Entra

Visualizza Versione Completa : Perchè sempre così giù?

Tobbi
26-06-2012, 14:02
Io mi rendo conto che non è proprio la stagione per vedere i nostri mici attivi e pieni di energia.. Ma è normale che il mio gatto sia sempre così giù? Dorme praticamente tutto il giorno ( non so dirvi se la notte sta sveglio, quando mi addormento è sempre accanto a me e quando mi sveglio di solito è perchè lui mi balla sulla pancia per chiedere la pappa!) quando non dorme se ne sta spaparanzato quasi sempre con la pancia all' aria.. So che è un buon segno ma è normale che stia praticamente sempre in questa posizione? Soprattutto dopo che ha mangiato... Si ravviva un pò la sera ( ma manco tantissimo..) e quando ha fame (anche la fame è un pò diminuita, soprattutto verso i crocchi).. questa sua pigrizia ha avuto inizio da quando è cominciato questo caldo soffocante è vero, però nel contempo abbiamo anche cambiato pappa ( r/d della hills) ..Potrebbe anche questo essere un fattore?

Ele&Coffee
26-06-2012, 14:20
Solitamente è comunque un gatto tranquillo (anche se più attivo) o è un distruttore
io credo proprio che se già di suo non è una trottola vagante sia normalissimo, con questo caldo...
la cosa dello stare a pancia in sù (amore:o) potrebbe essere anche questa un modo per "aerare" la zona..
ci sono quelli che stanno distesissimi e diventano due metri, quelli che si acquattano allargando tutte e quattro le zampe..e poi magari c è il tuo,spanzato.
se l' appetito è comunque presente, sebbene diminuito (e mi sembra che la quasi totalità dei mici del forum stia vivendo questa cosa tranne i soliti pochi tritarifiuti vedi il mio) io non mi preoccuperei. Cerca di coinvongerlo nei giochi la sera dopo cena, fallo giocare con te e vedi se si "ripiglia" un pochino...in quel caso secondo me è proprio solo il caldo!

Nanela
26-06-2012, 14:27
quanto ha il tuo micio?

qui da me, con le temperature roventi degli ultimi giorni, l'unica che mostra un pochino di vitalità in più e comunque solo dopo le 7 di sera è la piccola di casa (che vabbè, ha 2 anni, ma è sempre la piccola di casa...;) ) per il resto gli altri 4 passano il tempo a fare i tappetini buttati in qualche angolino fresco della casa....
sicuramente è il caldo (vedo poi che sei di Palermo...) anche qui c'è meno entusiasmo per la pappa, ma se vuoi toglierti il dubbio, prova a proporgli per qualche giorno una pappa diversa.

Tobbi
26-06-2012, 14:30
È sempre stato un principino come lo chiamo io.. :) quindi si decisamente tranquillo..Giuro che provo in tutti i modi a coinvolgerlo in qualche gioco ma lui mi guarda della serie " ma è pazza questa?" XD ..
Cmq ha 12 anni, ma negli ultimi tempi la mattina stava sempre sveglio e vispo per giocare, cosa che ora non fa più.. E per il cibo, lo stiamo cambiando in ogni caso ( per un pò di costipazione) quindi vedremo presto se ci sono risultati.. :)

Ele&Coffee
26-06-2012, 15:00
È sempre stato un principino come lo chiamo io.. :) quindi si decisamente tranquillo..Giuro che provo in tutti i modi a coinvolgerlo in qualche gioco ma lui mi guarda della serie " ma è pazza questa?" XD ..
Cmq ha 12 anni, ma negli ultimi tempi la mattina stava sempre sveglio e vispo per giocare, cosa che ora non fa più.. E per il cibo, lo stiamo cambiando in ogni caso ( per un pò di costipazione) quindi vedremo presto se ci sono risultati.. :)

ma lol ha 12 anni...la gatta di mia mamma che ne ha solo sei ma è estremamente (e s t r e m a m e n t e) sempre stata paciosa, delicata e "gatta da pouf" da settimane non la smuovi dai suoi sposticini di relax...sta sempre spanzata che te viene sonno a guardarla..
figurarsi il tuo che ha 12 anni... amore:o...fallo dormire e spanzare quanto vuole... e la sera prova a stuzzicarlo magari con qualche "giochino" (leggi anche pallina fatta con il foglio di alluminio eh) nuovo..:D

Tobbi
26-06-2012, 15:11
Ok mi sento più tranquilla.. :) in effetti di estate in estate è sempre più pigrone..l'età farà la sua parte.. Potessi spaparanzarmi anche il tuo giorno come fa lui! E io ne ho solo 22 XD ! Vedremo cosa possiamo inventarci come giochino estivo :)

Puccetta
26-06-2012, 15:25
quoto la pallina di alluminio.....qui impazziamo per quel giochino....
tra l'altro la mia piccina si tira particolarmente su quando le passo uno straccetto umido (passato sotto l'acua tiepida tendente al freddo) addosso......all'inizio fuseggiava quando lo facevo....adesso le basta vedere lo straccio per sbattersi a terra e attaccare il motorino.....lo adora....

Tobbi
26-06-2012, 19:28
:) anche io ogni tanto gli do qualche carezzina col panno inumidito..lo lascia indifferente, lo lascia indifferente praticamente tutto x ora :| cmq ho notato che mangia di più soprattutto la mattina e lasera/notte.. Il pomeriggio praticamente le crocche le lascia intatte! Sta proprio in uno stato comatoso il pomeriggio!

Tobbi
26-06-2012, 21:03
Niente..la pallina di alluminio lo lascia ugualmente indifferente.. Mi sa che gli sto troppo addosso :( ma lo faccio solo perchè mi preoccupo di non riconoscere un eventuale segno di un malessere ( non sarebbe il primo della serie in questo periodo a dir poco funesto..)

antol
28-06-2012, 11:29
Stai tranquilla, la mia micia ha un anno e mezzo, sto in Sicilia pure io e da quando è iniziato il caldo sta lunga spiaccicata sulle mattonelle più fresche e in particolare dalle 15 alle 20 non si smuove neanche se c'è un cataclisma :):)

Tobbi
28-06-2012, 12:06
Non da tregua questo caldo..e siamo solo a giugno!! :(