PDA

Visualizza Versione Completa : urge consiglio... mi sto riempiendo la casa di gatti, forse.


kesmao
20-06-2012, 09:49
Ciao, vado dritta al punto. Ho 3 splendide gatte ed un cane. Mi ero innamorata di dolcina (trovate la sua foto nel mio profilo) gatta di circa 8 mesi e mezzo che vive in una colonia felina dove quotidianamente porto cibo ed acqua. Dolcina, pur essendo un gatto di strada, ha un carattere dolcissimo, sembra un gatto di casa. La vorrei prendere con me, per toglierla dalla strada, curarla e proteggerla dai rischi della strada (bustine antitopo, gente cattiva che da calci ai gatti .. vivo in uan zona ztl, turistica, peina di ristornanti dove alcuni camierieri sono costretti a cacciarli via quando elemosiano cibo ai clienti seduti ai tavoli all'aperto).
Dolcina la vorrei tanto, anzi tantissimo, la sento già mia da mesi... ma mi spaventa il fatto che possa far male al mio cane, Chicco, piccolo incrocio chihuahua, castrato, che gioca in maniera pesante con le gatte).
Giorno fa ho salvato un cucciolo di gatto, occhio malato, tolto dalla strada dove suo fratello un giorno prima era stato investito essendo uan strada molto trafficata. Tramite uan signora gattara che nutre i gatti della mia stessa colonia felina, prendo con me una tricolore bellissima, occhi chiari, caratterino molto selavaggio, soffia e sputa, pare posseduta pur pesando meno di un etto di prosciutto. Un amore incazzatino.
la mia domanda è questa: è meglio prendere uno o due cuccioli per evitare che dolcina faccia del male a chicco? dolcina conosce i cani e si sa difendere, anche se cmq è davvero molto poco aggressiva. o almeno spero..
ho altre domande per voi: è egoismo togliere un gatto selavatico anche se dolcissimo, dalla strada? o è un atto d'amore?
cerco persone (strafidate) che si prendano i due cuccioli e rimango con el mie splendide gatte, senza stressarle? e mettere in pericolo chicco?
Cio che vorrei fare io è... prendere dolcina, anche se so che è un inserimento difficile. preferisco lei a 200 mici neonati. (anche se quello nero è duci da morire, mi sembra avere un carattere dolcissimo, e poi è maschio e non ho mai avuto un gatto maschio).

ultima possibilità: prendo dolcina con i suoi cuccioli: o dolcina e basta. ad ogni modo la faccio sterilizzare, troppi gatti in giro per le strade, i cuccioli, ahimè, strada trafficata o no, fanno una brutta fine.
scusate il monologo confusionario.

kesmao
20-06-2012, 09:52
e poi.. uan curiosità: le tricolori sono più aggressive tendenzialmente? dolcina lo è. ma è dolcissima. la cucciola tricolore che ho ha casa, invece, mi smebra bvella tosta sebbene abbia meno di due mesi.

Esmeralda89
20-06-2012, 10:01
Ciao :)
Sulle tricolori mi permetto di risponderti perchè ho sempre e solo avuto gatte tricolore! Sinceramente, non ho notato questa cosa. Milly (che ora non c'è più) era coccolosissima e un pò lagnosa :D , Ginevra è sempre stata tranquillissima (però tieni conto che io l'ho presa che aveva già 10 anni e ora ne ha 17) e Morgana, la nuova arrivata, ora che stà un pò meglio :eek: ha l'argento vivo addosso.

DonPepeDeVega
20-06-2012, 10:04
.. dunque : questo e'il mio pensiero e non vuole essere verita'assoluta ma spero ti possa aiutare..

.. se un gatto e'forastico e NON ci sono problemi per la sua incolumita' ( strade, gente cattiva, etc etc ) io lo prenderei, lo sterilizzerei e poi lo rimetterei nel suo ambiente..
.. se invece il rimetterlo nel suo ambiente implica un rischio io cercherei un'adozione.. :)

kesmao
20-06-2012, 11:05
.. dunque : questo e'il mio pensiero e non vuole essere verita'assoluta ma spero ti possa aiutare..

.. se un gatto e'forastico e NON ci sono problemi per la sua incolumita' ( strade, gente cattiva, etc etc ) io lo prenderei, lo sterilizzerei e poi lo rimetterei nel suo ambiente..
.. se invece il rimetterlo nel suo ambiente implica un rischio io cercherei un'adozione.. :)

dolcina non rischia la vita in effetti. vive in un ronco, siamo 2/3 gattare a prenderci cura della colonia felina, inoltre gli abitanti del palazzo amano i gatti ( a parte un tipo insopportabile ma non può lamentarsi perchè teniamo tutto pulitissimo, anzi delle volte tolgo persino la spazzatura che non mi compete quando raccolgo scatoline e piattini sporchi).

Il mio, temo, sia un egoismo... Dolcina è un amore di micio, le voglio un bene immenso e forse volere il suo bene vuol dire lasciarla libera essendo nata libera. però io penso anche questo: aveva la rogna e l'ho curata con lo strongold, aveva i vermi e l'ho portata dal veterinario, era magrissima, sciupata dalla gravidanza e l'ho curata con papponi di omogenizzati, vitamine e il coso per vomitare il pelo, perchè è a pelo lungo. Sbaglio nel pensare che ha bisogno di me? di un trattamento personalizzato? potrei curarla come ho fatto sinora,ossia portandola dal veterinario quando vedo che non sta bene. Sarò presuntuosa ma vedo le mie gatte e penso che sono gatte fortunate; non amate, adorate.. coccolatissime d'amore e cure, cerco di nutrirle al meglio, ho comprato la fontanella per farle bere di più e scongiurare e prevenire l'irc, vado dal veterinario quando non mi sembrarno stare benissimo. Ecco, vorrei che anche lei usufruisse di questi trattamenti "speciali".. e poi so che un gatto di strada vive massimo 5/6 anni, mentre quelli di casa hanno aspettative di vita migliori.
E' egoismo il mio?? boh... sono confusa. perchè sarei del resto egoisma parimenti a stressare le mie gatte con l'arrivo di un nuovo micio, sebbene abbi agià fatto un inseriemnto con gufetta e adesso, la convivenza è pacifica. (soprattutto dopo averla sterilizata). c'è chicco oramai nella mia vita, se gli rovinassero un occhio (cucciolo o dolcina che sia) non me lo perdonerei mai, gli voglio troppo bene per metterlo in pericolo.

il punto è: amare glia niamli conduce a prenderne altri. ma quelli che sia hanno già non hanno diritto a vivere nella serenità che hanno? credo di essere un incrocio tra uan perosna che potrebbe avere anche 5/ 6 gatti e uan che è felice con i suoi 3 gatti ed

kesmao
20-06-2012, 11:12
il punto è: amare glia niamli conduce a prenderne altri. ma quelli che sia hanno già non hanno diritto a vivere nella serenità che hanno? credo di essere un incrocio tra uan perosna che potrebbe avere anche 5/ 6 gatti e uan che è felice con i suoi 3 gatti ed il punto è: amare glia niamli conduce a prenderne altri. ma quelli che sia hanno già non hanno diritto a vivere nella serenità che hanno? credo di essere un incrocio tra uan perosna che potrebbe avere anche 5/ 6 gatti e uan che è felice con i suoi 3 gatti ed un cane. praticamente sono in conflitto. :confused:

@donvega: non rischia la vita in senso stretto, però oltre a delle carezze dei turisti riceve anche i trattamenti poco gentili di chi non ama che i clienti del ristornante abbiano un gatto sotto al tavolo, se poi penso a quando aveva la rogna. beh.. di certo l'avranno trattata malissimo perchè più che un gatto sembrava un frate francescano essendo senza pelo in testa.

DonPepeDeVega
20-06-2012, 11:43
@donvega: non rischia la vita in senso stretto, però oltre a delle carezze dei turisti riceve anche i trattamenti poco gentili di chi non ama che i clienti del ristornante abbiano un gatto sotto al tavolo, se poi penso a quando aveva la rogna. beh.. di certo l'avranno trattata malissimo perchè più che un gatto sembrava un frate francescano essendo senza pelo in testa.

.. questo mi basta per decidere di consigliarti di prenderla.. :D

nessy
20-06-2012, 14:17
il punto è: amare glia niamli conduce a prenderne altri. ma quelli che sia hanno già non hanno diritto a vivere nella serenità che hanno? credo di essere un incrocio tra uan perosna che potrebbe avere anche 5/ 6 gatti e uan che è felice con i suoi 3 gatti ed

eh si...... per qualcuno ogni animale avrebbe un buon motivi per esser "preso" . ben arrivata nel club :rolleyes:
ma alla propria indole non ci si sottrae ....eh eh eh .
io penso che il numero giusto di animali dipenda da tante cose, in primis quanto tu sei predisposta , qualcuno con 1 è già a posto ,altri non ne hanno mai a basta.
personalmente , dalla tua descrizione io prenderi Dolcina ( sterilizzandola ) e cercherei adozione fidata per quelli più piccoli che trovano più facilmente. comunque tutti quelli a rischio li leverei dalla strada, cercando adozioni per loro.
se il cane non è repellente ai gatti e la micia più o meno già sa come fare, non penso ci siano problemi , qualche soffio/ringhio , ma per nessuno dei due ;)è una novità assoluta

ps: le tricolori non sono aggressive......hanno carattere ;) un pò come le squamette e i rosci

ps: non credo che togliere dal pericolo un gatto di strada sia un atto di egoismo.

cristy-casper
20-06-2012, 21:38
prendila!!!!io voto per il sì :)

Dolce Liz
20-06-2012, 22:05
Io penso che sia AMORE vero, prendila vedrai che le cose si aggiusteranno, Però prima ti consiglio il test fiv e felv.

Romy
21-06-2012, 06:20
Io penso che sia AMORE vero, prendila vedrai che le cose si aggiusteranno, Però prima ti consiglio il test fiv e felv.

sono d'accordo anche io

Va lentina
21-06-2012, 07:02
La micia è già stata sterilizzata?

kesmao
21-06-2012, 09:02
che bello, mi sostenete e scrivete ciò che desideravo leggere.. :)
io preferisco dolcina... il gattino nero è duci, la tricolore neonata pure anche se cmq ancora allo stato selvatico, mi hanno consigliato di prenderla molto in braccio per farla socializzare. Il mio unico pensiero è per chicco, ma se deve essere ciunnato (io intendo fare male agli occhi con questo termine..) da un micio preferisco che sia dolcina che un micio piccolo e nuovo. Dolcina è molto dolce, dovrei fare un video per farvi capire quanto è speciale cosi capireste appieno la mia voglia di prenderla con me. non è sterilizzata, ma la farò sterilizzare al più presto. cosi come sua madre e sorella. tanto il mio veterinario mi fa prezzi "da gattara" e pagamenti rateali. io ho già 3 gatte, non ho "bisogno" dia ltri gatti, è vero. ma amandoli, ed amando osservarli... (più ne hai più ne apprezzi le differenze caratteriali e rimani incantata dalle dinamiche che si creano tra di loro..) beh... diciamo che finalemnete incomincio ad infischiarmene di chi mi dice " sei pazzaa. un altro gattoooo" beh io penso che sia da pazzi altro..

kesmao
21-06-2012, 09:04
non voglio fare don asimiento maetro di vita.. però la gente che non ama i gatti e pensa ai peli su di un divano... (indicativo della grandezza della loro vita interiore e dell'entità delle loro preoccupazioni quotidiane..) beh.. si prermette di dare giudizi sulle mie scelte e francamente mi son rotta. io faccio quel che voglio: sono felice se circondata daglia nimali, che ci posso fare? c'è chi spende 200 euro per un paio di jeans, per me sono soldi sprecati, per me.... per me è immorale passare da uan via vedere un micioo in difficolta affamnato o ferito che sia e tirare dritto.

da quando ho i gatti sono più ordinata e pulita perche in effetti perdono pelo. spendo un po' di soldi ma meglio in gatti, miei e della strada, che nelle stupide sigarette che compro ogni giorno che mi fanno solo male. in questo periodo, vabbè oramai qui siamo tra amiche, sonpo un po' incaxxatella con il mondo, i miei sorrisi provengono dalle mie gatte. l'altra sera smaio era dentro il coso della spazzatura. come resisterle??? sbucava con al testolina dal coperchio.. :) i gatti sono magici, chio non lo capisce secondo me è un essere inferiore e pure poco evoluto... ps si capisce che sono nervosuccia?? :P

nessy
21-06-2012, 09:10
[QUOTE=kesmao;1778638]che bello, mi sostenete e scrivete ciò che desideravo leggere.. :)
QUOTE]

già già già..... hai mica controllato il numero di gatti dichiarato di ognuno di quelli che ti hanno risposto ?????;););)

kesmao
21-06-2012, 10:54
[QUOTE=kesmao;1778638]che bello, mi sostenete e scrivete ciò che desideravo leggere.. :)
QUOTE]

già già già..... hai mica controllato il numero di gatti dichiarato di ognuno di quelli che ti hanno risposto ?????;););)

è vero! mica ci avevo fatto caso. cmq c'è un utente siciliana come me che non ha scritto il numero di gatti. secondo me ne ha più di tutte ecco perchè non lo mette.. :P ps hai presente i negozi più cari che non mettoni i prezzi dei vestiti in vetrina? io diffido sempre se non vedo esposto il prezzo... :)

Mary&miù
21-06-2012, 21:44
Hai un cuore GRANDE e credo che dopo tutto il male la cattiveria ed il dolore che questa povera micia ha dovuto subire..tu sia la cosa migliore che le potrebbe mai capitare :) anche io voto SI!!!!!

ps: io ho solo una micina perchè in casa siamo tanti..ma appena avrò una casa tutta mia non desisterò dal salvare gattoni ed accogliere gattini ;)

Va lentina
21-06-2012, 22:05
Se la porti a casa, tienila qualche giorno x farla ambientare prima di sterilizzarla. Altrimenti, la prendi la fai sterilizzare e la porti a casa. Ovviamente gia che ci sei, falla testare .

kesmao
22-06-2012, 10:00
Non credo di avere un cuore grande, credo di essere di mio sensibile e la presenza nella mia vita delle mie gatte mi abbia condotto a promuoverla. Sono grata alle mie gatte per il benessere che mi danno.. considerazione filosofica a parte.. :) si, Dolcina sarà isolata sia per sterlizzarla che per fare delle analisi. (prima di unirla alle mie gatte e al mio cane). Forse potrebbe essere già incinta, ma non credo: sta ancora llattando i suoi 2 cuccioli che ancora tiene nascosti (so che sono due perchè la mia collega gattara li ha visti).

ps cmq dolcina è uan gatta libera efortuna, vive in ortigia, un isolotto attaccato a siracusa, a piazza duomo, mangia sempre... il massimo che avrà ricevuto sarà stato un pussa via o forse un calcio, chi lo soa... ma di certo merita una casa e tutta la protezione possibile ed immaginabile..

kesmao
22-06-2012, 10:05
la cosa "grave è che mi sto affezionando ai 2 cosini che ho in bagno". quello nero è la dolcezza fatta micio, la tricolore ha un caratterino incazzatino: mi soffia e sputa pure, troppo duci. sta cosuzza nica ed incaxxatina, pelosa, ha un mese e mezzo... adorabile. Anche lei sembra avere un bel carattere, uan bella indole. come si fa a lasciarli andare via??? :confused: credo di aver capito di non essere ingrado di prendere cuccioli, curarli e poi darli via. Nessuno mi sembra un buon padrone, egocentrica?? forse un po'...