Visualizza Versione Completa : i miei 3 mici
Faelivrin
14-06-2012, 21:19
Salve a tutti :) sono nuova del forum! Vorrei chiedervi qualcosa riguardo ai miei mici... li ho adottati circa un mese fa, e hanno 6-7 mesi. Sono 3 sorelle-fratelli (due femmine e un maschio) e tutti e tre sterilizzati. Fin dal primo giorno ho subito notato che il maschio e una delle due femmine avevano legato di più. L'altra, che è la più minuta e la più timida, in genere se ne sta sempre in disparte... e già questo mi dispiaceva. L'unica a darle attenzioni sono io ma temo di dargliene troppe, perchè all'inizio erano tutti e 3 molto affettuosi, poi il maschio ha iniziato a non cagarmi più :confused: l'altra femmina dipende, se la coccolo mi cerca, se anche un giorno io non la coccolo, si scorda di me... mentre quella piccolina mi cerca sempre e io soddisfo sempre la sua sete di coccole. Provo anche col maschio ma ogni volta che provo ad accarezzarlo, se ne va via e se lo inseguo continua ad andarsene finchè non lo lascio in pace. Occasionalmente viene lui a richiedere qualche carezza (MOLTO occasionalmente)... Eppure mi segue ovunque! In qualsiasi stanza della casa io sia, c'è anche lui sdraiato per terra o sulle sedie vicino a me. E' un comportamente che non capisco... cosa vuole dirmi???
Comunque, stanotte sono stata svegliata da dei miagolii "urlanti"... non so cosa sia accaduto fattostà che dopo un po' mi sono alzata per andare a lavoro, e prima di uscire gli ho pulito la vaschetta. Mentre lo facevo, loro erano alle mie spalle e ho sentito di nuovo un miaourlo... mi sono girata e c'era la piccoletta che soffiava e "ringhiava" al maschio... ho cercato di capire cosa le dasse fastidio, fattostà che ogni volta che lui le si avvicinava, lei gli soffiava... ho notato, mentre mangiavano, che lui continuava ad odorarle "sotto la coda"... che sia questo che la infastidisce??? Ancora ora, che è sera, lei continua a "ringhiargli" ogni volta che lui gli passa accanto... posso fare qualcosa per placare questa situazione??? e sopratutto perchè gli soffia e "ringhia"? non vorrei dover ricorrere a misure drastiche come liberarmi di uno dei due... a parte che li adoro tutti e 3, e poi la micina piccolina è assolutamente la mia preferita e non la darei via mai e poi mai, mentre il maschio è molto legato all'altra micia e sento che non ho il diritto di separarli... che mi dite???
grazie in anticipo del vostro aiuto!
Da quanto sono sterilizzati?
bells84k
14-06-2012, 22:16
Ciao, anche io ho tre gatti in appartamento ma ognuno di loro ha il proprio carattere e il proprio modo di relazionarsi con me. Il maschio mi segue ovunque e vorrebbe starmi addosso ovunque io sia. Una delle femmine raramente si fa far le carezze e un altra in genere scappa quasi sempre dopo 5 secondi.
Per il fatto di darne via uno.. Bhe i miei a periodi non si sopportano troppo ma io non sarei mai capace di staccarmi da nessuno, anche se magari non mi coccolano o mi stanno vicine.
Faelivrin
14-06-2012, 22:24
Da quanto sono sterilizzati?
le femmine da circa due mesi, il maschio da uno...
Ciao, anche io ho tre gatti in appartamento ma ognuno di loro ha il proprio carattere e il proprio modo di relazionarsi con me. Il maschio mi segue ovunque e vorrebbe starmi addosso ovunque io sia. Una delle femmine raramente si fa far le carezze e un altra in genere scappa quasi sempre dopo 5 secondi.
