PDA

Visualizza Versione Completa : che obblighi ha un allevatore?


norvegian wood
23-06-2012, 18:37
in seguito alla vicenda di cui vi raccontavo della gengivite eosinofilica del suo micio, la mia amica ha richiesto i test genetici e di fiv felv al suo allevatore.
quello gli ha risposto che lui nn è obbligato a farglieli vedere
ma è possibile?

katerpillar
23-06-2012, 18:47
la cosa mi pare proprio strana! io so che dovrebbe farti vedere le carte!

norvegian wood
23-06-2012, 18:51
infatti tutti e tre gli allevatori dei miei amati mici me li hanno mostrati e dati tranquillamente...ora la cosa diventa strana
ma in generale un allevatore che obblighi ha nei confronti dell'acquirente del micio?
sapete dirmelo?

katerpillar
23-06-2012, 19:31
ho trovato intanto questo, nell'attesa di qualcuno esperto che risponda! la parte che interessa è sotto la voce: cosa chiedere all'allevatore! spero sia utile! in bocca al lupo
http://www.tuttipazziperigatti.eu/dal-veterinario.html

delice
23-06-2012, 19:54
Secondo me un allevatore nn e' obbligato ( nel senso di obbligato dalla legge) a far vedere i test, pero' se nn te li fa vedere significa che c e qualcisa che nn va..... Se avesse fatto tutto in regola e fosse tutto ok, te li mostrerebbe senza problemi....

zaari70
23-06-2012, 23:46
Un attimo, se non erro il micio è grande non è un cucciolino appena preso, dunque che senso ha chiedere i test dei genitori adesso?
Casomai erano da chiedere quando si è preso il cucciolo.
Ora ha più senso far fare il test fiv-felv al gatto e in caso di positività allora chiedere i test dei genitori.
Poi parli di test genetici, ma per quale patologia?

norvegian wood
24-06-2012, 08:29
grazie a tutte per le risposte...
zaari purtroppo la mia amica chiede i test da mesi, almeno da dicembre e con una scusa o l'altra l'allevatore ha sempre glissato...:shy:
parlo dei test genetici sulle patologie possibili nei maine...

lelia
24-06-2012, 09:37
Ecco, io da un allevatore che non mostra i test su mia richiesta (parlo di Fiv/Felv ed eventuali test per le malattie tipiche di una razza, tipo HCM e PKD nel caso del Maine) non prenderei un cucciolo.
Al di là degli obblighi legali, non vedo perché un allevatore coscienzioso dovrebbe avere difficoltà a far vedere i risulati dei test e non vedo motivi per cui dovrebbe rifiutarsi di farlo.

zaari70
24-06-2012, 13:41
grazie a tutte per le risposte...
zaari purtroppo la mia amica chiede i test da mesi, almeno da dicembre e con una scusa o l'altra l'allevatore ha sempre glissato...:shy:
parlo dei test genetici sulle patologie possibili nei maine...

La tua amica non avrebbe dovuto prendere il cucciolo da un allevatore che si rifiuta di far vedere i test.
Era un suo diritto vederli.