Entra

Visualizza Versione Completa : ph urine ... questa proprio non la capisco ...

Pepi66
29-06-2012, 08:47
Come alcuni di voi sapranno a febbraio Palletta ha avuto un episodio di struvite, affrontato con Baytrill e cibo Hill’s s/d prima e c/d ora. Al primo esame delle urine di controllo la situazione stava decisamente migliorando: cristalli passati da +++ a +, e non più tracce ematiche nelle urine.
Anche dal punto di vista della condizione del micio tutto fa pensare che la situazione sia tornata alla normalità (pipì normale, non più segni di difficoltà a urinare, ecc.) e l’altro giorno ho portato dal vet le urine per un ulteriore controllo. Ebbene, i cristalli sono ancora presenti (+) ma la cosa che più mi lascia perplessa è il valore del pH che è passato da normale: 6, anche nel momento acuto di struvite, a 8!! Per ora ho sentito solo telefonicamente il vet e devo passare per valutare se cambiare qualche cosa nell’alimentazione o altro, ma volevo sapere anche una vostra opinione .. prima il pH era a posto ed ora, che mangia crocchi c/d si è alzato … ma non dovrebbe essere il contrario??? Secondo voi cosa vuol dire e cosa posso fare? Grazie,

jennyg
29-06-2012, 11:53
la prima cosa che mi viene in mente è di prvare a rifare l'esame del ph...
potrebbe esserci un errore o magari è stato un momento solitario di picco a 8....

WERTHER
29-06-2012, 17:27
Bisogna vedere anche se c'è qualcosa nella procedura di prelievo che può aver cambiato il valore originario del pH. Se il gatto sta bene, non ti allarmare.

Un saluto

Michy
29-06-2012, 21:59
In tanti mesi di controllo urine(anche a casa con le strisce) ho capito che il ph varia in base a diversi fattori anche nel giro di poche ore...se il gatto è a digiuno o se ha mangiato e da quanto,se urina più frequentemente o meno, se beve più o meno...ecc...non da ultimo se è passato troppo tempo dal prelievo all'analisi...

Pepi66
30-06-2012, 11:18
grazie a tutti ... infatti la cosa che penso anche io è quella di rifare appena possibile le analisi e poi valutare il da farsi .... penso anche che cercherò un altro veterinario ... questo non mi pare molto ferrato in questi casi (mi ha detto che potrebbe essere insufficienza renale ed iniziare a dare cibo renal!! :shy:)

michelamichela
01-07-2012, 20:13
grazie a tutti ... infatti la cosa che penso anche io è quella di rifare appena possibile le analisi e poi valutare il da farsi .... penso anche che cercherò un altro veterinario ... questo non mi pare molto ferrato in questi casi (mi ha detto che potrebbe essere insufficienza renale ed iniziare a dare cibo renal!! :shy:)

Bhè.....prima di dire che è insufficienza renale.... Certo è che la struvite non è proprio uno scherzetto e la micia và monitorata per parecchio. Ti parlo per il nostro caso che il ph di fatto rientrato dopo sd risalito con cd....alla fine prende lo Stien + cd; anche se penso che nel nostro caso è proprio sf....a, tutte le mie amiche dopo la struvite iniziale deo lori mici ora danno cd ed i mici stanno bene. Lo so che non è il massimo dare per sempre il cibo medicato ma piuttosto che questo e quello.....L'insufficienza renale penso che potrebbe sopravvenire nel corso di anni e anni di questa patologia...come per noi.
Una tenera carezza a Pallettina, auguri
ciao