PDA

Visualizza Versione Completa : Mi devo preoccupare?


Pumadi
30-06-2012, 09:06
Ciao, eccomi ancora con un'altra richiesta d'aiuto...

La mia gatta diciottenne fatica a mangiare da mercoledì sera (io ero via per lavoro, sono tornata ieri sera). Annusa la ciotola, dà due leccatine e se ne va. A dire il vero, già prima (ha avuto un intervento di recente e tra gli antibiotici e lo stress da somministrazione medicine mangiava poco) mia mamma ha cercato di comprare tutto il cibo più appetibile, e più o meno si era risolto. Dall'altra sera però, mangia poco niente.

Da aggiungere: da sabato scorso in casa, oltre a suo figlio di 17 anni, è entrato un micino che ho trovato in un fosso. A dire il vero è in prova, nel senso che se i residenti non dovessero accettarlo, cercherei un'altra sistemazione. I contatti tra lei e il piccolo sono in ogni caso ridotti al minimo, il piccolo passa la maggior parte del tempo al piano di sotto, in due stanze riservate.

Lei chiede il cibo, sembra avere fame, però dopo aver mangiato pochissimo va via, spesso (ma non sempre, a volte resta in giro) in mansarda, dove lei e l'altro gatto trascorrono la maggior parte del tempo. Ora le ho portato una ciotolina con tre cucchiaini di patè, l'ha finito di gusto e poi si è nascosta al fresco, facendo le fusa. Appena la guardo inizia a fare le fusa, ed essendo paranoica ho anche paura che le faccia perché sta male. Se la carezzo, è contenta.

Insomma, non so se preoccuparmi. Fa caldissimo, è normale che mangi meno, e non mostra comportamenti strani... Il veterinario dista mezzora di macchina quindi il viaggio va fatto considerando rischi e benefici, nel senso che è un'enorme fonte di stress. Penso comunque di chiamarlo nel pomeriggio.

Ma... secondo voi? Io sono un po' in tilt perché la vedo e penso "ecco si nasconde e fa le fusa, sta malissimo", mentre la mia razionalità cerca di dirmi "fa le fusa come sempre da quando è invecchiata e non si è per niente nascosta, visto che ce l'hai davanti"

Pumadi
30-06-2012, 10:23
Ho telefonato al vet... dice di aspettare fino a lunedì o martedì e se non migliora di portarla. Ha detto che potrebbe essere questo caldo estremo. E' che capisco, il mio "ha fatto tre colpi di tosse dieci minuti fa" immagino non si qualifichi come sintomo. Per non parlare del fatto che fa le fusa. Boh, spero di essere solo paranoica io.

Il fatto è che ha 18 anni, io ho il terrore di perderla da un momento all'altro, e mi sento molto in colpa per l'entrata di questo micino, per quanto lei lo veda davvero poco.

April
30-06-2012, 10:37
Di certo mangia meno anche perchè fa caldo.
I miei tre gatti sono giovani (4 e 3 anni), in questi giorni mangiano meno, soprattutto l'umido, che mangiano solo 1/2 volte alla setimana, ci mettono una giornata per finirlo, e do circa 80 gr a testa.
Il fatto delle fusa, non so...dipende dalla micia, se è una gatta che fa le fusa come Max, che le fa 24 ore su 24 non mi preoccuperei, però se è una cosa insolita...ma io credo che, tu la conosca molto bene e, seppur capisco la tua paura, solo tu puoi capire se soffre, io, da quel che racconti, non credo.
Riguardo al micino, aspetta a farli avvicinare, prima accertati che il micino sia sano, non abbia nessuna malattia, perchè la tua micia è anziana, più soggetta a malattie e, qualsiasi cosa a 18 anni, potrebbe minare gravemente la sua salute. Comunque un gattino, potrebbe aiutarla invece, come un nipotino e un nonno...se lei lo accettasse, potrebbe fargli niente altro che bene.

ToraTora
30-06-2012, 10:37
Ciao Pumadi!



Lei chiede il cibo, sembra avere fame, però dopo aver mangiato pochissimo va via


E' compatibile con il caldo bestia di questi giorni, anche i miei quattro pelosi, ben più giovani dei tuoi, si stanno comportando in modo simile..

Beve abbastanza?
Io metterei ciotole di acqua sparse per la casa in modo che "si ricordino" di bere.

Puoi provare a rinfrescarli passando una spugnetta umida sulla pelliccia.

ToraTora
30-06-2012, 10:41
Il fatto è che ha 18 anni, io ho il terrore di perderla da un momento all'altro, e mi sento molto in colpa per l'entrata di questo micino, per quanto lei lo veda davvero poco.

Capisco tutto, il mio Oscar è volato sul ponte "maggiorenne" :cry:
Ma non devi sentirti in colpa, come dice April l'inserimento di un gattino potrebbe anche rivelarsi un qualcosa di positivo..!:)

Ciuto
30-06-2012, 10:43
Non bisogna sottovalutare la situazione di un gatto anziano inappetente, però è vero che in questi giorni mangiano tutti meno.
Questa notte mi sono alzato alle 4 per il caldo.
Molly mi indica svogliatamente la ciotola quasi vuota (cosa che lei detesta).
La ignoro, nel senso che non voglio darle l'abitudine che alle 4 gli umani si alzano e le riempono la ciotola.
In altre circostanze avrebbe inscenato una protesta clamorosa, gridando (in gattese): "ma come, tanto sei sveglio, che cosa ti costa riempirci la ciotola?????"
Questa notte l'ha presa persa senza neppure un cenno di disappunto, segno che la sua fame leggendaria era veramente ai minimi storici.

lunanera
30-06-2012, 15:34
soo d'accordo con tutti che non bisogna sottovalutare la situazione ma neanche farne una tagredia, mi spiegio se mangiava 50 gr di umido e adesso ne amngia 35 col caldo ci può anche stare ..
però che un gatto anziano possa prendere un gattino bene o come un nipote è un delirio perdonatemi ...
primo i gatti non "hanno figli e nipoti " neanche da giovani nel nostro senso logico. secomdo caso mai lo può sopportare se il micino è tranquillo e non va come sisuole dire a rompergli le scatole ..
prova certamente a inserirlo ma staiin guardia perchè a quest'età un inserimento cucciolo può e ripeto può non necessariamente è così, ma può essere devastante per un micio anziano

Pumadi
30-06-2012, 19:28
Il gattino non l'ho cercato, però... è arrivato.

Al momento la situazione è questa:

- max (17enne) ignora completamente il piccolo e mantiene i suoi comportamenti di sempre

- trudi (18) non sembra avere particolari turbe, non si fa avvicinare dal gattino (quando lo vede) e forse sta più tempo di prima in mansarda, dove il gattino non va. L'unica cosa è che mangia meno, però nel modo descritto sopra, chiede da mangiare e poi assaggia solo.

Sono tutti sotto stretta osservazione...

Pumadi
30-06-2012, 19:42
Aggiornamento dopo cena.

E' venuta a chiedere da mangiare, ha un po' fame. Umido: qualche leccata. Crocchette: due (di numero, contate). Prosciutto: mangiato abbastanza...

Non so, che abbia mal di denti? Mal di gola? Stamattina le ho dato un patè molto morbido e l'ha mangiato (non che fosse molto). Non sta rifiutando il cibo, lo chiede proprio... inizia con foga, e dopo due bocconi smette.

La tengo sotto controllo domani, e lunedì la porto. Nel frattempo, sapete dirmi qualcosa?

lunanera
30-06-2012, 22:19
ci sono delle patologie che prevedono questo, se non si tratta solo di caldo. se fossero i denti penso che rifiuterebbe anche il prosciutto ma a quelletà , non voglio allarmarti, ma pensrei più ai reni... coglierei l'occasione per portarle emtrambi e fare un esame di sangue di routine a quell'età ci sta proprio.

Pumadi
01-07-2012, 08:36
Ho fatto gli esami completi ad entrambi due settimane fa (lei ha anche fatto un intervento) e i valori erano nella norma...

Pumadi
01-07-2012, 08:57
Non si possono modificare i propri post vero? Volevo aggiungere che ieri sera, dopo che continuava a chiedere senza nemmeno annusare il cibo che le proponevo, ha bevuto un po' di latte (glie ne ho dato poco io, visto che non lo beve mai e so che può fare male, volevo solo vedere se poteva piacerle), senza avanzarne.

Stamattina stessa storia, vario cibo rifiutato, alla fine ha mangiato del patè molto morbido.

Domani riferirò tutto al veterinario, magari è il caldo e io sono paranoica, ma sono preoccupata e tanto vale andare, anche se mi scoccia fare tutta la strada... per lei, intendo, che non prende mai volentieri lo spostamento

lunanera
01-07-2012, 09:01
che intervento ha fatto? quindi hanno controllato anche i reni?
il latte meglio se prendi quello ad alta digeribilità e mai freddo fdi frigo se le piace lo puoi anche dare
purtroppo ci sono malattie che anche in due giorni degenerano, ripeto non voglio allarmarti ma solo metterti in guardia. intanto controlla se perde peso

Pumadi
01-07-2012, 09:08
Ha tolto una recidiva di un tumore mammario (non sto a dilungarmi, comunque un intervento non troppo invasivo, però in anestesia totale).
L'ultima volta che ha visto il vet è stato giovedì scorso, dieci giorni fa...

Domani la porto, più di così non so proprio che fare. E' davvero controllata, il comportamento è normale, a parte il cibo che per telefono il vet ha imputato al caldo. Se fossi meno allarmista, direi "ha caldo" e mi girerei dall'altra parte...

lunanera
01-07-2012, 09:22
il caldo è diverso dai "capricci" almeno da me è sempre stato così.
ok facci sapere

Pumadi
01-07-2012, 09:33
Ovvero intendi che non dovrebbe nemmeno chiedere, ma non avere fame e basta?

Grazie per i consigli, controllo il peso e tengo il latte fuori dal frigo, in caso lo volesse. Scusa non ti ho risposto, mi pare sì, avessero controllato anche i reni. Lo so che potrebbe essere qualcosa di acuto, ed è il motivo per cui non riesco a stare tranquilla, per quanto la gatta si comporti come sempre...

Domani vi aggiorno, grazie per l'ascolto

lunanera
01-07-2012, 09:36
Ovvero intendi che non dovrebbe nemmeno chiedere, ma non avere fame e basta?

Grazie per i consigli, controllo il peso e tengo il latte fuori dal frigo, in caso lo volesse. Scusa non ti ho risposto, mi pare sì, avessero controllato anche i reni. Lo so che potrebbe essere qualcosa di acuto, ed è il motivo per cui non riesco a stare tranquilla, per quanto la gatta si comporti come sempre...

Domani vi aggiorno, grazie per l'ascolto

no intendo che spesso i capricci da me sono stati sintomi di malattia mentre il caldo no. ad esempio se una cosa la slinguazza e un altra l'annusa e va via ma una terza la mangia questi per me sono capricci, mentre se è il caldo annusa e va via da tutto in genre o mangiuvcchia tutto e poco

Pumadi
02-07-2012, 08:38
Stamattina stessa cosa, chiede cibo (mia mamma le ha dato tonno per invogliarla a mangiare), mangia due bocconcini, smette, richiede cibo. Cambiato cibo, ha leccato tutta la salsa dell'umido, mangiato tre-quattro bocconcini, smette e se ne va.

Oggi pomeriggio vado dal vet, non vedo l'ora.

April
02-07-2012, 09:13
però che un gatto anziano possa prendere un gattino bene o come un nipote è un delirio perdonatemi ...
primo i gatti non "hanno figli e nipoti " neanche da giovani nel nostro senso logico. secomdo caso mai lo può sopportare se il micino è tranquillo e non va come sisuole dire a rompergli le scatole ..

