PDA

Visualizza Versione Completa : Occhietto perso


Telly
16-06-2012, 19:01
Ciao a tutti.
Ho da un po di tempo adottato il quarto micio (e dovrei anche aggiornare i miei record qui su MMiao) che in realtà è arrivato a casa mia come uno stallo.
Non so quanti di voi seguano FB e conoscano la storia di Melissa, una micina trovata con un occhio già completamente in tisi e messa malino a livello respiratorio, della quale ha girato una foto strappalacrime per le bacheche di faccialibro.
Ora c'è pure un evento in suo onore e che si propone di aiutare i micini con le medesime problematiche.

Miles ha fatto visite, terapie, coccole e pappe buone.. e la situazione è migliorata.
Notevolmente: ora, la piccola si è straordinariamente ripresa, tanto da lasciare i veterinari stupefatti, tanto che si è deciso visto che lo scricciolo arrivava a malapena a 400 gr, di non operarla.
A distanza di dieci giorni dopo che è stata svermata, curata e via discorrendo, a nuova visita il vet consiglia di aspettare la sterilizzazione per intervenire anche per l'enucleazione.

La piccola ora ha due mesi.
La sterilizzazione dovrebbe avvenire tra minimo quattro mesi circa.

Ho sentito anche un altro parere veterinario che mi ha consigliato invece di intervenire non appena superate le condizioni di sicurezza per operare, ovvero di attendere che la topolina raggiunga il chiletto e mezzo circa visto che è perfettamente stabile, mentre aspettando il rischio di una qualunque emergenza che costringa a intervenire prima la renderebbe da operare in un clima meno rilassato quanto a condizioni di salute.

La mia domanda ora è: cosa faccio?
Sento un terzo parere veterinario?
Un cucciolino con un occhio bello che andato sebbene vivace e coccolosissima, sente fastidio?
Ne sentirà crescendo se dovessimo davvero aspettare per un'unica operazione?

Insomma.. qualcuno ha avuto casi simili, e cosa ha fatto??

Baci
Telly e Famiglia

perlina21
16-06-2012, 21:52
Ciao!
Ti dò il mio parere (sono vet).
Io agirei come il primo collega, ovvero, aspetterei per operare.
Asportare un occhio non è particolarmente complesso, ma comunque è un intervento delicato e in ogni caso il rischio anestesiogico esiste, e in un micino piccolo è molto maggiore rispetto a un gatto che supera i 2,5 chili.
Se l'occhio è stabile e non sta dando problemi, non sporge dall' orbita, si può tranquillamente aspettare!
Io aspetto spesso la sterilizzazione per asportare occhi persi in tenera età, salvo casi gravi in cui ci sono problemi.
Addirittura, mi è capitato un gatto che a un mese aveva un occhio completamente fuoriuscito dall' orbita, enorme, infetto ecc..che dopo giorni di antibiotico, si ritirò, diventando una masserella inerte, ebbene, quest' occhio non ha creato probemi per anni, e l'ho asportato addirittura dopo 5 anni, quando ha iniziato a crearne!!
Ora ho in cura una micina di trenta gg con entrambi gli occhietti persi, se la cura antibiotica avrà l'effetto che spero, per ora non glieli asporterò, succederà solo quando avrà nuovmente fastidio o alla sterilizzazione.

LaT
17-06-2012, 07:50
La mia vet è dello stesso parere di perlina (ho un micino di un mese e mezzo con un occhietto perso, infossato), mi ha detto di aspettare che si rinforzi e che cresca bene, poi ci si pensa.

jennyg
17-06-2012, 09:04
ho una gattina alla quale è stato enucleato un occhio quando aveva meno di 2 mesi...ma la mia era un'emergenza, infatti dopo quasi 2 settimane di antibiotici e colliri l'occhio era peggiorato e l'infezione rischiava di diffondersi.
il mio vet ha aspettato che la micina superasse il mezzo kilo, ma mi aveva anche detto che in caso l'infezione diminuisse ,avrebbe aspettato i 6 mesi e fatto enucleazione e sterilizzazione assieme

lunanera
17-06-2012, 09:10
salve io ho una micia arrivata con un occhietto già perso a circa un mese. anche noi abbiamo aspettato che l'occhietto desse problemi ed è stata eucleata circa un mesetto fa all'età di 3 anni circa

Telly
23-06-2012, 14:48
Non posso che ringraziarvi tutti, a seguito delle esperienze dirette e nonostante ogni tanto la piccola "pianga" un po' dall'occhietto ho deciso che se non insorgeranno problemi effettivi, aspetterò anche io.
L'occhio non sporge più e anche la ferita che c'era sulla superficie dell'occhio stesso (ora quasi completamente grigio-blu opaco) pare si stia man mano rimarginando.

Attualmente sta così: http://a1.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-ash3/s720x720/554620_10150968940273567_1877255554_n.jpg

L'unica cosa che mi preoccupa un po' di questa cucciolottina è la sua regolarità intestinale attualmente.
La sua lettiera la pulisco con la frequenza delle altre ma... la signorina mi va di corpo (feci perfette, scure e ben formate) estremamente di rado.

La cosa mi deve preoccupare?
Per di rado intendo una cacchina ogni 4-5 giorni.

Telly
23-06-2012, 14:50
Aggiungo... il topino partiva da una condizione di questo genere: http://a4.sphotos.ak.fbcdn.net/hphotos-ak-prn1/551809_458054340875746_169559777_n.jpg

lunanera
23-06-2012, 18:57
direi che quattro giorni sono troppi magari dai qualcosa per ammorbidire le feci se sono dure ma poterebbe anche aver bisogno di recuperare. era per caso magra o meglio sottopeso quando l'hai trovata?
hai provato ad aumentare le dosi di cibo ? e quanto e cosa mangia al momento?

Telly
23-06-2012, 19:16
Si, era uno scricciolo di 310 gr molto magrino quando è arrivata.
Attualmente ha a disposizione i RC baby cat 32 ma non mi pare li apprezzi granchè, spazzola però comodamente una scatoletta di Almo kitten al giorno, divisa in due razioni.

WERTHER
23-06-2012, 20:25
Se preferisce l'umido, dagliene quanto ne vuole. Anche per ammorbidire la cacca, dovrebbe andare meglio.

Un saluto

lunanera
23-06-2012, 22:11
Se preferisce l'umido, dagliene quanto ne vuole. Anche per ammorbidire la cacca, dovrebbe andare meglio.

Un saluto

concordo in pieno quando sono molto piccoli preferiscono spesso l'unmido anche se alcun di noi si interstardiscono coi crocchi. poi spesso cambiano preferenze altre volte no invece.
quindi adesso adesso quanti mesi ha e quanto pesa ?

zaari70
24-06-2012, 00:02
Ciao a tutti.
Ho da un po di tempo adottato il quarto micio (e dovrei anche aggiornare i miei record qui su MMiao) che in realtà è arrivato a casa mia come uno stallo.
Non so quanti di voi seguano FB e conoscano la storia di Melissa, una micina trovata con un occhio già completamente in tisi e messa malino a livello respiratorio, della quale ha girato una foto strappalacrime per le bacheche di faccialibro.
Ora c'è pure un evento in suo onore e che si propone di aiutare i micini con le medesime problematiche.

Miles ha fatto visite, terapie, coccole e pappe buone.. e la situazione è migliorata.
Notevolmente: ora, la piccola si è straordinariamente ripresa, tanto da lasciare i veterinari stupefatti, tanto che si è deciso visto che lo scricciolo arrivava a malapena a 400 gr, di non operarla.
A distanza di dieci giorni dopo che è stata svermata, curata e via discorrendo, a nuova visita il vet consiglia di aspettare la sterilizzazione per intervenire anche per l'enucleazione.

La piccola ora ha due mesi.
La sterilizzazione dovrebbe avvenire tra minimo quattro mesi circa.

Ho sentito anche un altro parere veterinario che mi ha consigliato invece di intervenire non appena superate le condizioni di sicurezza per operare, ovvero di attendere che la topolina raggiunga il chiletto e mezzo circa visto che è perfettamente stabile, mentre aspettando il rischio di una qualunque emergenza che costringa a intervenire prima la renderebbe da operare in un clima meno rilassato quanto a condizioni di salute.

La mia domanda ora è: cosa faccio?
Sento un terzo parere veterinario?
Un cucciolino con un occhio bello che andato sebbene vivace e coccolosissima, sente fastidio?
Ne sentirà crescendo se dovessimo davvero aspettare per un'unica operazione?

Insomma.. qualcuno ha avuto casi simili, e cosa ha fatto??

Baci
Telly e Famiglia


Ciao ti dico la mia esperienza.
Pulce, portata a casa a 15 giorni di vita, denutrita, pesava come un gattino appena nato, aveva gli occhi oramai mangiati dal pus gonfissimi come fossero due palloncini fuori dalle orbite.
L'ho curata con etrapia antibiotica orale e con vari colliri sia cortisonici che antibiotici.
Verso il mese e mezzo un occhietto si era sgonfiato del tutto mentre l'altro rimaneva abbastanza gonfio e spurgava ancora.
Il mio veterinario mi ha consigliato comunque di aspettare ad operare fino a che la piccola non ha compiuto i 5 mesi.
A 5 mesi, un occhietto era oramai atrofizzato e quello che continuamente si gonfiava e spurgava è stato asportato enel contempo è stata sterilizzata.
L'enucleazione è un intervento dove ci può essere abbondante perdita di sangue dunque sarebbe meglio che il micio fosse in buone condizioni fisiche prima di farlo.