PDA

Visualizza Versione Completa : Gatta anziana...cerco consigli per migliorarle la vita


jencs11
18-06-2012, 16:02
Ciao a tutti,
la mia bellissima gattona quest'anno compie 19 anni!!!
Lei sta bene, è un gatto di casa non esce, coccolona e pigra ma l'età avanza e da qualche anno a questa parte ho iniziato a preoccuparmi, se beve mi chiedo perchè lo fa, se salta sul divano mi preoccupo se si fa male... insomma, sono seriamente preoccupata, lei è la mia gattona, siamo insieme da quasi vent'anni!
Siamo come due sorelline cresciute assieme e per me è difficile pensare che potrei non accorgermi che sta per finire i suoi giorni...sto cercando consigli per migliorare la sua vecchiaia...ma non trovo nulla, conoscete cibi con vitamine che potrei darle o avete dei consigli da darmi? Non ho mai avuto una gatta anziana di cui occuparmi e non voglio abbia carenze di qualche genere o si ammali per colpa mia.
So che devo accettare che un giorno non ci sarà più ma non voglio essere la causa di questo perchè non ho saputo curarla... :cry:

Ciliegia
18-06-2012, 16:08
ciao e benvenuta!
Complimentoni per la micia!!

Ora...da quello che scrivi la micia pare star tutto sommato bene:D
Io, con micio di 14 anni, sono andata dal vet e ho fatto fare visita completa, emocoromo, biochimico e analisi delle urine con rapporto pu/cu.
Prima di fare qualsiasi cosa con una micia così anziana sarebbe bene farle un paio di esami ecco. :)

jencs11
18-06-2012, 16:17
ciao! Grazie! :D
Volevo evitare alla micia lo stress di portarla dal veterinario...vista l'età. Lei odia anche solo l'idea di entrare in un trasportino... è una tigre, indipendente e fiera di sè e farebbe di tutto pur di evitare di uscire di casa (va solo sul balcone e guai a prenderla in braccio) ... ecco una sua foto spero si veda http://img827.imageshack.us/img827/9114/32156134.jpg , so che dovrei farlo ma non so proprio come...devo trovare il coraggio...

tu come curi il tuo gatto? Gli dai cibi particolari? :)

Ciliegia
18-06-2012, 16:23
E' bellissima! Valuta di farti fare una visita al domicilio allora...19 anni non sono uno scherzo!

Io gli dò crocchi senior ma tanto ne mangia pochi e buon umido! Però non cambiare la sua alimentazione se risulterà sana...la micia ha sicuramente raggiunto un suo equilibrio così come la stai nutrendo..io starei attenta a non rovinare i suoi equilibri.

:)

jencs11
18-06-2012, 16:32
Grazie Ciliegia! Sei molto gentile... cercherò di trovare un armatura abbastanza pesante per non farmi scorticare dalle sue unghie e riuscire a portarla dal veterinario ;)

claudiapai
18-06-2012, 17:14
che fortuna hai!!;)
beata te! La mia prima generazione di mici (Pai & Birra sempre nel mio cuore...) mi hanno lasciato a 16 e 17 anni:cry::cry::cry::cry::cry:

Spero che la tua stia con te ancora un bel pò, mi sembra in buona forma...non dimostra gli anni che ha.

Cmq anch'io ti consiglierei la visita e esami a domicilio.
Un abbraccio a te e alla tua piccola

p.s. e per le vacanze come fate?

Puccetta
18-06-2012, 17:27
io chiederei al veterinario di venire a casa se può...è bellissima!!!!!la mia ha 5 mesi e spero tanto che rimanga con me per i prossimi vent'anni!!!!

LaT
18-06-2012, 18:23
Il mio nonno Matisse morì a luglio dello scorso anno a 19 anni suonati.
Francamente, se la micia mangia, si muove normalmente, feci regolari, io non la stresserei con una visita veterinaria, che potrebbe scatenare qualcosa di latente.
Non è un adulto cui potresti aumentare le prospettive di vita di qualche anno. Oltre un certo limite non possono andare, inutile, per me, accanirsi.
Se anche scoprissi che ha qualcosa cosa vorresti/potresti fare? Farle finire i suoi giorni magari costringendola a mangiare un cibo diverso che a lei non piace? A prendere medicine, fare punture o flebo? :confused:
Io la lascerei stare serena e aspetterei il suo momento con lei, il più serenamente possibile. Morirà di vecchiaia, il che è raro, per un animale.
Io credo che conti la qualità della vita, più che la quantità.

WERTHER
18-06-2012, 20:33
La micia ha 19 anni e sta bene? A parte rallegrarti per la fortuna che hai avuto, non farei niente di diverso da quello che hai fatto fino adesso. Anche un piccolo stress a questa età può essere dannoso. Lasciala tranquilla.

Un saluto

Sara87
18-06-2012, 20:58
Che bella micia, sembra d'argento. :)

mimosa
19-06-2012, 08:06
No, no, non la stressare mettendola nel trasportino se non vuole.
Si destabilizzano molto i mici quando viaggiano e si staccano dal loro territorio forzatamente.
E' bellissima, veramente....:o
Si, continua con il suo cibo normale se sta bene.
Anch'io quando ero piccola ho avuto un micio che è vissuto 18-19anni. Era un micio tutto nero con occhi verdi che sembrava un puma e non era neanche molto curato specialmente con l'alimentazione.
I miei gli davano nel primo periodo della sua vita di pesce cotto tutti i giorni, poi siamo passati ai croccantini di infima marca e poi all'umido medicato perchè aveva avuto problemi ai reni.(beata ignoranza.) Ma così malconcio ha vissuto tantissimo ed io lo adoravo anche se non si faceva toccare minimamente.:(

ghigo
19-06-2012, 16:38
Quoto chi dice di non portarla dal vet!!!

Se non sta male, perchè farla visitare? I gatti (e gli altri animali) non sono come noi, che facciamo le analisi del sangue ecc... Per loro è uno stress e per lo più inutile.
E anche scoprissi che ha qualcosa, cosa faresti? Secondo le tabelle comparative, 19 anni per un gatto corrispondono a oltre 90 per noi: goditi la micia e lasciala in pace di giocare, salire sul divano, bere e mangiare, così la farai davvero contenta.

flany
20-06-2012, 12:42
anche io ne ho avuta una e mi manca tanto, comunque se non ha problemi particolari ti consiglio visite regolari dal vet (la mia veniva a casa mia) e dieta a basso contenuto proteico (i reni dei mici anziani sono i primi a deteriorarsi), quindi cibo solo senior (a meno che non abbia altre patologie).

Non improvvisare invece con vitamine e integratori vari, si rischia di fare più danni che altro.

un bacione alla pelosona!!