Entra

Visualizza Versione Completa : Raccolta urina

pinguina
21-06-2012, 17:33
Buonasera a tutti,
č un po che non scrivo ma vi leggo sempre :)
Vorrei un consiglio: devo far analizzare le urine del mio pelosetto per verificare che i cristalli di struvite si siano sciolti. Ho comprato la sabbietta apposita non assorbente..ma:
- come rendo sterile la lettiera?
- posso conservare la provetta con l'urina in frigo fino a domani o si altera qualche valore?

Grazie in anticipo! ;)

valery
21-06-2012, 17:37
Ciao!a me per la raccolta urine (per la mia coniglietta lo feci) mi dissero di mettere la vaschetta della lettiera senza terriccio...e di raccoglierla con una siringa sterile!
I valori delle urine si alterano sicuramente se aspetti molte ore...anche se le metti in frigo

Ellis
21-06-2012, 18:07
Se riesci a beccare il micio mentre la fa, basta mettergli sotto un piattino di plastica pulito ed spirare con una siringa la pipė direttamente dal piattino.
Spesso il micio nemmeno se ne accorge e l'urina č pulitissima.
Ne bastano anche 5 ml.

L'ideale sarebbe portarla immediatamente, tipo raccoglierla la mattina e portarla.
Altrimenti una notte in frigo.

Se usi la lettiera, la devi pulire bene bene con qualche prodotto e poi risciacquare benissimo, in modo da non lasciare traccia alcuna.

pinguina
21-06-2012, 19:59
Grazie ad entrambe! Ellis pensi che lavarla e poi buttarci sopra l'acqua bollente possa andar bene?
Nel caso cmq l'urina starebbe una notte in frigo e poi la porterei..

Michy
21-06-2012, 21:17
Il mio vet mi ha sempre detto di conservarla in frigo max 6 ore dopo di che gli esiti (soprattutto il ph) non sono pių attendibili.

Ellis
21-06-2012, 22:38
Risciacqua come vuoi e poi asciuga.
Ma di mattina non riesci? Il micio va solo di sera?

pinguina
22-06-2012, 14:49
Grazie per i consigli! :)
Alla fine ce l'ho fatta a prelevare un campione di urina, stamattina! Ho lavato la lettiera e risciaquato con acqua bollent, poi ho messo questa sabbietta apposita non assorbente..sebbene sia poca č bastata! E per fortuna il mio piccino non č schizzinoso sulla lettiera, fa i bisognini in qualsiasi condizione! :p
Cmq alla fine hho aspirato la tanto attesa pipi con una siringa senza ago e l'ho immessa nella provetta. L'ho portata al veterinario dopo qualche ora, dovrebbe darmi i risultati nel tardo pomeriggio..speriamo bene!

Starmaia
22-06-2012, 14:53
A meno che non venga prelevata direttamente dalla vescica, non č sterile. Lavare con acqua calda sicuramente non basta a sterilizzare :)
Comunque per verificare la presenza di cristalli sicuramente non serve la sterilitā.

Speriamo bene per i risultati :)

Ellis
22-06-2012, 16:31
Diciamo che, per la maggior parte delle analisi, questo metodo di raccolta va bene....
Incrocini perchč non ci siano pių cristalli !!