PDA

Visualizza Versione Completa : Gatto che non fa la cacchina..


Itsmemarti
16-06-2012, 01:52
Salve a tutti, da circa 2 settimane a casa nostra si è trasferita la gatta di mia nonna (8-9 anni) che purtroppo è venuta a mancare 1 mese fa. In casa già avevamo 2 gatti adulti, tutti e tre sono sterilizzati. La gatta l'abbiamo messa inizialmente in una stanza da sola con la porta semi aperta, in modo che si potesse ambientare gradualmente. Lì aveva anche la sua lettiera, ciotole ecc ecc.. Fin quando qualche giorno fà non le abbiamo levate perchè abbiamo constatato che la micia aveva insividuato la lettiera comune agli altri due.. Il problema non è questo, ma ora la micia sono 3 giorni che non fa la cacchina e che fa solo la pipì. Il primo giorno entrava nella lettiera ogni 10 min, si sforzava ma nulla.. Poi capitava che vomitava. Oggi l'abbiamo portata dal vet, le ha fatto una lastra e ha visto che la vescica è vuota ( significa che fa la pipì ), e che anche l'intestino è vuoto.. Quindi non c'è nessun tappo. Le ha fatto anche le analisi del sangue e tutti i valori sono nella norma.. Per sicurezza le ha somministrato un antibiotico che la copre per 48 ore. La gatta è vivace, nel denso che gira per casa senza nascondersi, se la si accarezza fa le fusa ma noto che non sta mangiando. Quindi le abbiamo rimesso le cootole e la sua lettiera in quella stanza, in modo che possa riabituarsi in qualche modo. Prima di questo annullo di feci la micia è andata in diarrea, probabilmente perchè ha mangiato il cibo degli altri gatti a cui non era abituata. Avete mai avuto esperienze simili? Cosa mi consigliate?

babaferu
16-06-2012, 08:56
se dall a lastra non è uscito nulla, neppure il tappo, io me ne starei tranquilla.... se mangia poco è normale che non faccia la cacca.....
baci, ba

Michy
16-06-2012, 21:53
Probabilmente dipende dal cambiamento ( ha perso la padrona,cambiato casa e alimentazione,nuovi compagni...),i gatti sono molto abitudinari e ci mettono tempo ad adattarsi...se il vet ha escluso problemi di salute starei tranquilla...un pò di pazienza e tante coccole!
Un grattino da parte nostra!

Itsmemarti
18-06-2012, 19:21
ciao a tutti, grazie per i consigli.. dopo che l'ho portata dal vet, come vi ho detto prima, le ho rimesso la sua lettiera e le sue ciotole nella camera dove è arrivata. Ho paura proprio che la micia stia attraversando un periodo di depressione.. quando è arrivata qui i primi giorni era molto allegra e curiosa, cercava sempre coccole.. dopo circa una settimana il suo comportamento è andato scemando, fino ad ora che è apatica. Non penso che abbia dolori o cose del genere, perchè se la stuzzico un pò gioca, se la spazzolo fa le fusa, non si lamenta in alcun modo.. lei ha sempre mangiato i croccantini, solo che da quando è venuta qui ha assaggiato un pò di cibo umido e per un momento voleva solo quello, ma gliel'abbiamo dovuto togliere perchè andò in diarrea.. e ora lecca a stento la salsetta!! in casa abbiamo comprato anche degli ormoni che riescono a far tranquillizzare i mici, inizialmente sembravano funzionare, ma poi.. nulla! i miei gatti sono estremamente tranquilli, è lei che si sposta solo di sedia in sedia dormendo! la sera e la mattina solo esce un pò e si fa un giretto per casa..