Non è un delirio, visto che una mia gatta 19enne, diversi anni fa, ha accettato un gattino e lo ha curato come se fosse stata lei la mamma.
Lo accudiva, lo lavava e dormiva sempre con lui.
E, benchè fosse sempre stata una gatta misantropa e solitaria, con il gattino giocava, ovviamente come poteva vista l'età e i vari acciacchi conseguenti.
Ovvio che, dicendo che il gattino potrebbe essere come un nipotino per un nonno, non intendo una relazione parentale, era un esempio.
Come un nonno umano "ringiovanisce" quando ha un nipotino, la stessa cosa potrebba accadera a un gatto anziano al quale si affianca un micino.
Nel mio caso è stato così e non credo sia stata un 'eccezione.
Visto che è ricapitato, con gatti più o meno giovani.

Lady Mosè
02-07-2012, 09:42
Confermo, non è questione di umanizzare un gatto, ma, la compagnia di un altro felino, specie nei mici "singoli" o anche di una new entry nel gruppo di felini, li risveglia un po'.

Mosè è uno dei tanti esempi, lui a 4 anni era arrivato a pesare 7,5 kg(di ciccia, ora siamo 7 di muscoli e meno panza pendula, è proprio cambiato fisicamente oltre che caratterialmente), era apatico, dormiva tutto il giorno, se non fosse che mangiava e sporcava in lettiera, era pari ad uno dei tanti soprammobili in casa.
Arrivato Artù si incacchiò moltissimo all'inizio, ma poi si è sciolto, un gatto maschio castrato ha fatto da mammo: gli lavava i genitali, lasciava che gli impastasse la pancia(attenzione! Se noi gli sfioravamo il pelo della pancia ci mordeva!) e altre cose che fanno le mamme gatte.
Una volta che il piccolo fu abbastanza grande iniziarono le lotte, i giochi, gli agguati. Ancora oggi, dopo quasi due anni, Mosè è un altro gatto: più vispo, giocherellone, più attivo, più attento a quello che gli succede intorno, e persino più affettuoso. Prima non voleva le coccole, non fusava, nulla...era solo un po' ruffiano al momento della pappa, ma nulla più.

(E stanotte mi sono sciolta. Non per il caldo, ma per la sua dimostrazione di affetto, che racconterò in un altro thread...)

Insomma, non è che alla fine li accudiscono come figli o nipoti, ma decisamente i cuccioli sono una botta di vita... :)

lunanera
02-07-2012, 11:55
non è la norma ragazzi , la maggior parte delle volte non è così e se va bene li opportano a distanzata. certo poi ci sono le eccezioni ma in generale non è così e oltre tutto qui si è detto un milione di volte non sono mica l'unica ne la prima a dirlo . poi certo ognuno fa come gli pare

Pumadi
02-07-2012, 18:45
Sono stata dal vet.

Denti ok, gengive ok, gola ok, febbre niente, intestino a posto.

Secondo lei è comportamentale e mi ha prescritto una pasta vitaminica. Se continua così fino a venerdì, ci riaggiorniamo. Non ha ritenuto di fare le analisi oggi (la gatta va ASSOLUTAMENTE sedata per poter fare il prelievo).

Mi sono anche sentita molto in colpa, le ultime due volte ha preso il viaggio in macchina come una passeggiata, oggi invece ansia, bocca aperta e affanno. Sono tornata da poco e continua a respirare affannosamente, e io ovviamente resto in ansia. Questi viaggi non le fanno bene, e a me non piace farglieli fare.

Pumadi
02-07-2012, 18:50
Non so, mi sto seriamente chiedendo se non le faccio più male che bene, a sottoporla a questi stress. Prima di andare, se non altro, era tranquilla...

Pumadi
03-07-2012, 19:43
Non so più cosa fare, sono vicina alla disperazione... non mangia praticamente niente.

Sono giorni che mangia, non so, tre, quattro bocconi la mattina e altrettanto la sera. Stasera una leccata al tonno, che ha sempre adorato, e basta. Io non so cosa fare. Non ha più visto il gattino, e in ogni caso aveva iniziato ad essere schizzinosa prima che arrivasse.

Sono arrabbiata con la veterinaria (l'assistente del mio di fiducia) che NON le ha fatto il prelievo ieri. Tornata a casa ha respirato ansimando per più di un'ora, e dovrei riportarla venerdì? Mi pare ovvio che non ricomincerà a mangiare entro venerdì. Mi ha ordinato rosso vet carnitina, ho letto che è una cosa dal sapore cattivo... non sono riuscita a darle nessuna pastiglia (appetibile a detta del vet) dopo l'intervento, sputa tutto, si arrabbia... cosa faccio, le dò questa cosa rischiando che diventi ancora più diffidente e - allora sì - smetta di mangiare del tutto? Tutti continuano a dirmi che anche i loro animali non mangiano, fa caldo. Ma non può mangiare così poco, non è possibile, non è normale.

L'unica cosa buona è il comportamento, normalissimo. E il risultato della visita di ieri: tutto a posto. Ma io sono nel panico.

Vi prego ditemi qualcosa, io non so più cosa pensare e sono spaventatissima.

evita
03-07-2012, 20:10
a me e' successo piu' o meno lo stesso ho operato la mia gatta tre mesi fa e un mese fa si e' messa a mangiare poco niente annusava provava e andava via! per fortuna il vet ha capito che era un sintomo e non il caldo come tutti mi dicevano!ha fatto gli esame e sono i reni(prima dell'intervento erano sani)se fergli un esame del sangue e' troppo complicato fagli quello delle urine le prelevi tu in un bicchierino e le porti al vet!

lunanera
04-07-2012, 19:31
è evidente che c'è un problema se non mangia a sufficenza e non è a occhio si risolve falle fare le analisi e non lo fanno cambia vet

Pumadi
07-07-2012, 11:31
Trudi oggi è dal vet, è passato a prenderla stamattina, mi chiama appena ha news.

Stamattina presto è stata male e mi sono spaventata immensamente. Dopo si è ripresa, e all'apparenza era normale. Non voglio fare ipotesi né niente, adesso è in buone mani e sarebbe inutile che cercassi io di fare il suo lavoro tramite internet. Ho piena fiducia nel mio veterinario (nell'assistente meno, lo ammetto), attendo speranzosa. Spero di potervi scrivere che l'ho riportata a casa...

Pumadi
07-07-2012, 19:36
Mi scuso se ho postato doppio, ma era un'altra sezione e anche un problema differente da questo, con cui ormai non c'entra più niente.

In ogni caso, grazie a chi mi ha letto.

valentina82
07-07-2012, 19:55
ciao pumadi ho letto entrambi i post, il liquido nei polmoni fa pensare a un tumore? cosa dice il vet, adesso mangia il micio? fa i bisogni normalmente?

lunanera
07-07-2012, 20:47
potrebbe essere di tutto prima di pensare ailinfomi anche il cuore da liquido nei polmoni, o una semplice polmonite. non ti arrendere a volte l'età non conta, prima scopri la causa e poi sarà lei a decidere per te
non posso darti risposte ma solo una preghiera per voi

Pumadi
08-07-2012, 11:51
Grazie per la vicinanza...

la micia mangiucchia, sempre pochissimo, ma forse possiamo vedere un lievissimo incremento. Parliamo di meno di metà di quanto mangiava prima, comunque. E pensare che ha sempre teso verso l'obesità... Il vet mi ha detto di non insistere troppo col cibo comunque, e le ho preso dell'omogeneizzato, vediamo se si trova meglio con quello. Stiamo riuscendo a darle un po' di rossovet carnitina, almeno per ora.

I bisogni li fa normalmente, e a parte la magrezza a vederla è una normale gatta anziana. Si riposa, fa i suoi giri per casa, fa le fusa e risponde quando la chiami, ha una bella espressione negli occhi.

