PDA

Visualizza Versione Completa : fare volontariato


puci26
23-06-2012, 22:11
ciao a tutti!!!! rieccomi qui dopo un bel po' di tempo.
forse vi ho già accennato di questo argomento in altri post però sento di essere arrivata a un punto in cui devo prendere una decisione: donare il 5x1000, portate le pappe ai punti di raccolta, aiutare quando posso con qualche soldino i mici in difficoltà mi rende felice ma mi manca qualcosa... non fraintendetemi, il nostro Pashmino ci riempie le giornate!!!! tutte le nostre attenzioni sono per lui, è il nostro amorino, però da quando abbiamo lui ho sempre voluto poter aiutare anche gli animali meno fortunati, i gatti in particolare. considerate che sul tragitto per il mio ufficio trovo sempre 2 gruppetti di gatti che si capisce sono accuditi dalle persone che abitano nei paraggi, ma mi guardo sempre in giro in allerta per eventuali emergenze da poter soccorrere. (anche se spero sempre che non ce ne sia il bisogno!)
proprio in questi giorni, dopo un lungo penare e una lunga indecisione sul da farsi, mi sono data una svegliata e ho fatto intervenire le guardie zoofile per aiutare 2 cani che stanno in un recinto di fronte al mio ufficio: e finalmente grazie al loro intervento, la situazione sta cambiando, i cani non stanno più al sole tutto il giorno, gli è stata ridata la loro dignità!
questo episodio ha riacceso in me la voglia di fare di più, di regalare una fetta dell'amore infinito che riverso sul mio Pashmino anche ai mici meno fortunati, anche per poco tempo.
qui in zona c'è un gattile, ma la mia preoccupazione fondamentale è il rischio di portare a casa delle malattie per Pashmi: ho letto in questi giorni su facebook di un volontario che ha portato in casa sua non so quale malattia dei gatti del gattile e sta decimando i suoi mici in casa!!! e come lui in questo momento, non potrei mai perdonarmelo!!!
c'è qualche volontario tra di voi che può dirmi se il rischio c'è, se c'è un modo per ridurlo al massimo...

grazie a tutti!

Michy
23-06-2012, 22:59
Sono anni che faccio volontariato al gattile e accudisco una colonia di randagi...mai avuto problemi, l'unica accortezza che uso è quella di cambiarmi abiti e scarpe e lavarmi le mani a lungo con sapone e amuchina.
Non ho idea se sia solo fortuna o altro ma nemmeno al gattile abbiamo avuto gravi episodi di epidemie,cerchiamo di fare il possibile per isolare i nuovi arrivati,li testiamo,li vacciniamo...qualche caso di funghi c'è stato ma non li ho presi nè li ho portati a casa...la mia amica li ha presi in piscina e li ha passati alla micia!!:)

puci26
24-06-2012, 08:19
grazie Michy mi hai tranquillizzato :)

prinzyinga
24-06-2012, 09:58
Ciao , anche io sono volontaria al gattile da un paio di anni, quoto tutto quello che ti ha detto Michy e aggiungo un consiglio personale, buttati! per me e' stata la cosa piu' bella che mi sia mai capitata :o

Va lentina
24-06-2012, 13:00
Temo che questa risposta possa diventare epica perché è un argomento di cui parlerei per ore.... Faccio volontariato da ormai 13 anni e sono socia fondatrice di una associazione animalista per la lotta al randagismo felino. I principali consigli sanitari ti sonno stati dati. Posso assicurarti che con le dovute precauzioni, abbatti i rischi contagio quasi a zero. Aimenti i veterinari non potrebbero esercitare o avere animali....se il tuo micio è vaccinato riduci la probabilità di contrarre virus che tu potresti veicolare. Stai attenta alle micosi. Per virus tipo fiv e felv basta lavarsi bene mani e braccia. Quando tratto animali con malattie virulente, metto fuori casa uno straccio del pavimento sul quale verso della candeggina. Non mi manca mai il gel autodisinfettante per mani e uno spray battericida in borsa.

puci26
24-06-2012, 21:48
wow quanti consigli!!! grazie mille ragazze!!!!
Valentina scusa lo straccio fuori di casa con la candeggina è per pulirti le scarpe immagino?

beh oggi pomeriggio sono andata in perlustrazione nel paesino dove c'è il gattile ma non l'ho trovato... domani chiamo la volontaria di cui ho il numero e bon.

