PDA

Visualizza Versione Completa : Micina denutrita..consigli please!


Esmeralda89
19-06-2012, 07:55
Ciao a tutti :)
sono nuova del forum e vi scrivo per chiedere qualche consiglio.
Mio marito sabato ha trovato una gattina piccola piccola, fortemente denutrita e con un brutto raffreddore (occhi e naso totalmente ricoperti di crosticine).
Da sabato le diamo Sinulox gocce e pomata Colbiocin e, sotto questo punto di vista, stà molto meglio.
Il problema è l'alimentazione: anche se a prima vista sembra una micia di meno di un mese, in realtà (era un mio sospetto, confermato dalla vet)ha circa 2/3 mesi, questo vuol dire che dovrebbe già mangiare da sola.
E' molto denutrita (all'arrivo pesava 340 gr ora ne pesa 370)e io le stò dando il latte (quello della ricetta per cuccioli trovata proprio su questo sito)con il contagocce, vorrei però che cominciasse a mangiare da sola perchè mi dà l'idea che mangiare una buona carne da cuccioli potrebbe darle più energia del latte.
Ho sempre avuto gatti e ho sempre visto che, intorno al mese, iniziavano tutti a mangiare da soli! Lei invece non ne vuole proprio sapere, come posso fare?
Altri consigli per farla stare bene?

DonPepeDeVega
19-06-2012, 08:04
.. se ha 2/3 mesi il latte ormai le fa poco...
.. comprale i croccantini BABYCAT della Royal Canin che sono specifici per gattini fino a 4 mesi e sono RICCHISSIMI di tutto...
.. se all'inizio non li mangia mettili in una ciotolina insieme al latte.. e poi pian piano metti sempre meno latte...
.. se davvero ha 3 mesi deve mangiare cibo solido, probabilmente ancora non lo mangia perche'ha un po'di strascico dovuto alla rinotracheite.. :)

.. grattini alla piccina.. :)

Esmeralda89
19-06-2012, 08:18
Prima di tutto, grazie mille per la risposta e per i consigli.
Provvederò sicuramente a comprare le crocchette che mi hai consigliato.

Solo una domanda: Se appunto continua a rifiutarsi di mangiare da sola (anche la vet, mi ha detto che probabilmente non mangiava ancora perchè debilitata dalla malattia)cosa faccio? Tento ad ogni pasto e se si rifiuta le dò da mangiare con il contagocce o la lascio a digiuno finchè non decide di mangiare?
Un amico mi aveva consigliato di fare così ("Quando avrà fame mangerà!"), ma sinceramente, vedendo quanto è magra, non me la sento di lasciarla a digiuno! :confused:

Amelie57
19-06-2012, 08:23
Potresti sciogliere nel latte pian pianino un po' di macinato crudo o dell'omogeneizzato per renderlo più nutriente e adatto a lei.:)
Mi unisco ai grattini alla bambolina.

DonPepeDeVega
19-06-2012, 08:26
Un amico mi aveva consigliato di fare così ("Quando avrà fame mangerà!"), ma sinceramente, vedendo quanto è magra, non me la sento di lasciarla a digiuno! :confused:

.. no no che digiuno... se vedi che ancora non "ce la fa" prova a fare come ha detto Amelie.. :)

Tienici informati.. :D

martas
19-06-2012, 08:33
io non sono molto esperta, penso che potresti anche provare con un po' di recovery della Royal Canin, è un patè morbidissimo, ne metti un po' sul dito e vedi se lei lo lecca.

Esmeralda89
19-06-2012, 08:35
Grazie ad entrambi!!! :)
Vi terrò sicuramente aggiornati e recapiterò i grattini alla piccola (si chiama Morgana ed è meravigliosamente bella :154:

WERTHER
19-06-2012, 10:25
Prova con l'omogeneizzato o con il macinato crudo, oppure con una mousse per gattini molto morbida. Può essere che abbia il naso chiuso e non senta perciò l'odore del cibo, quindi fai in modo che lo assaggi. Se non lo vuole devi continuare con il latte. Il digiuno è dannosissimo per un gattino piccolo e in condizioni di salute non perfette.

Un saluto

Esmeralda89
19-06-2012, 10:28
Prova con l'omogeneizzato o con il macinato crudo, oppure con una mousse per gattini molto morbida. Può essere che abbia il naso chiuso e non senta perciò l'odore del cibo, quindi fai in modo che lo assaggi. Se non lo vuole devi continuare con il latte. Il digiuno è dannosissimo per un gattino piccolo e in condizioni di salute non perfette.

Un saluto

Grazie anche a te e a Martas.
Pensavo di cominciare con una mousse (quella consigliata da Martas) e poi, quando si sarà abituata, continuare con le crocche.
La vet mi ha sempre detto che sono meglio le crocche della carne, è corretto?

Immaginavo che il digiuno fosse dannoso, grazie per avermelo confermato.

martas
19-06-2012, 10:49
C’è chi alimenta i mici a sola carne, si tratta della dieta BARF, in natura i gatti mica mangiano crocchette, quelle sono stante inventate per facilitare la vita a noi umani!
Ti metto il link di una discussione fatto qui sul forum
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=102455&highlight=barf&page=47
Comunque, prova con il recovery, è un alimento altamente digeribile e molto calorico. Mal che vada, le apri la bocca e glielo metti sulla lingua. Potresti mischiare le crocchette con il latte, ma se dici che glielo stai dando con il contagocce, io un tentativo con i recovery lo farei.
Ci sarebbero anche in commercio delle paste multivitaminiche, prova a sentire il vet, se fosse il caso di dare anche un po’ di queste.
Ho un micio, che per il caldo, va in anoressia, gli sto dando la pasta Nutri Plus gel, è un integratore molto nutriente che stimola anche l’appetito. Però senti il tuo vet, prima.

Noel
19-06-2012, 11:00
Anche io proverei con l'omogeneizzato...Quando ho trovato Stella e Luna erano molto piccole ed il vet mi aveva consigliato di iniziare con quello, poi sono passata alla mousse ed al patè ed infine un pochino alla volta ho inserito le crocchine...Però loro non avevano neanche un mese...:confused:consulta ancora il vet, cmq tutti i consigli che ti hanno dato sono ottimi!!!;)

babaferu
19-06-2012, 13:43
io ho tirato su abebe molto denutrito col l'a/d della hills (equivalente al recovery), è apposta x bestioline debilitate, se la micia ha già 2-3 mesi va benissimo.
e poi se le trovi lo sciroppo canina canivita, è un tonico, entra subito in circolo e aumenta l'appetito. tieni conto che col naso intasato non sentono gli odori e quindi rifiutano spesso il cibo, se non mangiasse continuate a forzarla un pochino, nel contagocce sciogli latte x cuccioli e a/d.
eviterei l'omogeneizzato preferendo qualcosa di più nutriente, vista la situazione la micina deve mangiare qualcosa di nutriente, non è semplicemente da svezzare....
ciao, ba
ps: no assolutamente al digiuno, abebe se lo avessi lasciato digiunare si sarebbe semplicemente spento piano piano, è vivo perchè abbiamo insistito con la pappa forzandolo a prendere almeno il latte....

babaferu
19-06-2012, 13:50
altro consiglio: visto che quando hanno il raffreddore rifiutano il cibo perchè non sentono l'odore, prova con cibi puzzoni: ad abebe ha risvegliato l'appetito.... una grattata di parmigiano sulla pappa.

Esmeralda89
19-06-2012, 15:08
Siete un pozzo di conoscenza! :D

Martas, leggerò con interesse il post sulla dieta BARF, a parte la piccola ho altri 3 mici quindi potrebbe essere un'alimentazione valida anche per loro!
Stasera, appena stacco dal lavoro vado a comprarle la nuova pappina!
Se mettendogliela sulla lingua la rifiuta comunque, a mal andare, gliela sciolgo nel latte e gliela dò con il contagocce.
Grazie anche per la dritta sulle paste multivitaminiche, farò presente al vet.

Noel, grazie :) Sicuramente parlerò ancora con il vet, l'unico problema è che l'unica di cui mi fido (brutte esperienze :confused:) ha lo studio un pò lontanuccio da me e non riesco a far combiare orario di lavoro/orario vet. Entro la settimana comunque andrò di certo.

Babaferu, mi segno anche questa pappa, così nel caso non ce ne fosse una delle due ho l'alternativa. Dove si compra lo sciroppo di cui parli?
Adesso Morgana ha iniziato a succhiare quando le dò da mangiare, mentre fino a ieri, dovevo letteralmente costringerla a mangiare, penso che sia un buon segno. Proverò con qualcosa di puzzone :D , ma non so se il problema sia quello dell'odore (dato che ora il naso sembra quasi totalmente libero) oppure che, semplicemente, è troppo debolina per mangiare.

babaferu
19-06-2012, 15:15
non so se il problema sia quello dell'odore (dato che ora il naso sembra quasi totalmente libero) oppure che, semplicemente, è troppo debolina per mangiare.

ci vuole un po' prima che le mucose tornino a funzionare.... abebe ha ripreso a mangiare autonomamente dopo 5 gg che l'avevo trovato! vedrai che quando si sblocca tornerà a mangiare come una porcella.... fa cacchina? potrebbe anche avere un blocco.... succede quando non mangiano da molto, che le feci diventano dure dure e formano un tappo, in quel caso potresti fare un clisterino, il blocco è un'altra cosa che toglie appetito.

lo sciroppo lo trovi al petshop, o se la trovi la vmp pasta (anche se ho saputo che non la fanno più, ma magari riesci ancora a trovarne una confezione).

dita incrociate x la micina!

baci, ba

Esmeralda89
19-06-2012, 15:36
Grazie per le delucidazioni!
Sabato e domenica era bloccata e non ha fatto nulla ma, da ieri mattina, si è sbloccata e ora fà la cacchina regolarmente.
Vi terrò aggiornati sulle sue condizioni. L'unica cosa di cui sono certa è che lei ha tanta voglia di riprendersi e io farò tutto ciò che è in mio potere per aiutarla. In 4 giorni, mi ha già rubato il cuore.

ghigo
19-06-2012, 16:27
Guarda che esiste anche la mousse babycat di Royal Canin, equivalente delle crocchette che ti ha consigliato donpepe: è morbida, molto appetibile e nutriente, apposta per micro-micini.

Esmeralda89
20-06-2012, 07:16
Aggiornamenti sulla micina e nuova richiesta:

Alla fine le ho comprato Babycat della Royal perchè non essendoci i prodotti che mi avete consigliato, mi è sembrata il prodotto più simile a quelli che mi avete descritto. E ora che ho visto che Ghigo me l'ha consigliata, sono anche più tranquilla.
Ieri sera, appena arrivata a casa ho provato a dargliela...subito non ne voleva sapere, poi però gliene ho messa un pò sulla lingua (babaferu, penso proprio che tu avessi ragione e fosse un problema di nasino chiuso)e dopo un primo momento di indecisione si è buttata sulla ciotola come un'assatanata! :D Talmente le piaceva quel che mangiava e, probabilmente, talmente ne aveva bisogno che, mentre mangiava, tremava!
Domanda: Devo porle un limite su quanto mangiare, oppure per il momento dato che deve riprendere le forze la lascio mangiare fin che vuole? Io per ora ho optato per la seconda, mangia a sazietà, ma non sò se è la cosa giusta.
Da ieri sera comunque non ha più abbandonato la sua carne...solo ogni tanto prova ad andare a succhiare il latte (che non ha) a Mia, la nostra Bulldog Inglese di 22 kg che, con pazienza, la lascia fare. :D Ma penso che sia, più che fame, una sorta di abitudine.
E' molto molto vivace e questo penso proprio che sia un bel segno perchè vuol dire che si stà riprendendo.
Vorrei però chiedervi un parere riguardo a due cose:
Mi sembra che il raffreddore da ieri sia un pò peggiorato, quando respira si sente che ha il nasino pieno. Prende l'antibiotico da sabato, è normale che non sia ancora guarita? Ad ogni modo, come dicevo, entro sabato (anche prima si riesco)vado sicuramente dalla vet e chiedo a lei.
Da ieri pomeriggio(prima che cominciassi a darle la carne)fà la cacchina molto molle...Cosa faccio?

DonPepeDeVega
20-06-2012, 07:29
.. per la cacchina : la micina non e'stata ancora sverminata vero ? .. se non e'stata sverminata e'abbastanza normale..
.. per il raffreddore tieni conto che sono passati tre giorni, ci sta che ancora non sia del tutto guarita..

.. comunque se vai dalla veterinaria ti dira'tutto, sia per la sverminazioni sia per il raffreddore sia per fissare il vaccino quando sara'guarita..

.. e per il cibo : falla mangiare quanto vuole lei, deve rimettersi in forze e crescere.. :)

Esmeralda89
20-06-2012, 07:36
No, non è ancora sverminata perchè è arrivata solo sabato.

Grazie ancora per tutti i consigli che mi avete dato, siete stati gentilissimi. Andrò sicuramente dal vet, anche perchè devo portare la mia micia vecchietta (17 anni, portati benissimo)perchè ha un pò di cistite.

ghigo
20-06-2012, 09:31
Quoto in toto Donpepe e per il raffreddore ti raccomando di controllare che non sia troppo esposta all'aria condizionata: meglio il caldo che un getto di aria fredda addosso.

