PDA

Visualizza Versione Completa : Aiuto per organizzazione pratica staffetta


peekay
27-06-2012, 12:28
Vi ricordate i tre micini del maneggio? http://www.micimiao.net/forum/showthread.php?t=104443&page=3
Tanto per cominciare sono tre maschietti e non tre femminucce :o I nerini, Merlino e Zorba, e il tigrotto Oliver. Merlino ha trovato una mamma e un amichetto cane e adesso Oliver andrà a vivere con la sua nuova mamma a Rimini:D
Premetto che questa è la mia prima staffetta e ci sono delle questioni a cui nemmeno il vet ha saputo rispondere. Dunque:
- servono documenti per viaggiare? Deve fare il vaccino? Microchip?
- come lo preparo per il viaggio (7 ore circa)?
- deve essere accompagnato da un certificato del vet?

A chi volesse rispondermi un mare di grazie, il piccolo Oliver parte sabato se tutto va bene:D

Lady Mosè
27-06-2012, 12:50
Aaaaahhh ora ho capito chi sei tu(su FB)!!!!!!!!!!!!!!! Oliver...:143: meraviglioso!


Scusate l'OT! :o


Non servono documenti particolari, oddio io viaggio sempre senza libretto sanitario... :confused:


Trasportino con asciugamano, pelouche, meglio non farlo mangiare a ridosso della partenza, tenere acqua e ciotolina per le soste...e generalmente cercare di non fargli patire caldo...

kiwi&mirtillo
27-06-2012, 13:09
Ciao Peekay

Quanto ha Oliver? Ha già fatto sverminazione, antiparassitario e almeno primo vaccino? Io senza almeno la prima trivalente non lo farei viaggiare. Se ha già fatto la prima profilassi, avrà anche il libretto sanitario.. quindi Sì, fallo viaggiare con i suoi documenti e consegnali alla nuova mamma.

Non servono certificati o altro, ne' il microchip.. ma il libretto è buona norma averlo sempre dietro.

Consigli pratici:

- Micio a digiuno e sarebbe meglio non mangiasse nemmeno durante il viaggio. Meglio evitare vomiti e produzioni di varia natura.. Portati dell'acqua e una ciotola perché fa caldo. I crocchini solo per sicurezza, se il micio dimostra una gran fame... ma solitamente, nei viaggi lunghi, dopo un po' di acquietano e restano tranquilli.
- Procurati delle traversine assorbenti con cui foderare il trasportino. Più d'una. Così se fa pipì o altro, raccogli e butti la traversina e ne hai un'altra pulita sotto.
- Procurati un copritrasportino (va bene un telo leggero). Se il micio dimostra fastidio o agitazione, a volte coprire il trasportino per impedirgli di veder fuori è un modo di tranquillizzarlo
- Non aprire MAI il trasportino in viaggio! Se ti fermi in un'area di sosta, e ti serve aprire il trasportino, fallo a macchina chiusa! Non fare passeggiatine al guinzaglio o cose così... il gatto può spaventarsi all'improvviso, scappare, nascondersi.
- Se hai l'aria condizionata in auto, usala. Al minimo, ma usala. Meglio il fresco (non eccessivo! e non diretto.. spara in alto) che il rumore prodotto dal vento con i finestrini giù o il caldo torrido.
- Puoi procurarti del Feliway spray per spruzzare un po' la macchina e il trasportino
- Se nel trasportino metti qualcosa di famigliare per il micio (un peluche, uno straccetto.. qualcosa.. che gli ricordi un ambiente sereno), magari aiuta.
- Volendo puoi mettere anche un telo per foderare i sedili (un vecchio lenzuolo o una cerata leggera). Mi è capitato spesso che i mici spaventati schizzassero la loro pipì fuori dal trasportino.. con le zampette zuppe.

Direi che non mi viene in mente altro. Vedrai che è più facile a farsi che a dirsi.
I mici, spessissimo, dopo un po' di lagne (che nei limiti del possibile vanno ignorate), si stancano e riposano tutto il viaggio.

