Visualizza Versione Completa : dosi.....
Puccetta
25-06-2012, 20:39
inizio a fare un pò di confusione.....lo so che voi dite sempre che i cuccioli devono mangiare a volontà, ma la mia piccina sta lievitando......e diciamo pure che oramai quando le tocco le costole c'è un bello stratino di ciccetta.....adesso lei ha più o meno 20 settimane (4 mesi e mezzo) il 6 luglio compie 5 mesi..... pesa 2 kg e mezzo.....
questa che metto è la tabella delle crocche: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_secco_gatti/orijen_crocchette_gatti/93041
adesso invece vi posto la tabella di animonda vf kitten che proprio non capisco come devo leggere: http://www.zooplus.it/shop/gatti/cibo_gatti_scatolette/animonda_cibo_umido_gatti/animonda_vom_feinsten/67839#feedingGuide
lei ora più o meno mangia 90 grammi di secco (come sapete ultimamente mi schifa l'umido) e 50 grammi di umido....
da quello che capisco dalla tabella orijen dovrebbe mangiare un centinaio di grammi di crocchi se mangiasse solo quelli, quindi ci siamo, 50g di umido sono sui 12g di secco circa, è perfettamente in tabella.
riguardo al peso mi pare di ricordare che per la mia gatta il vet disse che a 5 mesi sarebbe dovuta pesare i 3/4 di quanto sarebbe pesata da adulta e in effetti ci siamo.
comunque le tabelle dei cibi e le tabelle della crescita lasciano il tempo che trovano, i vet valutano il peso del gatto a seconda della clessidra, la forma del punto vita, visto dall'alto, che in un cucciolo è sempre poco pronunciata.
il vet al richiamo del vaccino ti disse nulla?
Ele&Coffee
25-06-2012, 21:26
Ma ascolta, premettendo che sarebbe bello se fosse il contrario ovvero 90 di umido e 50 di secco e bon, a quanto pare non è possibile...le crocche che gli dai sono quele che voglio dare a Pezzetto quando crescerà quindi te le appoggio in pieno... beh certo, sono belle cariche e tutto quanto..ma secondo me non mangia troppo
per quanto riguarda il peso...ma se non ce l ha adesso un pochina di ciccetta quando la deve avere:o
è piiiiiiccina:o
e guarda che pesa solo 400 grammi più di Pezzetto che ha un mese (e passa) in meno
certo bisognerebbe vedere la taglia della micetta e bla bla bla.. però boh, secondo me non è troppo.
diciamo che io continuerei a spingere sull umido (tipo che so togliendole le crocche quando le dai la pappa, o vedi tu) per arrivare ad alzare un pochino l umido e diminuire le crocche
Ele&Coffee
25-06-2012, 21:29
da quello che capisco dalla tabella orijen dovrebbe mangiare un centinaio di grammi di crocchi se mangiasse solo quelli, quindi ci siamo, 50g di umido sono sui 12g di secco circa, è perfettamente in tabella.
riguardo al peso mi pare di ricordare che per la mia gatta il vet disse che a 5 mesi sarebbe dovuta pesare i 3/4 di quanto sarebbe pesata da adulta e in effetti ci siamo.
comunque le tabelle dei cibi e le tabelle della crescita lasciano il tempo che trovano, i vet valutano il peso del gatto a seconda della clessidra, la forma del punto vita, visto dall'alto, che in un cucciolo è sempre poco pronunciata.
io sono una chiavica con le proporzioni... se a 5 mesi la sua micetta peserà poco più di due chili e mezzo (e mettiamo che sia a 3/4) i quattro quarti sarebbero:rolleyes:
Puccetta
25-06-2012, 21:49
mi spieghi come fai a calcolare che 50 grammi di umido corrispondono a 12 grammi di secco????
io sono una chiavica con le proporzioni... se a 5 mesi la sua micetta peserà poco più di due chili e mezzo (e mettiamo che sia a 3/4) i quattro quarti sarebbero:rolleyes:
omamma, mi fa fare i conti in pubblico...
2,5:3=x:4
2,5*4:3=3,3kg circa da adulta...o no?
mi spieghi come fai a calcolare che 50 grammi di umido corrispondono a 12 grammi di secco????
aiuto, anche te con i conti, ma volete incarnare il mio karma stasera...!!
questa è più facile: i grammi dell'umido valgono circa 1/4 dei grammi del secco.