L'ipotesi più probabile è il linfoma, ma non è ancora sicuro. I risultati dell'analisi citologica li avrò a metà settimana prossima.. il cuore mi ha detto il vet che è ok. Non ricordo tutti gli esami che ha fatto, ma una lista davvero infinita... contate che è rimasta dal vet dalle 10 alle 17 ieri. Gli esami strumentali sono tutti splendidi e incredibilmente belli per una gatta così vecchia :(

Pumadi
11-07-2012, 15:25
Trudi sta ancora abbastanza bene. La sensazione è quella di vivere sull'orlo di un precipizio, controllo la respirazione tutte le volte che la vedo. Però mangia, prende la carnitina, sembra serena...

Maya & Lea
11-07-2012, 15:42
..mamma mia..... io che sono così apprensiva...... solo a leggerti mi viene l'ansia....

ti sono vicina.... una coccola alla tua gattina.....

Sara

Pumadi
13-07-2012, 13:51
Aggiorno, magari qualcuno un giorno cercherà informazioni e potrà leggere tutta la storia...

Stamattina visita dal vet. C'è un po' di versamento (fatta lastra), ma non molto da giustificare anestesia + drenaggio. Quindi l'ho riportata a casa, dopo che lei ha trovato il tempo di aprire la mano del vet con un morso...

Il citologico conferma carcinoma maligno in metastasi, così come immaginavamo. C'è anche una grande componente infiammatoria, per cui il tentativo è quello di darle degli antinfiammatori che potrebbero anche allo stesso tempo ritardare lo sviluppo del tumore. Il problema sarà come darle la compressa, senza trasformarla in una lotta quotidiana... dovesse essere impossibile, lascerò perdere. Ma spero con tutto il cuore che per una volta sia vero che la pastiglia è buona, e che per una volta lei la mangi senza protestare troppo

ghigo
16-07-2012, 11:16
Come va con la pastiglia?

Ci sono vari modi per dargliela, se ci dici come si comporta, ti possiamo consigliare il metodo migliore.

Pumadi
18-07-2012, 09:33
Per ora sono riuscita a dargliela nascondendola (in quattro micro pezzi) nella sottiletta.

Lei è davvero difficile... Nel cibo non si riesce a nascondere nulla, se si accorge non mangia più... e visto che ha appena ripreso a mangiare, e non in quantità abbondanti, non vorrei riscatenare l'inappetenza.. per cui glie la sto dando separata dai pasti.

Fino all'anno scorso riuscivo ad utilizzare il metodo brutale infilandole la pastiglia in bocca... quest'anno no. Sbava.. anzi, schiuma ai lati. Assieme a ringhi, lamenti e graffi... Sinceramente, a 18 anni suonati voglio evitarle un tale stress quotidiano.

Se avete consigli... considerando che l'appetito non è comunque ai massimi storici (ieri mi ha rifiutato del crudo dove avevo infilato l'ultimo pezzetto di pastiglia)

Per il resto, sta abbastanza bene... direi stabile. Mangia, dorme, si muove, fa le fusa, cerca carezze

ghigo
18-07-2012, 11:12
L'unico consiglio che mi sento di darti è di darle la pastiglia senza crearle stress. Teniamo presente che è malata e che ha 18 anni, paragonabili a circa 90 dei nostri. Lasciala in pace, è la cosa migliore per lei.

Pumadi
18-07-2012, 11:28
E' esattamente quello che sto facendo :) e il motivo per cui non ho cercato grandi metodi per farle prendere la pastiglia a forza. Se la prende, starà con me un po' più a lungo... se non la prende, dovrò salutarla prima. Ma non voglio che viva gli ultimi mesi scappando da me perché si sente torturata

lunanera
18-07-2012, 13:02
easypil magari le piace:
http://www.animalstore.it/Easypill-Gatto-P1335.html

Pumadi
24-07-2012, 15:29
Grazie lunanera, avevo visto il tuo post e pensavo di avere risposto, invece no...

Le sto dando la pastiglia dentro alla sottiletta, non sono riuscita tutti i giorni in realtà, ma è l'unico modo... è incredibilmente schizzinosa, quindi mi ritengo già fortunata così

Stamattina l'ho portata a fare un altro drenaggio. Per ora sta bene, penso sia ancora presto per prendere la decisione finale... ma ci penso sempre