Portati il cibo che mangia adesso, se puoi... così magari ne lasci un po' alla nuova mamma per non farle cambiare cibo repentinamente.

Buon viaggio!

peekay
27-06-2012, 13:39
Grazie :D
Allora Oliver ha 4 mesi, domani farà il primo vaccino, non so se fargli fare trivalente o pentavalente:confused:ha già fatto sverminazione e antiparassitario. Viaggerà di notte in un'auto con l'aria condizionata e io non lo accompagnerò, solo per questo sono in super ansia:disapprove:Le persone che lo accompagneranno non hanno mai portato gatti, hanno esperienza solo coi cani, forse è il caso che gli lasci istruzioni sul viaggio.
@Kiwi, non ho capito la faccenda della traversina, ne metto due, una spora l'altra e se si sporca come faccio a toglierla senza aprire il trasportino?

iottisan
27-06-2012, 13:40
Ehm.... i tappi x le orecchie?!?:o
La ragazza che mi portò Eddie da Bergamo a Modena disse che sarebbero stati un dono del cielo, in quel caso....

No scherzo, in auto non si possono usare, ma alcune conoscenti staffettiste dicono che a volte sarebbero utili!!!:devil:

iottisan
27-06-2012, 13:42
Le persone che lo accompagneranno non hanno mai portato gatti, hanno esperienza solo coi cani,

Allora ribadisci assolutamente come dice Kiwi, di non aprire MAI il trasportino con la macchina aperta!!! Sia mai che credano che siano dei cani che se ne stanno lì buoni...... perderli in autostrada sarebbe un bel problema!

Ellis
27-06-2012, 14:48
E' chiaro che per cambiare la traversina bisogna aprire il trasportino....con una mano si regge il micio e con l'altra si toglie la traversina sporca. In auto, chiusi.

Si mettono le traversine una sopra l'altra, anche tre, dentro al trasportino, quelle da 60x60. Per agevolare il toglierle, io ne fisso ciascuna con del nastro adesivo ai bordi del trasportino, facendo attenzione a non far sovrapporre il nastro che regge ogni strato con quello che regge sotto. In questo modo la traversina sta ben distesa e per togliere eventualmente quella sporcata dal micio, basta staccare il nastro adesivo corrispondente e sotto resta ben teso.

kiwi&mirtillo
27-06-2012, 14:51
se si sporca come faccio a toglierla senza aprire il trasportino?


no scusa.. mi son spiegata male!
certo che devi aprirlo se si sporca.. ma sempre a macchina ferma e sempre a macchina chiusa (finestrini compresi).

edit: Ellis ha spiegato benissimo!

milka
27-06-2012, 15:03
Allora ribadisci assolutamente come dice Kiwi, di non aprire MAI il trasportino con la macchina aperta!!! Sia mai che credano che siano dei cani che se ne stanno lì buoni...... perderli in autostrada sarebbe un bel problema!

Ecco, sì, direi che questo è da supersottolinare agli staffettatori. Assolutamente non aprire il trasportino con sportelli o finestrini abbassati...anche se sono piccoli i mici hanno una velocità da 100 metristi e ti sgusciano tra le mani in un baleno. Sarebbe terribile perderlo in autostrada!

sarei in ansia anch'io, cmq.


Buona fortuna a questo piccolino che ha trovato una nuova mamma!!!

E poi....bella Rimini!!! :) una bellissima cittadina!!!

Ellis
27-06-2012, 16:48
E' chiaro che per cambiare la traversina bisogna aprire il trasportino....con una mano si regge il micio e con l'altra si toglie la traversina sporca. In auto, chiusi.


Con il micio nel trasportino, eh !!

peekay
30-06-2012, 11:07
Grazie per i consigli!:D
Oggi è il grande giorno, stasera Oliver parte. Sono in super ansia, ho paura di dimenticare qualcosa di importante, ho paura che gli succeda qualcosa durante il viaggio, insomma mi sto facendo un milione di paranoie:shy: