PDA

Visualizza Versione Completa : Fecaloma e Alimentazione


stefandee
25-06-2012, 13:29
Ciao a tutti,
ieri per la seconda volta abbiamo dovuto far operare il micione di casa per la rimozione di un fecaloma.
Oltre ai 2 interventi il veterinario e dovuto intervenire anche un'altra volta per via rettale per rimuovere le feci, quindi all'età di 5 anni ha rischiato per 3 volte di morire per colpa della pupù.
Il problema deriva da una frattura al bacino, che aveva quando l'ho trovato per strada da piccolo.
Il veterinario ci ha prospettato l'eventualità di sottoporlo in futuro ad un altro intervento per rimuovere il callo osseo che preme sull'intestino e causa il problema del blocco intestinale.
Volevo un consiglio sulla nuova alimentazione da fargli seguire per cercare di limitare al massimo il rischio di nuovi problemi, per evitargli un'ulteriore intervento (non per motivi economici, chi potendo non eviterebbe di sottoporsi ad un'intervento chirurgico?).
Tutte le volte che mi sono trovato a parlare di alimentazione e marche di cibo con un veterinario mi sono reso conto che conoscono solo HILLS e ROYAL CANIN, per loro esistono alternative, ma leggendo sul forum ho scoperto che dal punto di vista qualitativo esistono tante alternative spesso anche a prezzi più accessibili.

Un alimento del genere può aiutare:
Hill's Feline Adult Pesce oceanico
Un ulteriore vantaggio di questo alimento è la grande digeribilità, fattore che aiuta sia a ridurre il volume delle feci che a cambiare la lettiera igienica meno frequentemente.
oppure
Integra Protect Intestinal - con proteine, grassi e carboidrati altamente digeribili

Potete darmi un consiglio?
Grazie
Stefano

P.s.
forse ho sbagliato sezione, volevo scriverlo in alimentazione ma avevo aperto 2 pagine ed ho sbagliato!

Lady Mosè
25-06-2012, 13:41
Ciao!!

Dai umido, secco, prevalentemente uno o entrambi?

Usi paste rimuoviboli come remover o maltsoft?

kasssandra
25-06-2012, 13:43
Una mia gatta ha problemi di stitichezza e il vet mi ha detto che ha avuto dei piccoli fecalomi, fortunatamente abbiamo sempre risolto senza chirurgia ma controllando l'alimentazione e usando il Lattulosio. Fossi in te userei il Fibre Response della Royal Canin, parlane con il vet..ha tantissime fibre ed è specifico per questo tipo di problemi..L'ho usato anche per la mia micia e dopo poco la situazione si è stabilizzata. Potresti usare come "base" un secco hairball (starei su Hill's o Eukanuba, io ho preso quello Eukanuba pochi giorni fa) e aggiungere una manciata di Fibre Response.. poi valutate l'ipotesi del lattulosio, non ha controindicazioni anche se usato per periodi lunghi ed è tollerassimo dai mici.

stefandee
25-06-2012, 14:14
L'alimentazione di base di Gollum era con cibo secco (Hill's C/D , Sanabelle urinary, Animonda vom Feinsten per gatti Castrati), con l'aggiunta ogni paio di giorni di umido (Animonda Carny ,Smilla e Kattovit Urinary).
Insieme a Gollum mangia anche Morpheus che ha problemi di Struvite, per questo ci sono alcuni prodotti specifici, e dare cibo diverso a 3 ed ora 4 gatti saprete che è molto difficile, ognuno vuole il cibo dell'altro.

Mia mamma aveva anche l'abitudine di dargli un pò di latte la mattina, ma da quando è arrivato il 4° gatto si sono scombussolate le abitudini di tutti.

Il remover lo schifa come la peste, idem maltsoft. Abbiamo da poco scoperto però che gradisce la crema al malto Miamor (che però penso sia meno efficace delle sopracitate).

A casa sono arrivati alla conclusione che saranno assolutamente intransigenti sulla futura alimentazione, niente più eccezioni.

kasssandra
25-06-2012, 14:17
Non ho capito, volete dare lo stesso secco a tutti? Struvite/fecalomi/gatti sani? Così è impossibile secondo me.. tuttalpiù potete usare le crocchette Hairball sia per il micio con i fecalomi che per quelli sani e usare le Urinary per chi ne necessita..

stefandee
25-06-2012, 14:21
"A casa sono arrivati alla conclusione che saranno assolutamente intransigenti sulla futura alimentazione, niente più eccezioni"
Quindi Gollum (Fecaloma) e Morpheus (Struvite) mangeranno separatamente tra loro e dagli altri 2 (giovani e sanissimi).

Lady Mosè
25-06-2012, 14:28
Se Morpheus è guarito dalla struvite puoi dare a tutti un buon secco adult che abbia i valori di calcio fosforo e megnesio bilanciati(per Morpheus) e che abbiano anche delle fibre o che comunque aiutino a defecare(per Gollum).

Se ti informi un po' in giro nel forum capirai che per il post struvite, una volta che il gatto è guarito, non è necessario dare cibo medicato.


Ma secondo me per il problema di Gollum è meglio somministrare molto più umido(completo) che secco...

kasssandra
25-06-2012, 14:42
"A casa sono arrivati alla conclusione che saranno assolutamente intransigenti sulla futura alimentazione, niente più eccezioni"
Quindi Gollum (Fecaloma) e Morpheus (Struvite) mangeranno separatamente tra loro e dagli altri 2 (giovani e sanissimi).

Allora ottimo, i miei consigli te li ho dati! Aumenta senz'altro l'umido..se riesci tutti i giorni, l'apporto di acqua all'intestino è fondamentale!

stefandee
25-06-2012, 14:53
@ Lady Mosè . Per Morpheus appena abbiamo provato ad eliminare i crocchi medicati ha avuto subito problemi, per anni ha mangiato solo C/D, da quando ho conosciuto il forum stò facendo altenare un pò con altri prodotti.

@ Lady Mosè e kasssandra
Dovendo incrementare l'umido per Gollum, può andare bene l'Animonda Carny (che ha un ottimo rapporto prezzo/qualità) o devo orientarmi su qualcosa dichiarato più digeribile? Và bene anche per Morpheus?

Grazie

Lady Mosè
25-06-2012, 15:04
Animonda Carny e Grau vanno benissimo, anche Miamor Pasto delicato e tanti altri... :)

kasssandra
25-06-2012, 15:09
Qualsiasi umido completo di buona qualità va bene allo scopo! Animonda Carny, Smilla, Grau..quello che preferisce! Io ho usato in modo saltuario con successo (molto appetibile) anche l'umido Kattovit High Fibre/Diabete