PDA

Visualizza Versione Completa : Sono sull'orlo di una crisi di nervi...HELP!!


malibu736
20-06-2012, 16:31
Si tratta di Meo in primis, ma è un pò tutta la situazione in casa che mi è sfuggita di mano, provo a spiegare brevemente:
Meo (micio anziano, cieco, sordo e Fiv+) ha iniziato a fare i bisognini (solidi e liquidi) fuori dalla lettiera, prima capitava ogni tanto, ma ora è praticamente la prassi, questa mattina poi ho trovato entrambi i bisognini al centro del corrioio e solo la pipì giusto davanti la lettiera, il che comporta non solo dover ascigare e lavare, ma ogni volta spostare via ogni cosa, visto che la pipì andando sotto la cassettina si sparge ovunque!! Io nelle condizioni in cui mi trovo in questi mesi, sono arrivata davvero al limite, inizialmente pensavo che il problema fosse legato al fatto che non vedendo potesse far fatica a trovare l'ingresso della lettiera (anche se ho preso apposta la cabrio per lasciarla aperta), ma ora credo che il problema potrebbe essere di tutt'altra natura, pensate sia il caso di chiamare il vet?
Aggiungo che nelle ultime 3 settimane, pur mangiando regolarmente, è dimagrito un tantino...

Dall'altra parte ci sono le micine che hanno deciso di farmi impazzire, sono diventate davvero due pesti, non ascoltano affatto, salgono ovunque e sporcano in continuazione, il piano della cucina (che io pulisco, senza esagerare, almeno tre volte al giorno) è costantemente ricoperto di peli e zampate, non faccio in tempo a pulire che appena mi giro ritrovo zampate ovunque, non posso appoggiare un piatto sul tavolo che le ritrovo con il musetto dentro, quando dobbiamo mangiare, io e il mio compagno dobbiamo alzarci a turno, uno di noi deve sempre restare a guardia del tavolo, metto a lavare le verdure con il bicarbonato, mi giro un secondo per mettere una cosa in frigo e trovo Maya che beve acqua e bicarbonato, Maya ha iniziato a lanciare oggetti da qualsiasi altezza, fortuna che i quadretti che ho sulle mensole sopra il divano sono in cartone, altrimenti mi avrebbe rotto la testa già più di una volta :shy: insomma un delirio continuo ed io che in questo periodo dovrei riposarmi, il più delle volte preferisco andare a lavoro pur di non combattere con i mici :cry: :cry:
Lo so è triste ciò che dico, ma credetemi sono sull'orlo di una crisi isterica...
si accettano consigli e ramanzine percercare di migliorare la situazione!!
Grazie a tutti :kisses:

ghigo
20-06-2012, 16:44
Non conosco la tua situazione, oltre a quello che scrivi qui, ma credo che semplicemente le due micie risentano di un tuo/vostro nervosismo e reagiscano a modo loro. Però il fare la guardia al piatto succede anche da noi, non puoi chiuderle in una stanza finchè mangiate?

Starmaia
20-06-2012, 16:49
Meo. Non ho presente la sua storia ma così, su due piedi, mi verrebbe da pensare che a) potrebbe essere peggiorato in qualcosa, sente male e te lo fa capire così (quindi analisi, sarebbe il caso); b) forse vorrebbe una lettiera per sé? (se già non l'ha) oppure più vicina/lontana? più agevole da raggiungere?

Le gatte. Disciplina! Salgano pure sulla cucina quando tu non ci sei oppure quando la cucina non vi serve. Ma da quando inizi a preparare il pasto a quando sparecchiate, le gatte vanno da un'altra parte. O le chiudi fuori dalla cucina oppure le chiudi in un'altra stanza.
Tu pulisci la cucina e inizi a cucinare; mangi in santa pace; rigoverni e solo allora lasci alle due pesti l'accesso.
Pianti, strilli, urla, finte morti... potete sfinirvi ma Malibu non vi aprirà.

Il lanciare oggetti dall'alto è tipico del voler attirare l'attenzione. Fai sparire tutto e ignorale.
E' una fase, vedrai che passerà. Poi quando avranno passato il momento delirante potrai rimettere qualcosa sulle mensole ;)

nessy
20-06-2012, 16:54
ciao, non so tutta la situazione, ma per il micio anziano, parlerei dei cambiamenti al vet. per scaramanzia.

per le mice, se è come nel mio caso, amplificano il mio stato fisico-mentale, più io sono nei casini e più loro diventano impestati. solo che a volte uno è così stanco che lascia fare e poi se li ritrova vandali. l'unica cosa che posso dirti e ....riprendetevi il tavolo !!!!!. chiudetele in una stanza e mettetevi i tappi , togliete tipo trasloco tutto ciò che si rompe o si sporca, e ricominciate d'accapo con le regole..

in bocca al lupo

malibu736
20-06-2012, 17:26
Non conosco la tua situazione, oltre a quello che scrivi qui, ma credo che semplicemente le due micie risentano di un tuo/vostro nervosismo e reagiscano a modo loro. Però il fare la guardia al piatto succede anche da noi, non puoi chiuderle in una stanza finchè mangiate?