datemi voi un consiglio: un po' per i mille impegni che ho, un po' per come sono fatta io che non sono troppo tipa da buttarmi in una mischia troppo affollata, meglio partire dalla realtà "ristretta" di un gattile piuttosto che buttarsi in un'iscrizione tipo Enpa? perchè ho letto che essendo iscritti all'Enpa si può diventare guardie zoofile e dopo che ultimamente ho avuto esperienza diretta con le guardie, mi piacerebbe tantissimo poter arrivare un giorno a questo risultato, così da avere tutti i poteri anche legali per aiutare gli animali. però ecco magari meglio partire con un passo alla volta immagino...

però sì ne sono convinta, grazie al mio Pashmino e a tutte le storie stupende e meno che ho letto di animali, che l'esperienza del genere possa essere solo una cosa positiva e unica!

Va lentina
25-06-2012, 00:24
Il corso per diventare guardia (eco)zoofila l'ho frequentato pochissimo, poi ho dovuto mollare. Purtroppo lavorando in un esercizio pubblico, per me sarebbe infattibile come cosa, sono un bersaglio troppo esposto, sia per coloro che vogliono fare segnalazioni (l'attività diventerebbe un ufficio maltrattamenti) sia per le ritorsioni personali. Ho così deciso di collaborare con associazioni della zona, facendone parte pure io di una, arrivando anche a sottrarre qualche animale (sottrarre anche senza previa richiesta :81:), quando questi era palesemente sottoposto a gravi maltrattamenti. Sono iscritta all'enpa sebbene non paghi la quota da anni (se è per questo nemmeno alla Lav, ma sssttt), però sono abbastanza amica del presidente della mia provincia.
Ti consiglio di iniziare con qualcosa di piccolo. Devi farne di strada ed esperienza. il miglior campo sono proprio le piccole strutture che ti fanno assaggiare le problematiche che col tempo approfondirai.

puci26
25-06-2012, 06:39
eh infatti la mia paura sarebbe, per la questione delle guardie, che col lavoro a tempo pieno mi rimarrebbe pochissimo tempo per tenere fede al mio impegno.

grazie davvero Valentina, non vedo l'ora di telefonare oggi, poi vi aggiorno!!!!

buona giornata

puci26
26-06-2012, 05:47
buongiorno a tutti! ieri ho telefonato alla signora del gattile!!! una signora gentilissima e alla mano, di mezz'età sembra dalla voce; però mi ha spiegato che il suo non è proprio un gattile, perchè i mici vanno nel suo cortile!!!! da quello che ho capito abita in campagna, quindi avrà a disposizione molto spazio perchè ha cominciato a elencarmi tutti gli animali che ha e sembra la vecchia fattoria! :D e da 20anni accudisce circa 70 gatti da sola! siamo rimaste d'accordo che un sabato la vado a trovare per vedere i suoi micioni, solo che essendo appunto a casa sua mi sa che sarà un po' difficile poter fare del volontariato come negli altri gattili. voi che dite?

puci26
01-07-2012, 07:41
buongiorno a tutti! piccolo aggiornamento sulla mia voglia di fare volontariato: ho trovato finalmente un'associazione delle mie parti che ha bisogno di volontari, di aiuto, mi hanno già chiesto se potrei tenere in stallo 2 mici di 2 mesi!!!! domani chiamo la presidente per fissare un incontro e poter capire come, in base alla mia disponibilità, potrei venire utile a loro, anche solo in canile per far fare una passeggiata ai cani chiusi nei box. non vedo l'ora!!!! sembrano persone favolose, fin'ora ho contattato la presidente appunto e una volontaria e sono gentilissime!!!! sono super felice!!!!!!!

