PDA

Visualizza Versione Completa : Malattie neuromuscolari


Tobbi
29-06-2012, 21:24
Oggi hanno fatto una radiografia al mio micio (aveva una zoppia da circa una settimana al livello alto della zampa) e non hanno trovato ne displasie ne lussazioni ne altri problemi ortopedici...La dottoressa mi ha parlato di alcune malattie neuromuscolari degenerative senza entrare nel dettaglio, che si manifestano con tremori, perdita di tonicità dei muscoli ecc..(malattie legate anche al diabete, ma la sua glicemia era perfetta)
Per quanto riguarda i tremori io credo di non averne mai riscontrati quanto meno non di evidenti.. In ogni caso deve stare 6 giorni sotto antinfiammatorio, filmare la sua andatura durante questi giorni e tra una decina di giorni tornare a controllo..
Qualcuno mi Sa parlare di questo tipo di malattie che possono colpire i mici? Sintomi più specifici? Terapie?non essendo entrata nel dettaglio la dottoressa (forse per non farmi spaventare troppo prima di un effettiva conferma) non so bene su cosa informarmi..scusate la domanda un pò vaga..

Chrisaras
29-06-2012, 22:53
Non può essere semplicemente una infiammazione?? Non so, parlare di malattie simili, senza poi dare informazioni chiare mi sa che crea un grande allarmismo e preoccupazione..
Purtroppo non so aiutarti, intanto incrocio le dita che passi tutto con l'anti infiammatorio:):)
Magari(lo spero proprio) è solo una zampa infiammata, un movimento sbagliato e si è lievemente tirato un muscoletto..insomma anche i mici sono fatti di carne e ogni tanto si fanno male..

facci sapere come va con la cura :)

Tobbi
30-06-2012, 07:39
Il problema è che hanno riscontrato proprio dei muscoli poco tonici in lui.. Io giuro che mi sto scervellando per cercare di ricordare se ci sono stati tremori a cui non ho dato peso.. E ora che lo guardo mi sembra di coglierne alcuni leggeri.. Non lo so.. Avrei preferito anche io che non mi lanciasse ipotesi così.. Ho uno stato d' ansia addosso incredibile, soprattutto non sapendo con esattezza di che si potrebbe trattare..
Speriamo bene.. Grazie per l' appoggio :)

Tobbi
30-06-2012, 13:51
ma se fosse solo una tendinite? è chiaro che non sono un esperta, ma il comportamento che assume quando si muove mi fa pensare proprio a questo...ma in che modo può essere diagnosticata? sto davvero pensando di aver sbagliato tutto e di cambiare dottore...ma il micio è così nervoso ogni volta che deve entrare nel trasportino che un consulto con un altro dottore a tempi brevi lo vedo difficile...

lunanera
30-06-2012, 15:56
sscusami vedo che sei di palermo e mi sorge spontanea la domanda magari in pvt puoi dirmi il nome del vet?
un altra cosa ..
per prima cosa ha escluso una possibile ascesso ? o un principio dimalattia respiratoria? che si portano zoppia... chiedi esame del sangue per accertarti che nonc i siano eventuali malattie comune che portino assottigliamento dei muscoli prima di pensare alle neurologhe...
compra il eliway spray e spruzzalo nel trasportino 5 minuti prima di infilarlo dentro e vedrai che andrà meglio

Tobbi
30-06-2012, 16:12
gli esami del sangue li abbiamo fatti circa due settimane fa..ed erano perfetti... però non so se effettivamente sono stati testati anche i criteri per escludere malattie del genere... per quanto riguarda ascessi o malattie respiratorie credo che me ne sarei accorta :( ..anche loro potevano rendersene conto durante la visita no?

Tobbi
01-07-2012, 11:13
Visto che la dottoressa mi ha detto di filmarlo per farle meglio vedere la sua andatura quando è al naturale ne approfitto e vi posto un video di ieri ( prima dell' antinfiammatorio e con i muscoli a freddo..si era appena svegliato) magari sapete darmi qualche consiglio se vi è mai capitato qualcosa di simile...

http://www.youtube.com/watch?v=WpTBhlU5vWI&feature=youtu.be

Oggi la zoppia che vedete è praticamente scomparsa e noto solo che tende a tenere la zampa rigida..però ha timidamente ripreso a sedersi sulle zampe posteriori..cosa che da quando è iniziato il problema non aveva più fatto..

lunanera
01-07-2012, 16:44
sarà il video ma io non vedo nulla di grave mi dici quanti anni ha il micio?

Tobbi
01-07-2012, 17:03
Non è facile stargli dietro quando cammina :( cmq ne ha 12..

lunanera
01-07-2012, 17:09
scusami e a 12 anni invece di pensare a un artrosi pensa a malattie neuro muscolari?????
come ti dicevo in privato cambia vet.
questa clinica ti spenna e non risolvi un piffero

Tobbi
01-07-2012, 17:42
È stato anche il mio primo sospetto un problema dovuto all' età... Nonchè un problema dovuto ad un trauma! Io c'ero nel preciso istante in cui è iniziato il problema ed è stato dovuto al fatto che era sdraiato bello sereno in dormiveglia, mi ha visto entrare e pensando immediatamente alla pappa ( io=pappa XD) si è alzato in fretta e ha emesso un miagolio di dolore.. Da lì è iniziata la zoppia..

lunanera
02-07-2012, 06:49
allora vedi come va conl'antinfiammatorio caso mai portalo dal vecchio vet e vedi cosa dice

Tobbi
02-07-2012, 07:20
Sembra procedere decisamente meglio con l antinfiammatorio..però mantiene sempre una certa rigidità della zampetta.. Finiamo la terapia e vediamo come procede.. Dovrò farmi dare il referto della radiografia per portarlo da un altro vet anche se non hanno riscontrato problemi ortopedici?

lunanera
02-07-2012, 11:44
no ti devono dareproprio la lastra o il cd oltre il referto . è tua tu l'hai pagata