Quando sono colta da nervrastenia le chiudiamo nella mansarda, ma poi mi dispiace da impazzire ogni volta che le sento grattare alla porta, come diversivo ho iniziato ad aprire la porta-finestra che da sul balcone per farle uscire in terrazzo e per un pò ha funzionato, ma si sa, i gatti si abituano in fretta alle novità, ora infatti non serve a molto!! :shy:

Meo. Non ho presente la sua storia ma così, su due piedi, mi verrebbe da pensare che a) potrebbe essere peggiorato in qualcosa, sente male e te lo fa capire così (quindi analisi, sarebbe il caso); b) forse vorrebbe una lettiera per sé? (se già non l'ha) oppure più vicina/lontana? più agevole da raggiungere?


In realtà appena arrivato a casa, Meo aveva tutto nella sua stanza, cibo, acqua e cuccia (dove in pratica passa la maggior parte del suo tempo), lui non è abituato ad allungarsi sul pavimento, sempre e solo nella sua cuccia, da poco sono riuscita ad abituarlo a dormire sul divano con noi, ma quando vado a dormire devo per forza rimetterlo nella sua cuccia altrimenti cadrebbe dal divano!! Ma riprendendo il discorso della lettiera, dopo un pò di tempo, ho inziato a spostargli il cibo in cucina e lui si è subito abituato senza problemi, appena dopo ho messo la sua lettiera in bagno accanto a quella delle micie e anche questa volta si è abituato alla perfezione, solo ogni tanto trovavo qualche bisognino fuori, ma il più delle volte era solido!!

malibu736
20-06-2012, 17:39
per le mice, se è come nel mio caso, amplificano il mio stato fisico-mentale, più io sono nei casini e più loro diventano impestati. solo che a volte uno è così stanco che lascia fare e poi se li ritrova vandali. l'unica cosa che posso dirti e ....riprendetevi il tavolo !!!!!. chiudetele in una stanza e mettetevi i tappi , togliete tipo trasloco tutto ciò che si rompe o si sporca, e ricominciate d'accapo con le regole..

in bocca al lupo

credo che questa è l'unica soluzione purtroppo!! :confused:
grazie :)

Pepi66
20-06-2012, 17:41
Per quanto riguarda meo non so darti un consiglio, ma magari una visita dal vet con esami annessi potrebbe essere utile.
Le miciole approfittano della situazione e quindi sono d'accordo con quanto dice Star, almeno quando prepari e quando mangiate, le mettete in un'altra stanza fino a che non capiscono che in quel momento non si può salire sul tavolo ....

p.s. una battuta per sdrammatizzare: magari le micie vogliono aiutarvi per farvi già imparare da ora che nei prossimi mesi i turni per mangiare saranno abbastanza frequenti ;)

Un abbraccio forte forte

malibu736
20-06-2012, 18:20
grazie mille a tutti, seguirò i vostri consigli!!
sicuramente il tutto è amplificato dal mio nervosismo galoppante, ma quando ci si mettono tutti e tre è da impazzire!!
Poi sono spesso sola a casa, il mio compagno, mi sta aiutando tanto, ma lavora al posto mio di giorno e la sera ha il suo di lavoro, i prossimi due mesi sarà ancora peggio, perchè inizierà a lavorare tutta la notte, ciò significa che la mattina dormirà ed io dovrò vedermela da sola mattina, pomeriggio e sera!! :cry: :cry:

DonPepeDeVega
21-06-2012, 07:47
Daniela in primis tranquilla che e'una fase passeggera e se siete nervosi voi trasmettete il nervosismo ai pelosi ed e'peggio..
Te lo dico perche'anche qua l'anno scorso, con la gravidanza quasi al termine, era un delirio.. ma adesso si e'assestato tutto e tutto procedere bene..

Per Meo, oltre ad innumerevoli grattini da parte mia, pensa a fargli fare una visitina ed un po'di analisi.. :)

Un abbraccione

Lady Mosè
21-06-2012, 08:30
Meo...fagli fare le analisi, io sospetto i reni o la tiroide.

