Entra

Visualizza Versione Completa : ma in estate mangiano di più?

kirsten
25-06-2012, 07:46
da quando c'è caldo ho notato che è passata da 200 gr di umido a 400 gr!!!!
ha 3 mesi e mezzo circa.

non è che sbaglio io che ogni volta lo finisce gli e lo metto subito?
le crocche sempre a disposizione invece..

nn vorrei che diventasse obesa..

p..s secondo me mangia per gola..perche a parte il caldo,prima le davo il bozita e a malapena ne mangiava 200 gr in 24 ore ora con l'animonda è sempre sulla ciotola...

babaferu
25-06-2012, 08:46
ehm no, mangiano un pochino di meno....
che fognetta che hai! ma se ti sembra solo gola piuttosto lascia i crocchini a disposizione e alterna l'umido con quello che le piace un po' meno, così si strafoga di meno....
e poi non rimetterglielo subito immediatamente, aspetta almeno un'oretta....
comunque a 3 mesi e mezzo devono mangiare a volontà!

baci, ba

Puccetta
25-06-2012, 08:48
la mia mangia di meno......però cresce un sacco!!!!

stellarpie
25-06-2012, 09:23
no in estate causa il caldo mangiano meno e preferibilmente di sera...
per me la voracità della tua micia è dovuta alla cresciuta...è cucciola e deve mangiare a volontà...pero' magari lascia come già suggerito un piattino di crocchette sempre a disposizione cosi se avesse fame si dirige su quelle!

kirsten
25-06-2012, 09:33
ma lei spazzola tutto..le crocche lo stesso le adora e se le mangia tutte appena gl ie ne metto..insomma secondo me mangia per gola..

anche seè cresciuta tanto...

mi sa che continuo con 200 gr al gg magari poco per volta nelle 24 ore e non molto ,crocche sempre a disposizione e stop.

daniele
25-06-2012, 11:32
da quando c'è caldo ho notato che è passata da 200 gr di umido a 400 gr!!!!
ha 3 mesi e mezzo circa.

non è che sbaglio io che ogni volta lo finisce gli e lo metto subito?
le crocche sempre a disposizione invece..

nn vorrei che diventasse obesa..

p..s secondo me mangia per gola..perche a parte il caldo,prima le davo il bozita e a malapena ne mangiava 200 gr in 24 ore ora con l'animonda è sempre sulla ciotola...

Zeus ha 4 mesi, e nonostante il caldo mi piagnucola sempre di più che vuole mangiare umido..stanno crescendo :approve:

ghigo
25-06-2012, 11:59
Sono d'accordo con babaferu e stellarpie.
Di solito i gatti col caldo mangiano meno, anche la metà del normale, ma ciò non vale per i cuccioli, che sono in piena crescita. Non ti preoccupare per l'obesità, non si sviluppa a questa età, ci sono gatti che arrivano a pesare anche 6 chili a 8 mesi e poi si fermano.

Ele&Coffee
25-06-2012, 12:11
ma lei spazzola tutto..le crocche lo stesso le adora e se le mangia tutte appena gl ie ne metto..insomma secondo me mangia per gola..

anche seè cresciuta tanto...

mi sa che continuo con 200 gr al gg magari poco per volta nelle 24 ore e non molto ,crocche sempre a disposizione e stop. guarda anche qui il caldo non ha minimamente diminuito la fame...e il mio mangia anche lui 200 grammi (ma non in 24 ore, lui dalla mattina alla sera tardi!!) e di crocchi un pò meno della tua ma siamo li (20 grammi circa al giorno).
se fosse per lui mangerebbe anche di più... io fossi in te dilazionerei come hai appunto scritto ora, in più piccoli pasti, in modo che lei abbia la sensazione di mangiare di più ma non sia vero:D...
questo perchè è sicuramente vero e io concordo, che i piccini devono mangiare a volontà, ma 400 grammi secondo me non è compatibile con una semplice fame. nel senso che per quanto ci possano essere differenze fra micio e micio, non mi sembra possibile che una micina di tre mesi e mezzo abbia bisogno di 400 gr di umido al giorno:D...è golosa:)
e siccome dopo la sterilizzazione dubito fortemente che potrebbe continuare a mangiare cosi tanto (anche 300 gr credo sarebbero cmq troppi) forse è opportuno che tu ti mantenga più o meno sui 200.. (senza essere troppo fiscale eeeh!!)
io almeno mi sto comportando cosi...anche il mio mio son sicura che mangerebbe anche sui 300 (di più non credo) se glielo dessi, però penso al dopo...e siccome mi sembra che quello che mangia adesso sia più che sufficiente per la sua crescita, magari c è un giorno in cui (come ieri per esempio) che gliene do 230:o...però cerco di non esagerare..perchè poi dopo lo zac zac sarà un problema!
scusa il papiro:shy:

mafalda
25-06-2012, 12:45
ele, non ho capito bene, le limiteresti l'umido ma mantenendo il secco a disposizione?
non è vantaggioso per le calorie, se ha fame e di crocche ne va a mangiare di più, a quel punto ingerisce ancora più calorie, non che sia un male, ma non capisco il senso di limitare l'umido.

se l'umido è di qualità, quindi solo o quasi carne, ci si può attenere alle dosi indicate sulla confezione.
dopo i sei mesi rallentano tutto d'un botto, e nello stesso periodo ci sarà la sterilizzazione, che aumenterà la fame a dismisura nel primo periodo dopo l'operazione.
è quel periodo da monitorare più strettamente.
un gattino di 3 mesi deve mangiare quanto e cosa gli pare se è roba sana.

Lady Mosè
25-06-2012, 12:47
No, Ele, i gattini in crescita dovrebbero mangiare a volontà, ovviamente a patto che non abbiano disordini intestinali e/o rigurgiti per l'ingordigia. Come già detto, i piccoli tendenzialmente mangiano molto di più col caldo(Mosè a 4 mesi era capace di mangiarmi 400 grammi di umido, adesso ne mangia sui 150/200 ma subito dopo la castrazione preferiva i crocchi e quelli per forza ne doveva mangiare meno, se no...) anche perché assumono liquidi tranite l'umido... quindi non preoccupatevi, c'è sempre tempo per ridimensionare la dieta, anche dopo lo zac zac... :)

E ricordate sempre che 2/300 grammi di umido non equivalgono ad altrettanti di secco! ;) Insomma, il contrario sarebbe decisamente pericoloso! :rolleyes:

Ele&Coffee
25-06-2012, 13:00
ele, non ho capito bene, le limiteresti l'umido ma mantenendo il secco a disposizione?
non è vantaggioso per le calorie, se ha fame e di crocche ne va a mangiare di più, a quel punto ingerisce ancora più calorie, non che sia un male, ma non capisco il senso di limitare l'umido.

se l'umido è di qualità, quindi solo o quasi carne, ci si può attenere alle dosi indicate sulla confezione.
dopo i sei mesi rallentano tutto d'un botto, e nello stesso periodo ci sarà la sterilizzazione, che aumenterà la fame a dismisura nel primo periodo dopo l'operazione.
nono..aumentare il secco assolutamente no...anzi...per me come per molti di voi meno ne mangiano (anche se di ottima qualità) meglio è. io intendevo che non avrei aumentato le dosi, o almeno non di molto, insomma non passare da 200 a 400 gr.. .
No ma sicuramente avete ragione eh...e che ovunque vedo gente che ha mici (piccoli) che mangiano 80, 100, 150 gr, 200 massimo... allora mi viene da chiedermi se non siano i nostri che mangiano troppo.. ma non fraintendetemi non troppo nel senso che diventano obesi a 6 mesi o che gli faccia male... quello che mi chiedo è se ne abbiano veramente bisogno!
io non sono fissata col peso, manco con il mio per dire:D, davvero...
se però mi dite che niente è troppo a questa età allora boh... allora lo faccio scofanare (e lo stesso può fare Kirsten)
solo che io ho paura del momento post sterilizzazione ragazze:shy:...lo temo sul serio perchè so che non sopporterei i suoi miagioli "ti imploro, nutrimi"...
davvero Mafalda poi la fame si ridimensiona?me lo firmi col sangue:D

Lady Mosè
25-06-2012, 13:07
Firmare col sangue non la farei, però comunque fidati, i gatti in crescita cambiano veramente moltissimo...
E comunque per un'eventuale dieta/riduzione delle dosi bisogna essere furbi...il gatto non deve accorgersene, anche a costo di scalare di un grammo al giorno! :devil:

Ele&Coffee
25-06-2012, 13:13
quindi concludiamo, cara Kirsten, che dobbiamo assecondare i tritarifiuti...:D

Lady Mosè
25-06-2012, 13:18
Va beh poi è chiaro che se arriviamo a mangiare un kg di roba qualcosa non va... :D

Domanda per entrambe: quanto hanno, quanto pesano e quanto mangiano?

Può benissimo darsi che saranno delle future taglie grandi, anche se poco vuol dire...Artù da piccolo era molto più grosso di Mosè alla sua età, aveva zampe e orecchie che a 4 mesi erano molto più grosse di quelle di Mosè a 5 anni...temevo diventasse ancora più grosso di lui, ma in realtà pur essendo una fogna, si è poi stabilizzato sui 5 kg... :)

kirsten
25-06-2012, 13:21

in effetti però.le darò anche 400 gr di umido sl giorno ma gli limito le crocchette.in pratica gli e le metto solo la notte quando dormo cosi se finisce l umido ha le crocche

le do animonda,bozita, nature menu,tutte cose consigliate da voi (kitten) come buon qualità /prezzo.
crocchette perfect fit sempre kitten.
ma la cosa che ho notato che con i bozita mangiava al messimo 200 gr al di come ho cambiato con l animonda 400 gr..quindi secondo me è solo gola... e cresceva anche con il bozita eh :D
pesa 1,660 kg

No, Ele, i gattini in crescita dovrebbero mangiare a volontà, ovviamente a patto che non abbiano disordini intestinali e/o rigurgiti per l'ingordigia. Come già detto, i piccoli tendenzialmente mangiano molto di più col caldo(Mosè a 4 mesi era capace di mangiarmi 400 grammi di umido, adesso ne mangia sui 150/200 ma subito dopo la castrazione preferiva i crocchi e quelli per forza ne doveva mangiare meno, se no...) anche perché assumono liquidi tranite l'umido... quindi non preoccupatevi, c'è sempre tempo per ridimensionare la dieta, anche dopo lo zac zac... :)

E ricordate sempre che 2/300 grammi di umido non equivalgono ad altrettanti di secco! ;) Insomma, il contrario sarebbe decisamente pericoloso! :rolleyes:

ovvio. però mi veniva il dubbio che se si abitua ad avere umido a volonta poi tra 3 mesi quando verrà castrata ci metterà piu tempo ad abituarsi a mangiare di meno

ah un rigurgito da ingordigia l'ha avuto qualche giorno fa di animonda...ma aveva vomitatoprima del cambio pure il bozita ma quello era proprio vomito in piu faceve la cacchina piu morbida...ma ora sembra ok.

kirsten
25-06-2012, 13:26
Va beh poi è chiaro che se arriviamo a mangiare un kg di roba qualcosa non va... :D

Domanda per entrambe: quanto hanno, quanto pesano e quanto mangiano?

Può benissimo darsi che saranno delle future taglie grandi, anche se poco vuol dire...Artù da piccolo era molto più grosso di Mosè alla sua età, aveva zampe e orecchie che a 4 mesi erano molto più grosse di quelle di Mosè a 5 anni...temevo diventasse ancora più grosso di lui, ma in realtà pur essendo una fogna, si è poi stabilizzato sui 5 kg... :)

la mia ha 3 mesi e 17 giorni
pesa 1,660 kg
400gr di umido ogni 24 ore e crocchette boh una manciatina al massimo 20 gr sempre ogni 24 ore

Ele&Coffee
25-06-2012, 13:27
in effetti però.le darò anche 400 gr di umido sl giorno ma gli limito le crocchette.in pratica gli e le metto solo la notte quando dormo cosi se finisce l umido ha le crocche

le do animonda,bozita, nature menu,tutte cose consigliate da voi (kitten) come buon qualità /prezzo.
crocchette perfect fit sempre kitten.
ma la cosa che ho notato che con i bozita mangiava al messimo 200 gr al di come ho cambiato con l animonda 400 gr..quindi secondo me è solo gola... e cresceva anche con il bozita eh :D
pesa 1,660 kg

beh direi che avete decisamente ragione voi, donne, come sempre.
perchè la micia di Kirsten (appro, come si chiama:o) mangia più di Coffee ,ha circa dieci giorni in più (va beh dieci giorni son pochi) e soprattutto pesa molto meno.

Coffee mangia fra 200 e 220 gr di umido (animonda VF kitten e grau kitten, prossimo ordine però lascio VF e passo a carny - se gli piacerà-) più 25 gr di crocchette circa al giorno.

però ragazze pesa 2 kg e 100 gr:D ..ed è davvero molto lungo.

è proprio vero...son tutti diversi..

kirsten
25-06-2012, 13:30
però li mangia da circa 5 gg 400 prima con i bozita 200 gr al massimo

Ele&Coffee
25-06-2012, 13:35
però li mangia da circa 5 gg 400 prima con i bozita 200 gr al massimo ma poi ora che leggo bene, tu parli sempre di 24 ore...
quindi se intendi che (per dire) dalle 20 di oggi alle 20 di domani sera la tua micia ha mangiato 400 gr va beh ok allora mangia quanto il mio!:D
io conto dalla mattina alla sera come umido!
come crocchi io metto 50 gr ogni giorno e durano 24 ore circa quindi so che ne mangia più o meno 20 gr al giorno.
alla fine mi sa che mangiano la stessa quantità di cibo sai...
però la tua è un pochino più piccina:o

Lady Mosè
25-06-2012, 13:37
Kirsten, è facile che mangi per golosità. E' bene per questo variare di più le marche di umido! Sempre problemi pancino a parte, ma è sempre un bene iniziare ad abituarli ora al cambio...prova a mixare le varie marche che compri e vedi se anche così si mantiene su quel peso o diminuisce un po'.

Quindi variate, verificate che il pancino non abbia troppi problemi, e datene comunque a volontà. Sono tutti diversi ma dopo la sterilizzazione vedrete che si daranno(o se è necessario ci penserete voi) una regolata. :)

kirsten
25-06-2012, 14:22
Kirsten, è facile che mangi per golosità. E' bene per questo variare di più le marche di umido! Sempre problemi pancino a parte, ma è sempre un bene iniziare ad abituarli ora al cambio...prova a mixare le varie marche che compri e vedi se anche così si mantiene su quel peso o diminuisce un po'.

Quindi variate, verificate che il pancino non abbia troppi problemi, e datene comunque a volontà. Sono tutti diversi ma dopo la sterilizzazione vedrete che si daranno(o se è necessario ci penserete voi) una regolata. :)

io sto gia variando con i prodotti citati prima (nature menu kitten vari gusti/ animonda vari gusti kitten/ bozita bocconcini vari gusti)
i due pate' ,animonda e nature menu, ne mangia appunto in 24 ore 400 gr circa a volte anche meno di 24 ore ma siamo li..
+ le crocchette circa 20/25 gr per 24 ore.
i bozita invece non arriva hai 200 gr ogni 24 sempre con le stessa dose di crocche..

quindi penso che i bozita li mangi a sazietà e stop. invece l'animonda e il nature lo mangia per golosità..si spiegherebbe cosi la dose raddoppiata e il vomito da ingordigia..

Lady Mosè
25-06-2012, 14:24
Sì probabile che sia così...vedrai che dopo un po' si stuferà anche di quelle marche e sarà meno ingorda...l'importante è che cresca regolarmente ora. :)

kirsten
25-06-2012, 14:26
Sì probabile che sia così...vedrai che dopo un po' si stuferà anche di quelle marche e sarà meno ingorda...l'importante è che cresca regolarmente ora. :)

si cresce bene...caspiterina se cresce :P

mm non saprei la sempre avuta un 'affinità con animonda e nature..ne mangia sempre di piu degl altri umidi dati..li adora proprio :p

però ora addirittura quasi il doppio...alla faccia :P

Lady Mosè
25-06-2012, 14:33
Mi è venuto un dubbio...prova a vedere un attimo le dosi consigliate per ogni marca per lo stesso peso od età...dovrebbero essere scritte sulla confezione.
Poi ti dico :D potrebbe esserci una spiegazione logica a questa enorme differenza!

kirsten
25-06-2012, 15:12
animonda carny kitten 2/3 mesi ---- 245 gr scritto su zp (gulp) al giorno (sulla lattina invece c e scritto 110 gr circa)
5 mesi ---- 250 gr al gg

nature's menu kitten 1-3 mesi ---- 190/300 gr circa al giorno
sopra i 3 mesi ---- 300 gr al giorno

bozita 1 kg ----- 110 gr
2 kg ------ 230 gr

insomma per tutte mangia molto di piu :shy:

Lady Mosè
25-06-2012, 15:17
Tranne di Bozita! ;)

Comunque vedi che c'è differenza di peso?

Secondo me ogni cibo è a sé e riempie in maniera diversa...ci sta ovviamente il fattore golosità, ma parte della psiegazione la darei anche a questo...si vede con NM e AC ci vuole di più per sentirsi sazia...

kirsten
25-06-2012, 15:19
animonda carny kitten 2/3 mesi ---- 245 gr scritto su zp (gulp) al giorno (sulla lattina invece c e scritto 110 gr circa)
5 mesi ---- 250 gr al gg

nature's menu kitten 1-3 mesi ---- 190/300 gr circa al giorno
sopra i 3 mesi ---- 300 gr al giorno

bozita 1 kg ----- 110 gr
2 kg ------ 230 gr

insomma per tutte mangia molto di piu :shy:

beh aspetta.. animonda carny è in dubbio su zooplus dice 245 gr invece sulla lattina dice 110 gr.

http://www.zooplus.de/shop/katzen/katzenfutter_dose/animonda_rafine/animonda_carny/10346

e nella tabella di zp c' è scritto 3 mesi x 3 kg....la mia Chicca pesa la metàà.quindi anche la dose dovrebbe essere metà...quindi non 245 ma 120 circa

Ele&Coffee
25-06-2012, 15:33
beh aspetta.. animonda carny è in dubbio su zooplus dice 245 gr invece sulla lattina dice 110 gr.

http://www.zooplus.de/shop/katzen/katzenfutter_dose/animonda_rafine/animonda_carny/10346

e nella tabella di zp c' è scritto 3 mesi x 3 kg....la mia Chicca pesa la metàà.quindi anche la dose dovrebbe essere metà...quindi non 245 ma 120 circa
anche animonda vf kitten ha delle dosi piuttosto alte..a 3 mesi dice circa 245 gr al giorno in effetti (per un gatto di stima 5 kg da adulto, quello da 3 kg non lo prendo nemmeno in considerazione visto che ne pesa già 2:D)
Grau sul .it non da le dosi, son andata su .de e (se ho capito bene) per un gatto che va dal mezzo chilo ai due chili (quindi io praticamente già sforo) dice da 100gr a 350 gr al giorno
ovviamente loro considerano solo quella come alimentazione.. però visto che i nostri mici di crocche ne mangiano davvero poche direi che possiamo darne anche un pochino di più di umido!:rolleyes: ( yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...scusate vado ad accendere un attimo un mutuo e torno:D)

Lady Mosè
25-06-2012, 15:45
( yeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee...scusate vado ad accendere un attimo un mutuo e torno:D)

Eheheheh!:p

kirsten
25-06-2012, 19:50
Eheheheh!:p

qui è passato piu di un attimo :rolleyes:

cmq farei cosi 200/300 gr al gg di umido e 25 gr di crocche (imparero a pesarle all inizio per "regolarmi" con le misure)

cosa ne dite?

mafalda
25-06-2012, 19:57
qui è passato piu di un attimo :rolleyes:

cmq farei cosi 200/300 gr al gg di umido e 25 gr di crocche (imparero a pesarle all inizio per "regolarmi" con le misure)

cosa ne dite?

approvo, in modo abbastanza libero però.

lunanera
25-06-2012, 19:57
scusate non ho letto tutto ma..
con il caldo mangianomeno anche qui ma non i cuccioli mentre gli adulti arrivano anche a dimezzare e a volte ancora meno di metà le dosi.
una gatta di tre mesi mangia si normalmente 40o grammi di umido specie se ha sofferto la fame.
però e c'è un però io mi assicurerei che :
primo siano effettivamente tre mesi e mezzo , che non esca (mi sembra sia femmina) ... insomma se fosse più grande ed esce...potrebbe già essere incinta.
secondo che non ci siano vermi nelle feci

kirsten
25-06-2012, 21:05
scusate non ho letto tutto ma..
con il caldo mangianomeno anche qui ma non i cuccioli mentre gli adulti arrivano anche a dimezzare e a volte ancora meno di metà le dosi.
una gatta di tre mesi mangia si normalmente 40o grammi di umido specie se ha sofferto la fame.
però e c'è un però io mi assicurerei che :
primo siano effettivamente tre mesi e mezzo , che non esca (mi sembra sia femmina) ... insomma se fosse più grande ed esce...potrebbe già essere incinta.
secondo che non ci siano vermi nelle feci

dunque è nata l'8 marzo ne so per certo.
è stata assistita dalla tipa in colonia..dava da mangiare ogni giorno alla mamma per un mesetto i piccoli sono stati con la mamma sotto sua sorveglianza giornaliera,poi dopo un mese circa gli e la tolti per darli in adozione..quindi fame non ne ha patito..
e i mesi sono giusti 3 mesi e 17 gg oggi.
uscire non esce...a meno che non sia venuta in contatto con lo Spirito Santo non dovrebbe essere incinta ;)

per i vermi la prima metà compressa del milbemax la presa appena arrivata a casa.quindi sabato 14 aprile.e dopo 3 settimane la seconda metà.
non esce nemmeno sul terrazzo..a meno che non "fugge" e le feci a parte un giorno (in cui mi avete rassicurato sul forum) sono sempre "uguali"

secondo me ha "il verme solitario" da golosa per quello volevo diminuire un poco l'umido..
perche fino metà della settimana scorsa ha mangiato i bocconcini bozita e ne mangiava circa 200 gr al gg dopo ho iniziato l animonda e siamo passati SUBITO a 400...il che è strano.non è che è andata piano piano aumentando.. è sempre dalla ciotola...insomma secondo me le piace parecchio e ci da dentro ;)

cmq accetto tutte le supposizioni e i consigli :P

kirsten
25-06-2012, 21:14
ps. ha avuto questi problemi il 18
http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=105286&page=2
risolti in 24/30 ore

fino ad oggi tutto ok
ora ha fatto la cacca e l'ho trovata della consistenza di sempre però non scura come sempre ma un pò piu chiara "chiazzata" di scuro..
ehm scusate la descrizione...

l'ho controllata :dead: e vermetti sembra non ce ne siano...

lunanera
26-06-2012, 12:36
bene sono contenta di poter escludere le mie ipotesi :)
allora magari le piace davvero l'animonda

kirsten
26-06-2012, 13:14
ma è esagerata!persino io con la pizza cedo dopo un pò :D