PDA

Visualizza Versione Completa : Insegnare il nome


Krismola
30-06-2012, 08:46
Oggi i miei pupetti fanno due mesi e 4 giorni :o
Mi sembra ieri che ho scritto quel topic riguardo i micetti abbandonati...e adesso sono qui,con loro che dormono beati sul pavimento :154::154::154:
Comunque,mi chiedevo,come faccio a insegnare loro i propri nomi? Adesso credo sia ora,oppure è ancora troppo presto,che dite?
E soprattutto,dato che sono due,devo prenderli da parte singolarmente per insegnarglieli?
Io per i loro nomi definitivi avevo pensato Merlino e Morgana :approve:

valentina82
30-06-2012, 08:55
ciao per insegnare il loro nome, dovresti chiamarli sempre col nome che vuoi darli per diversi mesi senza chiamarli con nomignoli ''tipo cucciola, ciccina o altro'' ..... e vedrai che impareranno
io con la femminuccia presa piccola, l'ho chiamata per diversi mesi con lo stesso nome e poi ha imparato magari anche associando qualche leccornia ''tipo crocchini''

Krismola
30-06-2012, 09:07
io con la femminuccia presa piccola, l'ho chiamata per diversi mesi con lo stesso nome e poi ha imparato magari anche associando qualche leccornia ''tipo crocchini''

Cioè,come? Quando li chiamo,do una leccornia? Ma non ogni volta però,no?
Ho comprato apposta dei pescioli secchi per queste occasioni :p

katerpillar
30-06-2012, 09:10
Che bello Morgana!!! Pure io volevo chiamare Kiki così all'inizio!
Io ripeto il suo nome quando è in fase coccole oppure quando c'è da mangiare :)
ho notato che quando è tranquilla e la chiamo,lei si gira a guardarmi :30:

valentina82
30-06-2012, 09:11
Cioè,come? Quando li chiamo,do una leccornia? Ma non ogni volta però,no?
Ho comprato apposta dei pescioli secchi per queste occasioni :p

per es. chiami merlino e li dai un pesciolino e così alla sorellina, ma non sempre ogni tanto, poi li chiami sempre col loro nome e ti rivolgi a loro sempre nella stessa maniera, li chiami per nome sempre, anche quando devi dare loro la pappa, li chiami e poi metti giù la pappa:)
facci sapere come va;)

April
30-06-2012, 09:12
[COLOR="Blue"]I miei hanno imparato, non so nemmeno come.
Li chiamo spesso con il loro nome, ma ancor più spesso con diminutivi e vezzeggiativi.
Vero però che se chiamo Coriandolo, arriva lui (o si gira) e non altri, se chiamo Max risponde con uno desi suoi cigolii Max e non altri, se Chaiamo Kimi ariva o mi guarda lui e non gli altri.[
Non gli ho mai dato ricompense per questo, credo che a forza di usare i loro nomi, lo imparino.
Certo poi, che a rispondere, dipende...se gli interessa e ne hanno voglia, se no lo ignorano alla grande anche se lo riconoscono./COLOR]

kaede
30-06-2012, 10:53
Mh io non ho mai dato leccornie quando insegnavo il nome. Semplicemente li guardavo e li chiamavo col nome, dopo poco tempo hanno imparato sia quello che il nomignolo definitivo.

Puccetta
30-06-2012, 11:09
io non so come ho fatto....se la chiamo briscola lei dopo un pò arriva.....però ho notato che se la chiamo amore piccola arriva di corsa facendo miaaaaa...... se chiamo luca amore, arriva sempre lei.....penso sappia di chiamarsi briscola, ma che preferisca amore....

FUMO
30-06-2012, 12:25
io ho lo stesso problema,il mio gatto sta con me da marzo,già adulto quando è arrivato....se lo chiamo non si gira nemmeno,le sto provando tutte....forse bisogna solo avere più pazienza e con il tempo ci si riesce...

Ele&Coffee
30-06-2012, 13:00
anche io direi di chiamarlo sempre con il solito nome (quello ufficiale) i primi mesi...secondo me quella che funziona più di tutte è usare il suo nome mentre lo chiami quando non lo trovi.
Mi spiego.. io quando ce l ho davanti non è che lo chiamo per nome:D.. lo guardo e gli faccio i versi e poi gli dico Pezzettooooooo con la voce a scema decerebrata:confused: perchè in quel momento non lo sto chiamando.
Invece le volte in cui torno a casa e lo chiamo per salutarlo, o le volte che lo perdo e non lo trovo, lo chiamo per nome...è chiaro che alla fine vengono comunque perchè sentono la tua voce... però a furia di ripetere il nome prima o poi lo imparano.
il mio dopo un mese che siamo insieme non credo l abbia ancora "imparato"..però siamo sulla buona strada.
quando lo chiamo ed è vicino a me spesso si gira, ma forse si girerebbe anche se dicessi "adriaaanaaaa":confused:

Trilly2010
30-06-2012, 13:11
Poldo ci ha messo un anno a imparare il suo nome, ma poverino chissà quanti nomi avrà avuto prima di questi: abbandonato ( perciò nella prima famiglia aveva un nome ) poi in gattile lo chiamavono Nausicaa ( non si erano accorti che erano un maschione) poi da me primo nome Molly ( sempre credendolo un travestito) e poi, alla scoperta del " cosino" è arrivato il nome Poldo!
Lo chiamo per nome quando gli faccio le coccole, quando gli do la pappa, quando lo spazzolo ( che gli piace da morire). Così associa il suono del suo nome a qualcosa di bello!

briscola
30-06-2012, 13:48
Secondo me il metodo più efficace è chiamarlo per nome quando gli dai la pappa! Per briscola ha funzionato ha imparato sia la parola pappa che il suo nome!

grigi
30-06-2012, 15:32
Io i miei gatti li ho sempre chiamati sin dall'inizio con il loro nome, il bello che se li chiamo con parole come amore, micio o micetta si girano lo stesso. Sono convinta che sappiano come si chiamano.

Krismola
30-06-2012, 16:42
Secondo me il metodo più efficace è chiamarlo per nome quando gli dai la pappa! Per briscola ha funzionato ha imparato sia la parola pappa che il suo nome!

Io con Merlino cerco di ripetere il nome quando lo coccolo,e quando si gira a volte gli do la sua metà di pesciolino secco. Quindi cerco di associarlo. Però lei,che è diffidente,schiva,cioè non vuole essere presa in braccio,quando le si fa una carezza spesso si allontana e,tra l'altro,neanche il pesciolino vuole,non so proprio come associarlo...
La pappa si,però loro hanno i croccantini sempre a disposizione...dite che,quando riempio la ciotola,dovrei chiamarla?
Ma perchè lei è cosi schiva? :cry:

antol
30-06-2012, 17:47
Certo poi, che a rispondere, dipende...se gli interessa e ne hanno voglia, se no lo ignorano alla grande anche se lo riconoscono.
Perfettamente d'accordo con te ;)

Krismola
02-07-2012, 07:54
[COLOR="Blue"]
Certo poi, che a rispondere, dipende...se gli interessa e ne hanno voglia, se no lo ignorano alla grande anche se lo riconoscono./COLOR]

Questo lo dicono in molti :D
Ma come faccio a insegnare il nome a due mici contemporaneamente? E soprattutto a lei,che non vuole coccole :cry:

Rospetta
02-07-2012, 08:37
Alba è comunque sempre tra i piedi, dovunque...è arrivata cucciola e dopo pochi giorni sapeva che ALBA è riferito a lei....alle volte sembra anche rispondere...............chissà cosa le passa per la capoccia.