Visualizza Versione Completa : adesso se hai fame ti arrangi!!!!
Puccetta
21-06-2012, 19:25
:D naturalmente non nel senso che ho intenzione di non darle più da mangiare....
ma dopo giorni che butto umido, per poi vederla avventare sulle crocche, ho deciso che è arrivato il momento della caccia.....quindi....umido al solito posto e diverse ciotoline con le crocche "nascoste" in giro per casa.....
alla fine per le cose che le interessano è "grande", quindi un pò di "caccia" non può farle che bene....e se non trova le crocche ha l'umido da mangiare.....
alibidiferro
21-06-2012, 19:27
Bell'idea, dovrei provarci pure io vista la mole di umido che mi tocca buttare!!!
Puccetta, con il caldo i mci a volte cambiano le loro abitudini, preferendo magari mangiare solo secco o solo umido.... Se nel tuo caso la micina ora preferisce il secco, ti consiglierei di darle quello e ricominciare con l' umido quando fara' piu fresco....
Lollo x Luna
21-06-2012, 20:03
anke x me non è il caso di accanirsi. se vuole i crokki dalle i crokki. poi ricomincerai + avanti con l umido
Puccetta
21-06-2012, 20:23
dite????? ok, come sempre avete ragione.....però la ose in più di crocche che le darò per integrare l'umio mancante posso "nasconderla"????almeno ha qualcosa a fare di divertente che non sia correre dietro a palline e topini.....
dite????? ok, come sempre avete ragione.....però la ose in più di crocche che le darò per integrare l'umio mancante posso "nasconderla"????almeno ha qualcosa a fare di divertente che non sia correre dietro a palline e topini.....
Mah non so.... Nn vorrei che poi nn la trovasse... Nn vedo molto il senso...
briscola
21-06-2012, 20:56
ahahah ma povera briscola vuoi farle fare la caccia al tesoro per mangiare?? :D
Puoi provare per gioco a nascondere qualche crocchino in giro ma il 90% della dose mettiglielo nella ciotola ;)
Puccetta
21-06-2012, 21:31
Mah non so.... Nn vorrei che poi nn la trovasse... Nn vedo molto il senso...
ahahah ma povera briscola vuoi farle fare la caccia al tesoro per mangiare?? :D
Puoi provare per gioco a nascondere qualche crocchino in giro ma il 90% della dose mettiglielo nella ciotola ;)
in realtà non sono stata io a inventarmi questa storia..... ma ho letto 2 libri di vicky halls e in entrambi lei scrive di "nascondere" il cibo per casa.....dice di iniziare mettendo il cibo in diverse ciotoline in luoghi di passaggio frequente, poi dopo che il gattino si è abituato ad avere le crocche in giro di trovare nascondigli un pò più difficoltosi e di mettere anche alcune ciotoline in alto su mensole o mobili raggiungibili da loro.....questo metodo dovrebbe servire sia a prevenire la noia (dando la sensazione della caccia) sia a prevenire l'obesità, perchè il micio deve fare più fatica e quindi bruciare più calorie per raggiungere il cibo.....
per stuzzicare al gioco ( e razionare il cibo all'aspirapolvere-marcellino durante la giornata ) , prendevo una bottiglietta dell'acqua da 1/2 litro vuota e asciutta, facevo diversi fori poco più grandi delle crocche tutto sulla superficie della bottiglia , poi mettevo dentro le crocche e chiudevo il tappo. bottigliette in bella vista e in due o tre punti della casa .... e buona caccia al tesoro :devil:....poi alla sera, pappa collettiva ripagante di tante fatiche ;)
unica controindicazione: ogni tanto inciampavo io e a volte LORO la nascondevano :mad:
per stuzzicare al gioco ( e razionare il cibo all'aspirapolvere-marcellino durante la giornata ) , prendevo una bottiglietta dell'acqua da 1/2 litro vuota e asciutta, facevo diversi fori poco più grandi delle crocche tutto sulla superficie della bottiglia , poi mettevo dentro le crocche e chiudevo il tappo. bottigliette in bella vista e in due o tre punti della casa .... e buona caccia al tesoro :devil:....poi alla sera, pappa collettiva ripagante di tante fatiche ;)
unica controindicazione: ogni tanto inciampavo io e a volte LORO la nascondevano :mad:
si anche io l'ho fatto qualche volta.... da me nn ha riscosso tanto successo, ma so che ci sono mici che gradiscono :)
Starmaia
22-06-2012, 11:06
La caccia al cibo è un'ottima idea!