50:4=12,5g dico giusto?!?!
ho vinto quacche cosa?
Puccetta
25-06-2012, 21:52
Ma ascolta, premettendo che sarebbe bello se fosse il contrario ovvero 90 di umido e 50 di secco e bon, a quanto pare non è possibile...le crocche che gli dai sono quele che voglio dare a Pezzetto quando crescerà quindi te le appoggio in pieno... beh certo, sono belle cariche e tutto quanto..ma secondo me non mangia troppo
per quanto riguarda il peso...ma se non ce l ha adesso un pochina di ciccetta quando la deve avere:o
è piiiiiiccina:o
e guarda che pesa solo 400 grammi più di Pezzetto che ha un mese (e passa) in meno
certo bisognerebbe vedere la taglia della micetta e bla bla bla.. però boh, secondo me non è troppo.
diciamo che io continuerei a spingere sull umido (tipo che so togliendole le crocche quando le dai la pappa, o vedi tu) per arrivare ad alzare un pochino l umido e diminuire le crocche
ma prima che scoppiasse sto caldo assurdo lei mi mangiave 100 grammi di umido e poi le lasciavo 40 grammi di secco la notte che non mangiava neanche completamente.....poi è scoppiato il caldo,ho iniziato a buttare via scatolette intere e piuttosto che lasciarla con il pancino vuoto ho aumentato il secco....
Puccetta
25-06-2012, 21:53
ora che è appurato che le dosi sono giuste, mi spiegate come si legge la tabella delle dosi dell'umido animonda vf kitten?????
Puccetta
25-06-2012, 21:57
si, più o meno.....le femmine british (secondo wikipedia) dovrebbero pesare tra i 4 e i 5 kg....poi penso dipenda anche dal gatto.....
Ele&Coffee
25-06-2012, 21:58
2,5*4:3=3,3kg circa da adulta...o no?comunque va beh 3.3 è anche abbastanza poco!
SiMafalda hai vinto che abbiamo capito che li sai fare e li farai sempre tuuu! Contenta?
ora che è appurato che le dosi sono giuste, mi spiegate come si legge la tabella delle dosi dell'umido animonda vf kitten?????
è talmente approssimativa che puoi fare una media a braccio.
manco vale la pena calcolarla, cmq devi stimare, assurdamente, il peso che dovrebbe avere da adulta e guardare la colonna corrispondente all'età, trovando i grammi.
mette alla prova le tue qualità di veggente.
(cmq ci sta che abbia aumentato la fame in proporzione alla crescita, indipendentemente dal caldo, che toglie appetito per l'umido un po' per tutti)
Ele&Coffee
25-06-2012, 22:00
ma prima che scoppiasse sto caldo assurdo lei mi mangiave 100 grammi di umido e poi le lasciavo 40 grammi di secco la notte che non mangiava neanche completamente.....poi è scoppiato il caldo,ho iniziato a buttare via scatolette intere e piuttosto che lasciarla con il pancino vuoto ho aumentato il secco....
Va beh ma allora è proprio questione di tempo, poi si ributtera sull'umido:-).. Tu hai fatto bene tranquilla!
si, più o meno.....le femmine british (secondo wikipedia) dovrebbero pesare tra i 4 e i 5 kg....poi penso dipenda anche dal gatto.....
ah piccina, allora diventa anche di più di questa proporzione!! non ti fasciare la testa e lasciala mangiare, intorno alla sterilizzazione ci si ripensa.
Puccetta
25-06-2012, 22:01
aiuto, anche te con i conti, ma volete incarnare il mio karma stasera...!!
questa è più facile: i grammi dell'umido valgono circa 1/4 dei grammi del secco.
50:4=12,5g dico giusto?!?!
ho vinto quacche cosa?
hai vinto tutta la mia stima!!!!
caspita io andavo a occhio con i calcoli e impazzivo per capire se potevano andare bene!!!!ora con la formuletta sarà più semplice!!!!:kisses:
comunque va beh 3.3 è anche abbastanza poco!
SiMafalda hai vinto che abbiamo capito che li sai fare e li farai sempre tuuu! Contenta?
di solito a queste richieste rispondo che non vorrei dare risposte confezionate ma invito a fare la propria critica e raccogliere le proprie informazioni...mi sa che i prossimi conti che dovrò fare te li mando a te invece quindi :devil::D
hai vinto tutta la mia stima!!!!
caspita io andavo a occhio con i calcoli e impazzivo per capire se potevano andare bene!!!!ora con la formuletta sarà più semplice!!!!:kisses:
credevo che la formuletta fosse trita e ritrita sul forum, scusa, l'avevo data per scontata.
ma se ti diverti a scervellarti dimentica tutto questo e rifai da capo i dovuti conti CON LE CALORIE :devil::devil::devil:
scherzo
Puccetta
25-06-2012, 22:30
comunque va beh 3.3 è anche abbastanza poco!
comunque la formula ci sta tutta al ritmo in cui sta crescendo....
lei ora ha solo 4 mesi e mezzo e pesa 2,5 kg....mettiamo che da qui a 5 mesi e qualcosa pesi più o meno sui 3 kg, con la formula vien fuori che peserà 4 kg......comunque poi calcolo il peso corretto a tempo debito....
credevo che la formuletta fosse trita e ritrita sul forum, scusa, l'avevo data per scontata.
io non ne avevo mai sentito parlare.....ma per fortuna ci sei tu!!!
io non ne avevo mai sentito parlare.....ma per fortuna ci sei tu!!!
se non c'ero io c'era un altro ;)
ho letto e riletto visto che ero interessata anche io (ho scritto un post proprio stamattina in questa sezione) ma non ho capito nulla lo stesso...
anche io vinco qualcosa???????????:o:D
Ele&Coffee
25-06-2012, 23:14
ho letto e riletto visto che ero interessata anche io (ho scritto un post proprio stamattina in questa sezione) ma non ho capito nulla lo stesso...
anche io vinco qualcosa???????????:o:D
Mi sembra che il sunto di tutto sia: per ora famoli magnà :-D
Lady Mosè
26-06-2012, 07:52
Lasciate perdere i calcoli, sono cuccioli in crescita! Ci sono quelli che crescono di più nei primi mesi, quelli che crescono anche fino a due anni, quelli che si bloccano e ripartono...quelli che crescono a pezzi!!
Anche la forma è poco indicativa nei cuccioli, facile che appena dopo mangiato abbiano il pancino gonfio e quindi sembrano obesi.
Piuttosto metti una foto invece dei numeri!:p
Puccetta
26-06-2012, 11:48
Lasciate perdere i calcoli, sono cuccioli in crescita! Ci sono quelli che crescono di più nei primi mesi, quelli che crescono anche fino a due anni, quelli che si bloccano e ripartono...quelli che crescono a pezzi!!
Anche la forma è poco indicativa nei cuccioli, facile che appena dopo mangiato abbiano il pancino gonfio e quindi sembrano obesi.
Piuttosto metti una foto invece dei numeri!:p
io la metterei anche la foto...ne sto facendo un sacco.....solo che sono negata e viene sempre con gli occhi strani....ho provato senza flash, con riduci occhi rossi....ho provato di tutto, ma non riesco a farle una foto che le renda giustizia....
Lady Mosè
26-06-2012, 11:54
Vebbè ma dobbiamo valutare eventuali cicciosità, gli occhi flashati non ingrassano... :81:
Ele&Coffee
26-06-2012, 12:06
io la metterei anche la foto...ne sto facendo un sacco.....solo che sono negata e viene sempre con gli occhi strani....ho provato senza flash, con riduci occhi rossi....ho provato di tutto, ma non riesco a farle una foto che le renda giustizia....
va beh ma se le vengono gli occhi rossi pure senza flash io più che delle cicciosità mi preoccuperei di altro:389::389:
Puccetta
26-06-2012, 15:20
Vebbè ma dobbiamo valutare eventuali cicciosità, gli occhi flashati non ingrassano... :81:
stasera allora controlla la sezione foto.....;)
va beh ma se le vengono gli occhi rossi pure senza flash io più che delle cicciosità mi preoccuperei di altro:389::389:
si, devo reoccuparmi di come è possibile che io sia così impedita con quella macchinetta.....oppure in realtà lei è posseduta....:shy:
Ele&Coffee
26-06-2012, 15:39
[QUOTE=Puccetta;1780543
si, devo reoccuparmi di come è possibile che io sia così impedita con quella macchinetta.....oppure in realtà lei è posseduta....:shy:[/QUOTE]
pensavo più alla seconda:devil::):):)
Puccetta
26-06-2012, 19:40
foto messe!!!!
vBulletin® v3.8.11, Copyright ©2000-2025, vBulletin Solutions Inc.