PDA

Visualizza Versione Completa : Macchie sulle orecchie


Naike
13-06-2012, 23:41
Salve,
vi chiedo un parere su delle macchiette comparse a due delle mie gatte. Si tratta di macchie color marrone: una ne ha a puntini su entrambe le orecchie, ho provato a pulirle ma non vengono via..quelle dell'altra invece sono un pò più grandi e sono posizionate vicino alle orecchie..Preciso che ogni tanto vedo che si grattano le orecchie e scuotono la testa, ma questo lo fanno tutti e 4 i miei gatti. Pensando agli acari, ho cambiato il Frontline con lo Stronghold da un pò di tempo ormai, ma la situazione non è cambiata. Una volta provai ad applicare delle goccine antiacaro ad una delle mie gatte ma le vennero le orecchie rosse e calde così evitai..
Scrivo qui riservandomi di andare dal veterinario come ultima spiaggia se necessario: primo perchè le gatte sono sensibilissime e paurose ed ogni volta andare dal veterinario è uno stress psicofisico per TUTTI; secondo perchè entrambi i veterinari del paese sono abbastanza incompetenti.
Grazie se vorrete darmi un parere...:)

LaT
13-06-2012, 23:52
Non è che sono gatte bianche, vero?
Comunque, che tutti e 4 i gatti si grattino e scuotano la testa non va bene, si deve capire cos'hanno, assolutamente...

Naike
14-06-2012, 12:30
Due sono scuri e due rossi/bianchi. Comunque le orecchie non presentano croste o ferite o perdita di pelo..a vederle sono sane. Solo che si grattano diciamo spesso, soprattutto nelle orecchie. Magari provo a fotografarle..anche se con il carattere che ha Maia non sarà facile...non si fa avvicinare facilmente nemmeno da me :confused: Se penso di dovergliele pulire mi sento male :(

BarbaraB
14-06-2012, 12:51
Potrebeb essere allergia, intolleranza alimentare, vitiligine, mancanza di qualche sostanza nell'alimentazione (tipo zinco...), potrebbero però anche essere micosi
Le mie sono ipotesi, ovviamente, ma è per dire che le dermatiti sono talmente numerose e hanno cause talmente diverse che un controllo si impone, temo. Ma già il fattoi che le abbiano due, poi anche che si grattino tutti e 4, direi che è probabilmente qualcosa di infettivo, propenderei per una micosi, difficile sia un'allergia in 4 gatti!
Ci vuole il test... e lo può fare solo un vet!

Naike
14-06-2012, 13:47
Ho capito..quindi ci tocca andare :shy:
Che guaio questi vet..peccato che nessuno voglia venire a casa..si risparmierebbe un sacco di stress per tutti..