PDA

Visualizza Versione Completa : Orecchio "sbrindellato"... :-(


iottisan
25-06-2012, 12:50
Sabato Eddie è tornato dopo uno dei soliti litigi col gatto del vicino.
Adesso le unghie non gliele taglio più, visto che sta fuori tutto il giorno, ma le litigate col suo eterno rivale continuano.
E stavolta è tornato a casa con un'orecchio un po' "sbrindellato" e sanguinolento.

Ovviamente l'ho disinfettato e ripulito (aveva tutta una strisciata di sangue secco sul collo), ma mi sa tanto che l'orecchio non tornerà quello di prima, perchè c'è una piccola parte quasi staccata, attaccata per un lembo di pelle.

Oltre che monitorarlo perchè non faccia infezione, posso fare qualcosa perchè guarendo non si veda tanto e non sembri un gatto di colonia con il taglio nell'orecchio??? :disapprove:

Lady Mosè
25-06-2012, 13:10
Mi sa che puoi farci poco, proprio ieri mi sono accorta che Mosè nell'angolino dove l'orecchio ha la membranina ha un piccolo foro, probabilmente dovuto a qualche gioco pesante con Artù...al massimo chiedi al vet cosa puoi usare per farlo cicatrizzare bene...

Ma sai se il gatto del vicino è fiv/felv negativo? Mi preoccuperei più di quello che dell'orecchio...

iottisan
25-06-2012, 13:53
Eddie è vaccinato Felv.
E l'altro gatto sono sicura che sia castrato e anche lui vaccinato Felv, anche se non so se è testato. Solo che il proprietario non è propriamente collaborativo....:mad:

Ele&Coffee
25-06-2012, 14:03
mia modestissima opinione: controlla ovviamente il decorso della ferita scrupolosamente..ma per il resto non me ne curerei: lui va a litigare con il suo acerrimo nemico perchè il suo istinto quello vuole, affermare di chi sia quel territorio e fare baruffa.
Quella cicatrice sull orecchio altro non sarà che un segno della sua fierezza e delle sue, seppur piccole e senza grosse conseguenze per fortuna, battaglie.:)
Sappiamo che il nemico è perfettamente sano quindi io non mi preoccuperei troppo ecco

Lady Mosè
25-06-2012, 14:05
Ele, non sappiamo se il nemico è sano... :confused: se non è testato potrebbe essere fiv+ e comunque un gatto che ha la possibilità di girare non avrà mai la garanzia di essere sano(questo vale anche per Eddie comunque!)...

Ele&Coffee
25-06-2012, 14:10
Ele, non sappiamo se il nemico è sano... :confused: se non è testato potrebbe essere fiv+ e comunque un gatto che ha la possibilità di girare non avrà mai la garanzia di essere sano(questo vale anche per Eddie comunque!)...
avevo letto male scusate.. ha scritto solo che sono entrambi vaccinati felv.
in effetti poi davo per scontato che non avesse "la possibilità di girare" credevo si parlasse di due giardini entrambi chiusi dove in uno ci sta un gatto e in un altro l altro gatto:shy:..cioè insomma che entrambi avessero contatti solo fra loro due e per altro entrambi castrati
ovviamente le cose cambiano se entrambi possono entrare in contatto con altri mici..già.

iottisan
25-06-2012, 14:43
Ele, non sappiamo se il nemico è sano... :confused: se non è testato potrebbe essere fiv+ e comunque un gatto che ha la possibilità di girare non avrà mai la garanzia di essere sano(questo vale anche per Eddie comunque!)...

Eh lo so... ma come faccio?
Eddie ha fatto i test a dicembre, risultando fiv/felv negativo.
Diciamo che in giro io ho sempre visto solo loro due, l'altra gatta del vicino e una gattina che abita qualche casa più in là. Ma Eddie litiga sempre e solo con quello, e non ho mai sentito baruffe tra gli altri gatti. Credo che gli unici due testoni siano proprio loro due.

Purtroppo, almeno finchè dura la bella stagione, il vet mi ha consigliato, a causa dei problemi comportamentali di Eddie, di lasciarlo fuori tutto il giorno.
In effetti adesso mi sembra meno stressato e meno ansioso, non ha più quei comportamenti compulsivi che aveva ultimamente.

E' che basterebbe che il vicino tagliasse le unghie al suo gatto, come io facevo con Eddie. Ok, rimangono i morsi, ma il problema verrebbe drasticamente ridotto.... solo che da quell'orecchio non ci sente....

Lady Mosè
25-06-2012, 14:49
Ci mancherebbe, ricordo la storia del tuo Eddie e so bene quanto sia importante che lui abbia la possibilità di uscire.

Se non hai la possibilità di mettere in sicurezza il giardino addinché lui non esca e se il vicino non ci sente...beh mi sa che puoi fare poco!

Magari puoi andare da lui con gentilezza a chiedergli se il suo gatto si è fatto male visto che probabilmente hanno avuto una litigata furibonda e il tuo ha riportato un danno probabilmente permanente per colpa delle unghie(anche se penso più ai denti)...forse così...tentare non nuoce.

iottisan
25-06-2012, 15:26
Magari puoi andare da lui con gentilezza a chiedergli se il suo gatto si è fatto male visto che probabilmente hanno avuto una litigata furibonda e il tuo ha riportato un danno probabilmente permanente per colpa delle unghie(anche se penso più ai denti)...forse così...tentare non nuoce.

Sì, questo lo posso tentare!

Credo sia impossibile che anche l'altro non abbia mai riportato ferite, anche perchè Eddie è più grosso di lui.
A meno che il mio non sia solo il gatto più scemo, quello che attacca a briga e le prende sempre......:shy: