PDA

Visualizza Versione Completa : Procedure da eseguire su gattini dalla nascita ( vaccini, svermante ecc...)


delice
30-06-2012, 12:58
Ciao a tutti, siccome nn ho molta esperienza con i gattini neonati, qualche buona anima puo indicarmi tutte le scadenze veterinarie da eseguire dopo la nascita di un gattino( parlo di scadenze per vaccino e richiamo, quando svermarlo e quante somministrazioni.... Insomma, tutte qs cose da fare dopo la nascita).? Come sapete, ormai e' ora di metterle in atto per Luce, la micetta nata circa un mesetto fa a mia mamma:)

Grazie a tutti:)

kasssandra
30-06-2012, 14:54
Come vermifugo ti consiglio il Milbemax cuccioli visto che la micia è solo una e non avete problemi di budget diciamo :D Non ricordo cosa dica foglietto ma di solito si usano intorno alle 5 settimane di vita. Il richiamo non è necessario, al max dopo 20 giorni portate un campione di feci al vet per vedere se è il caso di ripetere la somministrazione. Il primo vaccino tra le 6 e le 8 settimane, se è molto piccolina come taglia aspettate tranquillamente a 8 settimane (non se abbia senso ma il mio vet se pesano poco non li vaccina, preferisce aspettare che abbiano compiuto almeno 7 settimane) e il richiamo dopo 21 giorni!

delice
30-06-2012, 15:02
Come vermifugo ti consiglio il Milbemax cuccioli visto che la micia è solo una e non avete problemi di budget diciamo :D Non ricordo cosa dica foglietto ma di solito si usano intorno alle 5 settimane di vita. Il richiamo non è necessario, al max dopo 20 giorni portate un campione di feci al vet per vedere se è il caso di ripetere la somministrazione. Il primo vaccino tra le 6 e le 8 settimane, se è molto piccolina come taglia aspettate tranquillamente a 8 settimane (non se abbia senso ma il mio vet se pesano poco non li vaccina, preferisce aspettare che abbiano compiuto almeno 7 settimane) e il richiamo dopo 21 giorni!

Grazie jen, sisi lei e' molto piccola rispetto alla norma, ricordi che e' nata piccola piccola? :D due giorni fa mia mamma ha iniziato lo svezzamento :o
Sono una decina di giorni che nn la vedoo, appena posso vorrei vedere di quanto e' cresciuta... Ma credo che come dici, per il vaccino sara' meglio aspettare le 8 settimane... Per lo svermante allora le diro' di cominciare tra una decina di giorni.... La piccola ha 30 giorni oggi....

kasssandra
30-06-2012, 15:24
Si si mi ricordo :) ed ero sicura che ce l'avrebbe fatta! Si 10 giorni circa ma seguite sempre le indicazioni perché mi pare di ricordare che ci fossero anche limitazioni di peso..tipo 600 gr. forse, non ricordo!

Va lentina
30-06-2012, 15:31
Il protocollo che adotto io è:
Stronghold per cuccioli a circa 6 settimane. Se il micio ha la mamma non faccio altro fino ai 2 mesi, età in cui lo si può mettere sotto copertura vaccinale. Al limite faccio il richiamo dello svermante con milbemax dopo 20 giorni dallo stronghold

delice
30-06-2012, 15:50
Si si mi ricordo :) ed ero sicura che ce l'avrebbe fatta! Si 10 giorni circa ma seguite sempre le indicazioni perché mi pare di ricordare che ci fossero anche limitazioni di peso..tipo 600 gr. forse, non ricordo!. Si.... Ce l ha fatta :) e' piccinissima, altro che 600 grammi.... Molti meno....

Il protocollo che adotto io è:
Stronghold per cuccioli a circa 6 settimane. Se il micio ha la mamma non faccio altro fino ai 2 mesi, età in cui lo si può mettere sotto copertura vaccinale. Al limite faccio il richiamo dello svermante con milbemax dopo 20 giorni dallo stronghold

Ah quindi stronghold al posto della pasta svermante per bocca?

delice
30-06-2012, 15:52
Oddio tra il cagnolino e luce nn ci capisco piu nulla con queste procedure da fare.....:shy: