda: pastiglia macinata infilata dentro ad una tasca fatta in un cubetto di petto di pollo. morale della favola: pollo masticato tutto attorno, parte con la pastiglia evitata accuratamente.
con me ha funzionato tritarla, scioglierla in acqua e mescolarla al suo umido preferito (bocconi in salsa): lucidava anche la ciotola :p
Ciao,Anche io come laT gliela metto dentro il prosciutto crudo,sia che la pastiglia sia sbriciolata che intera,e richiudo il prosciutto in modo che lei non senta l'odore.poi prima le do un pezzettino di prosciutto senza pastiglia che normalmente annusa e lecca per 5 minuti prima di aprire la bocca e poi senza problemi mangia il pezzo con la pastiglia.prima di ricorrere al prosciutto anche io le ho provate tutte ma questo per me e' l'unico modo di dargliela senza fargliela pesare.buona fortuna!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.