Va lentina
01-07-2012, 08:38
É la stessa cosa che chiedo io appena qualcuno mi chiede cosa poter fare per rendersi utile alla mia associazione. La mancanza di spazi dove poter fare un buon isolamento sanitario è un grosso problema. Ecco perché è importante trovare persone che facciano stalli. :). Bene dai, sono proprio contenta.

puci26
02-07-2012, 06:54
Infatti Vale mi hanno detto che hanno gli stalli pieni e non sanno dove mettere questi 2 gattini per toglierli dalla strada. però prima di dare una risposta definitiva, sia positiva che negativa, voglio incontrare le volontarie e spiegare un po' la mia situazione, un gatto, un lavoro... insomma magari fossero gatti già grandi, potrei anche avere meno problemi credo, ma 2 micini e noi sempre fuori di casa... la vedo un po' più impegnativa.
oggi telefono, non vedo l'ora!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! !!!!!!!!!!!! a parole non so rendere l'idea, ma magari tu mi capisci :)

Va lentina
02-07-2012, 07:12
Certo che ti capisco. Il fatto che stiano tanto tempo soli non è un problema. Sono in 2, inganneranno il tempo giocando. Devi solo tenerli in una stanzetta tutta x loro. Vedrai che andrà tutto bene, la cosa più difficile sarà separarsene dopo...io mi affeziono sempre tanto...

puci26
04-07-2012, 06:39
EVVIVAAAAAAAAAAAA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
sono stra felice!!!!!!!!!!!!!!!!!! ieri ho potuto dare la mia prima piccola mano di aiuto ai volontari dell'Associazione in cui voglio entrare (Arca di Noè di Piacenza) stampando i volantini per gli animali che cercano adozione; mi sono potuta incontrae con penso la volontaria più attiva dopo la presidente :D che persona stupenda Vesna!!!!!!!!!!!! un sacco di progetti concreti e di voglia di fare!!!!!!!!!!! e poi mi ha ringraziato così tanto per averle stampato solo qualche foglio di carta... ero e sono troppo felice!!!!
mi ha ribadito per lo stallo dei 2 micini e soprattutto sabato arriva un altro gattino, credo più piccolo di quelli, che non sanno dove mettere, allora ho pensato (anzi lo sto pensando dal primo momento che mi ha chiesto aiuto per i 2 micini): se li avessi trovati per strada li avrei raccolti senza problemi quindi devo riuscire a mettere da parte tutte le paure e prendere almeno il piccolino che arriva da solo! devo! hanno gli stalli pieni!!! questa volontaria solo lei non so più quanti cani e gatti si tieni in casa in città!

ora la mia domanda: visto che il gattino è piccolo e il mio Pashmino ha 1 anno e 3 mesi ormai, come mi devo comportare? per quanto li devo tenere divisi? va bene se seguo la procedura di quando arriva un secondo gatto fisso in casa? perchè la volontaria mi ha detto che se ho problemi i gatti in stallo li posso tenere in una stanza, ma io non voglio chiudere un micino in bagno!!!! :shy: voglio che si diverta col nostro Pashmi e lui idem, e poi essendo piccoli entrambi spero che l'egocentrismo del padroncino di casa lasci spazio a un po' di coccole e divertimento :)

aspetto vostre dritte ragazzi!!!!!!
buona giornata!!!
come sono felice!!!!!!!!!!

puci26
04-07-2012, 06:50
altra domanda al volo: da che età si può fare il test per Filv+Felv onde escludere che il micino in stallo sia malato? quali altre malattie devo tenere sotto controllo o assicurarmi che non abbia/prenda per far stare bene Pashmino? se un micio si ammala, esistono rimedi per evitare che l'altro se lo prenda (per esempio il frontline contro i parassiti intendo)?

grazie e scusate le domande sciocche magari...

puci26
07-07-2012, 07:27
e alla fine... lo stallo è inziato!!!!!!!!!!! ieri sono andata a prendere di corsa questa micina di 2 mesi scarsi, piccolissima, 2 occhi da favola!!!! poverina era un po' denutrita e stanca ma dopo aver mangiato la pappa, si è subito ripresa, ora in bagno fa la matta!!!
il mio problema è Pashmino: da quando ieri l'ha vista nel trasportino, l'ha annusata, gliel'ho lasciata davanti nel trasportino un po', sta continuando a soffiare e ringhiare a tutti! si piazza davanti alla porta del bagno dove tengo la gattina e a ognuno che passa, entra o esce soffia. e continua! solo che fa anche dei comportamenti come quando ha fame che mi chiama e fa le fusa, ma mi hanno detto che quando fa così e c'è un altro gatto in casa è perchè è arrabbiato, possibile? stamattina sento se c'è il veterinario e così chiedo pure a lui.
vi prego ditemi le vostre esperienze, posso provare, stando io vicino, a farli incontrare fuori dal trasportino?