Per il fatto di darne via uno.. Bhe i miei a periodi non si sopportano troppo ma io non sarei mai capace di staccarmi da nessuno, anche se magari non mi coccolano o mi stanno vicine.
no beh a parte che non ne darei via uno per nessun motivo al mondo, soprattutto per motivi come "non mi fanno le carezze"... è il fatto dei loro litigi che mi preoccupa! mi è successo spesso di leggere "regalo gatto perchè non va d'accordo con gli altri".... io vorrei trovare invece una soluzione! il fatto delle coccole dicevo perchè non vorrei coccolare troppo quella "più bisognosa" e trascurare gli altri, e soprattutto non vorrei che questo crei gelosie tra di loro che è ben peggio!
bells84k
14-06-2012, 22:27
I miei l anno scorso avevano avuto un periodo terribile. In casa era tutto un fuggi fuggi di ringhia graffi ecc Pensavp non sarebbe mai passato poi, grazie al cielo è migliorato.
Per quel che riguarda invece il " viziare" purtroppo io ho il tuo stesso vizio mi sa. Io un pòvizio di più il maschietto , lui spesso viene in camera con me mentre loro no, e so che loro ci rimangono male e mi dispiace da morire :(
Forse il maschio ha ancora qualche ormone in circolo, per questo annusa il didietro della micia.
Lei si infastidisce e reagisce.
Di solito gli ormoni restano in circolo per un mesetto dopo la castrazione. Forse il tuo micio deve ancora smaltirne qualcuno...
Per il resto, mi raccomando, trattamento assolutamente paritario per tutti, coccole e privilegi devono essere gli stessi.
Io un pòvizio di più il maschietto , lui spesso viene in camera con me mentre loro no, e so che loro ci rimangono male e mi dispiace da morire :(
E allora non farlo ;)
È ingiusto e controproducente...
Faelivrin
14-06-2012, 22:38
Forse il maschio ha ancora qualche ormone in circolo, per questo annusa il didietro della micia.
Lei si infastidisce e reagisce.
Di solito gli ormoni restano in circolo per un mesetto dopo la castrazione. Forse il tuo micio deve ancora smaltirne qualcuno...
Per il resto, mi raccomando, trattamento assolutamente paritario per tutti, coccole e privilegi devono essere gli stessi.
l'avevo pensato anche io, anche perchè i primi giorni era terribile, continuava ad "assalire" le sorelline e piantargli morsi sul collo, non dava loro tregua! poi sembrava essersi calmato... ogni tanto morde l'altra ma penso lo faccia per gioco perchè poi iniziano a zampettarsi e rincorrersi la coda a vicenda... finchè oggi ho visto che continuava ad avere il naso sul sedere della micetta :confused: lei all'inizio quando lui la mordeva non diceva niente, non l'avevo mai sentita ringhiare e soffiare così verso suo fratello... poi ora sarà che è innervosita ma continua a ringhiare senza tregua, anche alla sorella... il dubbio che mi assilla è se sto sbagliando io a viziarla troppo!!! ho paura che gli altri 2 la emarginano per gelosia e che lei a sua volta si senta protetta da me e libera di ringhiare a volontà! ora tipo sta giocando con una pallina e continua a ringhiare manco fosse un rottweiler :dead:
il dubbio che mi assilla è se sto sbagliando io a viziarla troppo!!! ho paura che gli altri 2 la emarginano per gelosia
possibilissimo, per questo il trattamento deve essere paritario. I gatti soffrono, in caso contrario.
Ma, del resto, anche noi...;)
Faelivrin
14-06-2012, 22:52
possibilissimo, per questo il trattamento deve essere paritario. I gatti soffrono, in caso contrario.
beh però lei è molto timida e paurosa, è stato difficile farla fidare di me, la volontaria che me li ha dati continuava a dirmi "coccola lei più di tutti"... ma alla fine si è rivelato controproducente :( ogni volta che provo a coccolare gli altri, arriva lei di corsa (ma proprio di corsa eh!) e subito si infila e inizia a strusciarsi, e gli altri se ne vanno... poi ripeto il maschio è un caso disperato... all'inizio era quello che mi si sedeva sempre sulle gambe e che faceva mille fusa... ora si limita a farmi stalking perpetuo in casa, ma non si lascia toccare se non rare volte!!! mi sa che devo incentrarmi su di lui adesso! sempre se riesco a coccolarlo lontano dallo sguardo della micetta assetata di coccole...