Il gatto è una macchina che risolve problemi e più ne ha da risolvere, più rimane attivo e interessato e curioso... insomma, fa quello che sa fare meglio :)
Anche la bottiglietta di Nessy è giustissima, così come scatoline grandi o piccole con aperture difficoltose da cui estrarre cibo.
Per la cronaca, qui, l'unica capace di tali finezze è Lamù.
Gli altri mi guardano tipo "vabbé, ma la ciotola dov'è finita? se mi dovevo guadagnare il cibo tanto valeva che rimanessi per strada..." ;)
kasssandra
22-06-2012, 11:18
Puccetta io sono con te! A casa mia non hanno mai deciso i gatti cosa mangiare :D
si anche io l'ho fatto qualche volta.... da me nn ha riscosso tanto successo, ma so che ci sono mici che gradiscono :)
uhmm.. più che gradire , non avevano alternative ;) però anche i miei in questi giorni stanno cambiando alimentazione, non gradiscono più il solito menù... penso che anche per loro il caldo si fa sentire...invece dei crocchi mi cercano l'umido, bho, vedremo...
Ele&Coffee
22-06-2012, 12:19
gli altri mi guardano tipo "vabbé, ma la ciotola dov'è finita? Se mi dovevo guadagnare il cibo tanto valeva che rimanessi per strada..." ;)
:389::389::389::389:
per stuzzicare al gioco ( e razionare il cibo all'aspirapolvere-marcellino durante la giornata ) , prendevo una bottiglietta dell'acqua da 1/2 litro vuota e asciutta, facevo diversi fori poco più grandi delle crocche tutto sulla superficie della bottiglia ,
ecco io a fare una cosa del genere a momenti finisco al pronto soccorso: avevo provato a fare i fori col coltello, solo che avevo dosato male forza e il coltello ha trapassato la plastica della bottiglia finendo infilzato nel palmo della mia mano con gran spargimento di sangue, state attente quando lo fate!:cool:
state attente quando lo fate!
basta scaldare le punte delle forbici prima di usarle,in questo modo è facile ed eviti che i margini del foro restino taglienti
Puccetta
22-06-2012, 14:48
ho deciso che a stanotte inizio a provarci.....i primi nascondigli li cercherò semplici, ma appena si abitua inizierò a cercerli più difficili.......
non voglio che diventi una gattina pigra e che poi tutti possano dire che ha preso da me!!!!!;)
Starmaia
22-06-2012, 14:51
Anni fa, stavamo ancora a Gorizia, avevo deciso di fare questa cosa dei nascondigli per farli svagare mentre io ero al lavoro.
La mattina prima di uscire mettevo delle manciate di crocche in posti angusti e impervi. O almeno, così pensavo.
Pillo (che allora avrebbe mangiato anche un intero bue, potendo) mi seguiva come un'ombra e all'ora che infilavo la porta per uscire di casa, aveva spazzolato tutti i crocchi nascosti... :shy:
moodywop
22-06-2012, 16:55
Puccetta, con il caldo i mci a volte cambiano le loro abitudini, preferendo magari mangiare solo secco o solo umido.... Se nel tuo caso la micina ora preferisce il secco, ti consiglierei di darle quello e ricominciare con l' umido quando fara' piu fresco....
Anche i miei hanno cominciato a rifiutare l'umido da quando è cominciato il caldo forte. Strano, è la prima estate che noto questo comportamento. Quello che non capisco è perché stiano anche bevendo molto meno:confused:
basta scaldare le punte delle forbici prima di usarle,in questo modo è facile ed eviti che i margini del foro restino taglienti
si, ma ci sono arrivata anche io dopo essermi quasi tranciata le dita..... ma secondo me è perchè Marcellino mi stava mandando tanta negatività :devil: lo sguardo suo era COLMO di negatività......
Gli altri mi guardano tipo "vabbé, ma la ciotola dov'è finita? se mi dovevo guadagnare il cibo tanto valeva che rimanessi per strada..." ;)
ehehehehe
Anche i miei hanno cominciato a rifiutare l'umido da quando è cominciato il caldo forte. Strano, è la prima estate che noto questo comportamento. Quello che non capisco è perché stiano anche bevendo molto meno:confused:
Stessa cosa anche a Casa Radames :D
Lui adora i bocconcini in salsa... ma da quando fa caldo mangia solo i suoi crocchi. Gli do 50 grammi di umido al giorno, dosi da gattini insomma... e in ogni caso la mangia con malavoglia.
I crocchi invece, più che mai :D
avevo gia' postato una cosa simile giorni fa, tranquilla, col caldo l'umido lo snobba :D
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.