Le gatte...rinchiudile, è l'unica. Vedrai che si abitueranno!

malibu736
21-06-2012, 09:13
Grazie ancora, ho contattato le Vet questa mattina, attendo una loro risposta...intanto ieri sera Meo mi ha stupita, ha saltato sul divano da solo!! :391::banana::249: da non crederci davvero!! Aveva già accennato una volta di voler salire, ma ha solo poggiato le zampotte anteriori per odorare ed io l'ho tirato su!!

malibu736
21-06-2012, 09:18
Daniela in primis tranquilla che e'una fase passeggera e se siete nervosi voi trasmettete il nervosismo ai pelosi ed e'peggio..
Te lo dico perche'anche qua l'anno scorso, con la gravidanza quasi al termine, era un delirio.. ma adesso si e'assestato tutto e tutto procedere bene..

Per Meo, oltre ad innumerevoli grattini da parte mia, pensa a fargli fare una visitina ed un po'di analisi.. :)

Un abbraccione

Luca :31: grazie!!

Starmaia
21-06-2012, 09:35
Uh, vero... mi ero dimenticata la gravidanza.
Sì, allora tu sei sicuramente più sensibile a qualsiasi cosa che magari da "normale" non ci baderesti nemmeno.
Però, davvero... bando ai sentimentalismi, se tu dici che si sta chiusi, si sta chiusi. Loro contano sul nostro cuore tenero per farci fare qualsiasi cosa volga a loro favore ;)

Per Meo, mille grattini :)

malibu736
21-06-2012, 11:08
Uh, vero... mi ero dimenticata la gravidanza.
Sì, allora tu sei sicuramente più sensibile a qualsiasi cosa che magari da "normale" non ci baderesti nemmeno.
Però, davvero... bando ai sentimentalismi, se tu dici che si sta chiusi, si sta chiusi. Loro contano sul nostro cuore tenero per farci fare qualsiasi cosa volga a loro favore ;)

Per Meo, mille grattini :)

Lo farò, o per lo meno cercherò di impegnarmi a non cedere, con tutte le mie forze!! :approve:
Grazie :)

Tame
21-06-2012, 12:25
Lo farò, o per lo meno cercherò di impegnarmi a non cedere, con tutte le mie forze!! :approve:
Grazie :)

metti su un buon sottofondo musicale quando le micie sono chiuse nell'altra stanza, così le senti meno;)

ghigo
21-06-2012, 15:18
credo che questa è l'unica soluzione purtroppo!! :confused:
grazie :)

Sono d'accordo, devi resistere e lasciare che grattino alla porta, poi si stancano.

Per Meo: :256:

malibu736
03-08-2012, 11:01
Meo...fagli fare le analisi, io sospetto i reni o la tiroide

buongiorno a tutti,
ci sono novità su Meo, l'ho portato dalle vet per un controllo approfondito, ora sta dimagrendo parecchio nonostante mangi regolarmente, lo vedevo troppo irrequieto e nello stesso tempo più rintronato, gli esiti dicono che sono i reni!! :(
Oggi andrò in clinica per concordare le cure e che tipo di cibo renal dargli!!

DonPepeDeVega
03-08-2012, 11:35
.. oh povero Meo.. :(
.. meno male che l'hai preso tu, non oso pensare alla sua vita da randagio nelle sue condizioni..

:micimiao11: :micimiao11: :micimiao11:

cristy-casper
03-08-2012, 14:40
buongiorno a tutti,
ci sono novità su Meo, l'ho portato dalle vet per un controllo approfondito, ora sta dimagrendo parecchio nonostante mangi regolarmente, lo vedevo troppo irrequieto e nello stesso tempo più rintronato, gli esiti dicono che sono i reni!! :(
Oggi andrò in clinica per concordare le cure e che tipo di cibo renal dargli!!

o piccolo amore di Meo :( dai dai ke la cura farà subito effetto!!!

Toporagno
03-08-2012, 14:47
Tutto incrociato per Meo...

malibu736
03-08-2012, 20:28
Grazie a tutti :)
la vet dice che un rene compensa l'altro, di conseguenza con un cibo renal e il farmaco che mi ha prescritto, dovremmo riuscire a mantenere il valore stabile. A ottobre inoltrato ripeteremo gli esami.
Meo manda un Meeeeeaaaaaooo a tutti :D

Amelie57
03-08-2012, 20:35
Bene dài, speriamo che vada sempre meglio.:D
Grazie a Meo per il saluto e tantissimi grattini sotto il mento.

valentina82
03-08-2012, 21:05
Grazie a tutti :)
la vet dice che un rene compensa l'altro, di conseguenza con un cibo renal e il farmaco che mi ha prescritto, dovremmo riuscire a mantenere il valore stabile. A ottobre inoltrato ripeteremo gli esami.
Meo manda un Meeeeeaaaaaooo a tutti :D

mi dispiace, una carezzina dolcissima al micione:o e a te un abbraccio grande:)