Esmeralda89
20-06-2012, 10:03
Non ho l'aria condizionata a casa e, nonostante il caldo, non accendo nemmeno il ventilatore perchè fortunatamente, casa mia è molto fresca. :)

martas
20-06-2012, 13:32
Ieri sera, appena arrivata a casa ho provato a dargliela...subito non ne voleva sapere, poi però gliene ho messa un pò sulla lingua (babaferu, penso proprio che tu avessi ragione e fosse un problema di nasino chiuso)e dopo un primo momento di indecisione si è buttata sulla ciotola come un'assatanata!
:260:
sono felice dei progressi.
Tienici aggiornati!

Esmeralda89
20-06-2012, 14:40
Non mancherò! ;)

Starmaia
20-06-2012, 14:50
Ci sta anche che la diarrea sia causata dal repentino cambio di cibo. Ai cuccioli accade abbastanza spesso che un cambio troppo rapido gli scombussoli l'apparato digerente.

In ogni caso quoto il controllo per i vermi :)

babaferu
20-06-2012, 15:55
molto bene x la pappa, lasciala maangiare a volontà ma se vedi che s'ingozza troppo da vomitare.... dagliene spesso a piccole dosi (bene x la pappa che hai trovato)
cacca molle: beh è probabile che abbia i vermi, il cambio pappa la scombussola ma... è sicuramente anche l'antibiotico, dalle il florentero.
raffreddore che non passa: il peggioramento va segnalato al vet, potrebbe esserci bisogno di cambiare antibiotico, tieni conto che se starnutisce è un bene perchè si libera dal muco, io continuo a suggerire l'areosol.... fa molto bene e l'aiuta a liberare il nasino.
è normale che non sia ancora guarita, ci vuole tempo e pazienza. abebe era messo malissimo e siamo andati avanti quasi un mese.... ma se non ha febbre ed è vivace la situazione è sotto controllo, se la vedi che diventa mogia mogia e la temperatura sale.... è d'obbligo un intervento urgentissimo.

baci tanti, ba

Esmeralda89
25-06-2012, 12:15
Mi permetto di tirare su il post per aggiornare chi, tanto gentilmente, mi ha riempita di consigli.

Ho portato la piccola dal vet questa mattina e, a parte i pidocchi per i quali dovrò darle il frontline (le avevo dato l'advantage, ma non copre anche i pidocchi) e i vermi intestinali, stà benissimo!
Pesa quasi 700 gr, mangia come un leoncino (le stò mischiando le crocchette babycat alla scatoletta babycat per abituarla, gradualmente, a mangiare solo quelle) ed è piena di vitalità! Il raffreddore è passato e la prossima settimana farà il primo vacino. :o
Ringrazio quindi tutti voi per il vostro aiuto.

Tame
25-06-2012, 12:26
Mi permetto di tirare su il post per aggiornare chi, tanto gentilmente, mi ha riempita di consigli.

Ho portato la piccola dal vet questa mattina e, a parte i pidocchi per i quali dovrò darle il frontline (le avevo dato l'advantage, ma non copre anche i pidocchi) e i vermi intestinali, stà benissimo!
Pesa quasi 700 gr, mangia come un leoncino (le stò mischiando le crocchette babycat alla scatoletta babycat per abituarla, gradualmente, a mangiare solo quelle) ed è piena di vitalità! Il raffreddore è passato e la prossima settimana farà il primo vacino. :o
Ringrazio quindi tutti voi per il vostro aiuto.

mi sono quasi commossa a leggere che la piccola tremava mentre mangiava la pappa... cucciola!!!:143:
Io ti consiglierei di mantenere l'umido nella dieta della micia, magari finché non si è stabilizzata con la pancia continua con la mousse babycat, ma poi quando sarà a posto puoi inserire degli umidi kitten di buona qualità:)
Certo la micia può benissimo vivere mangiando solo crocchette, ma se mangia anche l'umido è meglio:) puoi trovare tante info sull'alimentazione dei gatti qui http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=83040&highlight=faq&page=2

babaferu
25-06-2012, 13:27
molto bene, vedrai liberata dai parassiti prenderà presto peso.
un abbraccio, ba

martas
25-06-2012, 13:41
caspita...in una settimana il suo peso è raddoppiato!
Brava micetta e bravi voi!