littlemicia
15-06-2012, 07:44
sono d'accordo con Lat. Le mie sono tutte femmine e la piccolina (ormai 9 mesi) è la più viziata perchè è malata e le devo dare tutti i giorni le medicine e coccole. Chiaramente tutto questo lontano dagli occhi delle altre due. Che però lo sanno ed hanno dei migolii arrabbiati che non ti dico. Quando prendo la piccola e la porto in camera per medicine e coccole, le ritrovo dietro la porta sedute. E miagolanti... e vedi tu se non faccio le coccole a entrambe. Si girano di xulo e non mi si filano per tutto il giorno. Per questa ragione ogni tanto partono azzuffate e peli ovunque, ma poi con coccole equidistribuite e pappe superbuone si calmano e tornano a slinguazzarsi. Tutto questo per dirti che dovresti distribuire coccole in misura assolutamente uguale e nel caso vuoi farne di più ad una ... mi raccomando nasconditi... non farti vedere. Anche se loro poi se ne accorgono lo stesso ...;)
beh però lei è molto timida e paurosa, è stato difficile farla fidare di me, la volontaria che me li ha dati continuava a dirmi "coccola lei più di tutti"... ma alla fine si è rivelato controproducente :( ogni volta che provo a coccolare gli altri, arriva lei di corsa (ma proprio di corsa eh!) e subito si infila e inizia a strusciarsi, e gli altri se ne vanno... poi ripeto il maschio è un caso disperato... all'inizio era quello che mi si sedeva sempre sulle gambe e che faceva mille fusa... ora si limita a farmi stalking perpetuo in casa, ma non si lascia toccare se non rare volte!!! mi sa che devo incentrarmi su di lui adesso! sempre se riesco a coccolarlo lontano dallo sguardo della micetta assetata di coccole...
Infatti la volontaria ti ha consigliata male, quantomeno nei modi.
Approfitta di ogni occasione in cui le micie dormono o sono distratte e portati il micio in una stanza, voi due soli. Fa che impari a fidarsi ancora di te, ci riuscirai, piano piano, con pazienza. All'inizio si nasconderà e non vorrà essere toccato. Tu siediti sul pavimento e chiamalo con voce bassa, pacata. Magari portati un bocconcino, che so, due pezzetti di prosciutto, nel caso proprio alla lunga non volesse avvicinarsi. In questo modo, lo costringi a prendersi le coccole. Servirà tempo, ma capirà :)
Resta nella stanza il maggior tempo possibile, le prime volte, poi cali un po', gradatamente, ma che siano momenti solo vostri. Fino a che si lascerà coccolare anche in presenza delle altre due gatte e imparerà ad associarle a momenti piacevoli. Terminata ogni seduta", ovviamente, coccole a volontà e un premietto anche per le altre due. Prova :)
Faelivrin
15-06-2012, 19:08
Infatti la volontaria ti ha consigliata male, quantomeno nei modi.
Approfitta di ogni occasione in cui le micie dormono o sono distratte e portati il micio in una stanza, voi due soli. Fa che impari a fidarsi ancora di te, ci riuscirai, piano piano, con pazienza. All'inizio si nasconderà e non vorrà essere toccato. Tu siediti sul pavimento e chiamalo con voce bassa, pacata. Magari portati un bocconcino, che so, due pezzetti di prosciutto, nel caso proprio alla lunga non volesse avvicinarsi. In questo modo, lo costringi a prendersi le coccole. Servirà tempo, ma capirà :)
Resta nella stanza il maggior tempo possibile, le prime volte, poi cali un po', gradatamente, ma che siano momenti solo vostri. Fino a che si lascerà coccolare anche in presenza delle altre due gatte e imparerà ad associarle a momenti piacevoli. Terminata ogni seduta", ovviamente, coccole a volontà e un premietto anche per le altre due. Prova :)
grazie, proverò!
Il consiglio di LaT è sicuramente valido, comunque non preoccuparti, loro devono stabilire da sè le gerarchie. E se il maschio ti segue anche senza farsi accarezzare, vuol dire che sta bene con te, ha il suo modo particolare di dimostrartelo, ma non gli piacciono le carezze. Poi potrebbe cambiare, col tempo.
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.