PDA

Visualizza Versione Completa : Strisce per l'autoanalisi delle urine!


Lady Mosè
19-06-2012, 13:54
Ciao :)

Vorrei sapere se qualcuno di voi utilizza le strisce per analizzare(lo so che è un'analisi imperfetta, eh! :) ) le urine dei gatti? Mi pare che leggano il ph e le proteine, ma non la presenza di cristalli, giusto?

Inoltre vorrei sapere se sono le stesse strisce che si usano per evidenziare la durezza dell'acqua di casa(mi servirebbe anche questo e speravo di far due cose con lo stesso prodotto!)?

Se sì, mi dite la marca e il prezzo?

Grazie! :)

Ciliegia
19-06-2012, 14:00
ciao mi pare che k&m le usasse...
io uso quelle che misurano solo il ph e si chiamano multistix della bayer, le compri in farmacia a 7€ più o meno..quelle dell'acqua le ho prese in un negozio di ricambi per elettrodomestici invece e le ho pagate 2€

Lady Mosè
19-06-2012, 14:01
Quindi sono proprio diverse...ma quante strisce hai con 7 euro e 2?

Sinceramente se misurano solo il ph a me servono poco...

ghigo
19-06-2012, 16:33
Io ho usato quelle per la glicosuria, cioè per la misurazione dello zucchero nelle urine, non so se siano le stesse.

Starmaia
19-06-2012, 17:11
I cristalli non li puoi misurare con le strisce. Quelli si vedono al microscopio.

Con le strisce puoi misurare pH, glicosuria e altri valori simili.
Io le presi anni fa per il pH poi però ho sempre avuto problemi (miei, ovviamente, a interpretare ;)) e alla fine mi sono trovata meglio a prelevare pipì e portarla dal vet.

kiwi&mirtillo
19-06-2012, 17:28
Silvia, scusa! ho visto la tua mail e poi mi è sfuggita nelle mille a cui devo ancora rispondere e me la sono dimenticata!
Ti rispondo qui, così può essere d'aiuto anche ad altri.

Le strisce più complete per le urine hanno 10 o 11 parametri. Dal ph al glucosio, al sangue, ai leucociti e via dicendo.. ma ovviamente non testano i cristalli. Per quelli serve il microscopio.

Quelle che ho comprato io si chiamano Multistix e le ho prese in farmacia.
Mi pare una ventina abbondante di euro per 50 pezzi.

Non servono assolutamente per l'acqua di casa. L'acqua di casa si testa con controlli specifici. I comuni ti possono fornire i dati relativi all'acquedotto che serve il tuo appartamento. Se invece vuoi fare un test sul tuo appartamento privato, puoi rivolgerti ad apposite società che offrono il servizio a pagamento o all'università di Milano. So che hanno un distaccamento impegnato in un progetto interessante per aumentare il consumo di acqua casalinga (al posto di quella in bottiglia) e per questo forniscono il test casalingo a prezzi molto convenienti.. addirittura proponendo la divisione della spesa tra tutti i condomini e certificando l'acqua per l'intero stabile. Ti mandano un kit a casa (questo più o meno tutti quelli che lo fanno!), tu prelevi e rispedisci l'acqua. Il laboratorio poi ti manda le analisi con anche eventuali suggerimenti per l'utilizzo.

Ciao :)

Starmaia
19-06-2012, 17:34
Io per l'acqua di casa uso il tester per l'acquario.

kiwi&mirtillo
19-06-2012, 17:40
@Star, sei avantissimo!

Lady, questi i dati del tuo acquedotto. L'analisi viene fatta ogni 6 mesi, da regolamento.
http://www.amiacque.it/FileFolder/b474e910-0f87-4996-b2e4-73aeee122457/File/Etichette%20Acqua/COLOGNO-MONZESE.pdf

Starmaia
19-06-2012, 17:44
@Star, sei avantissimo!

No, fondamentalmente HO un acquario. Se non l'avessi, mai mi sarebbe venuto in mente questo sistema ;)

Lady Mosè
19-06-2012, 19:34
Grazie Simo! Uhm potabile lo è sicuramente :D ma la durezza non è un po' alta per il consumo quotidiano?
A breve la suocera mi regalerà l'aggeggio per rendere l'acqua frizzante, ma stavo valutando se comprare anche la caraffa filtrante...che dite???

Star...grazie anche a te, mi sa che anche io farò comunque l'analisi delle urine dal vet...

nessy
20-06-2012, 08:32
Io per l'acqua di casa uso il tester per l'acquario.

anche io ! e in alterantiva porto un campione di acqua dentro un barattolo pulito al negozio di acquari e i test li faccio fare lì ;);)

di solito non chiedeno nulla, ma anche se chiedono son pochi euro, ( basta dire che è per un acquario ):devil::devil:

delice
20-06-2012, 09:14
Uhm potabile lo è sicuramente :D ma la durezza non è un po' alta per il consumo quotidiano?
A breve la suocera mi regalerà l'aggeggio per rendere l'acqua frizzante, ma stavo valutando se comprare anche la caraffa filtrante...che dite???



la caraffa la volevo prendere anche io ma poi ho letto qua e la su internet che nn va molto bene.... nn funziona come dovrebbe da quel che ho capito.... qualcuno ne sa qualcosa?

Lady Mosè
20-06-2012, 09:17
Deil apriamo un'altra discussione? Visto che lo scopo di questa ormai è andato a farsi benedire... :D

delice
20-06-2012, 09:20
Deil apriamo un'altra discussione? Visto che lo scopo di questa ormai è andato a farsi benedire... :D

ahahahah si hai ragione.... lo apro subito ;)