Entra

Visualizza Versione Completa : Un estate migliore per la mia gattina!


Minu97
19-06-2012, 11:17
Salve a tutti, la mia gattina Minu è la prima che ho e sono un pò preoccupata di come mi devo comportarmi in Estate con lei, c'è molto caldo e cerco di cambiarle spesso l'acqua mettendole quella bella fresca ( ma non troppo) e lei sembra gradire, inoltre nel balcone sto tenendo sempre nelle ore più calde le tende da sole calate in modo tale che la mia gattina posso avere un pò più di fresco...il suo comportamento è quello di starsene bella sdraiata su di una sedia in balcone all'ombra...a parte questo che altro posso fare per non farle patire il caldo? Voi che consigli sapreste darmi? Inoltre nonostante Minù sia una gatta ESTREMAMENTE VIVACE in questo periodo si sdraia a terra o sui divani ripetutamente come se anche lei si sentisse "stanca" dal caldo è un comportamento normale vero? :) Spero che mi risponderete dandomi qualche consiglio :) ah! Un altra cosa ai gatti fa bene stare in casa quando c'è l'aria condizionata aperta? Un bacio a tutti!

Puccetta
19-06-2012, 12:18
io non so rispondere a tutte le tue domande, anche per me è la prima estate con un pelosetto...però posso dirti che la mia apprezza tantissimo quando bagno il suo straccetto in microfibra con acqua fresca, lo strizzo bene e glielo passo addosso.....le piace così tanto che quando vede lo straccetto impazzisce di gioia e diventa un trattorino diesel....

DonPepeDeVega
19-06-2012, 13:01
Inoltre nonostante Minù sia una gatta ESTREMAMENTE VIVACE in questo periodo si sdraia a terra o sui divani ripetutamente come se anche lei si sentisse "stanca" dal caldo è un comportamento normale vero? :)

.. normalissimo..
.. anche a casa mia ormai i tre pelosi fanno da tappeto 24h su 24.. ::D

babaferu
19-06-2012, 13:38
tranquilla che caldo o aria condizionata, sceglierà lei dove sta bene, senza problemi.
anche i miei diventano dei tappetini, ma io ho l'impressione che il caldo piaccia..... molto più del freddo.
baci, ba

nessy
19-06-2012, 13:47
ciao, i miei d'estate azzerano l'attività diurna per "resuscitare" alla notte.
riescono a scegliere i posti più freschi con intuito infallibile, la micia bianca&nera ieri si spostava di piastrella in piastrella ,quando una diventava calda lei si spostava sulla successiva...strisciando ovviamente.vuoi mai che facesse fatica..
se la lasci fare , saprà scegliere i posti dove sta meglio ....e non ti stupire se nonostante il caldo ci sarà una volta in cui vorrà farti da sciarpetta o da scaldasonno ... con 40° fuori...
sono fatti così.

ghigo
19-06-2012, 16:58
Non puoi fare altro e il suo comportamento è normalissimo. Anche i miei vanno in catalessi per 10-12 ore, dopodichè si danno alla movida...

Starmaia
19-06-2012, 17:06
Stai facendo benissimo.
Non ti crucciare troppo per l'acqua, anche se non è freschissima loro bevono lo stesso (Pinni beve spessissimo dai sottovasi delle piante carnivore, una specie di porcheria a 30 gradi :dead:).
Piuttosto metti diverse ciotole in diversi punti della casa così che sia invogliata a bere anche solo passandoci davanti.

Per i posti... mah, le insondabili menti dei gatti. Qui ci sono 35 gradi fuori e 25 dentro casa. Beh, dove stanno tutti? Fuori, sdraiati all'ombra come una mandria di bufali esanimi :confused:

Quindi, in conclusione, offri diverse soluzioni ma sappi che quel che sceglie lei è quel che le va bene :)

Minu97
20-06-2012, 11:09
Grazie mille per esservi confrontate con me :) ora sono molto più tranquilla...e poi non ci crederete mai ma la mia Minù la trovo spessissimo in balcone sotto il tappeto :eek: manco fossimo in pieno Inverno!:micimiao52:

Sara87
20-06-2012, 12:28
E non dimentichiamoci che i progenitori dei mici domestici erano abitanti del deserto. ;)

Ele&Coffee
20-06-2012, 14:28
io ti posso dire quello che faccio io: tengo aperte solo le gelosie delle persiane (che non ho idea di come sia chiamino nel resto del Paese, quella parte che si mette in fuori bloccando tramite "asticella") e tengo chiuse tutte le finestre, da quando mi sveglio la mattina fino alle otto circa di sera.. la casa resta non proprio al buio ma in penombra...e abbastanza fresca.. cambio acqua spesso, e nella pappa (umido) gli sto aggiungendo quasi sempre un cucchiaino di acqua...almeno so che si idrata un pochino di più.
per il resto è perfettamente normale che sia moooolto meno attiva del solito, stai tranquilla.
il mio da tre-quattro giorni di giorno non fa che dormire... (e magnare, quello pure con quaranta gradi se sbafa tutto)... si riposano per poi attivarsi un pochino di più la notte.
tranquilla, si difende da sola!

Starmaia
20-06-2012, 14:32
tengo chiuse tutte le finestre, da quando mi sveglio la mattina fino alle otto circa di sera.. la casa resta non proprio al buio ma in penombra...e abbastanza fresca..
Idem.
In più nel bunker la temperatura è sempre di qualche grado più bassa (a ora di pranzo, in casa c'erano 27 gradi, nel bunker 24...).
E loro dove? Tutti in giardino :shy:

altraclaudia
20-06-2012, 18:12
Grazie mille per esservi confrontate con me :) ora sono molto più tranquilla...e poi non ci crederete mai ma la mia Minù la trovo spessissimo in balcone sotto il tappeto :eek: manco fossimo in pieno Inverno!:micimiao52:

Fiore in questi giorni dorme nella cuccia a igloo di pelo!! :shy:
Mi fa caldo solo a guardarla!:D